Digita una parola o una frase e premi Invio

Riflessioni dopo una delusione vinosa

Sabato mattina, sono libero dal lavoro e di buonumore, sto andando al mercatino Coldiretti della mia città. Prendo frutta, verdura, un po’ di formaggio, un arrosto di coniglio. Trovo delle albicocche belle mature, per fare la marmellata. Trovo anche il banchetto di un giovane, ha i vini della sua azienda. Me li presenta, orgoglioso dei suoi prodotti, nella fattispecie vini dell’Oltrepo pavese. Offerta speciale, tre bottiglie 8 euro. È lui il produttore, il prezzo, seppur basso, non mi dà adito a particolari sospetti: so che in quella zona ci sono molti produttori in gamba, in grado di fare grandi numeri e quindi ottimi prezzi per vini corretti.

Il caldo mi spinge a propendere per i vini più freschi, chardonnay, pinot nero vinificato in bianco e rosé da pinot nero.
Il rosé è proprio allettante: ha un bel colore aragosta, brillante e ammiccante, mette sete solo a vederlo. Si tratta di un Igt Provincia di Pavia.
Dopo un paio di giorni arrivano in padella le triglie, e l’occasione è giusta per un rosato bello fresco.

Big-Babol-GoggiStappo con difficoltà il tappo in silicone, verso, annuso. E strabuzzo gli occhi. Strabuzzo perché quel che ho nel bicchiere ha un odore che ricorda inequivocabilmente le gomme da masticare Big Babol, che spopolavano negli anni Ottanta. Per dirla papale papale: profumi sintetici alla frutta. La frutta manco vista da lontano; aromi opulenti, caricaturali, fragolosi, dolciastri, falsi come mai. Mi sarò sbagliato. Magari assaggio: residuo zuccherino alto, leggera carbonica, sensazione come di qualcosa di fatto a tavolino. Aspetto ancora un po’ e riannuso: dietro il Big Babol c’è sentore di materiale di cantina lavato male. Riannuso. Nota acetica in sottofondo, camuffata sotto la coltre di fruttato pacchiano. Adesso mi spiego il residuo e l’aroma: un tappeto a tinte forti per nascondere le magagne. Della solforosa per fortuna non ho modo di dire: ne ho bevuto poco, il cerchio alla testa me lo sono evitato.

Voglio la prova del nove, apro lo Chardonnay. Un vino bianco un po’ dolcione (ecco la mano aziendale…),  per niente varietale, potrebbe esser fatto da qualsiasi vitigno: è inespressivo, piatto. Un liquido da tirar giù e basta, e anche qui con un naso traballante tra il nulla e la cantina mal pulita. Dell’altra bottiglia non voglio sapere.

Li mando a far glu glu nel lavandino, il bel rosato aragosta e lo chardonnay dall’espressività abrasa. Ma mi girano oltremodo. Non per gli otto euro, per carità, ma per tante altre considerazioni che faccio.

-Prima di tutto per il sorriso tranquillo del produttore, che evidentemente era proprio convinto di vendere un buon vino. Che vini avrà conosciuto in vita sua? Che idea ha del vino? Perché lo fa?

Poi sul concetto di vino quotidiano: il vino di tutti i giorni non può essere una punizione. Deve essere come minimo pulito e espressivo, altrimenti meglio l’acqua.

-Poi per un’intera zona vinicola come l’Oltrepo, che è dilaniata da sempre dalla compresenza di un grande terroir (e di produttori serissimi) e di tanto, troppo pressappochismo. Il primo passo da fare, il minimo, sarebbe quello di far capire che sotto certi livelli non si può andare, prezzo o non prezzo le puzze di cantina oggi non si possono più tollerare.

-Poi, a quanto pare, per la presenza in giro di ancora troppi enologhi-intruglioni, quelli che il vino non lo fanno, ma lo rattoppano a suon d’aromi quando la sporcizia e la distrazione del produttore fanno nascere vini che vanno definiti con una sola parola: sbagliati.

Una considerazione la vorrei riservare anche al sindacato agricolo ospitante: conviene far entrare nei propri mercati prodotti come questi? Il folklore del “piccolo produttore è bello” regge fino a che il piccolo produttore non mi rifila delle schifezze. Perché poi, allo stesso mercatino c’erano produttori di gran livello, formaggi ottimi, frutta fresca favolosa… Ma uno scivolone come questo getta una cattiva luce su tutti. Non ho voglia di fare il nome dello spacciatore di pinot al chewing gum, il suo caso esemplifica uno stato di cose, purtroppo non è un caso isolato.

Ma mi preme chiudere con un’altra storia.
Proprio in quello stesso mercatino, fino a un mese fa venivano a vendere la carne due ragazzi, fratello e sorella: la loro azienda familiare gestiva eroicamente l’intera filiera: fieno, allevamento bovino, macellazione, frollatura, vendita al dettaglio. Un piccolo miracolo. Le loro carni, oltre ad avere un ottimo prezzo (e sottolineo ottimo prezzo), erano di qualità molto alta. Da un mese non vengono più: non hanno retto le congiunture di mercato, hanno chiuso l’impianto di macellazione, venduto i capi e hanno riconvertito l’azienda alla sola produzione di foraggio. Di loro non ricordo il nome, questo sì che meritava d’esser detto. Anche perché, l’ultimo giorno di mercato, non avevano la faccia da funerale, non si lamentavano. Sono rimasti a vendere gli ultimi tagli di carne con dignità e con fierezza, senza lamentazioni, senza accusare niente e nessuno. Li ricordo con affetto, anche se non ne so il nome. A loro faccio un grosso in bocca al lupo, loro sì ne hanno bisogno.

6 Comments

  • Diego ha detto:

    Grazie resoconto interessante.
    Ma perchè quando bisogna criticare un produttore non si ha mai il coraggio di scriverne il nome?
    Questo proprio non lo capisco.
    Un produttore intelligente una critica come questa, costruttiva ed informata, lo apprezza eccome (e magari addrizza la rotta…).
    Purtroppo in questo caso continuerà a fare questi vini perchè nessuno ha il coraggio, soprattutto gli “addetti ai lavori”, di dirgli che il loro vino ha dei problemi.

    Con stima,

    Diego

  • roberto ha detto:

    molto meglio scrivergli in pvt al produttore, perchè lui è convinto di fare buoni prodotti e probabilmente sta facendo grossi sacrifici, perchè fare vino non è semplice per nessuno! in pvt io glielo direi che i vini non erano all’altezza

  • Paolo Rossi ha detto:

    Caro Diego, la tua obiezione è legittima.
    Sapessi quanto ho riflettuto se mettere o meno il nome del produttore. Ma ho preferito evitare per varie ragioni.
    La prima, come ho già scritto, perché il “brutto incontro” è divenuto spunto per una riflessione più generale.
    Non è questione di coraggio o di non coraggio. Preferisco non utilizzare il cattivo lavoro (o l’ingenuità?) di un produttore per lanciare una gogna pubblica contro lui solo.
    Preferisco andare di persona da quella persona (e ci andrò, naturalmente) e dirgli come ho trovato il suo vino. Anche se temo che rimarrò inascoltato: dal livello di ingenuità che ho visto, questa persona è davvero convinta di fare un buon vino.

    Il problema, purtroppo, è a livello di zona, di Consorzio.
    Se è vero che ci sono zone in Italia che hanno intrapreso congiuntamente un discorso di qualità minima insindacabile (Alto Adige, Bolgheri, Langhe, Franciacorta, Montalcino, Trento metodo classico, Valle d’Aosta… tanto per fare alcuni nomi), in altre vige la mancanza di minimi standard qualitativi. Se hai una metropoli come Milano alle porte, che da secoli ti assorbe tutta la produzione, sia che sia di alta qualità sia che sia di pessima qualità, non sei stimolato a migliorarti, a studiare, a scambiare opinioni, a cercare il mercato. Se ci fai caso, è un problema storico anche per le denominazioni attorno a Roma. E’ qui che secondo me bisogna lavorare: a livello di consorzi. O gli associati capiscono tutti insieme che l’uva bisogna lavorarla bene, perché il danno che fa uno si ripercuote su tutti, oppure non ci sarà una crescita collettiva che genera qualità, e in fin dei conti, reddito.
    Spero in questo di aver lanciato un piccolo spunto di riflessione.

    Grazie per il tuo stimolo e per la tua lettura.
    Con simpatia
    Paolo

  • andrea ha detto:

    racconto interessante, di cui condivido le riflessioni.
    aggiungo che, da friulano espiantato in lombardia (a milano da ormai 40 anni) nutro una vera insofferenza per i vini dell’oltrepo.
    non capisco se, per riuscire a farli – così spesso – tanto cattivi ci mettano più perfidia o incompetenza.
    tant’è.

    quanto alla storiella dei 2 allevatori, temo che al loro tracollo abbia contribuito – in misura forse decisiva – l’assurdo sovraccarico econimico/burocratico che una petulante e ossessiva normativa (sanitaria? mah) impone a chi fa quel mestiere.
    siamo l’unico paese d’europa in cui – pretendendo di difendere la salute dei consumatori – si sta lentamente, ma inesorabilmente, uccidendo tradizione e patrimonio artigianale nell’agro alimentare

  • Paolo Rossi ha detto:

    Caro Andrea, sì, purtroppo la cattiva fama di molti vini dell’Oltrepo fa danno all’intero territorio. Eppure… Eppure è una zona straordinaria in cui lavorano tanti ottimi produttori. Penso ai metodo classico di Anteo, penso al bianco di Ca’ Boffenisio che mi ha letteralmente lasciato a bocca aperta proprio due giorni fa, penso alla barbera di Ca’ del Ge’, a un pinot grigio di Baruffaldi che mi aveva stregato l’anno scorso… Penso anche all’articolo di Fernando Pardini su questa testata, dedicato a Andrea Picchioni (https://www.acquabuona.it/2013/11/andrea-picchioni-il-volto-pulito-delloltrepo/). E chissà quanti altri ce ne sono, che meritano di esser conosciuti. Ad esempio, proprio in Oltrepò ho assaggiato il miglior “vino della casa” che io ricordi: al ristorante Buscone, sopra Varzi. Per questo da parte mia rimane sempre una curiosità di fondo verso quel territorio, perché basta passare attraverso le sue strade, le sue colline, per capire che è un terroir fenomenale. Quindi spazio a chi lavora bene!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://onbet.red https://bsport.fit https://onbet88.ooo https://i9bet.biz https://hi88.ooo https://okvip.at https://f8bet.at https://fb88.cash https://vn88.cash https://shbet.at multicanais xoso xoso tin chelsea thông tin chuyển nhượng câu lạc bộ bóng đá arsenal bóng đá atalanta bundesliga cầu thủ haaland UEFA everton xoso futebol ao vivo futemax multicanais onbet bóng đá world cup bóng đá inter milan tin juventus benzema la liga clb leicester city MU man city messi lionel salah napoli neymar psg ronaldo serie a tottenham valencia AS ROMA Leverkusen ac milan mbappe napoli newcastle aston villa liverpool fa cup real madrid premier league Ajax bao bong da247 EPL barcelona bournemouth aff cup asean football bên lề sân cỏ báo bóng đá mới bóng đá cúp thế giới tin bóng đá Việt UEFA báo bóng đá việt nam Huyền thoại bóng đá giải ngoại hạng anh Seagame tap chi bong da the gioi tin bong da lu trận đấu hôm nay việt nam bóng đá tin nong bong da Bóng đá nữ thể thao 7m 24h bóng đá bóng đá hôm nay the thao ngoai hang anh tin nhanh bóng đá phòng thay đồ bóng đá bóng đá phủi kèo nhà cái onbet bóng đá lu 2 thông tin phòng thay đồ the thao vua app đánh lô đề dudoanxoso xổ số giải đặc biệt hôm nay xổ số kèo đẹp hôm nay ketquaxoso kq xs kqxsmn soi cầu ba miền soi cau thong ke sxkt hôm nay thế giới xổ số xổ số 24h xo.so xoso3mien xo so ba mien xoso dac biet xosodientoan xổ số dự đoán vé số chiều xổ xoso ket qua xosokienthiet xoso kq hôm nay xoso kt xổ số mega xổ số mới nhất hôm nay xoso truc tiep xoso Việt SX3MIEN xs dự đoán xs mien bac hom nay xs miên nam xsmientrung xsmn thu 7 con số may mắn hôm nay KQXS 3 miền Bắc Trung Nam Nhanh dự đoán xổ số 3 miền dò vé số du doan xo so hom nay ket qua xo xo ket qua xo so.vn trúng thưởng xo so kq xoso trực tiếp ket qua xs kqxs 247 số miền nam s0x0 mienbac xosobamien hôm nay số đẹp hôm nay số đẹp trực tuyến nuôi số đẹp xo so hom qua xoso ketqua xstruc tiep hom nay xổ số kiến thiết trực tiếp xổ số kq hôm nay so xo kq trực tuyen kết quả xổ số miền bắc trực tiếp xo so miền nam xổ số miền nam trực tiếp trực tiếp xổ số hôm nay ket wa xs KQ XOSO xoso online xo so truc tiep hom nay xstt so mien bac trong ngày KQXS3M số so mien bac du doan xo so online du doan cau lo xổ số keno kqxs vn KQXOSO KQXS hôm nay trực tiếp kết quả xổ số ba miền cap lo dep nhat hom nay soi cầu chuẩn hôm nay so ket qua xo so Xem kết quả xổ số nhanh nhất SX3MIEN XSMB chủ nhật KQXSMN kết quả mở giải trực tuyến Giờ vàng chốt số Online Đánh Đề Con Gì dò số miền nam dò vé số hôm nay so mo so de bach thủ lô đẹp nhất hôm nay cầu đề hôm nay kết quả xổ số kiến thiết toàn quốc cau dep 88 xsmb rong bach kim ket qua xs 2023 dự đoán xổ số hàng ngày Bạch thủ đề miền Bắc Soi Cầu MB thần tài soi cau vip 247 soi cầu tốt soi cầu miễn phí soi cau mb vip xsmb hom nay xs vietlott xsmn hôm nay cầu lô đẹp thống kê lô kép xổ số miền Bắc quay thử xsmn xổ số thần tài Quay thử XSMT xổ số chiều nay xo so mien nam hom nay web đánh lô đề trực tuyến uy tín KQXS hôm nay xsmb ngày hôm nay XSMT chủ nhật xổ số Power 6/55 KQXS A trúng roy cao thủ chốt số bảng xổ số đặc biệt soi cầu 247 vip soi cầu wap 666 Soi cầu miễn phí 888 VIP Soi Cau Chuan MB độc thủ de số miền bắc thần tài cho số Kết quả xổ số thần tài Xem trực tiếp xổ số XIN SỐ THẦN TÀI THỔ ĐỊA Cầu lô số đẹp lô đẹp vip 24h soi cầu miễn phí 888 xổ số kiến thiết chiều nay XSMN thứ 7 hàng tuần Kết quả Xổ số Hồ Chí Minh nhà cái xổ số Việt Nam Xổ Số Đại Phát Xổ số mới nhất Hôm Nay so xo mb hom nay xxmb88 quay thu mb Xo so Minh Chinh XS Minh Ngọc trực tiếp hôm nay XSMN 88 XSTD xs than tai xổ số UY TIN NHẤT xs vietlott 88 SOI CẦU SIÊU CHUẨN SoiCauViet lô đẹp hôm nay vip ket qua so xo hom nay kqxsmb 30 ngày dự đoán xổ số 3 miền Soi cầu 3 càng chuẩn xác bạch thủ lô nuoi lo chuan bắt lô chuẩn theo ngày kq xo-so lô 3 càng nuôi lô đề siêu vip cầu Lô Xiên XSMB đề về bao nhiêu Soi cầu x3 xổ số kiến thiết ngày hôm nay quay thử xsmt truc tiep kết quả sxmn trực tiếp miền bắc kết quả xổ số chấm vn bảng xs đặc biệt năm 2023 soi cau xsmb xổ số hà nội hôm nay sxmt xsmt hôm nay xs truc tiep mb ketqua xo so online kqxs online xo số hôm nay XS3M Tin xs hôm nay xsmn thu2 XSMN hom nay xổ số miền bắc trực tiếp hôm nay SO XO xsmb sxmn hôm nay 188betlink 188 xo so soi cầu vip 88 lô tô việt soi lô việt XS247 xs ba miền chốt lô đẹp nhất hôm nay chốt số xsmb CHƠI LÔ TÔ soi cau mn hom nay chốt lô chuẩn du doan sxmt dự đoán xổ số online rồng bạch kim chốt 3 càng miễn phí hôm nay thống kê lô gan miền bắc dàn đề lô Cầu Kèo Đặc Biệt chốt cầu may mắn kết quả xổ số miền bắc hôm Soi cầu vàng 777 thẻ bài online du doan mn 888 soi cầu miền nam vip soi cầu mt vip dàn de hôm nay 7 cao thủ chốt số soi cau mien phi 777 7 cao thủ chốt số nức tiếng 3 càng miền bắc rồng bạch kim 777 dàn de bất bại on news ddxsmn 188bet w88 w88 789bet tf88 sin88 suvip sunwin tf88 five88 12bet sv88 vn88 Top 10 nhà cái uy tín sky88 iwin lucky88 nhacaisin88 oxbet m88 vn88 w88 789bet iwin f8bet rio66 rio66 lucky88 oxbet vn88 188bet 789bet May-88 five88 one88 sin88 bk8 8xbet oxbet MU88 188BET SV88 RIO66 ONBET88 188bet M88 M88 SV88 Jun-68 Jun-88 one88 iwin v9bet w388 OXBET w388 w388 onbet onbet onbet onbet88 onbet88 onbet88 onbet88 onbet onbet onbet onbet qh88 mu88 Nhà cái uy tín pog79 vp777 vp777 vipbet vipbet uk88 uk88 typhu88 typhu88 tk88 tk88 sm66 sm66 me88 me88 8live 8live 8live sm66 me88 win79 8live sm66 me88 win79 pog79 pog79 vp777 vp777 uk88 uk88 tk88 tk88 luck8 luck8 kingbet86 kingbet86 k188 k188 hr99 hr99 123b 8xbetvn vipbet sv66 zbet taisunwin-vn typhu88 vn138 vwin vwin vi68 ee88 1xbet rio66 zbet vn138 i9betvip fi88club cf68 onbet88 ee88 typhu88 onbet onbetkhuyenmai 12bet-moblie 12betmoblie taimienphi247 vi68clup cf68clup vipbet i9bet qh88 onb123 onbef soi cầu nổ hũ bắn cá đá gà đá gà game bài casino soi cầu xóc đĩa game bài giải mã giấc mơ bầu cua slot game casino nổ hủ dàn đề Bắn cá casino dàn đề nổ hũ tài xỉu slot game casino bắn cá đá gà game bài thể thao game bài soi cầu kqss soi cầu cờ tướng bắn cá game bài xóc đĩa AG百家乐 AG百家乐 AG真人 AG真人 爱游戏 华体会 华体会 im体育 kok体育 开云体育 开云体育 开云体育 乐鱼体育 乐鱼体育 欧宝体育 ob体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 开云体育 开云体育 棋牌 棋牌 沙巴体育 买球平台 新葡京娱乐 开云体育 mu88 qh88