Dal 19 settembre: tornano le Cene Galeotte al carcere di Volterra

0
10291

Tutto pronto per il nono appuntamento con CENE GALEOTTE (www.cenegaleotte.it), iniziativa unica capace di coniugare i piaceri della tavola con un progetto di fortissima valenza sociale. Dopo il successo crescente registrato nella passate edizioni – con oltre 1.200 partecipanti dello scorso anno, ben 11.500 dalla sua “prima” – DA VENERDÌ 19 SETTEMBRE SI RICOMINCIA: lo staff della Casa di Reclusione di Volterra accoglierà il pubblico per un altro indimenticabile momento di solidarietà, con i detenuti impegnati al fianco di chef professionisti nella preparazione di cene con cadenza mensile fino a giugno 2015.

Un evento dall’anima anche benefica, visto che il ricavato (il costo ogni cena è di 35 euro a persona) sarà come sempre integralmente devoluto ai progetti umanitari sostenuti dalla FONDAZIONE IL CUORE SI SCIOGLIE ONLUS (www.cambiala.it/fondazione), che dal 2000 vede impegnata Unicoop Firenze assieme al mondo del volontariato laico e cattolico.

Si rinnova dunque la possibilità di un’esperienza irripetibile per i visitatori, ma anche un momento vissuto con grandissimo coinvolgimento da parte dei detenuti, che grazie al percorso formativo in sala e cucina vanno acquisendo un bagaglio professionale che in ben sedici casi si è tradotto in vero impiego presso ristoranti locali, secondo l’art. 21 che regolamenta il lavoro al di fuori del carcere.

Nuovi chef coinvolti nel progetto, nuove emozionanti serate, ma formula vincente che resta invariata. La splendida Fortezza Medicea che ospita la Casa di Reclusione, esempio fra i più suggestivi e meglio conservati di architettura militare rinascimentale, APRIRÀ ALLE ORE 19.30 le proprie porte per l’aperitivo, allestito nel cortile interno sotto le antiche mura.

A seguire la cena (ORE 20.30), servita nella vecchia cappella dell’Istituto trasformata per l’occasione in sala ristorante con tanto di candele, camerieri/sommelier in divisa e, nel piatto, un ricco menu preparato dai carcerati con il supporto di uno chef professionista che metterà a disposizione – gratuitamente – tutta la sua esperienza. Ad accompagnare le portate una selezione di vini di pregio offerti da aziende vinicole toscane e non.

Le Cene Galeotte sono possibili grazie all’intervento di Unicoop Firenze, che oltre a fornire le materie prime necessarie alla realizzazione dei piatti assume i detenuti retribuendoli regolarmente. Il progetto è realizzato con la collaborazione del Ministero della Giustizia, la direzione della Casa di Reclusione di Volterra, la supervisione artistica del giornalista e critico enogastronomico Leonardo Romanelli, che provvede ad individuare gli chef coinvolti nell’evento.

Un ruolo fondamentale è inoltre ricoperto dalla Fisar-Delegazione Storica di Volterra (www.fisarvolterra.it) che è partner del progetto e si occupa sia della selezione delle aziende vinicole e del servizio dei vini ai tavoli, sia della formazione dei detenuti come sommelier , di cui ben 10 hanno già positivamente svolto il corso base di avvicinamento al vino e seguiranno il percorso formativo per raggiungere la qualifica di sommelier professionali .

Per informazioni: www.cenegaleotte.it

Lista chef edizione 2014/15: http://www.cenegaleotte.it/programma-cene-galeotte/calendario-cene/

Per prenotazioni:

Agenzie Toscana Turismo, ARGONAUTA VIAGGI (gruppo ROBINTUR), Tel. 055.2345040

 

CALENDARIO CENE GALEOTTE 2014/2015

(apertura pubblico: ore 19.30 – inizio cena: ore 20.30 – costo: 35 euro a persona)
VENERDÌ 19 SETTEMBRE 2014

Chef: GIONATA D’ALESSI

Osteria Magona, Bolgheri (LI) – www.osteriamagona.it

VENERDÌ 24 OTTOBRE 2014

Chef: CLAUDIO VICENZO

La Limonaia di Villa Rospigliosi, Prato – www.ristorantelalimonaia.it

VENERDÌ 21 NOVEMBRE 2014

Chef: PASQUALE TORRENTE

Al Convento, Cetara (SA) – www.alconvento.net

 

VENERDÌ 19 DICEMBRE 2014

Chef: ALESSANDRO ZANIERI

Frescobaldi Wine Bar, Firenze – www.deifrescobaldi.it

 

VENERDÌ 27 MARZO 2015

Chef: ROY CACERES

Ristorante Metamorfosi, Roma – www.metamorfosiroma.it

 

VENERDÌ 17 APRILE 2015

Chef: FILIPPO LA MANTIA

www.filippolamantia.com

 

VENERDÌ 15 MAGGIO 2015

Chef: ALESSANDRO DAL DEGAN

La Tana, Asiago (VI) – www.latanaristorante.it

 

VENERDÌ 26 GIUGNO 2015

Chef: CRISTINA BOWERMAN

Glass Hostaria, Roma – www.glass-restaurant.it

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here