A Montecatini il battesimo della Guida essenziale ai vini d’Italia, di Daniele Cernilli

0
10093

Durante la presentazione, la mattina dalle 11 alle 13 alle Terme Tettuccio, Sala Regina, si terrà anche la cerimonia di premiazione ufficiale dei produttori: cioè di quelle aziende che hanno ottenuto il riconoscimento delle 3 Stelle, di quei vini ai quali è stato conferito il “faccino” di Doctor Wine e alcuni premi speciali. Nel pomeriggio, poi, grande degustazione.

Il sistema di valutazione della Guida è avvenuto su tre livelli. Uno è quello aziendale, con un punteggio che va da zero a tre stelle. Uno è qualitativo su ogni singolo vino, ed è espresso in centesimi. Il terzo è sul rapporto qualità/prezzo, ed è espresso con il simbolo del like, il pollice alzato.

Le stelle costituiscono una valutazione globale dell’azienda, non legata direttamente ai vini presentati e valutati nell’edizione corrente della guida, ma legata a parametri quali l’importanza del brand, e la sua emblematicità nel territorio di appartenenza, il percorso dell’azienda negli ultimi decenni, l’affidabilità qualitativa e l’immagine internazionale.

I produttori 3 stelle sono 73, meno del 10% delle aziende selezionate.

Ogni vino degustato è stato valutato in centesimi (il che ha permesso la rigorosa selezione delle aziende), utilizzando il sistema che la stampa internazionale usa normalmente e che è quello adottato dalla rivista online Doctor Wine by Daniele Cernilli. Sopra il punteggio di 95/100 è scattato il “faccino” di Doctor Wine, che indica che Daniele Cernilli si espone in prima persona, “mettendoci la faccia”.

In questa edizione 2015 i “faccini” sono in tutto 106, e premiano i migliori vini dell’anno.

Saranno poi assegnati una serie di premi speciali (il vino Bianco, Rosso, Dolce, Vivace dell’anno, il vino dal miglior rapporto qualità/prezzo, l’azienda dell’anno, il produttore emergente, l’enologo dell’anno, il premio cooperazione e quello vitienologia compatibile).

Nel pomeriggio, dalle 16 alle 19.30 si svolgerà la degustazione a banchi d’assaggio con 84 produttori selezionati tra i migliori presenti in Guida. La kermesse targata Doctor Wine prosegue il giorno dopo, domenica 12, con due grandi verticali condotte da Daniele Cernilli:

Ore 10.00-11.15 verticale del vino top dell’azienda siciliana Palari: Faro Palari 2010-2009-2008-2007-2002-2001

Ore 12.00-13.15 Verticale del vino top dell’azienda trentina San Leonardo: San Leonardo 2007-2005-2003-2000-1999-1994

Come cita l’editore:

«Tutto il vino che vale la pena bere sta nelle pagine di questa guida AUTOREVOLE: perché realizzata da un grande nome storico della critica enologica e da una squadra di consulenti scientifici di lunga esperienza al servizio di tutti coloro che amano il buon vino. PRATICA: perché per ogni azienda indica anche il vino con il migliore rapporto qualità/prezzo e selezione così oltre 500 ottimi vini sotto i 10 euro. SEMPLICE: perché aiuta a orientarsi nello sterminato panorama italiano, selezionando i vini delle aziende più significative (da quelle storiche alle novità più interessanti) e indicando zona per zona le bottiglia che meritano davvero. ESSENZIALE: perché è accurata ed esauriente senza utilizzare termini astrusi da addetti ai lavori. E ritiene che un vino debba essere, sopra ogni cosa, “buono”.»

Info: eventi@doctorwine.itredazione@doctorwine.itwww.foodandbook.it

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here