Digita una parola o una frase e premi Invio

Per le guide de L’Espresso 2015 ancora un evento alla Stazione Leopolda di Firenze

guide-espresso-4FIRENZE – Pare un secolo ma è passato solo un anno. E un anno fa qui c’era Matteo Renzi, oggi padrone d’Italia, e già allora irradiava potere. Stavolta di “politica politicante” non se ne vede, non arriva neanche il sindaco Nardella. Ma a parte questo, la presentazione delle guide de L’Espresso è stata ancora una volta, e lo è di anno in anno sempre di più, un evento per il quale si precipita alla stazione Leopolda di Firenze molto del mondo che ruota attorno al vino ed alla ristorazione. I produttori di vino più o meno blasonati, chef, giornalisti, intuiscono che bisogna esserci. Un successo ed un’attenzione che dà ragione all’insistenza del gruppo editoriale su di un settore, quello dell’enogastronomia, piuttosto lontano dal suo core business dei quotidiani e dei settimanali di informazione “generalista”. Per dire, Bruno Manfellotto si è detto felicissimo di passare l’ultimo giorno da direttore qui a Firenze. Insomma, il settore guide è, o appare, in ottima salute, grazie anche al direttore Enzo Vizzari, capace di organizzare efficienti squadre di lavoro. 

guide-espresso-11La mattina delle presentazioni, come ogni anno, scorre fra discorsi e riflessioni. Vizzari celebra la trentasettesima edizione de I Ristoranti d’Italia, la più longeva delle guide “raccontate”, e ripete quelle che sono le sue convinzioni sui trend nella cucina, che hanno visto scorrere la traiettoria spagnola, poi quella nord-europea e quella sudamericana. Noi ci siamo, con il nostro straordinario repertorio di prodotti e di tradizioni che nessun altro paese (almeno in Europa) possiede. E da noi, di questi tempi e anzi da un po’, si assiste ad una grossa crisi della ristorazione “media”, dovuta sostanzialmente all’impoverimento di quella fascia di popolazione che si concedeva, ogni tanto, una buona tavola alla portata delle sue tasche. Nella “fascia d’entrata”, dove entrano  in gioco creatività, informalità, voglia di cambiare e di proporre novità, le cose vanno un pochino meglio. E, sul lato opposto i locali “top” riescono a resistere, ed anzi i loro chef (da Scabin a Cracco, a Pinchiorri) aprono con successo ristoranti all’estero

guide-espresso-5Nella guida 2015 aumentano i locali “eccellenti”, designati dai tre cappelli da cuoco e da un punteggio di almeno 18/20. Pochi i movimenti, in questa fascia altissima: Massimo Bottura dell’Osteria Francescana di Modena rimane saldo al primo posto con 19,75/20, e la novità più importante è la salita a 19,50/20 del Casadonna Reale di Niko Romito a Castel di Sangro che va a far compagnia a La Pergola di Heinz Beck nell’hotel Rome Cavaleri di Roma, a Le Calandre dei fratelli Alajmo (quest’anno a Firenze c’era il padre), al Piazza Duomo di Enrico Crippa ad Alba. Appena più sotto, piccole ma significative novità il progresso a 18,5/20 di Enrico Bartolini con il suo Devero di Cavenago Brianza e di Moreno Cedroni de La Madonnina del Pescatore a Senigallia.  Poi, sotto, il lavoro del centinaio di collaboratori che hanno recensito diligentemente 2700 locali dei quali 400 al loro primo ingresso.

guide-espresso-3Il panorama è, come è naturale, più fluido per i vini, dove ci sono le aziende “stellate”, un riconoscimento dato alla continuità qualitativa (quest’anno è passata a tre stelle la chiantigiana Castell’in Villa), ma gli occhi sono puntati sulle “cinque bottiglie”, i vini che sono stati valutati almeno 18/20. Guardando la guida non si può non riflettere che, al di là delle annate, ormai il Piemonte è da considerarsi la regione di riferimento per la viticoltura italiana, grazie alla tradizione contadina, alla varietà di vitigni disponibili, e anche ai tremendi progressi compiuti negli ultimi anni. Di grandissimo valore naturalmente la Toscana, poi il blocco del nord-est (Alto Adige compreso). Dal centro-sud, stante l’indubbio interesse e valore di tante realtà, dopo un’enfasi magari eccessiva, forse ci si sarebbe aspettati qualcosa in più.

guide-espresso-2Ma veniamo al 2014. Due vini hanno centrato il 20/20, la perfezione. Uno è toccato, per il secondo anno consecutivo al Barolo cru e riserva di Massolino, il Vigna Rionda 2008. E poi, per la prima volta, ad un bianco: il “mitico” Trebbiano d’Abruzzo di Valentini. Poi, in ordine sparso: tanto Barolo che però quest’anno è stato incalzato dal Barbaresco. In Toscana si è giocato sulle declinazioni del sangiovese, fra Chianti e Montalcino, con incursioni bolgheresi e sorprendenti outsider da territori inconsueti come il “garfagnino” Melograno di Podere Còncori. Friuli ed Alto Adige rimangono regioni a vocazione bianchista (un rapporto di tre a uno più o meno fra i vini premiati dei due colori), come quest’anno sono state “bianchiste” anche le Marche, la Campania (lo stesso numero di eccellenze da uve a bacca bianca del Friuli). Sui rossi sono andate forte Puglia e Sardegna, e la Sicilia ha visto trionfare soprattutto i suoi passiti, oltre che per l’unico rosato “eccellente” italiano.

guide-espresso-7A parte questo, come non si stanca di ripetere la squadra di degustatori, è bene guardare tutta la guida, che offre un panorama globale ed utili suggerimenti su ottime etichette a prezzi abbordabili: per dire, un vino premiato anche quest’anno, e non solo da L’Espresso, è stato il Verdicchio di Matelica di Collestefano che costa meno di dieci euro. Un consiglio rivolto anche ai ristoratori da uno dei curatori, Ernesto Gentili,  assieme all’invito accorato di costruire o rinnovare le liste dei vini con intelligenza. Perché con l’intelligenza si risparmia, si fa “girare” qualche bottiglia in più, e si aiutano così anche i viticoltori bravi e che tengono i prezzi coerenti con i costi e con il mercato.

Passeggiando per l’affollata sala di degustazione (ma è l’unico evento gratuito – seppur su invito – della tipologia)

guide-espresso-14Andiamo subito sul 20/20 “in bianco”, il Trebbiano d’Abruzzo 2010 di Valentini, un vino che esprime in versione monumentale le caratteristiche dell’uva; maestoso, ampio, unisce la frutta secca alla mela, in un finale interminabile. Riuscite le due bollicine premiate di Ca’ del Bosco: il Franciacorta Satèn Vintage Collection 2009 colpisce per la delicatezza delle note di lieviti, l’ampiezza, la tessitura in una bocca di grande classe; il Franciacorta Brut Vintage Collection 2009, meno immediato al naso, è profondo e di grande nerbo e compattezza al palato. Rimanendo in ambito di metodo classico, non si può non registrare il riconoscimento al toscano Montellori Pas Dosé 2010 dell’omonima cantina, vino caratteriale, che non passa inosservato con i suoi scarti dinamici e gustativi.

guide-espresso-16Il Verdicchio di Matelica di Collestefano è un piccolo “caso”: miete successi e costa meno di 10 euro. Questo 2013 è come al solito intensissimo, quasi violento nelle sue note agrumate. Invece si distende vellutato il Fiano La Congregazione 2012 di Villa Diamante, più sornione che dinamico, ma con un finale di grande impatto.

Il Bolgheri Sassicaia 2011 merita tutti i suoi 19/20: naso “pulsante” e travolgente, di impeccabile eleganza ma che sa evocare i profumi della macchia mediterranea, ed un finale di bocca leggermente mentoso che non finisce mai. E merita i 20/20 il Barolo Riserva Vigna Rionda 2008 di Massolino con quel naso lirico e penetrante, interminabile, ed una trama in bocca che sprigiona una energia straordinaria. Vino immenso. Restando nel Piemonte del nebbiolo, merita una menzione il Gattinara Molsino 2008 di Nervi, compatto, maturo, dalle belle vibrazioni.

guide-espresso-15Due premi alla storia di Montalcino firmata Biondi Santi, per due vini molto diversi; il Rosso di Montalcino 2010 ed il Brunello di Montalcino Riserva 2008: due vini accomunati (su scale espressive diverse, naturalmente) da una elegante maturità olfattiva e da una bocca snella, quasi impalpabile, e di grande forza. Veramente molto buono il Montefalco Sagrantino Il Domenico 2008 di Adanti, pieno di spezie e di bacca in un naso elegantemente mediterraneo ed un palato polposo, progressivo fino ad un finale enorme dove i famosi tannini dell’uva umbra vibrano senza mordere. Altra bella interpretazione del territorio viene da Aldegheri premiata per un Valpolicella Classico Superiore Ripasso Santambrogio 2011 dove il frutto rosso fresco si mescola con lievi sfumature erbose, e per l’Amarone della Valpolicella Riserva 2005, che mostra un quadro composito fra dolcezza, erbe aromatiche e contributo speziato. In bocca un vino pieno di materia finemente espressa.

guide-espresso-12Il Valtellina Superiore Riserva 2005 di Nino Negri abbina la concretezza e la dolce suadenza di questa espressione del nebbiolo con la grande vitalità e freschezza di una beva assai bella e fragrante, che termina con un tannino che accarezza il palato. Una Lombardia assai diversa quella dell’Oltrepò Pavese Buttafuoco Bricco Riva Bianca 2010 del bravo Andrea Picchioni, vino spesso e cremoso, con il suo bel guizzo tannico nel finale.

Sorprendente l’Aglianico del Vulture Serra del Prete Etichetta Bianca 2012 di Musto Carmelitano, anche considerando che viene prodotto con un passaggio di sei mesi in acciaio e sei in cemento: un vino pieno, esuberante, spesso, di una bella polpa fruttata spruzzata di erbe aromariche, anche se vi si intravede un po’ di stanchezza nel finale. Notevoli poi i due Cannonau di Montisci Giovanni-Barrosu: il Cannonau di Sardegna Barrosu Riserva Franzisca 2011 è dolce ma nervoso, di grande scheletro tannico, il Cannonau di Sardegna Barrosu Riserva 2012 è più ordinato, si sviluppa in bella progressione ed sfoggia un grande finale: molto bello.

guide-espresso-13Fra i tanti bei vini dolci meritano una menzione il Trentino Vino Santo 2002 di Francesco Poli, bello, cremoso e con un frutto elegante e trasfigurato; il Colli Piacentini Vin Santo di Vigoleno 2004 di Alberto Lusignani, una miracolosa unione di dolcezza, nerbo e freschezza di beva, e poi il grandioso Moscato Passito di Pantelleria Creato 1983 di Salvatore Murana, un vino quasi “solido” che ricorda i Pedro Ximénez più concentrati: caramello, fico secco, una punta amarognola a contrastare.

Enzo Vizzari: applauso in omaggio a Stefano Bonilli, fondatore del Gambero Rosso, scomparso nello scorso agosto

Ernesto Gentili: appello ai ristoratori perché si impegnino in carte dei vini intelligenti

Galleria fotografica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://onbet.red https://bsport.fit https://onbet88.ooo https://i9bet.biz https://hi88.ooo https://okvip.at https://f8bet.at https://fb88.cash https://vn88.cash https://shbet.at multicanais xoso xoso tin chelsea thông tin chuyển nhượng câu lạc bộ bóng đá arsenal bóng đá atalanta bundesliga cầu thủ haaland UEFA everton xoso futebol ao vivo futemax multicanais onbet bóng đá world cup bóng đá inter milan tin juventus benzema la liga clb leicester city MU man city messi lionel salah napoli neymar psg ronaldo serie a tottenham valencia AS ROMA Leverkusen ac milan mbappe napoli newcastle aston villa liverpool fa cup real madrid premier league Ajax bao bong da247 EPL barcelona bournemouth aff cup asean football bên lề sân cỏ báo bóng đá mới bóng đá cúp thế giới tin bóng đá Việt UEFA báo bóng đá việt nam Huyền thoại bóng đá giải ngoại hạng anh Seagame tap chi bong da the gioi tin bong da lu trận đấu hôm nay việt nam bóng đá tin nong bong da Bóng đá nữ thể thao 7m 24h bóng đá bóng đá hôm nay the thao ngoai hang anh tin nhanh bóng đá phòng thay đồ bóng đá bóng đá phủi kèo nhà cái onbet bóng đá lu 2 thông tin phòng thay đồ the thao vua app đánh lô đề dudoanxoso xổ số giải đặc biệt hôm nay xổ số kèo đẹp hôm nay ketquaxoso kq xs kqxsmn soi cầu ba miền soi cau thong ke sxkt hôm nay thế giới xổ số xổ số 24h xo.so xoso3mien xo so ba mien xoso dac biet xosodientoan xổ số dự đoán vé số chiều xổ xoso ket qua xosokienthiet xoso kq hôm nay xoso kt xổ số mega xổ số mới nhất hôm nay xoso truc tiep xoso Việt SX3MIEN xs dự đoán xs mien bac hom nay xs miên nam xsmientrung xsmn thu 7 con số may mắn hôm nay KQXS 3 miền Bắc Trung Nam Nhanh dự đoán xổ số 3 miền dò vé số du doan xo so hom nay ket qua xo xo ket qua xo so.vn trúng thưởng xo so kq xoso trực tiếp ket qua xs kqxs 247 số miền nam s0x0 mienbac xosobamien hôm nay số đẹp hôm nay số đẹp trực tuyến nuôi số đẹp xo so hom qua xoso ketqua xstruc tiep hom nay xổ số kiến thiết trực tiếp xổ số kq hôm nay so xo kq trực tuyen kết quả xổ số miền bắc trực tiếp xo so miền nam xổ số miền nam trực tiếp trực tiếp xổ số hôm nay ket wa xs KQ XOSO xoso online xo so truc tiep hom nay xstt so mien bac trong ngày KQXS3M số so mien bac du doan xo so online du doan cau lo xổ số keno kqxs vn KQXOSO KQXS hôm nay trực tiếp kết quả xổ số ba miền cap lo dep nhat hom nay soi cầu chuẩn hôm nay so ket qua xo so Xem kết quả xổ số nhanh nhất SX3MIEN XSMB chủ nhật KQXSMN kết quả mở giải trực tuyến Giờ vàng chốt số Online Đánh Đề Con Gì dò số miền nam dò vé số hôm nay so mo so de bach thủ lô đẹp nhất hôm nay cầu đề hôm nay kết quả xổ số kiến thiết toàn quốc cau dep 88 xsmb rong bach kim ket qua xs 2023 dự đoán xổ số hàng ngày Bạch thủ đề miền Bắc Soi Cầu MB thần tài soi cau vip 247 soi cầu tốt soi cầu miễn phí soi cau mb vip xsmb hom nay xs vietlott xsmn hôm nay cầu lô đẹp thống kê lô kép xổ số miền Bắc quay thử xsmn xổ số thần tài Quay thử XSMT xổ số chiều nay xo so mien nam hom nay web đánh lô đề trực tuyến uy tín KQXS hôm nay xsmb ngày hôm nay XSMT chủ nhật xổ số Power 6/55 KQXS A trúng roy cao thủ chốt số bảng xổ số đặc biệt soi cầu 247 vip soi cầu wap 666 Soi cầu miễn phí 888 VIP Soi Cau Chuan MB độc thủ de số miền bắc thần tài cho số Kết quả xổ số thần tài Xem trực tiếp xổ số XIN SỐ THẦN TÀI THỔ ĐỊA Cầu lô số đẹp lô đẹp vip 24h soi cầu miễn phí 888 xổ số kiến thiết chiều nay XSMN thứ 7 hàng tuần Kết quả Xổ số Hồ Chí Minh nhà cái xổ số Việt Nam Xổ Số Đại Phát Xổ số mới nhất Hôm Nay so xo mb hom nay xxmb88 quay thu mb Xo so Minh Chinh XS Minh Ngọc trực tiếp hôm nay XSMN 88 XSTD xs than tai xổ số UY TIN NHẤT xs vietlott 88 SOI CẦU SIÊU CHUẨN SoiCauViet lô đẹp hôm nay vip ket qua so xo hom nay kqxsmb 30 ngày dự đoán xổ số 3 miền Soi cầu 3 càng chuẩn xác bạch thủ lô nuoi lo chuan bắt lô chuẩn theo ngày kq xo-so lô 3 càng nuôi lô đề siêu vip cầu Lô Xiên XSMB đề về bao nhiêu Soi cầu x3 xổ số kiến thiết ngày hôm nay quay thử xsmt truc tiep kết quả sxmn trực tiếp miền bắc kết quả xổ số chấm vn bảng xs đặc biệt năm 2023 soi cau xsmb xổ số hà nội hôm nay sxmt xsmt hôm nay xs truc tiep mb ketqua xo so online kqxs online xo số hôm nay XS3M Tin xs hôm nay xsmn thu2 XSMN hom nay xổ số miền bắc trực tiếp hôm nay SO XO xsmb sxmn hôm nay 188betlink 188 xo so soi cầu vip 88 lô tô việt soi lô việt XS247 xs ba miền chốt lô đẹp nhất hôm nay chốt số xsmb CHƠI LÔ TÔ soi cau mn hom nay chốt lô chuẩn du doan sxmt dự đoán xổ số online rồng bạch kim chốt 3 càng miễn phí hôm nay thống kê lô gan miền bắc dàn đề lô Cầu Kèo Đặc Biệt chốt cầu may mắn kết quả xổ số miền bắc hôm Soi cầu vàng 777 thẻ bài online du doan mn 888 soi cầu miền nam vip soi cầu mt vip dàn de hôm nay 7 cao thủ chốt số soi cau mien phi 777 7 cao thủ chốt số nức tiếng 3 càng miền bắc rồng bạch kim 777 dàn de bất bại on news ddxsmn 188bet w88 w88 789bet tf88 sin88 suvip sunwin tf88 five88 12bet sv88 vn88 Top 10 nhà cái uy tín sky88 iwin lucky88 nhacaisin88 oxbet m88 vn88 w88 789bet iwin f8bet rio66 rio66 lucky88 oxbet vn88 188bet 789bet May-88 five88 one88 sin88 bk8 8xbet oxbet MU88 188BET SV88 RIO66 ONBET88 188bet M88 M88 SV88 Jun-68 Jun-88 one88 iwin v9bet w388 OXBET w388 w388 onbet onbet onbet onbet88 onbet88 onbet88 onbet88 onbet onbet onbet onbet qh88 mu88 Nhà cái uy tín pog79 vp777 vp777 vipbet vipbet uk88 uk88 typhu88 typhu88 tk88 tk88 sm66 sm66 me88 me88 8live 8live 8live sm66 me88 win79 8live sm66 me88 win79 pog79 pog79 vp777 vp777 uk88 uk88 tk88 tk88 luck8 luck8 kingbet86 kingbet86 k188 k188 hr99 hr99 123b 8xbetvn vipbet sv66 zbet taisunwin-vn typhu88 vn138 vwin vwin vi68 ee88 1xbet rio66 zbet vn138 i9betvip fi88club cf68 onbet88 ee88 typhu88 onbet onbetkhuyenmai 12bet-moblie 12betmoblie taimienphi247 vi68clup cf68clup vipbet i9bet qh88 onb123 onbef soi cầu nổ hũ bắn cá đá gà đá gà game bài casino soi cầu xóc đĩa game bài giải mã giấc mơ bầu cua slot game casino nổ hủ dàn đề Bắn cá casino dàn đề nổ hũ tài xỉu slot game casino bắn cá đá gà game bài thể thao game bài soi cầu kqss soi cầu cờ tướng bắn cá game bài xóc đĩa AG百家乐 AG百家乐 AG真人 AG真人 爱游戏 华体会 华体会 im体育 kok体育 开云体育 开云体育 开云体育 乐鱼体育 乐鱼体育 欧宝体育 ob体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 开云体育 开云体育 棋牌 棋牌 沙巴体育 买球平台 新葡京娱乐 开云体育 mu88 qh88