La Tav contro i viticoltori della Lugana: un appello da firmare

0
11364

vigneti-lugana

Purtroppo niente sembra possa fermare il progetto di attraversamento da parte della linea per i treni ad alta velocità (Tav) dei territori nei quali affondano le radici dei vigneti del Lugana Doc. Un progetto sul quale molti e differenziati sono i dubbi e soprattutto le proteste delle popolazioni interessate. In Lugana si è formato da tempo un comitato per difendere i vigneti e le aziende danneggiate fortemente dal passaggio di questa Alta Velocità che oltretutto avrebbe già una alternativa pronta ma non “gradita” agli appaltatori. Così raccogliamo e rilanciamo l’appello alla raccolta di firme del Consorzio Lugana per una concertazione su progetto e un accolgimento delle sacrosante richieste dei viticoltori.

Il Lugana e la Tav: una petizione da firmare

Tav e Lugana, Tav e territorio: da anni, mesi, giorni se ne parla e oramai diviene impellente la necessità di agire concretamente per impedire che un territorio ed un ambiente, quale il Lago di Garda, venga devastato per il passaggio dell’alta velocità.

Il forte coinvolgimento del Consorzio Tutela Lugana ha portato a creare un video e una petizione on line da presentare al presidente del Consiglio Matteo Renzi che chiede di utilizzare la linea esistente, con l’unica conseguenza di un rallentamento nel passaggio per soli 9 km.

Il video è in lingua inglese, ma sottotitolato in italiano, per coinvolgere tutti gli estimatori del nostro vino all’estero (ricordiamo che abbiamo un’esportazione del 70%) e tutti i turisti che ogni anno vengono a visitare il territorio lacustre del Garda.

Su change.org, piattaforma politicamente neutra, è stata creata la petizione:
https://www.change.org/p/matteo-renzi-aiutaci-a-collocare-la-tav-sul-tracciato-gi%C3%A0-esistente-della-ferrovia-desenzano-peschiera-aiutaci-a-salvare-il-lugana-doc?javascript=false
sia in lingua italiana che inglese.

Chiediamo a tutti gli amanti del Lugana, ma non solo, a tutti coloro che vogliono salvaguardare il bellissimo territorio del Garda, di firmare e di promuovere la petizione. Si tratta di un territorio che è in fase di valutazione per diventare patrimonio UNESCO, si tratta di vigneti ricchi di storia che danno lavoro a molte persone. Si tratta del nostro futuro!

www.consorziolugana.it
https://www.facebook.com/consorzioluganadoc?fref=ts

L’immagine dei vigneti della Lugana è tratta dal sito www.provenzacantine.it

Lamberto Tosi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here