Assaggiati per voi: Fattoria Ca’ Rossa, sui Colli di Bertinoro

0
11994

paesaggio-carossaA oltre dieci anni dal nostro precedente incontro, rieccoci a parlare dei vini della Fattoria Ca’ Rossa realizzati dall’intraprendente Massimo Masotti sui colli di Bertinoro, nei pressi di Forlì, uno dei territori più vocati per il Sangiovese di Romagna, come rappresentante della terza generazione di una famiglia nella quale nonno Ugo piantò le prime vigne di albana di Romagna (che rimangono a presidiare l’ingresso della tenuta) e Ubaldo, il padre, aggiunse  le tradizionali sangiovese, pagadebit e cagnina potenziando la capacità commerciale dell’azienda.

Il merito di Massimo è stato di sintonizzarsi con le tendenze più positive dell’evoluzione del vino italiano, rispettando la terra e il suo ecosistema, diminuendo le quantità di uva prodotta e migliorandone la qualità: nella sua campagna le vigne hanno infatti rese basse che si attestano quasi sempre sui 60 quintali per ettaro e scendono a 45 per i Sangiovese Riserva.

vigne-carossaE nella produzione della cantina, accanto alla colonna portante costituita proprio dal sangiovese di Romagna che riesce sempre egregiamente, da segnalare le interpretazione dell’albana, che viene spumantizzata, e parzialmente o totalmente fermentata. E poi, da non dimenticare, la produzione di olio extravergine d’oliva. I prezzi dei vini all’operatore sono compresi fra i 7 ed i 10 euro Iva per i bianchi, ed arrivano ai 12 euro per i Sangiovese Riserva ed ai 18 euro per il Cabernet Sauvignon Cesubeo.

Gli assaggi

mufitBianco di Forli Igt Mufìt 2013
È ottenuto da uve trebbiano completamente attaccate da muffa nobile ed è elaborato in acciaio. E’ di colore giallo intenso ed accostato al naso viene da catalogarlo come una sorta di Gewürztraminer di Romagna per le sue note prevalenti di pesca ed albicocca mature, affiancate da sensazioni piacevolmente  mielate. La bocca è densa e scorrevole, ideale per un abbinamento con formaggi stagionati.

placidia-seccoPlacidia Secco Vino Bianco Vendemmia Tardiva 2013
Da uve albana raccolte in sovramaturazione, esprime note di agrumi (anche scorza) e fiori di campo che formano un quadro penetrante di bella vivacità e molto pulito. Di corpo medio e spiccata acidità, ha beva piccante ed un tasso alcolico assorbito bene, a meno di un leggero ritorno nel finale.

Placidia Dolce (Mosto Parzialmente Fermentato 2013)
Rispetto al vino precedente il mosto viene fatto fermentare parzialmente: l’alcol arriva al 6.5 per cento circa lasciando quasi il 13 per cento in volume di zuccheri residui. Come prevedibile, le note di fiori si addolciscono ae frutta gialla assume tonalità confetturate, espresse anche in una beva densa e suadente e di buon allungo.

cavalcaonteBarbera Forlì Igt Cavalcaonte 2013
Questo vino è tratto da una piccola vigna storica chiamata “del mandorlo centenario”; vinificazione ed affinamento avvengono in acciaio. Il naso ha buona finezza, non essendo privo anche di toni floreali e bell’apporto di frutta nera. In bocca invece indulge verso generosi toni dolci che ricordano la confettura di mora, espressa in una trama vellutata e scorrevole.

Sangiovese di Romagna Superiore Riserva Ripagrande 2007
Rese per ettaro basse, tempi di macerazione lunghi (sui 20-22 giorni), 24 mesi di affinamento in barrique. Questi i dati essenziali per un vino che al naso mostra una  eleganza floreale e finezza di frutto; al palato si distende bene sfoggiando allargamento in un finale marcato da una nota verde che rinfresca la beva. Un viripagrandeno di espressione franca e diretta.

Sangiovese di Romagna Superiore Riserva Ripagrande Anniversario 50 Anni 2007
Ancora un quadro di bella finezza e profondità nel quale cui spiccano le note di mirtillo nero. Equilibrio, compattezza e buona dinamica caratterizzano una beva che forse si disunisce un tantino  nel finale.

Fattoria Ca’ Rossa di Massimo Masotti
Via Cellaimo, 735
47032 Bertinoro (FC)
Tel. (+39) 0543 445130
info@fattoriacarossa.it
www.fattoriacarossa.it

Riccardo Farchioni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here