9-10 maggio, a Lucca: “Anteprima vini della costa toscana”

0
10232

Un percorso tra degustazioni, sapori, storie, dibattiti, cene, show-cooking, laboratori del gusto, banchi d’assaggio, campioni “en primeur”, gastronomia del territorio, ospiti stranieri, mostre, eventi speciali, ispirato all’alta qualità dei vini della Costa Toscana. Oltre 80 vitivinicoltori delle province di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto. Dalle Apuane alla Maremma, “l’altra Toscana” nel suo tradizionale appuntamento annuale presenta il meglio della produzione enologica del territorio.

Il grande salone da ballo del Real Collegio

Il grande salone da ballo del Real Collegio sarà dedicato come sempre a oltre 80 viticoltori della Costa Toscana che presenteranno personalmente, oltre ad un vino “en primeur” ed uno in anteprima sul mercato, tutte le etichette di loro produzione.

Sala ospiti

La “sala ospiti”: uno speciale banco d’assaggio dedicato ad un’area produttiva non italiana; quest’anno 7 cantine rappresentative della penisola balcanica.

Nei grandi chiostri

Nei due grandi chiostri al piano terra del Real Collegio, lo spazio dedicato agli artigiani della gastronomia italiana: fra tradizioni antiche ed eccellenze moderne, presenteranno le loro produzioni facendole degustare al pubblico in una grande mostra-mercato.

Enoteca interna

L’enoteca interna: il consumatore potrà acquistare i vini in degustazione direttamente al Real Collegio, o farseli spedire comodamente a casa nei giorni successivi.

I Laboratori

I LABORATORI DI DEGUSTAZIONE A TEMA, guidati da prestigiosi giornalisti “di vino”:

Gli Show Cooking

Una grande riconferma che è ormai quasi tradizione: gli SHOW-COOKING DI ANTEPRIMA VINI DELLA COSTA TOSCANA. Incontri con grandi Chef che cucinano “dal vivo” davanti al pubblico, spiegando le loro ricette, i loro “segreti”, il loro modo di intendere la “creazione gastronomica”, la loro “filosofia in cucina”. E due vini della Costa Toscana in abbinamento a ciascun piatto.

Extravergine: l’Oro della Costa

I Grandi Cru della Costa Toscana da sempre focalizzano la loro attenzione non soltanto al vino, ma anche alla valorizzazione di tutte le espressioni agricole di qualità e tradizionali del territorio, primo fra tutte l’olio extravergine di eccellenza. Oltre ai “Laboratori”, Anteprima 2015 conferma il banco d’assaggio degli Extravergini della Costa Toscana.

Mostre, Cene, Eventi speciali

E inoltre, mostre, cene, eventi speciali e…tante altre “sorprese” che riveleremo strada facendo. Restate in contatto tornando a visitare questo sito per scoprire tutti i dettagli in arrivo.

Informazioni:
www.anteprimavini.com

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here