Nasce L’olio “Vù”, primo olio Dop della Basilicata

0
10218

Da una pratica olivicola risalente fin alla Magna Grecia, nasce Vù, l’olio prodotto sulle pendici del monte Vùlture, antico vulcano ormai spento, all’estremità settentrionale della regione Basilicata.

I diciotto Frantoi del Vùlture che lo producono, uniti sotto un’unica etichetta, rappresentano i custodi di un territorio a volte impervio ma fertile e generoso, grazie alla particolare composizione riconducibile alla loro origine vulcanica.

Nel loro olio ritroviamo il carattere morbido e armonioso di un paesaggio collinare dominato dalla sagoma del monte Vùlture e dallo scenario verdeggiante che ne ricopre i versanti. Si tratta di un olio pregiato, dall’aspetto dorato con lievi sfumature verdoline e dal profumo delicato di natura erbacea, con sentori di mandorla e di carciofo, armonico nelle note amare e piccanti.

La qualità, la genuinità e la tipicità del prodotto, cosi come i metodi con cui è realizzato, sono certificati e garantiti dal riconoscimento del marchio “Vùlture D.O.P.”, l’unica dop ad oggi riconosciuta sul territorio lucano.

Ed è proprio il profilo inconfondibile dell’antico vulcano che ha ispirato l’immagine del marchio, che riassume in un solo tratto fonetico e iconografico l’essenza di un territorio da sempre vocato alla produzione olivicola: un nuovo marchio del panorama della produzione italiana di olio extravergine, che intende colmare un vuoto rappresentato dalla scarsa presenza di oli lucani sul mercato nazionale e che si pone come obiettivo far conoscere l’eccellenza di un territorio ancora poco conosciuto.

L’olio Vù, nel suo nuovissimo abbigliaggio curato ed elegante, sarà ufficialmente presentato il prossimo 22 settembre a Milano, nel corso di una presentazione accompagnata da degustazione guidata e showcooking presso lo showroom di Arclinea di corso Monforte.

Ad accompagnare il lancio, andrà online anche il nuovo sito www.oliovu.com che ne illustra le origini e le qualità accompagnandole al racconto del territorio e dei suoi protagonisti. A breve dal sito sarà inoltre possibile acquistare direttamente tramite l’eshop dedicato l’olio Vù in confezioni singole o multiple. Tutte rigorosamente marchiate Vùlture DOP.

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here