Digita una parola o una frase e premi Invio

Andrea Bragagni e il Podere Le Fiene a Brisighella. Per ritornare bambini

Nota della redazione: conoscemmo Marco tanti anni fa, fra i calanchi di Bertinoro. Romagnolo doc, negli occhi e nel cuore la passione autentica del viandante enogastronomico. A distanza di tempo, le circostanze e le costrizioni della vita adulta continuano bellamente a guerreggiare con le pulsioni primigenie. Quelle che guardano al viaggio, al sogno, alla condivisione, alla scoperta, al non sentirsi mai appagati ma sempre in tensione. Come in attesa. Accogliamo qui un suo primo contributo.

BRAGAGNI 035 (Custom)Siamo tutti un po’ affezionati alle leggende, vuoi perché ci riportano indietro nel tempo a momenti più gioiosi e spensierati, vuoi perché ci fanno ancora sognare ad occhi aperti. Il diritto terapeutico al sogno. Un rifugio? Un momento di ristoro? Una necessità per superare momenti difficili? Adesso che siamo grandi dobbiamo fornire tante, troppe spiegazioni per un qualcosa che da bambini andava da sé: tutta la nostra essenza fanciullesca restava impigliata in una sorta di “connessione” -con cosa non si sa- e ci si perdeva punto e basta, non ci interessava il perché, era così, era una certezza, si poteva realmente volare nello spazio e trovare quello per cui eravamo nati. Adesso non abbiamo più il tempo di sognare, siamo grandi e i grandi sono concreti, devono preoccuparsi di quello e di quell’altro, devono arrivare, devono possedere, devono spendere, devono dimostrare, devono, devono….

BRAGAGNI 079 (Custom)No. I bambini non hanno niente da spendere tranne i loro sogni. Che poi non spendono veramente, li barattano con i sogni degli altri bambini, se li scambiano, se li ascoltano. Fanno a gara a chi ha sognato di più. Già, loro hanno tempo, noi grandi non siamo neanche invidiosi del fatto che loro hanno tempo, ché quasi non ci concediamo manco più la sana autocommiserazione tipica dei nostri nonni, quando ci dicevano:  “eh, se potessi ancora correre nei campi, mi piaceva tanto correre in mezzo ai papaveri quando pioveva”. Già, il tempo. Così, quando ci capita di incontrare persone che riescono ancora a vivere una vita a cavallo fra realtà e leggenda ce ne affezioniamo al punto tale da “rischiare” di diventare di nuovo bambini.

BRAGAGNI 054 (Custom)Andrea Bragagni per esempio mi ricorda un celebre personaggio della Romagna che fu: Stefano Pelloni detto Il Passatore, ladro e gentiluomo. Occhi verdi puliti ma decisi, se è vero che sono lo specchio dell’anima, nei suoi puoi leggerci il perché non ha paura di mostrarsi; due mustacci e un pizzetto da soldato cosacco lo rendono ancor di più “austero” e tenebroso. E’ taciturno l’Andrea. Ascolta molto e parla poco, ma quando la crosta della timidezza inizia a sfaldarsi e sorride, allora il sano e intatto fanciullo che è in lui si rivela e ti rapisce . “Andate di fretta? Che ne dite se ci mangiamo due fette di salame? ”. Ecco, lui ha tempo, anzi: è nel tempo. Come tutte le persone che riescono ad accudire la terra. “Non tratto la vigna, non concimo, non seleziono i grappoli, io la guardo e lei mi dice cosa devo fare; io la lascio stare e lei fa quello che vuole, non devi mica fare tanta fatica “. E lei, la Terra, restituisce il tutto con regali che sono solo per noi umani, una razza cupa-grigia-triste incapace a volte persino di stupirsi di questo reale privilegio.

BRAGAGNI 080 (Custom)Una ripida discesa della carraia ci conduce alla casa/cantina, lì dove non manca niente. Non è moderna ma ogni botte ed ogni cisterna funziona alla perfezione, per una produzione di circa 10.000 bottiglie, Magnum compresi. “Difficile trovarti, Andrea”. E lui: “ ma io non voglio mica che mi trovino “, e tutti e due scoppiamo a ridere. Mi accompagna nell’accogliente saletta dove le bottiglie ci aspettano. Su suoli di galestro misto a sabbie ha piantato albana, sangiovese, trebbiano, famoso e cabernet sauvignon.

Bragagni_etichettaBarbagianna 2014 (da uve albana, trebbiano e famoso in medesima percentuale).

Ultimo nato in casa Bragagni. Anche se è un campione da vasca mi impressiona. Un dorato brillante che ti cattura lo sguardo come una pepita, riflessi che si irradiano in ogni dove. Al naso note agrumate, erbe balsamiche, fiori bianchi e gialli;  in bocca agrumi gialli, rosa ed esotici, menta e salvia. Il finale fresco e lungo.

Bubo Bubo 2012 (da uve famoso in purezza).

Ora, la prima sorpresa è il recupero di questo vitigno, che Andrea ha scovato nelle vecchie vigne, perché un tempo i contadini possedevano sempre qualche filare di questa varietà, oggi sostanzialmente in via di estinzione. Altra sorpresa è ciò sto vedendo nel bicchiere: un oro antico, brillante e rifrangente la luce, con tonalità che si spingono verso l’ocra profondo. Al naso frutta rossa ed esotica candita, poi menta, salvia e fiori gialli. Stessa cosa in bocca, dove in un gioco di rimandi i sapori si rincorrono, compenetrandosi, anche perché la freschezza è notevole.

Rigogolo 2012 (da uve albana in purezza. Solo in formato Magnum).

Qui siamo all’antitesi della selezione clonale. E’ sì 100 per cento  albana, ma di differenti cloni, censiti e catalogati pianta per pianta e disposti nei filari uno vicino all’altro, alternati o in piccoli gruppi, raccolti e vinificati tutti insieme. Il suolo su questo vino incide in maniera incredibilmente forte, direi. Le radici, dopo 30 cm di substrato sabbioso, incontrano il galestro di un bianco immacolato. Oro antico e brillante, al naso hai incenso, cuoio, carruba, frutta esotica disidratata e caramellata, frutta gialla matura, fiori gialli e bianchi. In bocca è fresco, a tratti tagliente, ben scandito dai sentori di menta, salvia, frutti esotici caramellati, frutta a polpa bianca. Non mi basta mai.

Casa ai Frati 2010 (da uve sangiovese in purezza)

Appena imbottigliato, di un granato brillante con riflessi violacei, al naso sfoggia piccoli frutti rossi non ancora maturi, erba medica tagliata di fresco, viola e rose rosse. In bocca è vigoroso e irrequieto; una bella freschezza supporta un tannino ancora da ammansire. Il finale è lungo, diamogli tempo.

Monte Canneto 2010 (da uve cabernet sauvignon in purezza)

Il rubino brillante incornicia sentori di tabacco biondo da pipa, tè verde e peperone. Al palato tannini robusti non rubano troppo spazio a sensazioni di mandorla verde, visciole sotto spirito e prugne. Anche a questo vino serve un po’ di bottiglia, ma le sorprese non mancheranno.

Quassù, sui colli di Faenza, dal 1998 Il Passatore sembra sia tornato a frequentare boschi e filari. Quando ad Andrea accenno alla similitudine lui mi corregge:“ vé che lui era un ladro tagliagole, non era buono per niente, mica come recita la canzone amato dalle donne e odiato dai potenti, era cattivo. Io il male più grande che posso fare è pigiare l’uva!”. E mi guarda: “però mi piace andare a caccia”.  Allarga il sorriso e gli occhi si fanno piccoli e brillanti. Come da bambini, quando facevamo di nascosto qualche cosa che i grandi non dovevano sapere. Passeggiamo fra i filari fumando un Antico Toscano, mi perdo nel tempo di un lontano Ottocento, le terrazze delle sue vigne sono alla fine di una gola, incorniciate dal bosco. Seguendo con lo sguardo il profumo dell’aria si domina la pianura faentina, la gola protegge l’ecosistema dai venti e dagli eccessi di calura estiva. Per rimanere lucido, e raccontarvi ancora e ancora, cerco caparbiamente di non farmi rapire dalla macchina del tempo che sta per risucchiarmi, ma è il mio lato sognatore a comandare, adesso.

Bragagni -Podere Le Fiene

Via del Suffragio 52 –  Fognano di Brisighella (RA) –  postmaster@bragagni.com

galleria fotografica

 

5 Comments

  • Luca ha detto:

    Ciao Marco, molto suggestivo il pezzo però l’affermazione “Non tratto la vigna, non concimo, non seleziono i grappoli, io la guardo e lei mi dice cosa devo fare; io la lascio stare e lei fa quello che vuole, non devi mica fare tanta fatica” mi sembra un po’ forte. O Bragagni ha la fortuna di trovarsi in un posto microclimaticamente unico al mondo, o qualche trattamento, fosse il buon rame e zolfo di sempre, lo deve fare. Altrimenti alla prima pioggia estiva peronospora e oidio non lascerebbero granché da vinificare…

  • Marco ha detto:

    Ciao Luca. Che posso dirti? Andrea ha certo una sua filosofia per la cura della vite.Questo articolo è venuto così. Il parlartene lo lascio fare Lui e avrei un gran piacere che lo andassi a trovare. magari ci si incontra. Un abbraccio

  • Lamberto ha detto:

    Anch’io sono del parere di Luca perché le impronte di trattore che si vedono nelle foto pubblicate raccontano una storia diversa….

  • Marco ha detto:

    Ciao Lamberto.
    Allora ci sarai anche tu assieme a me e Luca da Andrea? Mi farebbe piacere.
    Grazie intanto di aver letto e un abbraccio

  • Manuel Jensa ha detto:

    Emozionante questo pezzo come emozionante aver avuto l’occasione di degustare un Rio Bagno a dir poco sorprendente, Idrocarburi, una nota sapida e dei sentori quasi di formaggio molto coinvolgenti. L’ultima volta volta che ho avuto occasione di accorgermi di qualcosa di diametralmente opposto al solito vino è stato bevendo un Antonio Camillo e il suo Ciliegiolo. Sicuramente il Bragagni è un vino “Non x tutti” ma è ancora lontano x me comprendere a pieno il suo lavoro e spero presto di assaggiare Gheppio, Barbagianna e altri ancora. Bravo Bel pezzo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://onbet.red https://bsport.fit https://onbet88.ooo https://i9bet.biz https://hi88.ooo https://okvip.at https://f8bet.at https://fb88.cash https://vn88.cash https://shbet.at multicanais xoso xoso tin chelsea thông tin chuyển nhượng câu lạc bộ bóng đá arsenal bóng đá atalanta bundesliga cầu thủ haaland UEFA everton xoso futebol ao vivo futemax multicanais onbet bóng đá world cup bóng đá inter milan tin juventus benzema la liga clb leicester city MU man city messi lionel salah napoli neymar psg ronaldo serie a tottenham valencia AS ROMA Leverkusen ac milan mbappe napoli newcastle aston villa liverpool fa cup real madrid premier league Ajax bao bong da247 EPL barcelona bournemouth aff cup asean football bên lề sân cỏ báo bóng đá mới bóng đá cúp thế giới tin bóng đá Việt UEFA báo bóng đá việt nam Huyền thoại bóng đá giải ngoại hạng anh Seagame tap chi bong da the gioi tin bong da lu trận đấu hôm nay việt nam bóng đá tin nong bong da Bóng đá nữ thể thao 7m 24h bóng đá bóng đá hôm nay the thao ngoai hang anh tin nhanh bóng đá phòng thay đồ bóng đá bóng đá phủi kèo nhà cái onbet bóng đá lu 2 thông tin phòng thay đồ the thao vua app đánh lô đề dudoanxoso xổ số giải đặc biệt hôm nay xổ số kèo đẹp hôm nay ketquaxoso kq xs kqxsmn soi cầu ba miền soi cau thong ke sxkt hôm nay thế giới xổ số xổ số 24h xo.so xoso3mien xo so ba mien xoso dac biet xosodientoan xổ số dự đoán vé số chiều xổ xoso ket qua xosokienthiet xoso kq hôm nay xoso kt xổ số mega xổ số mới nhất hôm nay xoso truc tiep xoso Việt SX3MIEN xs dự đoán xs mien bac hom nay xs miên nam xsmientrung xsmn thu 7 con số may mắn hôm nay KQXS 3 miền Bắc Trung Nam Nhanh dự đoán xổ số 3 miền dò vé số du doan xo so hom nay ket qua xo xo ket qua xo so.vn trúng thưởng xo so kq xoso trực tiếp ket qua xs kqxs 247 số miền nam s0x0 mienbac xosobamien hôm nay số đẹp hôm nay số đẹp trực tuyến nuôi số đẹp xo so hom qua xoso ketqua xstruc tiep hom nay xổ số kiến thiết trực tiếp xổ số kq hôm nay so xo kq trực tuyen kết quả xổ số miền bắc trực tiếp xo so miền nam xổ số miền nam trực tiếp trực tiếp xổ số hôm nay ket wa xs KQ XOSO xoso online xo so truc tiep hom nay xstt so mien bac trong ngày KQXS3M số so mien bac du doan xo so online du doan cau lo xổ số keno kqxs vn KQXOSO KQXS hôm nay trực tiếp kết quả xổ số ba miền cap lo dep nhat hom nay soi cầu chuẩn hôm nay so ket qua xo so Xem kết quả xổ số nhanh nhất SX3MIEN XSMB chủ nhật KQXSMN kết quả mở giải trực tuyến Giờ vàng chốt số Online Đánh Đề Con Gì dò số miền nam dò vé số hôm nay so mo so de bach thủ lô đẹp nhất hôm nay cầu đề hôm nay kết quả xổ số kiến thiết toàn quốc cau dep 88 xsmb rong bach kim ket qua xs 2023 dự đoán xổ số hàng ngày Bạch thủ đề miền Bắc Soi Cầu MB thần tài soi cau vip 247 soi cầu tốt soi cầu miễn phí soi cau mb vip xsmb hom nay xs vietlott xsmn hôm nay cầu lô đẹp thống kê lô kép xổ số miền Bắc quay thử xsmn xổ số thần tài Quay thử XSMT xổ số chiều nay xo so mien nam hom nay web đánh lô đề trực tuyến uy tín KQXS hôm nay xsmb ngày hôm nay XSMT chủ nhật xổ số Power 6/55 KQXS A trúng roy cao thủ chốt số bảng xổ số đặc biệt soi cầu 247 vip soi cầu wap 666 Soi cầu miễn phí 888 VIP Soi Cau Chuan MB độc thủ de số miền bắc thần tài cho số Kết quả xổ số thần tài Xem trực tiếp xổ số XIN SỐ THẦN TÀI THỔ ĐỊA Cầu lô số đẹp lô đẹp vip 24h soi cầu miễn phí 888 xổ số kiến thiết chiều nay XSMN thứ 7 hàng tuần Kết quả Xổ số Hồ Chí Minh nhà cái xổ số Việt Nam Xổ Số Đại Phát Xổ số mới nhất Hôm Nay so xo mb hom nay xxmb88 quay thu mb Xo so Minh Chinh XS Minh Ngọc trực tiếp hôm nay XSMN 88 XSTD xs than tai xổ số UY TIN NHẤT xs vietlott 88 SOI CẦU SIÊU CHUẨN SoiCauViet lô đẹp hôm nay vip ket qua so xo hom nay kqxsmb 30 ngày dự đoán xổ số 3 miền Soi cầu 3 càng chuẩn xác bạch thủ lô nuoi lo chuan bắt lô chuẩn theo ngày kq xo-so lô 3 càng nuôi lô đề siêu vip cầu Lô Xiên XSMB đề về bao nhiêu Soi cầu x3 xổ số kiến thiết ngày hôm nay quay thử xsmt truc tiep kết quả sxmn trực tiếp miền bắc kết quả xổ số chấm vn bảng xs đặc biệt năm 2023 soi cau xsmb xổ số hà nội hôm nay sxmt xsmt hôm nay xs truc tiep mb ketqua xo so online kqxs online xo số hôm nay XS3M Tin xs hôm nay xsmn thu2 XSMN hom nay xổ số miền bắc trực tiếp hôm nay SO XO xsmb sxmn hôm nay 188betlink 188 xo so soi cầu vip 88 lô tô việt soi lô việt XS247 xs ba miền chốt lô đẹp nhất hôm nay chốt số xsmb CHƠI LÔ TÔ soi cau mn hom nay chốt lô chuẩn du doan sxmt dự đoán xổ số online rồng bạch kim chốt 3 càng miễn phí hôm nay thống kê lô gan miền bắc dàn đề lô Cầu Kèo Đặc Biệt chốt cầu may mắn kết quả xổ số miền bắc hôm Soi cầu vàng 777 thẻ bài online du doan mn 888 soi cầu miền nam vip soi cầu mt vip dàn de hôm nay 7 cao thủ chốt số soi cau mien phi 777 7 cao thủ chốt số nức tiếng 3 càng miền bắc rồng bạch kim 777 dàn de bất bại on news ddxsmn 188bet w88 w88 789bet tf88 sin88 suvip sunwin tf88 five88 12bet sv88 vn88 Top 10 nhà cái uy tín sky88 iwin lucky88 nhacaisin88 oxbet m88 vn88 w88 789bet iwin f8bet rio66 rio66 lucky88 oxbet vn88 188bet 789bet May-88 five88 one88 sin88 bk8 8xbet oxbet MU88 188BET SV88 RIO66 ONBET88 188bet M88 M88 SV88 Jun-68 Jun-88 one88 iwin v9bet w388 OXBET w388 w388 onbet onbet onbet onbet88 onbet88 onbet88 onbet88 onbet onbet onbet onbet qh88 mu88 Nhà cái uy tín pog79 vp777 vp777 vipbet vipbet uk88 uk88 typhu88 typhu88 tk88 tk88 sm66 sm66 me88 me88 8live 8live 8live sm66 me88 win79 8live sm66 me88 win79 pog79 pog79 vp777 vp777 uk88 uk88 tk88 tk88 luck8 luck8 kingbet86 kingbet86 k188 k188 hr99 hr99 123b 8xbetvn vipbet sv66 zbet taisunwin-vn typhu88 vn138 vwin vwin vi68 ee88 1xbet rio66 zbet vn138 i9betvip fi88club cf68 onbet88 ee88 typhu88 onbet onbetkhuyenmai 12bet-moblie 12betmoblie taimienphi247 vi68clup cf68clup vipbet i9bet qh88 onb123 onbef soi cầu nổ hũ bắn cá đá gà đá gà game bài casino soi cầu xóc đĩa game bài giải mã giấc mơ bầu cua slot game casino nổ hủ dàn đề Bắn cá casino dàn đề nổ hũ tài xỉu slot game casino bắn cá đá gà game bài thể thao game bài soi cầu kqss soi cầu cờ tướng bắn cá game bài xóc đĩa AG百家乐 AG百家乐 AG真人 AG真人 爱游戏 华体会 华体会 im体育 kok体育 开云体育 开云体育 开云体育 乐鱼体育 乐鱼体育 欧宝体育 ob体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 开云体育 开云体育 棋牌 棋牌 沙巴体育 买球平台 新葡京娱乐 开云体育 mu88 qh88