28-29 Maggio 2016, a Castelnuovo Magra (Sp): Benvenuto Vermentino

0
10246

Il 28 e 29 maggio 2016 nell’antico borgo di Castelnuovo Magra (SP) si terrà la VII edizione di “Benvenuto Vermentino”. Due giorni di eventi, degustazioni, laboratori del gusto, prodotti tipici e convegni che avranno come protagonista il vitigno del Vermentino.

Gli atri e le sale degli antichi palazzi signorili settecenteschi della centrale via Dante ospiteranno più di cento produttori dei quattro territori di produzione del Vermentino: Liguria, Toscana, Sardegna e Corsica. In questa cornice di antico splendore i visitatori potranno degustare i vini accompagnati dai prodotti tipici locali.

Nel meraviglioso giardino di Palazzo Amati saranno organizzate degustazioni guidate, wine tasting, eventi e presentazioni. Si potrà inoltre visitare il Museo multimediale del Vermentino, dove è possibile approfondire la conoscenza dei territori e delle aziende produttrici, attraverso video di presentazione e postazioni multimediali.

Piazza Querciola ospiterà invece spazi dedicati ai produttori di olio extravergine d’oliva del Territorio e di altri prodotti tipici locali quali miele, prosciutto Castelnovese, Lardo di Colonnata, formaggi e salumi della Val di Vara. Nella piazza sarà anche allestito il ristorante della Pro Loco che proporrà i piatti tipici della tradizione locale come sgabei, torte di verdura, muscoli ripieni, baccalà marinato, frittura mista, coniglio alla ligure e torta di riso.

Numerose inoltre le iniziative organizzate per arricchire la manifestazione: laboratori di cucina e show cooking, trekking tra i vigneti, visite guidate, teatro e musica,

La manifestazione sarà inoltre l’occasione per ammirare le bellezze del borgo ligure e gli eventi in corso. Tra questi: la mostra fotografica FOOTBALL AND ICONS di Steve McCurry, allestita della Tirris Magna del Castello dei Vescovi di Luni, l’esposizione dei Cartelami e la Mostra del Ricamo.

Come ogni anno sarà conferita l’onorificenza di Ambasciatore del Vermentino a un personaggio del mondo dello spettacolo, dello sport o dell’enogastronomia. Negli anni passati sono stati Ambasciatori del Vermentino, tra gli altri, Dario Vergassola, Adua Villa, Paola Ricas, Davide Oldani, Giovanni Soldini, Marcello Lippi e Gene Gnocchi.

Si potrà accedere al Centro Storico con il bus navetta gratuito messo a disposizione dall’Amministrazione comunale.

Per informazioni
www.comune.castelnuovomagra.sp.it
turismoesport@comune.castelnuovomagra.sp.it
www.facebook.com/castelnuovomagra/
www.facebook.com/BenvenutoVermentino2015/
Tel : +39 0187 693827

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here