***NEWS***/Fino al 1^ maggio, “Le delizie di Leonardo” alla Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze

0
10449

programma-le-delizie-di-leonardoDopo tre anni, l’appuntamento apprezzato da un pubblico che ama la cucina ed è alla ricerca di novità, eccellenze, storie si caratterizza ancor di più per una connotazione POP, in tono con l’ecclettismo del suo ideatore, alla continua ricerca di protagonisti, aziende, novità che raccontino in modo semplice e diretto i prodotti, i piaceri della tavola, i personaggi.

Lo spazio ospiterà “Evolution”, un lucente albero da cucina, che cresce e crea nuovi sapori plasmati dalle mani dell’uomo. L’uomo e le materie prime sono al centro della scena e la pianta rappresenta un percorso di idee, un processo di crescita e innovazione.

Interverranno gli chef Matia Barciulli, Simone Cipriani e Stefano Pinciaroli che cucineranno in tandem con alcune mamme e alcune nonne. Largo anche ai giovani emergenti e ai cuochi meno conosciuti, che stanno scrivendo ogni giorno la storia importante della ristorazione locale. Gli studenti di una selezione di Istituti Alberghieri si cimenteranno nell’interpretazione e nella preparazione di piatti a spreco zero per dimostrare che in cucina non si butta via nulla.

Accanto ai tanto attesi cooking show, si avvicenderanno le degustazioni di birre artigianali con Badalà, Birrificio del Forte, J63; del caffè Guglielmo; quelle di tè con Marcela Esteban; quelle di grappe e distillati con Anag. Da Prato arriveranno Gin e Vermouth.

Una novità sono le quattro degustazioni di vini guidate da Romanelli e curate dalla Fisar: le bollicine toscane, i Pinot Nero della nostra regione, i vini della provincia di Pisa ed del Consorzio della Vernaccia di San Gimignano, accompagnati dai salumi di Gerini e dai formaggi del Fiorino.

Torna una piacevole presenza, quella dei pasticceri più prestigiosi della città: da Reiner a Gualtieri, dalla Bottega di Pasticceria a….tante altre dolcezze.
Numerosi gli incontri con i produttori di Toscana e i loro tesori: tra gli altri Dario Cecchini, macellaio e poeta, Andrea Magi egregio affinatore di formaggi, Le Selve di Vall’Olmo che ci porteranno nel cuore del Casentino e del suo prezioso “grigio”, Vittoria Ferragamo che ci racconterà dell’orto bio della tenuta del Borro, Vetulio Bondi e il suo fantastico gelato. Leonardo finirà perfino in bocca alla Balena per scoprire i segreti del marchio storico di pasta di acciughe.

Non mancheranno workshop di cucina su temi classici e fantasiosi con Lisetta e Sabrina Somigli, madre e figlia da sempre ai fornelli. Imperdibili le lezioni di fotografia con Paolo Matteoni, le presentazioni di libri e le spigolature sulle erbe spontanee e i tanti modi per cucinarle. Aggiornamenti, novità dell’ultima ora sulla pagina FB di Leonardo Romanelli. L’allestimento delle Delizie di Leonardo è curato dall’Associazione Keep Art, le dotazioni tecniche sono di Berto’s Grandi Cucine e Unox Forni.  Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here