Vini d’Autore-Terre d’Italia 2017, ci siamo! Vi aspettiamo domenica e lunedì con 400 vini, 80 produttori e vecchie annate!

0
11285

schermata-2017-05-17-a-09-42-36Manca poco, ci siamo quasi. Domenica alle 11.30 aprirà la quinta edizione di Vini d’Autore-Terre d’Italia. Che, come annuncia il titolo stesso, vedrà convergere in Versilia un folto gruppo di produttori di etichette “autoriali”, provenienti dai territori più vocati del nostro Paese.

Ottanta cantine (eccole) e 400 vini (l’elenco lo trovate qui) vi attenderanno nella nuova bellissima location, l’Una Hotel Versilia di Lido di Camaiore, che è poi quella di Terre di Toscana, per chi ci conosce già. Quattrocento vini da poter assaggiare liberamente col biglietto d’ingresso, dalle 11,30 fino alle 19 di domenica e fino alle 18,30 di lunedì.

Parteciperanno all’evento ottimi, ottimissimi rappresentanti dei migliori territori “a vino” nazionali. Tante bollicine dal nord (e non solo), bianchi da tutto il Paese, vini rossi dei più importanti terroir, con un ampio ventaglio di tipologie, dalle denominazioni storiche e blasonate alle testimonianze più accreditate espressione di nuove vocazioni. In più, la presenza diretta dei produttori: dalle griffe internazionali ai vignaioli di nicchia, in un coacervo di stili e di sensibilità interpretative differenti, ad esaltarsi è la “bellezza della diversità“, che ciascun territorio porta con sé e che rende inimitabile la vitivinicoltura italiana.

E poi una ulteriore ciliegina (o ciliegiona) sulla torta: un’ampia scelta di vecchie annate (o annate meno recenti) che, nella giornata di lunedì, saranno disponibili ai banchi dei produttori. È infatti sempre interessante, e purtroppo poche volte realizzabile, assaggiare vini o stappare bottiglie più mature, che abbiano cioè avuto la possibilità di evolvere secondo le proprie potenzialità. Così, per offrire un ulteriore motivo di attrazione e di interesse ai visitatori, nella seconda giornata di Vini d’Autore – Terre d’Italia vi sarà la possibilità di assaggiare anche una (o più) annate direttamente scelte dal produttore.

E nell’annunciare che la sfiziosa degustazione a tema dedicata ai vitigni resistenti di domenica è già sold out, non ci resta che ribadire le informazioni utili per venirci a trovare. Vi aspettiamo in tantissimi!!

Vini d’Autore-Terre d’Italia  – V edizione

Orari:
21 maggio, ore 11.30-19.00
22 maggio ore 11.30-18.30

img_1509Prezzi
Ingresso €25. L’ingresso dà diritto a degustare tutti i vini presenti.
Ingresso ridotto (€20) per i soci AIS, FISAR, ONAV, AIES, SLOW FOOD, TOURING, ASPI e abbonati al notiziario de L’AcquaBuona

Per informazioni:
info@acquabuona.it

I vignaioli
http://www.vinidautore.info/espositori/vignaioli/
I vini in degustazione
http://www.vinidautore.info/espositori/elenco-dei-vini-in-degustazione/
La degustazione sui vitigni resistenti, gratuita su prenotazione per i visitatori di Vini d’Autore-Terre d’Italia:
http://www.vinidautore.info/visitatori/degustazione-vitigni-resistenti/

Per programma, orari, protagonisti, novità andate sul sito: www.vinidautore.info

Seguiteci anche su Facebook!

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here