Digita una parola o una frase e premi Invio

Vinessum 2017, quarta edizione. Vignaioli Artigiani Protagonisti. Le idee sono chiare

vinessum-014-smallLa mia professoressa di italiano delle medie sarebbe stata contenta. A dir la verità, anche quella che mi dava ripetizioni pomeridiane lo sarebbe stata. Perché non sono mai riuscito ad essere essenziale e loro, poverette, si dovevano sorbire pagine e pagine di esuberanza adolescenziale e vulcanica creatività senza un filo conduttore. Invidio chi possiede capacità di sintesi, chi riesce a centrare l’obiettivo in poco tempo e con il minimo sforzo. Io invece mi perdo. Mi smarrisco continuamente nelle sfumature, fra le righe, nelle cose non dette. Succede così che mi arresto. E allora annuso “l’aria”. L’aria mi regala le informazioni che apprezzo di più. Sono informazioni essenziali perché nude, non hanno maschere e le comprendo con più facilità, senza perdermi di nuovo.

vinessum-011-smallInnanzitutto il plauso va ad Andrea Marchetti, che con caparbia tenacia ed autentico credo etico/filosofico è riuscito a portare a compimento, per la quarta volta, questo festival itinerante che ha toccato con le prime due edizioni Castel Guelfo e poi Mesola. Collaboratore e forumista del Gambero Rosso, Andrea, idee chiare in testa, è riuscito a coinvolgere i produttori in un autentico movimento di bioviticoltori. Oddio, cosa ho detto!? Bioviticoltori? Scusate, mi è scappato. Come? Ah, adesso si può ?

Da Fornovo a Villa Favorita, passando per i banchi d’assaggio della FIVI a Piacenza, il tempo ha fatto il suo corso. In tutti i settori sono stati abbattuti muri. Abbiamo ottenuto le unioni civili e la liberatoria all’uso (e all’abuso?) del termine bioviticoltore o “vini in biodinamica”. Da qui la prima certezza: anche se non esiste un disciplinare specifico che ne attesti le procedure, ma il tutto è lasciato alla correttezza direi etica del produttore, oggi si può finalmente dire che un vino è fatto in biodinamica. E hai detto niente! Come tanti di voi anch’io spesso lo pronunziavo un po’ a denti stretti, non sia mai mi fossi trovato nelle vicinanze di qualche super critico di fama, pronto ad incrociare le lame come in un libello di Dumas padre!

i-o-vines-005-smallOra, per gli eventi che contano sono solito partire sempre organizzato con carta, penna e calamaio, la lista dei produttori, la macchina fotografica che si inceppa ogni due per tre e il buon cellulare per sostituire immediatamente quello strumento diabolico costatomi seicento euro e deceduto proprio alla scadenza della garanzia. L’estate, a Bagnacavallo, seppure non sia stata ancora sancita dal calendario, ha fornito con notevole anticipo un “assaggio” del suo potenziale in termini di calura. Puntuale, alle tre pomeridiane, il portone del chiostro di San Francesco si è aperto e un gruppo già nutrito di persone è sciamato all’interno in sordina. Molti sorrisi ed eccitazione già all’ingresso, un “foyer “ che poco dopo farà fatica a contenere la fila di gente. Mi accodo e, piantina alla mano, inizio a degustare. Il pubblico è giovane, attento, dopo un po’ ciarliero, più tardi schiamazzante. Ma ci sta. Non noto né carta né penna nelle mani di questi giovani eno-viandanti. Ah, male, male, penso fra me e me, come fate poi a studiare, confrontare, ponderare, esaminare? Questo giovane pubblico non ne ha bisogno, e sapete perché? Perché è alla ricerca di una sorta di empatia con il vino e con il produttore. Così chiedo e mi confronto. Alcuni di loro hanno fatto i corsi “classici “ di avvicinamento al vino ma la maggior parte no. Sono giovani appassionati che stanno creando un nuovo atteggiamento ed un nuovo linguaggio, con parametri gustativi differenti. Non sono lì per far serata, badate bene, sono lì per continuare a vedere cosa sta succedendo nel movimento dei produttori biodinamici.

i-o-vines-099-smallInnanzitutto frequentano tante degustazioni, da quelle organizzate in enoteca/trattoria con un singolo produttore fino agli eventi di più ampio respiro, come questo. Alcuni di loro seguono spesso gli artigiani del vino di manifestazione in manifestazione. Li conoscono bene, sono spesso in cantina e ne sono divenuti amici. Così una merenda in vigna diventa un modo per apprendere, rapportarsi, capire che quel vino e quel territorio posseggono delle peculiarità. La capacità mnemonica va ad aggiungersi alla suggestione emotiva, istintuale, e così l’immagazzinamento dei dati nel cervello si rafforza.

vinessum-025-smallAltra notizia che mi arriva dal confronto, ma anche dalla informazione via web, è quella del nuovo linguaggio che si sta creando. La terminologia è divenuta più semplice ma non meno efficace. Complessità e piacevolezza, innanzitutto. Il vino deve smuovere i sensi ed i recettori deputati sono le emozioni. Profumi, colori e sapori si interscambiano e il tutto viene vagliato solo dalle percezioni emotive. Un vino mi dà piacere, curiosità, estasi, disgusto, diletto, soddisfazione. Questi sono i parametri. Le molteplici informazioni vengono raggruppate nei sensi, e vengono così semplificate. Come poi tutto questo venga efficacemente comunicato agli altri è un argomento che mi rende ancora un po’ perplesso. E’ giusto, è sbagliato? Sta di fatto che è una strada ormai intrapresa nel modo di approcciarsi al vino. Una strada che non penso apporti confusione (magari all’inizio una difficoltà di comprensione fra “gruppi di appartenenza” diversi), ma che a mio avviso potrebbe migliorare la “specie”.

vinessum-083-smallGli antichi greci furono i maestri del raziocinio ma anche della esaltazione dei sensi. L’eterno duello fra mente e fisicità, chi vince? Perché, invece, non migliorarsi grazie alla unione delle due cose?  Anche gli stessi produttori non si addentrano più in analisi descrittive da tesi di laurea. Le facce che incontravo spesso in passato alle varie fiere, con l’espressione di chi non ne può più di raccontare i momenti intimi del lavorìo dei lieviti selezionati, hanno lasciato il posto a sorrisi e a battute. Poi comunque l’informazione viene fornita, ci mancherebbe, ma in forma più leggera, coniando a volte, per aiutarne la comprensione, simpatici termini ad hoc.

Questo nuovo movimento di aficionados creatosi attorno a loro li supporta, li stimola, li entusiasma. Tanti, ripeto, tanti giovani produttori, età media 27/28 anni, chi alla seconda vendemmia, chi alla quarta. Nessun figlio di papà, magari figli di ex-conferitori che hanno deciso di mettersi in proprio. Ti travolgono con il loro entusiasmo e ti raccontano della fatica che fanno mentre gli amici vanno al mare, o del mutuo che hanno contratto e che in tot anni, se tutto va bene, riusciranno ad estinguere. C’è chi ancora non se la sente di mettersi nelle grinfie della Bank di turno ma è riuscito a trovare una cantina amica che gli ha offerto ospitalità per una botte, una cisterna o una pressa.

i-o-vines-112-smallChe bello essere calamitato dalle loro emozioni, da quel flusso di energia pulita e sincera che riescono a trasmettere. E’ il futuro, sono il futuro. E che bel futuro! Amano la terra, non temono la fatica, e tutto questo per avere una sola occasione all’anno per produrre un buon vino. Nutrita la partecipazione di vignaiole, circostanza che a me piace tanto. Perseveranti, delicate, tenaci, leggiadre. Ascoltate con più attenzione i loro vini, cari lettori. Dedicategli qualche minuto in più. Vini più “sensibili” quelli, con una attitudine alla finezza più compiuta rispetto a quelli dei colleghi maschi.

i-o-vines-085-smallLa fatica incomincia a farsi sentire, sia mia che loro. La frescura del vespro porta ristoro. Ripongo carta e penna in saccoccia e mi avventuro fra i banchi d’assaggio come fossi un turista in uno slum commerciale di Bombay. Il chiacchiericcio è rumoroso, frenetico ma musicale. Il buon Bacco, anche stavolta, ha messo a posto tante cose dentro a ognuno di noi. Questo è il momento, il momento dove tutti gli schemi saltano. Allora assisto ad un ennesimo regalo: i produttori che girano ad assaggiare i vini dei colleghi, con attenzione, con curiosità, interagendo. Vecchi vignaioli che ascoltano i nuovi con tenerezza, pochi consigli e tanto supporto. Non vedo generazioni a confronto, vedo uomini e donne provenienti ciascuno da una strada sua, che vanno a confluire in questo viridàrio. Spuntano una fisarmonica e un clarinetto. Sono i vignaioli del Carso. Non comprendo cosa stiano intonando, se una sorta di improvvisazione o se una melodia popolare. Gli ultimi visitatori rimasti si avvicinano rilassati, per farsi rinfrescare da musica e parole. Mai magia è stata più potente.

Arrivederci a Back to the Wine, 12 e 13 Novembre 2017.

Post

Qualcuno potrebbe domandarsi e domandarmi: “ Ma i vini? Non eri andato li per incontrare e conoscere qualche nuovo produttore e buttar giù qualche suggerimento? “

“Vero, ecco allora, per piacere mio e in ordine assolutamente casuale e non di preferenza, qualche breve spot:

  • Podere Anima Mundi. Nonostante Bolgheri sia a due passi, vini originali e di sostanza.
  • Mario Gatta, dalla Franciacorta. Ovvero, come non rimpiangere la Champagne.
  • Matervi di Alberto Rigon. Della serie “saranno famosi”.
  • Vasja Cotar. Un orso dall’animo sensibile. Vini introspettivi e di spessore.
  • Casale. La Toscana del Sud che non ti aspetti.
  • Cascina Boccaccio. La nobiltà del Dolcetto.
  • Rosmarinus. L’uso magistrale del sovescio.
  • Tre Mat. E’ tutto.
  • Casa Belfi. Il Prosecco del futuro.
  • Rocco di Carpeneto. Storie di Barbera.
  • Cristina Meggiolaro. Il Durello e i terreni vulcanici.

 

Fotogallery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://onbet.red https://bsport.fit https://onbet88.ooo https://i9bet.biz https://hi88.ooo https://okvip.at https://f8bet.at https://fb88.cash https://vn88.cash https://shbet.at multicanais xoso xoso tin chelsea thông tin chuyển nhượng câu lạc bộ bóng đá arsenal bóng đá atalanta bundesliga cầu thủ haaland UEFA everton xoso futebol ao vivo futemax multicanais onbet bóng đá world cup bóng đá inter milan tin juventus benzema la liga clb leicester city MU man city messi lionel salah napoli neymar psg ronaldo serie a tottenham valencia AS ROMA Leverkusen ac milan mbappe napoli newcastle aston villa liverpool fa cup real madrid premier league Ajax bao bong da247 EPL barcelona bournemouth aff cup asean football bên lề sân cỏ báo bóng đá mới bóng đá cúp thế giới tin bóng đá Việt UEFA báo bóng đá việt nam Huyền thoại bóng đá giải ngoại hạng anh Seagame tap chi bong da the gioi tin bong da lu trận đấu hôm nay việt nam bóng đá tin nong bong da Bóng đá nữ thể thao 7m 24h bóng đá bóng đá hôm nay the thao ngoai hang anh tin nhanh bóng đá phòng thay đồ bóng đá bóng đá phủi kèo nhà cái onbet bóng đá lu 2 thông tin phòng thay đồ the thao vua app đánh lô đề dudoanxoso xổ số giải đặc biệt hôm nay xổ số kèo đẹp hôm nay ketquaxoso kq xs kqxsmn soi cầu ba miền soi cau thong ke sxkt hôm nay thế giới xổ số xổ số 24h xo.so xoso3mien xo so ba mien xoso dac biet xosodientoan xổ số dự đoán vé số chiều xổ xoso ket qua xosokienthiet xoso kq hôm nay xoso kt xổ số mega xổ số mới nhất hôm nay xoso truc tiep xoso Việt SX3MIEN xs dự đoán xs mien bac hom nay xs miên nam xsmientrung xsmn thu 7 con số may mắn hôm nay KQXS 3 miền Bắc Trung Nam Nhanh dự đoán xổ số 3 miền dò vé số du doan xo so hom nay ket qua xo xo ket qua xo so.vn trúng thưởng xo so kq xoso trực tiếp ket qua xs kqxs 247 số miền nam s0x0 mienbac xosobamien hôm nay số đẹp hôm nay số đẹp trực tuyến nuôi số đẹp xo so hom qua xoso ketqua xstruc tiep hom nay xổ số kiến thiết trực tiếp xổ số kq hôm nay so xo kq trực tuyen kết quả xổ số miền bắc trực tiếp xo so miền nam xổ số miền nam trực tiếp trực tiếp xổ số hôm nay ket wa xs KQ XOSO xoso online xo so truc tiep hom nay xstt so mien bac trong ngày KQXS3M số so mien bac du doan xo so online du doan cau lo xổ số keno kqxs vn KQXOSO KQXS hôm nay trực tiếp kết quả xổ số ba miền cap lo dep nhat hom nay soi cầu chuẩn hôm nay so ket qua xo so Xem kết quả xổ số nhanh nhất SX3MIEN XSMB chủ nhật KQXSMN kết quả mở giải trực tuyến Giờ vàng chốt số Online Đánh Đề Con Gì dò số miền nam dò vé số hôm nay so mo so de bach thủ lô đẹp nhất hôm nay cầu đề hôm nay kết quả xổ số kiến thiết toàn quốc cau dep 88 xsmb rong bach kim ket qua xs 2023 dự đoán xổ số hàng ngày Bạch thủ đề miền Bắc Soi Cầu MB thần tài soi cau vip 247 soi cầu tốt soi cầu miễn phí soi cau mb vip xsmb hom nay xs vietlott xsmn hôm nay cầu lô đẹp thống kê lô kép xổ số miền Bắc quay thử xsmn xổ số thần tài Quay thử XSMT xổ số chiều nay xo so mien nam hom nay web đánh lô đề trực tuyến uy tín KQXS hôm nay xsmb ngày hôm nay XSMT chủ nhật xổ số Power 6/55 KQXS A trúng roy cao thủ chốt số bảng xổ số đặc biệt soi cầu 247 vip soi cầu wap 666 Soi cầu miễn phí 888 VIP Soi Cau Chuan MB độc thủ de số miền bắc thần tài cho số Kết quả xổ số thần tài Xem trực tiếp xổ số XIN SỐ THẦN TÀI THỔ ĐỊA Cầu lô số đẹp lô đẹp vip 24h soi cầu miễn phí 888 xổ số kiến thiết chiều nay XSMN thứ 7 hàng tuần Kết quả Xổ số Hồ Chí Minh nhà cái xổ số Việt Nam Xổ Số Đại Phát Xổ số mới nhất Hôm Nay so xo mb hom nay xxmb88 quay thu mb Xo so Minh Chinh XS Minh Ngọc trực tiếp hôm nay XSMN 88 XSTD xs than tai xổ số UY TIN NHẤT xs vietlott 88 SOI CẦU SIÊU CHUẨN SoiCauViet lô đẹp hôm nay vip ket qua so xo hom nay kqxsmb 30 ngày dự đoán xổ số 3 miền Soi cầu 3 càng chuẩn xác bạch thủ lô nuoi lo chuan bắt lô chuẩn theo ngày kq xo-so lô 3 càng nuôi lô đề siêu vip cầu Lô Xiên XSMB đề về bao nhiêu Soi cầu x3 xổ số kiến thiết ngày hôm nay quay thử xsmt truc tiep kết quả sxmn trực tiếp miền bắc kết quả xổ số chấm vn bảng xs đặc biệt năm 2023 soi cau xsmb xổ số hà nội hôm nay sxmt xsmt hôm nay xs truc tiep mb ketqua xo so online kqxs online xo số hôm nay XS3M Tin xs hôm nay xsmn thu2 XSMN hom nay xổ số miền bắc trực tiếp hôm nay SO XO xsmb sxmn hôm nay 188betlink 188 xo so soi cầu vip 88 lô tô việt soi lô việt XS247 xs ba miền chốt lô đẹp nhất hôm nay chốt số xsmb CHƠI LÔ TÔ soi cau mn hom nay chốt lô chuẩn du doan sxmt dự đoán xổ số online rồng bạch kim chốt 3 càng miễn phí hôm nay thống kê lô gan miền bắc dàn đề lô Cầu Kèo Đặc Biệt chốt cầu may mắn kết quả xổ số miền bắc hôm Soi cầu vàng 777 thẻ bài online du doan mn 888 soi cầu miền nam vip soi cầu mt vip dàn de hôm nay 7 cao thủ chốt số soi cau mien phi 777 7 cao thủ chốt số nức tiếng 3 càng miền bắc rồng bạch kim 777 dàn de bất bại on news ddxsmn 188bet w88 w88 789bet tf88 sin88 suvip sunwin tf88 five88 12bet sv88 vn88 Top 10 nhà cái uy tín sky88 iwin lucky88 nhacaisin88 oxbet m88 vn88 w88 789bet iwin f8bet rio66 rio66 lucky88 oxbet vn88 188bet 789bet May-88 five88 one88 sin88 bk8 8xbet oxbet MU88 188BET SV88 RIO66 ONBET88 188bet M88 M88 SV88 Jun-68 Jun-88 one88 iwin v9bet w388 OXBET w388 w388 onbet onbet onbet onbet88 onbet88 onbet88 onbet88 onbet onbet onbet onbet qh88 mu88 Nhà cái uy tín pog79 vp777 vp777 vipbet vipbet uk88 uk88 typhu88 typhu88 tk88 tk88 sm66 sm66 me88 me88 8live 8live 8live sm66 me88 win79 8live sm66 me88 win79 pog79 pog79 vp777 vp777 uk88 uk88 tk88 tk88 luck8 luck8 kingbet86 kingbet86 k188 k188 hr99 hr99 123b 8xbetvn vipbet sv66 zbet taisunwin-vn typhu88 vn138 vwin vwin vi68 ee88 1xbet rio66 zbet vn138 i9betvip fi88club cf68 onbet88 ee88 typhu88 onbet onbetkhuyenmai 12bet-moblie 12betmoblie taimienphi247 vi68clup cf68clup vipbet i9bet qh88 onb123 onbef soi cầu nổ hũ bắn cá đá gà đá gà game bài casino soi cầu xóc đĩa game bài giải mã giấc mơ bầu cua slot game casino nổ hủ dàn đề Bắn cá casino dàn đề nổ hũ tài xỉu slot game casino bắn cá đá gà game bài thể thao game bài soi cầu kqss soi cầu cờ tướng bắn cá game bài xóc đĩa AG百家乐 AG百家乐 AG真人 AG真人 爱游戏 华体会 华体会 im体育 kok体育 开云体育 开云体育 开云体育 乐鱼体育 乐鱼体育 欧宝体育 ob体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 开云体育 开云体育 棋牌 棋牌 沙巴体育 买球平台 新葡京娱乐 开云体育 mu88 qh88