15-18 settembre a Bra (Cn): i 20 anni di Cheese

0
10392

schermata-2017-09-14-a-11-34-41Bra – 15-18 settembre 2017
Dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 24, il lunedì dalle 10 alle 20:30.
C’è sempre qualcosa da fare, conoscere, assaggiare.
http://cheese.slowfood.it/

Anche per l’undicesima edizione, la formula di Cheese non cambia: l’evento è gratuito e si svolge per le vie, le piazze e i cortili del centro storico di Bra, dove come sempre troverete il Mercato dei Formaggi, la Casa della Biodiversità, la Gran Sala dei Formaggi e l’Enoteca, lo Spazio Libero – novità di quest’anno, dedicata ai formaggi, salumi, vini e pani senza fermenti selezionati, additivi, nitriti e nitrati –, la Piazza della Pizza, le Cucine di strada, la Piazza della Birra e i Food Truck, due Cinema pronti a ospitare la rassegna Cheese on the Screen, la Libreria di Slow Food Editore, i Laboratori del Gusto, gli spazi per le Conferenze, il Palco e molti altri luoghi di incontro, approfondimento e benvenuto ai vecchi e ai futuri soci di Slow Food.

L’Associazione della Chiocciola, in particolare, vi dà il benvenuto a casa sua, in via della Mendicità Istruita.

Un altro importante polo dell’evento sarà quest’anno Pollenzo, a 6 chilometri dal centro di Bra, sede dell’Università di Scienze Gastronomiche, della Banca del Vino e dell’Albergo dell’Agenzia. Oltre a prendervi il tempo per visitare il complesso, che è davvero magnifico, qui potrete partecipare agli Appuntamenti a Tavola e ai Laboratori del Gusto sul vino.

L’ingresso a Cheese è libero, ve lo ricordiamo ancora una volta, mentre sono a pagamento gli Appuntamenti a Tavola e i Laboratori del Gusto, acquistabili sullo store online. Il termine ultimo per le iscrizioni è il 12 settembre 2017. Verrà inviata una e-mail di conferma dell’iscrizione. Non sono accettate le prenotazioni telefoniche. È possibile iscriversi agli eventuali posti rimasti presentandosi durante Cheese alla Reception Eventi. Cliccando qui, puoi leggere le condizioni di vendita per i nostri eventi.

****

Benvenuti a Casa Slow Food! Tappa obbligata per tutti i visitatori di Cheese 2017. Apriamo le porte ai nostri soci e aspiranti soci per offrire uno spazio conviviale, dove aggiornarsi su temi e campagne della nostra associazione, rinnovare la tessera e cominciare a far parte della rete Slow Food. Soprattutto Casa Slow Food è un luogo pensato per quanti ancora non sono soci e desiderano diventarlo. Tra le aree dedicate ai soci Slow Food si trova anche il Baby Pit Stop, riservato alle neo mamme e ai bimbi che hanno bisogno di un momento di relax.

Casa Slow Food è uno spazio diffuso intorno alla sede storica dell’associazione, in via Mendicità Istruita, e nell’adiacente via Vittorio Emanuele II.

Qui le occasioni per imparare sono molteplici e pensate per i soci, le scolaresche e le famiglie in visita a Cheese. A partire dagli Incontri Slow… con il latte crudo, un assaggio di Master of Food, ovvero i corsi educativi che Slow Food propone ai propri soci in tutta Italia. Partecipando agli appuntamenti in programma a Cheese si può toccare con mano che cosa significa fare un buon formaggio a latte crudo e imparare l’abc della degustazione, attraverso incontri conviviali guidati da relatori esperti. Ecco le date da segnare in agenda: venerdì 15 alle 16, sabato 16 alle 11 e alle 16 e domenica 17 alle 11 e alle 16.

Aperitivo con Bee, sabato 16 alle 18, è l’occasione per presentare la fiera nazionale Bee – pensieri, parole e formaggi, organizzata dalla Condotta Slow Food Monregalese, Cebano, Alta Val Tanaro e Pesio in collaborazione con il Comune di Villanova Mondovì (Cn) il 19 novembre. Bee propone al visitatore occasioni ludiche, gastronomiche, di conoscenza e approfondimento sui temi della montagna, degli alpeggi e della ristorazione monregalese.

Domenica 17 alle 19 Casa Slow Food ospita un aperitivo dedicato all’iniziativa di raccolta fondi lanciata da Slow Food Italia La buona strada – Ripartiamo dal cibo in favore delle aree terremotate. A raccontare le proprie esperienze e i primi segnali di rinascita, i produttori del Centro Italia presenti a Cheese, insieme al presidente di Slow Food Italia, Gaetano Pascale.

Incontri Slow… con il latte crudo, Aperitivo con Bee e l’aperitivo La buona strada – Ripartiamo dal cibo sono appuntamenti riservati, fino a esaurimento posti, a chi è già socio Slow Food o intende associarsi in occasione di Cheese.

Via Vittorio Emanuele II è dedicata a chi, tra gli studenti delle scuole e i visitatori di Cheese, ha voglia di mettersi alla prova nel segno dell’imparare giocando! Il team di Slow Food, in collaborazione con Circowow, organizza lungo la Via Lattea un divertente percorso a tappe per conoscere Slow Food e scoprire tutti i segreti della filiera del formaggio attraverso attività ludiche. Il gioco della transumanza e il jenga gigante sono solo alcuni dei divertenti momenti per cimentarsi con temi come latte crudo, fermenti naturali ed etichetta narrante, ingredienti imprescindibili del mondo del latte e dei formaggi buoni, puliti e giusti. Una giornata con l’allevatore diventa così un viaggio spaziale per conoscere il mestiere di chi produce il formaggio: un simpatico astronauta guida i partecipanti alla scoperta della filiera del formaggio, dalla mungitura alle etichette, dalla transumanza alla pastorizzazione, mettendo alla prova le abilità motorie e le papille gustative di studenti e famiglie.

Per il pubblico l’attività è libera e la fruizione continua nell’arco della giornata.

Alle scuole secondarie di primo e secondo grado è riservato – sempre su prenotazione – l’appuntamento Contadino a chi? L’incontro con il mestiere, un’occasione per incontrare mestieri nobili, spesso bistrattati, che fanno bene alla terra madre, sperimentando in prima persona tecniche di produzione sostenibili e rispettose di ambiente e salute. I ragazzi hanno così l’opportunità di mettersi in gioco con attività pratiche e imparare i segreti del mestiere: il gelataio che seleziona la materia prima di qualità per ottenere un gelato che possa stupire anche i palati più esigenti, o l’affinatore di formaggio che si prende cura delle forme anche per anni, o ancora il mugnaio, che sceglie i chicchi migliori per realizzare paste di eccellenza.

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here