Il 20 e 21 maggio la sesta edizione di Vini d’Autore-Terre d’Italia: i “magnifici 80” produttori

0
11362

img_1570È ancora fresco il ricordo di Terre di Toscana, ma siamo sicuri che la voglia di una bella degustazione con produttori eccellenti e in grado di offrire vini che sappiano piacere ed emozionare, perdipiù organizzata in un ambiente confortevole, vi sia già tornata. Magari uscendo dai confini della regione di Dante e spaziando fra vitigni e territori del bellissimo Vigneto Italia.

Allora per voi c’è una gran bella notizia: manca poco alla VI edizione di Vini d’Autore-Terre d’Italia, che si terrà domenica 20 e lunedì 21 maggio sempre in Versilia, all’Una Hotel di Lido di Camaiore. E nella apposita pagina del sito dedicato all’evento, c’è già il bellissimo parterre di vignaioli che ne saranno i protagonisti!

Basta darci un’occhiata per comprendere che varrà veramente la pena raggiungere gli affascinanti ambienti dell’ Una Hotel Versilia (lo stesso di Terre di Toscana), sul lungomare di Lido di Camaiore, per incontrare 80 produttori provenienti da tutto lo stivale ed assaggiare oltre 400 vini  in rappresentanza dei territori più vocati del Paese.

Varrà la pena, insomma, fare la conoscenza di una prestigiosa, eclettica e per niente scontata compagine di produttori che arriveranno per raccontare i loro territori e i loro vini in una perfetta sintesi fra cultura materiale e godimento “ludico-pagano”, ciò che contraddistingue da sempre i nostri eventi.

img_1561Giusto per avere un’idea di quello che vi attenderà, basti pensare che, vista la bella stagione alle porte, saranno i bianchi e le bollicine a costituire una voce importante: dalla forza espressiva e dall’eleganza dei bianchi di Trentino, Alto Adige e Friuli fino ad alcuni portavoce esclusivi di contesti territoriali che già hanno dimostrato da tempo di poter competere ad armi pari: i Fiano campani, i Vermentino sardi, toscani e liguri, i Verdicchio dei Castelli di Jesi, i bianchi siciliani, i Pecorino piceni o abruzzesi, e magari certi meravigliosi Riesling piemontesi…. E poi, le bollicine: Franciacorta, Oltrepò Pavese, Trentino, Valdobbiadene e, udite udite, Versilia. Senza dimenticare i golosissimi Lambrusco (anche in versione Brut!).

img_1555Ma non mancheranno i grandi rossi. La bellissima pattuglia di Langa metterà in campo le massime espressioni ricavabili dall’uva nebbiolo provenienti dai territori d’elezione di Barolo, Barbaresco e Roero, che convivranno con alcune “chicche” provenienti dal Monferrato astigiano ed alessandrino.

Ad essi si uniranno i frutti dei grandi vitigni da nord a sud: i Negroamaro e i Primitivo dalla Puglia, gli Aglianico campani, i Cannonau sardi, i Montepulciano d’Abruzzo, i Pinot Nero e i Lagrein altoatesini, le Barbera piemontesi e pavesi. Ovviamente, spazio anche a certe etichette iconiche del bere bene italico, elaborate da vitigni internazionali. Last but not least, la bella rappresentanza della regione ospitante, la Toscana: dalle zone più celebri e celebrate (Montalcino, Montepulciano, Chianti Classico, Bolgheri, Maremma) a quelle emergenti (Val di Cornia, Montecarlo), fino alle isole dell’arcipelago (Giglio) e alla Versilia

Appuntamento dunque al 20 e 21 maggio: vi aspettiamo in tantissimi!

Vini d’Autore-Terre d’Italia

Orari:
20 maggio, ore 11.30-19 (navetta gratuita da/per stazione di Viareggio)
21 maggio ore 11.30-18.30

img_1509Prezzi
Ingresso €25. L’ingresso dà diritto a degustare tutti i vini presenti.
Ingresso ridotto (€20) per i soci AIS, FISAR, ONAV, AIES, SLOW FOOD, TOURING, ASPI e abbonati al notiziario de L’AcquaBuona

Per informazioni:
info@acquabuona.it

I vignaioli
http://www.vinidautore.info/espositori/vignaioli/

Per programma, orari, protagonisti, novità andate sul sito: www.vinidautore.info

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here