Digita una parola o una frase e premi Invio

Non facciamo di tutto il Groppello un fascio: la storia del Groppello di Revò

1.El Zeremia, il papà del Groppello di Revò

wp_20140822_006La storia del Groppello di Revò è una storia realmente affascinante, e nel raccontarvela vorremmo che trasparisse la stessa emozione che abbiamo apprezzato nelle parole di Lorenzo Zadra, il nostro narratore. Lorenzo Zadra è il titolare dell’azienda El Zeremia, erede di una famiglia a cui si deve la riscoperta del quarto vitigno autoctono del Trentino.

“Un tempo la Val di Non era una valle totalmente dedita alla viticoltura e nella zona di Revò, nel 1893, sorse la prima cantina del Trentino” -inizia a raccontare Lorenzo- “Due eventi tragici condussero però alla graduale scomparsa della viticoltura in Valle: l’avvento della fillossera, parassita pericolosissimo per la vite, e la Prima Guerra Mondiale, che portò la forza lavoro maschile al fronte. Inoltre, negli anni Cinquanta un altro duro colpo venne assestato alla produzione vinicola nonesa: il torrente Noce, che attraversa la Val di Non e intorno al quale si concentravano le superfici vitate grazie alla fertilità del suolo, fu oggetto di interesse da parte della società Edison per la produzione di energia. Un ambizioso progetto, con la costruzione di una diga (la più alta d’Europa all’epoca ) e la creazione del bacino artificiale di Santa Giustina, vide la luce nel 1951. Edison indennizzò i viticoltori espropriati delle proprie terre assegnandogli dei terreni che però non erano ben esposti ed avevano pendenze inidonee alla coltivazione della vite.  Negli anni ’70, grazie alle nascenti cooperative, l’economia della zona tornò a crescere nel nome e nel segno della melicoltura, e negli anni ’90 la nascita del Consorzio Melinda decretò la fine della viticoltura nonesa.”

sdc14617In effetti, quando si pensa alla Val di Non, l’immagine che corre subito alla mente è proprio quella della mela. Inoltre la presenza di un Consorzio così importante come Melinda è garanzia di reddito sicuro per gli agricoltori della zona. Pochi impavidi imprenditori agricoli, però, hanno deciso con impegno, tenacia e coraggio di restituire dignità ad un vitigno davvero straordinario e dalle immense potenzialità:  Zadra El Zeremia, Cantina LasteRosse, Cantina Maso Sperdossi, l’Agritur Al Canyon e Valerio Rizzi.

Lorenzo ci dà un’idea dell’estensione dell’area coltivata a groppello di Revò: “ le viti si concentrano sulla cosiddetta terza sponda (con le spalle alla sorgente del Noce, seguendo il corso del fiume possiamo notare la sponda destra, la sinistra e la terza spondam che comprende l’area fra Cagnò, Revò, Cloz, Brez fino a Romallo). Si tratta di 8 ettari totali, compresi i piccoli appezzamenti dei viticoltori amatoriali che producono solo per il consumo di amici e parenti. Stiamo parlando di una produzione di 40/50 quintali d’uva per ettaro e di 11000 bottiglie all’anno, di cui 6000 escono dalla nostra cantina”.

Ma come è iniziata l’avventura per il recupero dello speciale vitigno? “Tutto ebbe inizio con la morte di nonno Tullio, nel 1991″, ci racconta il giovane viticoltore.  “Nonno aveva lasciato il vigneto in eredità a mio padre Augusto, a condizione che lo mantenesse e lo coltivasse per almeno dieci anni. Mio padre, cuoco di professione, fece di questo lascito la sua battaglia. Il vigneto ultracentenario che ricevette in eredità costituiva un importante patrimonio genetico, si trattava infatti di 1900 metri di terra con viti di 120 anni, alcune delle poche rimaste di groppello di Revò”.

Augusto Zadra intraprese, quindi, una serie di azioni volte a restituire un ruolo al rosso autoctono nel panorama vitivinicolo trentino ma non solo: grazie alla collaborazione con un vivaio altoatesino, dal 2000 vennero prodotte delle barbatelle a partire dagli antichi ceppi di nonno Tullio. Augusto poi si battè per vedere riconosciuta l’IGT per il Groppello di Revò ed essere annoverato -oltre al Teroldego, al Marzemino e alla Nosiola- fra i vini autoctoni del Trentino.

el-zeremia-revo-41Gli Zadra si sono dimostrati molto generosi ed hanno creduto talmente tanto nella causa Groppello da mettere a disposizione il “dna” del groppello senza registrarne alcun brevetto. Se posso permettermi un parallelismo, spero non troppo ardito, come un creatore di software Open Source lascia libero e aperto il codice sorgente, così Zadra ha permesso la diffusione del groppello.

Ma fra coltivare l’uva groppello in un piccolo appezzamento e il vinificarla ed imbottigliarla c’è una bella differenza! Anche in questo caso il fato o una semplice coincidenza fece la sua parte. Ci spiega Lorenzo:  “Un giorno mio padre stava rientrando con il trattore carico di uva appena vendemmiata, quando si imbatté nel noto giornalista Rai Nereo Pederzolli, che aveva l’auto in panne. Papà accostò il trattore e soccorse Nereo, grande appassionato di enogastronomia. Una parola tira l’altra e il reporter, originario di Stravino, incuriosito dalla nuova (anche se antichissima) varietà, propose a mio padre di portare direttamente il raccolto alla cantina Pravis, per essere vinificato. Ecco fatto! Quel giorno nacque una grande amicizia ed iniziò la produzione del rosso di Revò.”

Il successo ha premiato l’impresa della famiglia Zadra: dal 2009 non imbottiglia più da Pravis ma ha costruito una cantina con annessa sala degustazione. Prossimamente sarà edificato anche l’agriturismo El Zeremia. Il Groppello viene ora diffuso commercialmente in ogni regione d’Italia: “Sebbene mio padre Augusto ci abbia lasciato prematuramente nel 2013, ha potuto vedere realizzato il sogno di una vita”.

lorenzo-in-barricaiaAttualmente El Zeremia produce due linee di Groppello: il Groppello di Revò Selezione El Zeremia, affinato in barrique nuove di rovere, e il Groppello di Revò che matura in acciaio e si affina in bottiglia. Lorenzo Zadra ci spiega il motivo della scelta: “Mentre negli anni ’90 era in voga l’utilizzo della barrique per conferire aromi intensi con note vanigliate e di legno, oggi sono molto apprezzati vini più beverini e l’acciaio incontra precisamente questa richiesta.” Ma non è finita, con l’uva groppello l’imprenditore noneso produce anche una particolare grappa. La peculiarità del distillato sta proprio nelle vinacce utilizzate, che non vengono torchiate e quindi non essendo vinacce esauste conferiscono tutto l’aroma dell’uva. Inoltre la grappa di Groppello, unica al mondo e già pluripremiata, può essere definita a metri zero: viene infatti distillata con alambicchi tradizionali dalla Distilleria Dallavalle Rossi d’Anaunia, vicina di casa di El Zeremia.

2. Il Groppello LasteRosse e il Metodo Classico

calici-e-stelle-lasterosse-0-agosto-2017Fra le cantine eroiche del Groppello va senza dubbio annoverata la Cantina LasteRosse della famiglia Pancheri, formata da Pietro (vignaiolo) e Silvia (Donna del Vino), da anni impegnata nella conservazione e valorizzazione di questo vino-vitigno. Anche in questo caso non parliamo di grandi numeri ma di ottima qualità, lì dove ogni bottiglia viene curata e cullata nella piccola cantina di montagna. Silvia Pancheri ci illustra i vini: “ Noi produciamo la linea Groppello classico vinificata in inox ed affinata in botti di legno come da tradizione, che si caratterizza per il profumo di sottobosco e di terra, per l’acidità importante e per le evidenti note di pepe; la selezione Privato, con maturazione di 12 mesi in barrique di rovere nuove e affinamento in bottiglia di 4 mesi, che si distingue dal Classico per le sfumature di tabacco e vaniglia conferitegli dalla permanenza nei legni, e infine un esclusivo Spumante Metodo Classico, da uve groppello in purezza.”

“Per il nostro Metodo Classico Extra Brut utilizziamo un vino base da uve groppello a cui vengono tolte le bucce. Ecco spiegato un color giallo brillante. Il vino base viene fatto rifermentare in bottiglia per maturare sui lieviti almeno 36-40 mesi (attualmente è in commercio la terza annata di sempre, la 2014); viene poi affinato ancora qualche mese in bottiglia. E’ una esplosione di profumi, la Val di Non in bottiglia!”

cantina-lasterosseLasteRosse vende direttamente al pubblico e conquista avventori e villeggianti non soltanto grazie a vini di alta qualità ma anche grazie ad attraenti proposte enoturistiche, come un percorso detox, o come un wine-trekking di 3317 passi di benessere nel Paese di Romallo, tra strade di campagna, per scoprire il territorio e i suoi sapori e per conoscere il viaggio dell’uva a partire dai filari di groppello fino alla cantina. Per comprendere cioè le particolarità di un delizioso vino di montagna e le difficoltà di una produzione ad alta quota.

3.Coltivazione e particolarità del Groppello di Revò

L’uva groppello è caratterizzata da un grappolo particolarmente compatto, con acini serrati. La pianta è bassa e viene allevata a guyot .  “E’ una varietà rustica, non necessita di particolari trattamenti”- afferma Lorenzo Zadra -“ noi effettuiamo solo quattro trattamenti all’anno, un numero nemmeno paragonabile a quello dei trattamenti effettuati, ad esempio, su un pinot. A queste altitudini e con l’esposizione a sud-ovest l’unico pericolo per le piante sono gli uccelli, perchè vanno ghiotti del buon nettare, trovando solo meli in zona!” Aggiunge Silvia Pancheri: “Vengono allora messe manualmente delle reti per proteggere i grappoli” .

groppello-bottigliaAltra operazione indispensabile per garantire un’ottima qualità di base consiste in una prima selezione, con diradamenti da effettuarsi ad agosto e pre-vendemmia: “Questa scrematura va effettuata perchè essendo il grappolo così compatto è predisposto a trattenere l’umidità delle piogge o della rugiada mattutina e pertanto potrebbe sviluppare muffe. Vanno subito eliminate le parti colpite dalla botrite“ spiega il titolare di El Zeremia.  “Se la pianta non richiede particolare cura, le pendenze e la struttura dei vigneti impongono invero l’assenza totale di meccanizzazione, sia nelle operazioni di diserbo sia in fase vendemmiale”. Silvia Pancheri : “ ci troviamo a 730 m di altitudine, pertanto tra i filari occorre svolgere un gran lavoro di decespugliatura manuale e naturalmente la vendemmia, che avviene a fine ottobre, è svolta come una volta, senza l’ausilio di strumenti meccanici”.

Le caratteristiche sensoriali del vino sono descritte da Silvia Pancheri: “Molto decisa la speziatura di pepe, e molto selettivo questo vino coltivato sulla roccia. Gli aromi di terra bagnata e sottobosco incontrano la mineralità e l’acidità tipiche del nostro Groppello”

4.Abbinamenti

Silvia Pancheri, titolare di LasteRosse: “ L’abbinamento tipico è con il tortel di patate, specialità nonesa, ma è ottimo anche con le minestre di legumi, con i formaggi di malga, con polenta e spezzatino e con tutti quei piatti della cucina di montagna in quanto l’acidità permette di sgrassare e pulire il palato.”

“Ideale anche con piatti strutturati come i brasati, la selvaggina, la lucanica trentina e -restando nel territorio- la mortandela”, aggiunge Lorenzo Zadra.

5.Il ruolo della fondazione Edmund Mach

logo-edmund-machLa Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, realtà molto attiva nel territorio trentino (e anche più in là), non solo opera a sostegno dell’agricoltura dei luoghi ma è un apprezzato centro di formazione e ricerca avanzata. In questa ottica è stato affiancato agli agricoltori un consulente vinicolo, il dott. Francesco Fellin, che ha assistito i nostri eroi del Groppello sia in vigna che in cantina.

La Fondazione, inoltre, ha contribuito allo studio e alla identificazione del genoma del groppello di Revò.  Grazie alla ricercatrice Stella Grando e al team della Fondazione, è stata fatta chiarezza su ciò che andiamo a nominare groppello di Revò. C’era molta confusione, infatti, su questo vitigno, se pensiamo che nel Cinquecento rientravano nella famiglia dei groppello anche uve a bacca bianca. Le caratteristiche salienti per fregiarsi della denominazione parevano essere la compattezza del grappolo  (letteralmente gropo-nodo) e l’assenza di ali. Prima degli studi della Fondazione, per individuare il groppello ci si basava sull’ampelografia, ovvero su quella disciplina che descrive e classifica i vitigni sul piano della morfologia esterna (germoglio, foglie, grappolo, acini). La Fondazione ha invece compiuto un’operazione diversa: l’analisi molecolare. Marcatori molecolari microsatelliti. In parole povere, l’analisi del DNA sul groppello di Revò, risultato peraltro assai diverso da quello del Garda o da quello bresciano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://onbet.red https://bsport.fit https://onbet88.ooo https://i9bet.biz https://hi88.ooo https://okvip.at https://f8bet.at https://fb88.cash https://vn88.cash https://shbet.at multicanais xoso xoso tin chelsea thông tin chuyển nhượng câu lạc bộ bóng đá arsenal bóng đá atalanta bundesliga cầu thủ haaland UEFA everton xoso futebol ao vivo futemax multicanais onbet bóng đá world cup bóng đá inter milan tin juventus benzema la liga clb leicester city MU man city messi lionel salah napoli neymar psg ronaldo serie a tottenham valencia AS ROMA Leverkusen ac milan mbappe napoli newcastle aston villa liverpool fa cup real madrid premier league Ajax bao bong da247 EPL barcelona bournemouth aff cup asean football bên lề sân cỏ báo bóng đá mới bóng đá cúp thế giới tin bóng đá Việt UEFA báo bóng đá việt nam Huyền thoại bóng đá giải ngoại hạng anh Seagame tap chi bong da the gioi tin bong da lu trận đấu hôm nay việt nam bóng đá tin nong bong da Bóng đá nữ thể thao 7m 24h bóng đá bóng đá hôm nay the thao ngoai hang anh tin nhanh bóng đá phòng thay đồ bóng đá bóng đá phủi kèo nhà cái onbet bóng đá lu 2 thông tin phòng thay đồ the thao vua app đánh lô đề dudoanxoso xổ số giải đặc biệt hôm nay xổ số kèo đẹp hôm nay ketquaxoso kq xs kqxsmn soi cầu ba miền soi cau thong ke sxkt hôm nay thế giới xổ số xổ số 24h xo.so xoso3mien xo so ba mien xoso dac biet xosodientoan xổ số dự đoán vé số chiều xổ xoso ket qua xosokienthiet xoso kq hôm nay xoso kt xổ số mega xổ số mới nhất hôm nay xoso truc tiep xoso Việt SX3MIEN xs dự đoán xs mien bac hom nay xs miên nam xsmientrung xsmn thu 7 con số may mắn hôm nay KQXS 3 miền Bắc Trung Nam Nhanh dự đoán xổ số 3 miền dò vé số du doan xo so hom nay ket qua xo xo ket qua xo so.vn trúng thưởng xo so kq xoso trực tiếp ket qua xs kqxs 247 số miền nam s0x0 mienbac xosobamien hôm nay số đẹp hôm nay số đẹp trực tuyến nuôi số đẹp xo so hom qua xoso ketqua xstruc tiep hom nay xổ số kiến thiết trực tiếp xổ số kq hôm nay so xo kq trực tuyen kết quả xổ số miền bắc trực tiếp xo so miền nam xổ số miền nam trực tiếp trực tiếp xổ số hôm nay ket wa xs KQ XOSO xoso online xo so truc tiep hom nay xstt so mien bac trong ngày KQXS3M số so mien bac du doan xo so online du doan cau lo xổ số keno kqxs vn KQXOSO KQXS hôm nay trực tiếp kết quả xổ số ba miền cap lo dep nhat hom nay soi cầu chuẩn hôm nay so ket qua xo so Xem kết quả xổ số nhanh nhất SX3MIEN XSMB chủ nhật KQXSMN kết quả mở giải trực tuyến Giờ vàng chốt số Online Đánh Đề Con Gì dò số miền nam dò vé số hôm nay so mo so de bach thủ lô đẹp nhất hôm nay cầu đề hôm nay kết quả xổ số kiến thiết toàn quốc cau dep 88 xsmb rong bach kim ket qua xs 2023 dự đoán xổ số hàng ngày Bạch thủ đề miền Bắc Soi Cầu MB thần tài soi cau vip 247 soi cầu tốt soi cầu miễn phí soi cau mb vip xsmb hom nay xs vietlott xsmn hôm nay cầu lô đẹp thống kê lô kép xổ số miền Bắc quay thử xsmn xổ số thần tài Quay thử XSMT xổ số chiều nay xo so mien nam hom nay web đánh lô đề trực tuyến uy tín KQXS hôm nay xsmb ngày hôm nay XSMT chủ nhật xổ số Power 6/55 KQXS A trúng roy cao thủ chốt số bảng xổ số đặc biệt soi cầu 247 vip soi cầu wap 666 Soi cầu miễn phí 888 VIP Soi Cau Chuan MB độc thủ de số miền bắc thần tài cho số Kết quả xổ số thần tài Xem trực tiếp xổ số XIN SỐ THẦN TÀI THỔ ĐỊA Cầu lô số đẹp lô đẹp vip 24h soi cầu miễn phí 888 xổ số kiến thiết chiều nay XSMN thứ 7 hàng tuần Kết quả Xổ số Hồ Chí Minh nhà cái xổ số Việt Nam Xổ Số Đại Phát Xổ số mới nhất Hôm Nay so xo mb hom nay xxmb88 quay thu mb Xo so Minh Chinh XS Minh Ngọc trực tiếp hôm nay XSMN 88 XSTD xs than tai xổ số UY TIN NHẤT xs vietlott 88 SOI CẦU SIÊU CHUẨN SoiCauViet lô đẹp hôm nay vip ket qua so xo hom nay kqxsmb 30 ngày dự đoán xổ số 3 miền Soi cầu 3 càng chuẩn xác bạch thủ lô nuoi lo chuan bắt lô chuẩn theo ngày kq xo-so lô 3 càng nuôi lô đề siêu vip cầu Lô Xiên XSMB đề về bao nhiêu Soi cầu x3 xổ số kiến thiết ngày hôm nay quay thử xsmt truc tiep kết quả sxmn trực tiếp miền bắc kết quả xổ số chấm vn bảng xs đặc biệt năm 2023 soi cau xsmb xổ số hà nội hôm nay sxmt xsmt hôm nay xs truc tiep mb ketqua xo so online kqxs online xo số hôm nay XS3M Tin xs hôm nay xsmn thu2 XSMN hom nay xổ số miền bắc trực tiếp hôm nay SO XO xsmb sxmn hôm nay 188betlink 188 xo so soi cầu vip 88 lô tô việt soi lô việt XS247 xs ba miền chốt lô đẹp nhất hôm nay chốt số xsmb CHƠI LÔ TÔ soi cau mn hom nay chốt lô chuẩn du doan sxmt dự đoán xổ số online rồng bạch kim chốt 3 càng miễn phí hôm nay thống kê lô gan miền bắc dàn đề lô Cầu Kèo Đặc Biệt chốt cầu may mắn kết quả xổ số miền bắc hôm Soi cầu vàng 777 thẻ bài online du doan mn 888 soi cầu miền nam vip soi cầu mt vip dàn de hôm nay 7 cao thủ chốt số soi cau mien phi 777 7 cao thủ chốt số nức tiếng 3 càng miền bắc rồng bạch kim 777 dàn de bất bại on news ddxsmn 188bet w88 w88 789bet tf88 sin88 suvip sunwin tf88 five88 12bet sv88 vn88 Top 10 nhà cái uy tín sky88 iwin lucky88 nhacaisin88 oxbet m88 vn88 w88 789bet iwin f8bet rio66 rio66 lucky88 oxbet vn88 188bet 789bet May-88 five88 one88 sin88 bk8 8xbet oxbet MU88 188BET SV88 RIO66 ONBET88 188bet M88 M88 SV88 Jun-68 Jun-88 one88 iwin v9bet w388 OXBET w388 w388 onbet onbet onbet onbet88 onbet88 onbet88 onbet88 onbet onbet onbet onbet qh88 mu88 Nhà cái uy tín pog79 vp777 vp777 vipbet vipbet uk88 uk88 typhu88 typhu88 tk88 tk88 sm66 sm66 me88 me88 8live 8live 8live sm66 me88 win79 8live sm66 me88 win79 pog79 pog79 vp777 vp777 uk88 uk88 tk88 tk88 luck8 luck8 kingbet86 kingbet86 k188 k188 hr99 hr99 123b 8xbetvn vipbet sv66 zbet taisunwin-vn typhu88 vn138 vwin vwin vi68 ee88 1xbet rio66 zbet vn138 i9betvip fi88club cf68 onbet88 ee88 typhu88 onbet onbetkhuyenmai 12bet-moblie 12betmoblie taimienphi247 vi68clup cf68clup vipbet i9bet qh88 onb123 onbef soi cầu nổ hũ bắn cá đá gà đá gà game bài casino soi cầu xóc đĩa game bài giải mã giấc mơ bầu cua slot game casino nổ hủ dàn đề Bắn cá casino dàn đề nổ hũ tài xỉu slot game casino bắn cá đá gà game bài thể thao game bài soi cầu kqss soi cầu cờ tướng bắn cá game bài xóc đĩa AG百家乐 AG百家乐 AG真人 AG真人 爱游戏 华体会 华体会 im体育 kok体育 开云体育 开云体育 开云体育 乐鱼体育 乐鱼体育 欧宝体育 ob体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 开云体育 开云体育 棋牌 棋牌 沙巴体育 买球平台 新葡京娱乐 开云体育 mu88 qh88