Digita una parola o una frase e premi Invio

Poderi Boscarelli a Montepulciano: nobile l’animo, Nobile il vino. Con proprietà transitiva

20181012_151043Di questa famiglia di origini genovesi e toscane  – Paola Corradi De Ferrari, madre; Luca e Nicolò De Ferrari, figli- mi ha sempre colpito l’assoluta dignità dei loro silenzi, la loro “statura” emozionale, oserei direi. L’esigenza cioè, come connaturata, di voler accordare il valore che si dovrebbe alla discrezione, alla misura, alla pacatezza. Che in questo caso è tutto men che spocchia o snobistico distacco, casomai l’esatto contrario: è volontà di capire, di ascoltare, di farsi realmente un’idea prima di entrare nel merito delle cose.

C’è una implicita predisposizione alla nobiltà d’animo nella famiglia De Ferrari Corradi, lo vedi e lo senti. Niente di più normale quindi se le circostanze narrate dalla loro storia li abbia fatti approdare nella terra del Nobile, del Nobile di Montepulciano, lì dove il padre di Paola Corradi era nato e dove aveva deciso di ritornare per acquisire un podere e fare vino. Correva l’anno ’68 o giù di lì.

paola-de-ferrariE’ pur vero che la vita a volte è in grado di riservarci accadimenti tanto inattesi quanto devastanti. E sono proprio quei casi lì in cui si misura per intero la volontà e la forza interiore di chi resta. Ecco, fu dopo uno di quegli accadimenti, nel 1983, che la vita di Paola Corradi e dei giovanissimi figli sterzò irreversibilmente verso un corso nuovo. E fu così che da un dolore Paola prese tutta la forza necessaria per diventare una autentica donna del vino, riscoprendo in lei un’indole battagliera quasi sopìta, arrivando a gestire il podere di famiglia con l’intento di farlo crescere e perpetuare, anziché optare per l’oblìo.

Ci è riuscita grazie alla perseveranza, ovviamente, e grazie all’aiuto di un allora giovane enologo, Maurizio Castelli, ancora oggi consulente dell’azienda, e al progressivo coinvolgimento -spontaneo e mai forzato- dei figli Luca e Nicolò. Con il primo che decide di abbandonare la strada diplomatica per dedicarsi alla cantina e il secondo che, dalla natìa Genova, decide di trasferirsi in pianta stabile lì, a Cervognano, con l’idea magari di continuare a studiare architettura. Nicolò oggi ammette candidamente che immergersi in quella nuova dimensione di vita gli ha fatto quasi subito dimenticare i libri. I precedenti studi di agraria, alla fin fine, si sarebbero rivelati più utili.

20181012_151035I Poderi Boscarelli si trovano a Cervognano, nel quadrante nord orientale della denominazione poliziana che guarda la Valdichiana, disposti a una altitudine media di 300 metri slm su suoli calcarei di origine alluvionale ricchi di scheletro e sabbie, oltre che di argille rosse, limo e minerali. Sono zone ventilate quelle, fortunatamente ventilate. Bene, dopo aver maturato la consapevolezza di voler fare le cose come dio comanda, si è proceduto con i nuovi impianti e successivamente con gli irrimandabili reimpianti delle parti originarie, il tutto pensato al meglio per accondiscendere le sollecitazioni dei diversi terroir a disposizione, una attività che si è protratta negli anni fino a delineare l’attuale parco produttivo, che consta di circa 15 ettari totali fra cui i recentissimi 4 acquisiti alle Cerraie, fra le propaggini più orientali del territorio di Montepulciano, una zona aperta, molto ventilata e letteralmente strappata al bosco di una riserva naturale, che vigila la vigna tutt’attorno come una corolla.

20181012_180231Alla luce del percorso stilistico intrapreso e maturato negli anni, della fisionomia assunta dai vini che qui sono nati e della speciale verticale di cui ho potuto godere qualche giorno fa, focalizzata sugli ultimi quindici anni di produzione del Vino Nobile “classico”, possiamo ben sintetizzare che stiamo assistendo ad una leggibile, ulteriore virata nel verso dell’eleganza e della purezza espressiva, attraverso la ricerca di un respiro aromatico più “arieggiato” e sfumato, di una estrazione tannica meno spinta e di una migliore integrazione del rovere rispetto a un tempo. Quindi alla ricerca di strutture più bilanciate, nell’ottica di traguardare un orizzonte stilistico riveduto e ottimamente evidenziato dal 2009 in avanti, ciò che ha inteso coinvolgere l’intera produzione.

Non solo il Nobile “classico” quindi, intimamente legato al tradizionale blend costituito da sangiovese (prugnolo gentile) in netta prevalenza, canaiolo e colorino, ma anche il Nobile di Montepulciano Riserva bianca, che con altrettanto spirito tradizionale è andato a rinnovare i fasti della vecchia Riserva di famiglia prodotta fino agli anni Novanta del secolo scorso, poi abbandonata a causa dei ripetuti reimpianti del parco vigneti. Grazie alla accresciuta maturità delle vigne, sono oggi quelle più che ventenni a dare vita a questa selezione.

20181012_180216E se recentemente il Nobile di Montepulciano Riserva Sotto Casa, con l’innesto di merlot e cabernet sauvignon nella palette costitutiva, ha trovato una sua più plausibile ragion d’essere rispetto alla precedente Etichetta Nera grazie alla unicità della parcella da cui discendono le uve, nell’immaginario degli appassionati più esigenti non può mancare un pezzetto di cuore da dedicarsi al Nocio, il Sangiovese in purezza derivato dalla vigna omonima in cui la tessitura dei suoli, particolare alternanza di argille e sabbie, è riuscita a propiziarne una incontestabile finezza tannica e un’elettiva sapidità.

Ma è guardando a quella attitudine familiare di cui parlavamo, che quasi ispira umiltà nella sua partecipata dedizione alla causa, che possiamo rintracciare il seme di una fisionomia stilistica ormai ben consolidata. La signorile compostezza di Paola, la verace simpatia di Nicolò e il garbo raffinato di Luca sono ANCHE i loro vini, nel pieno rispetto di una “proprietà transitiva” meritatamente realizzatasi.

___§___

 

I VINI DI UN GIORNO

20181012_171404Vino Nobile di Montepulciano 2004

Saldo, coriaceo, silvestre, di terra e sottobosco, dietro l’iniziale ombrosità si cela una bella suadenza tattile e  – con l’ossigenazione – un’apprezzabile apertura sul frutto rosso. Goloso, sapido e compassato, porta in dote signorilità e il tempo non sembra fargli troppo effetto.

Vino Nobile di Montepulciano 2005

Una punta di ossidazione ai profumi, il frutto che diventa confit, una presenza scenica che non può più contare sullo slancio atteso…. Sì, l’unico vino di oggi a soffrire veramente il tempo è questo. Ma l’annata ci ha messo del suo.

Vino Nobile di Montepulciano 2006

Respiro aromatico profondo, di sottobosco e viole, spezie e minerale. Bocca robusta, meno sciolta del 2004, dichiaratamente grintosa e con qualcosa che ne asciuga il tratto. Il graffio tannico ne frena gli allunghi, è vero, ma saldezza e tonicità non sono in discussione.

20181012_171631Vino Nobile di Montepulciano 2007

Profumi di bella ariosità e freschezza. Classico negli accenti, affiorano ricordi di pirite, ghianda e alloro;  lo sviluppo è sostenuto, continuo, sciolto, mentre il velluto tattile -apparentemente accomodante- non gli impedisce di evidenziare una sapida succosità, e con la succosità un buon grado di contrasto. Più che buono!!

Vino Nobile di Montepulciano 2008

Vino a trazione anteriore, un po’ imbrigliato dalle reminiscenze del rovere, con un pizzico di dolcezza in esubero e con un andamento gustativo non proprio deciso. Qualcosa di “mosso” sarebbe stato più gradito, ma è legittimamente figlio di un’annata insidiosa e non indimenticabile.

Vino Nobile di Montepulciano 2009

Se il comparto aromatico non si risolve in un pieno nitore, quella sottile indefinitezza ne va ad esaltare l’attitudine alla freschezza, che permea di sé il “non detto” fino ad innervarne la trama.  L’ampiezza e la stoffa gustativa si fanno infatti garanti di una luce migliore rispetto a quanto appreso dalle annate precedenti. Emerge un senso di compiutezza nuovo, e un equilibrio fra le parti tale da proiettarlo -veriddio- fra i migliori conseguimenti di oggi.

20181012_173002Vino Nobile di Montepulciano 2010

E’ vero, il 2009 batte un colpo in termini di profondità e completezza, non da meno ci pare però questo aristocratico 2010, un Nobile oltremodo fresco e minerale la cui garbata austerità apre ad una persistenza sapidissima, sotto l’egida di una personalità flemmatica e compassata, ché quasi “Brunelleggia”.

Vino Nobile di Montepulciano 2011

Aromaticità straordinariamente fragrante, che non ti aspetteresti da una annata così. Il rubino ammette le sue belle trasparenze, l’estrazione appare super calibrata, la beva agevole, la godibilità assicurata. E se gli va a mancare una frazione di complessità, di fronte a cotanto incantesimo di equilibrio sei portato a fregartene il giusto.

Vino Nobile di Montepulciano 2012

A conferma della nuova strada stilistica intrapresa, ecco qua un vino fresco, sciolto, equilibrato, quasi incurante della lunga estate calda che ha contraddistinto il millesimo. Di bella luce interiore e di adeguate proporzioni, nella distinzione si lascia ben bere.

20181012_171506Vino Nobile di Montepulciano 2013

Qui fittezza e saldezza strutturale sono figlie della meglio gioventù. Perché non prefigurano né avallano nessuna ostentazione e nessun sovraccarico. La trama gustativa è instradata infatti dalla freschezza, e la grinta di cui si avvale viene opportunamente stimolata da fondamenta tanniche di classe. E’ un vino completo, questo è, di corpo e freschezza maritati. Ed è vino futuribile sul quale poter scommettere.

Vino Nobile di Montepulciano 2014

Fragrante, “librato”, profumato, sottile senza scadere nella magrezza o nell’amaritudine, conserva nelle sue intimità apparentemente fragili tutta l’espressività di un’annata acida e dialettica. E lo fa senza infingimenti. Indi per cui a bevibilità va che è un desìo, e se il profilo affusolato tende a comprimerne l’ampiezza, ritmo e nonchalance ne suggellano l’unicità e l’aura di simpatia.

Vino Nobile di Montepulciano 2015

Elettrico, scattante, ritmato, succo e proporzioni sono doti provvidenziali ai fini dell’equilibrio e della piacevolezza, in un vino che riesce maledettamente bene ad imbrigliare il tipico calore del millesimo. Buono!

ALTRE STORIE

Vino Nobile di Montepulciano Riserva bianca 2013  (sangiovese, canaiolo, mammolo, colorino)

Classico e quasi stilizzato nei modi e negli accenti, un briciolo di calore in eccesso non inficia poi tanto la naturale sua succosità, ravvivata dal sale e da una estrazione tannica morigerata e accorta.

Vino Nobile di Montepulciano Riserva Sotto Casa 2013 ( sangiovese 80%, cabernet sauvignon 15%, merlot 5%)

Bella luce qui, brillante, di sottigliezze e filigrana tattile, di lui tutto potrai dire men che sia succube degli “internazionali”, che pure contempla nel suo blend costitutivo.

Vino Nobile di Montepulciano Riserva Sotto Casa 2014 ( sangiovese 80%, cabernet sauvignon 15%, merlot 5%)

Arioso, tonico, impettito, in quella trama longilinea tutta la fragranza necessaria e tutto il candore. Stilizzato se ce n’è uno, non gli manca niente, e la sua è una bellezza disadorna.

Vino Nobile di Montepulciano Riserva bianca 2015 (sangiovese, canaiolo, mammolo, colorino)

Ai profumi ti strega, per via di quella tenerezza aromatica garbata e armoniosa tanto da ricordare la spazialità di un “frutto Mascarelliano” (leggi: alla Mauro Mascarello). E’ espressivo, sfaccettato, spedito, saldo, si integra bene con il calore dell’annata e solo la grana del tannino gli fa prendere una piega meno emozionale che non il Nocio che seguirà. Ma sono questioni di lana caprina.

Vino Nobile di Montepulciano Il Nocio 2015 (sangiovese in purezza)

Ecco qua un Nocio “liberato”. Elegante, articolato, di incalzante dinamica e belle proporzioni, è una architettura tannica di gran classe ad esaltarne la tessitura e la filigrana sapida. E se i dettagli sono quelli che fanno la differenza, in questa chiave ariosa e “comunicativa” il mitico Nocio si avvantaggia di un respiro tutto nuovo. E’ un bel vedere.

___§___

Degustazione effettuata in azienda nel mese di ottobre 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://onbet.red https://bsport.fit https://onbet88.ooo https://i9bet.biz https://hi88.ooo https://okvip.at https://f8bet.at https://fb88.cash https://vn88.cash https://shbet.at multicanais xoso xoso tin chelsea thông tin chuyển nhượng câu lạc bộ bóng đá arsenal bóng đá atalanta bundesliga cầu thủ haaland UEFA everton xoso futebol ao vivo futemax multicanais onbet bóng đá world cup bóng đá inter milan tin juventus benzema la liga clb leicester city MU man city messi lionel salah napoli neymar psg ronaldo serie a tottenham valencia AS ROMA Leverkusen ac milan mbappe napoli newcastle aston villa liverpool fa cup real madrid premier league Ajax bao bong da247 EPL barcelona bournemouth aff cup asean football bên lề sân cỏ báo bóng đá mới bóng đá cúp thế giới tin bóng đá Việt UEFA báo bóng đá việt nam Huyền thoại bóng đá giải ngoại hạng anh Seagame tap chi bong da the gioi tin bong da lu trận đấu hôm nay việt nam bóng đá tin nong bong da Bóng đá nữ thể thao 7m 24h bóng đá bóng đá hôm nay the thao ngoai hang anh tin nhanh bóng đá phòng thay đồ bóng đá bóng đá phủi kèo nhà cái onbet bóng đá lu 2 thông tin phòng thay đồ the thao vua app đánh lô đề dudoanxoso xổ số giải đặc biệt hôm nay xổ số kèo đẹp hôm nay ketquaxoso kq xs kqxsmn soi cầu ba miền soi cau thong ke sxkt hôm nay thế giới xổ số xổ số 24h xo.so xoso3mien xo so ba mien xoso dac biet xosodientoan xổ số dự đoán vé số chiều xổ xoso ket qua xosokienthiet xoso kq hôm nay xoso kt xổ số mega xổ số mới nhất hôm nay xoso truc tiep xoso Việt SX3MIEN xs dự đoán xs mien bac hom nay xs miên nam xsmientrung xsmn thu 7 con số may mắn hôm nay KQXS 3 miền Bắc Trung Nam Nhanh dự đoán xổ số 3 miền dò vé số du doan xo so hom nay ket qua xo xo ket qua xo so.vn trúng thưởng xo so kq xoso trực tiếp ket qua xs kqxs 247 số miền nam s0x0 mienbac xosobamien hôm nay số đẹp hôm nay số đẹp trực tuyến nuôi số đẹp xo so hom qua xoso ketqua xstruc tiep hom nay xổ số kiến thiết trực tiếp xổ số kq hôm nay so xo kq trực tuyen kết quả xổ số miền bắc trực tiếp xo so miền nam xổ số miền nam trực tiếp trực tiếp xổ số hôm nay ket wa xs KQ XOSO xoso online xo so truc tiep hom nay xstt so mien bac trong ngày KQXS3M số so mien bac du doan xo so online du doan cau lo xổ số keno kqxs vn KQXOSO KQXS hôm nay trực tiếp kết quả xổ số ba miền cap lo dep nhat hom nay soi cầu chuẩn hôm nay so ket qua xo so Xem kết quả xổ số nhanh nhất SX3MIEN XSMB chủ nhật KQXSMN kết quả mở giải trực tuyến Giờ vàng chốt số Online Đánh Đề Con Gì dò số miền nam dò vé số hôm nay so mo so de bach thủ lô đẹp nhất hôm nay cầu đề hôm nay kết quả xổ số kiến thiết toàn quốc cau dep 88 xsmb rong bach kim ket qua xs 2023 dự đoán xổ số hàng ngày Bạch thủ đề miền Bắc Soi Cầu MB thần tài soi cau vip 247 soi cầu tốt soi cầu miễn phí soi cau mb vip xsmb hom nay xs vietlott xsmn hôm nay cầu lô đẹp thống kê lô kép xổ số miền Bắc quay thử xsmn xổ số thần tài Quay thử XSMT xổ số chiều nay xo so mien nam hom nay web đánh lô đề trực tuyến uy tín KQXS hôm nay xsmb ngày hôm nay XSMT chủ nhật xổ số Power 6/55 KQXS A trúng roy cao thủ chốt số bảng xổ số đặc biệt soi cầu 247 vip soi cầu wap 666 Soi cầu miễn phí 888 VIP Soi Cau Chuan MB độc thủ de số miền bắc thần tài cho số Kết quả xổ số thần tài Xem trực tiếp xổ số XIN SỐ THẦN TÀI THỔ ĐỊA Cầu lô số đẹp lô đẹp vip 24h soi cầu miễn phí 888 xổ số kiến thiết chiều nay XSMN thứ 7 hàng tuần Kết quả Xổ số Hồ Chí Minh nhà cái xổ số Việt Nam Xổ Số Đại Phát Xổ số mới nhất Hôm Nay so xo mb hom nay xxmb88 quay thu mb Xo so Minh Chinh XS Minh Ngọc trực tiếp hôm nay XSMN 88 XSTD xs than tai xổ số UY TIN NHẤT xs vietlott 88 SOI CẦU SIÊU CHUẨN SoiCauViet lô đẹp hôm nay vip ket qua so xo hom nay kqxsmb 30 ngày dự đoán xổ số 3 miền Soi cầu 3 càng chuẩn xác bạch thủ lô nuoi lo chuan bắt lô chuẩn theo ngày kq xo-so lô 3 càng nuôi lô đề siêu vip cầu Lô Xiên XSMB đề về bao nhiêu Soi cầu x3 xổ số kiến thiết ngày hôm nay quay thử xsmt truc tiep kết quả sxmn trực tiếp miền bắc kết quả xổ số chấm vn bảng xs đặc biệt năm 2023 soi cau xsmb xổ số hà nội hôm nay sxmt xsmt hôm nay xs truc tiep mb ketqua xo so online kqxs online xo số hôm nay XS3M Tin xs hôm nay xsmn thu2 XSMN hom nay xổ số miền bắc trực tiếp hôm nay SO XO xsmb sxmn hôm nay 188betlink 188 xo so soi cầu vip 88 lô tô việt soi lô việt XS247 xs ba miền chốt lô đẹp nhất hôm nay chốt số xsmb CHƠI LÔ TÔ soi cau mn hom nay chốt lô chuẩn du doan sxmt dự đoán xổ số online rồng bạch kim chốt 3 càng miễn phí hôm nay thống kê lô gan miền bắc dàn đề lô Cầu Kèo Đặc Biệt chốt cầu may mắn kết quả xổ số miền bắc hôm Soi cầu vàng 777 thẻ bài online du doan mn 888 soi cầu miền nam vip soi cầu mt vip dàn de hôm nay 7 cao thủ chốt số soi cau mien phi 777 7 cao thủ chốt số nức tiếng 3 càng miền bắc rồng bạch kim 777 dàn de bất bại on news ddxsmn 188bet w88 w88 789bet tf88 sin88 suvip sunwin tf88 five88 12bet sv88 vn88 Top 10 nhà cái uy tín sky88 iwin lucky88 nhacaisin88 oxbet m88 vn88 w88 789bet iwin f8bet rio66 rio66 lucky88 oxbet vn88 188bet 789bet May-88 five88 one88 sin88 bk8 8xbet oxbet MU88 188BET SV88 RIO66 ONBET88 188bet M88 M88 SV88 Jun-68 Jun-88 one88 iwin v9bet w388 OXBET w388 w388 onbet onbet onbet onbet88 onbet88 onbet88 onbet88 onbet onbet onbet onbet qh88 mu88 Nhà cái uy tín pog79 vp777 vp777 vipbet vipbet uk88 uk88 typhu88 typhu88 tk88 tk88 sm66 sm66 me88 me88 8live 8live 8live sm66 me88 win79 8live sm66 me88 win79 pog79 pog79 vp777 vp777 uk88 uk88 tk88 tk88 luck8 luck8 kingbet86 kingbet86 k188 k188 hr99 hr99 123b 8xbetvn vipbet sv66 zbet taisunwin-vn typhu88 vn138 vwin vwin vi68 ee88 1xbet rio66 zbet vn138 i9betvip fi88club cf68 onbet88 ee88 typhu88 onbet onbetkhuyenmai 12bet-moblie 12betmoblie taimienphi247 vi68clup cf68clup vipbet i9bet qh88 onb123 onbef soi cầu nổ hũ bắn cá đá gà đá gà game bài casino soi cầu xóc đĩa game bài giải mã giấc mơ bầu cua slot game casino nổ hủ dàn đề Bắn cá casino dàn đề nổ hũ tài xỉu slot game casino bắn cá đá gà game bài thể thao game bài soi cầu kqss soi cầu cờ tướng bắn cá game bài xóc đĩa AG百家乐 AG百家乐 AG真人 AG真人 爱游戏 华体会 华体会 im体育 kok体育 开云体育 开云体育 开云体育 乐鱼体育 乐鱼体育 欧宝体育 ob体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 开云体育 开云体育 棋牌 棋牌 沙巴体育 买球平台 新葡京娱乐 开云体育 mu88 qh88