Digita una parola o una frase e premi Invio

Alla scoperta dei vitigni autoctoni: sarà “famoso”!

vigne-tenuta-casaliContinuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei vitigni autoctoni della nostra penisola che stanno vivendo una nuova vita. Dopo il Groppello d Revò ci spostiamo in Romagna, per fare la conoscenza del “famoso“. A tal proposito i nostri ciceroni saranno ben tre: Valerio Casali della Tenuta Casali, Leone Conti dell’omonima azienda agricola e il direttore della cantina Sociale di Faenza, Fabio Castellari, tre voci e tre visioni per un vitigno caratterizzato dalla versatilità.

valerio-casaliValerio Casali intanto ci racconta l’affascinante storia del “nativo” romagnolo: ” Tutto ebbe inizio con la famiglia Silvani, nobil casato di San Piero in Bagno che aveva estesi possedimenti coltivati anche a vite, sebbene in un territorio non facile perchè già di discreta altitudine. Come costume delle famiglie nobiliari del Settecento, uno dei figli veniva destinato alla carriera ecclesiastica, e così fu per Don Montalti, discendente dei Silvani, a cui fu affidata la parrocchia di Monte Sasso, frazione di Mercato Saraceno, e la relativa prebenda. Don Montalti iniziò quindi a piantare nell’appezzamento parrocchiale alcune barbatelle ricavate dai vigneti di famiglia, per poter ottenere il vino per la Santa messa durante tutto l’arco dell’anno. Ebbene, si trattava del “famoso” ! Don Montalti ne otteneva un vino surmaturato, non ancora passito.  Il parziale appassimento era dovuto al fatto che gli strumenti dell’epoca non permettevano una lunga conservazione dei bianchi, spesso a rischio di ossidazione, e solo un buon grado alcolico garantiva una più lunga durata.

Ecco spiegato il motivo per cui a volte si tende ad avvicinarlo alla Malvasia o al Moscato bianco. Per anni i discendenti di Don Montalti curarono la vigna senza però più estrarne il pregiato nettare. Questo fino al 1992, quando a causa di alcuni lavori di sistemazione che interessarono l’area dell’allora prebenda, le viti vennero estirpate. Elio Montalti, nipote del sacerdote, anche se di professione imprenditore e non agricoltore, raccolse le pianticelle estirpate e le piantò nei terreni di sua proprietà, salvando così gli ultimi esemplari del “famoso” di Romagna. Negli anni successivi (primi anni Duemila), grazie al lavoro di ricerca genetica sviluppato dalla dottoressa Marisa Fontana, si è potuto accertare l’identità e il DNA del vitigno “famoso”. Da allora, molti vignaioli romagnoli hanno iniziato a ripiantare nuove barbatelle “discendenti ” dalla storica vite del Montalti, e oggi il vino Famoso può fregiarsi dell’Igt.”

famoso_tenuta-casaliLe vicende del Famoso sono anche state fatte oggetto, di recente, di un’insolita rappresentazione che potremmo definire eno-teatrale, da parte dell’Associazione Piv di Ferrara e della Compagnia teatrale Baraonda. La Tenuta Montalti ha conquistato proprio con il suo Famoso Igt la Pergamena d’eccellenza dalla guida dei sommelier “Emilia Romagna da Bere”. Orgoglio ma soprattutto riconoscenza traspaiono dalle parole di Valerio Casali, che ha voluto donare la Pergamena ad Eros Montalti, discendete di Elio: ” La nostra azienda ha lottato per affermare l’identità del Famoso, ma nulla sarebbe mai successo senza l’opera di Elio Montalti, a cui va il nostro tributo per aver salvato il vitigno”.

Chiediamo quindi a Casali come è la coltivazione in vigna del famoso. “La vite è abbastanza resistente sia alle malattie che al clima, e questo ci ha spinto a convertirne la coltivazione al biologico. Trattandosi di un vitigno semi-aromatico, il grande lavoro per ottenere un buon vino è da effettuarsi prevalentemente in vigna. Tutte le operazioni, per nostra scelta, sono manuali. La potatura può avvenire sia con il metodo a guyot o a cordone speronato. Il momento di potare però è molto tardivo, la stasi vegetativa infatti giunge a fine inverno e l’ultima potatura deve avvenire in primavera.”

Domandiamo, infine, qual è la visione del Famoso per Casali:” A mio parere” -afferma il viticoltore di Mercato Saraceno-“il Famoso è un vino semi-aromatico e affinarlo in barrique o protrarne troppo l’invecchiamento equivarrebbe a travisarne la natura. Ecco il motivo per cui utilizziamo l’acciaio e preferiamo vinificare in purezza. Il Famoso è un vino che si adatta ai gusti dei giovani, e grazie alle moderne tecnologie per la vinificazione a freddo tutti i profumi dal grappolo riescono ad arrivare al bicchiere senza soluzione di continuità o laboriose lavorazioni. Sebbene la Tenuta Casali offra solo la versione di vino fermo, il Famoso si presta anche ad esser spumantizzato.”

image002Ringraziando il signor Valerio Casali, ci spostiamo a nord, nel faentino, per conoscerne un’altra lettura, quella del direttore della Cantina Sociale di Faenza, Fabio Castellari. Domandiamo subito:”come definirebbe il Famoso e quali sono le sue caratteristiche distintive?”

” Il famoso è un vitigno autoctono a bacca bianca con un disciplinare di produzione IGT che ne limita la zona di coltivazione alle province di Forlì e Cesena, di Ravenna e ai territori del Rubicone. Si tratta di un vino “moderno”, di facile beva, che si sposa e incontra i gusti del consumatore attuale. E’ adatto come aperitivo ma è ottimo anche come vino da tutto pasto. Si tratta di un vino secco ed è apprezzabilissimo sia nella versione spumante che di vino fermo. La scelta prevalente fra i nostri soci, che stanno incrementando le superfici vitate a “famoso”, è l’affinamento in acciaio, e coloro i quali prediligono produrre le bollicine optano per il metodo Charmat rispetto al Classico.”

-“E stato’ lanciato il guanto di sfida al Prosecco?”

Il Direttore risponde:” assolutamente no, il Famoso è tipico della nostra zona e ha una sua precisa identità territoriale. Inoltre credo che ci troviamo solo all’inizio del successo del nettare romagnolo sia in termini quantitativi ( il numero di bottiglie prodotte è ancora esiguo) che in termini di export. La denominazione “Famous ” è accattivante e colpisce il consumatore straniero, che poi ne rimane estasiato fin dai primi sorsi.”

conti-leonePorgiamo i nostri ringraziamenti al dott. Castellari e ci apprestiamo a conoscere un’altra interpretazione del Famoso, quella di Leone Conti, produttore il quel di Faenza nella zona di Santa Lucia, sovrastata dall’antica torre di Oriolo dei Fichi, che ha intrapreso una strada del tutto diversa, la spumantizzazione secondo il Metodo Classico. ” Il famoso è un semi-aromatico che per questa presenza di profumi -e anche da un punto di vista ampelografico- è accostabile ad un moscato. Si tratta di una vite molto produttiva, il vino ha una bassa acidità e buone sapidità e mineralità. Noi lo proponiamo come vino fermo e come spumante, ma con una lavorazione molto lunga tesa a smorzarne l’immediata aromaticità e a donargli un carattere internazionale, oserei dire francese. ”

-“Quali sono i procedimenti per ottenere LeOne , il suo Famoso fermo, e il “Resiliente”, il Famoso Metodo Classico ?”

le-one-leone-conti” Per il LeOne abbiamo scelto di vendemmiare in leggera sovramaturazione senza arrivare però all’appassimento. A questo punto, in controtendenza alla consuetudine che vuole il Famoso come vino giovane, abbiamo optato per una maturazione sui lieviti in barrique e un successivo affinamento in bottiglia. Trascorrono infatti dai 3 ai 4 anni affinchè il nostro Famoso venga commercializzato. Per quanto riguarda le versione con le bollicine poi, il nostro Spumante da uve famoso è ottenuto tramite Metodo Classico (quindi doppia fermentazione). Unico nel suo genere, il Resiliente Extra-brut rimane non meno di 25 mesi sui lieviti (legno + acciaio). Trascorrono almeno 2 anni prima di uscire sul mercato.”

-“Una scelta controcorrente, ci può spiegare le motivazioni?”

” Secondo noi il Famoso ha un grande potenziale, e tramite l’invecchiamento e la lavorazione a Metodo Classico arriviamo ad ottenere un prodotto nobilitato a cui abbiamo conferito struttura. I nostri numeri sono di nicchia, se pensiamo che produciamo 2500 bottiglie di Metodo Classico e 3000 bottiglie di LeOne. Decisamente un prodotto più evoluto, che può conquistare palati di ogni nazionalità.”

Il famoso è quindi un vitigno molto versatile che trova il minimo comun denominatore proprio nel forte legame con il territorio. E’ un vitigno fortemente romagnolo che si sposa con i piatti locali, fino ad esser abbinato alla piadina con lo scquacquerone. Alcuni voci del mondo enologico lo considerano ancora un vino in cerca di una precisa identità oppure il prossimo rivale del Prosecco veneto, ma i produttori romagnoli che abbiamo ascoltato, sebbene utilizzino diversi metodi di produzione, concordano sull’enorme potenzialità di questo vino-vitigno, che può conquistare con la propria “romagnolità” anche il consumatore straniero, raccontando il territorio proprio come un piatto di cappelletti: un nuovo ambasciatore del gusto Romagnolo!”

Siti di riferimento: www.tenutacasali.it , www.cantinafaenza.it, www.leoneconti.it

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://onbet.red https://bsport.fit https://onbet88.ooo https://i9bet.biz https://hi88.ooo https://okvip.at https://f8bet.at https://fb88.cash https://vn88.cash https://shbet.at multicanais xoso xoso tin chelsea thông tin chuyển nhượng câu lạc bộ bóng đá arsenal bóng đá atalanta bundesliga cầu thủ haaland UEFA everton xoso futebol ao vivo futemax multicanais onbet bóng đá world cup bóng đá inter milan tin juventus benzema la liga clb leicester city MU man city messi lionel salah napoli neymar psg ronaldo serie a tottenham valencia AS ROMA Leverkusen ac milan mbappe napoli newcastle aston villa liverpool fa cup real madrid premier league Ajax bao bong da247 EPL barcelona bournemouth aff cup asean football bên lề sân cỏ báo bóng đá mới bóng đá cúp thế giới tin bóng đá Việt UEFA báo bóng đá việt nam Huyền thoại bóng đá giải ngoại hạng anh Seagame tap chi bong da the gioi tin bong da lu trận đấu hôm nay việt nam bóng đá tin nong bong da Bóng đá nữ thể thao 7m 24h bóng đá bóng đá hôm nay the thao ngoai hang anh tin nhanh bóng đá phòng thay đồ bóng đá bóng đá phủi kèo nhà cái onbet bóng đá lu 2 thông tin phòng thay đồ the thao vua app đánh lô đề dudoanxoso xổ số giải đặc biệt hôm nay xổ số kèo đẹp hôm nay ketquaxoso kq xs kqxsmn soi cầu ba miền soi cau thong ke sxkt hôm nay thế giới xổ số xổ số 24h xo.so xoso3mien xo so ba mien xoso dac biet xosodientoan xổ số dự đoán vé số chiều xổ xoso ket qua xosokienthiet xoso kq hôm nay xoso kt xổ số mega xổ số mới nhất hôm nay xoso truc tiep xoso Việt SX3MIEN xs dự đoán xs mien bac hom nay xs miên nam xsmientrung xsmn thu 7 con số may mắn hôm nay KQXS 3 miền Bắc Trung Nam Nhanh dự đoán xổ số 3 miền dò vé số du doan xo so hom nay ket qua xo xo ket qua xo so.vn trúng thưởng xo so kq xoso trực tiếp ket qua xs kqxs 247 số miền nam s0x0 mienbac xosobamien hôm nay số đẹp hôm nay số đẹp trực tuyến nuôi số đẹp xo so hom qua xoso ketqua xstruc tiep hom nay xổ số kiến thiết trực tiếp xổ số kq hôm nay so xo kq trực tuyen kết quả xổ số miền bắc trực tiếp xo so miền nam xổ số miền nam trực tiếp trực tiếp xổ số hôm nay ket wa xs KQ XOSO xoso online xo so truc tiep hom nay xstt so mien bac trong ngày KQXS3M số so mien bac du doan xo so online du doan cau lo xổ số keno kqxs vn KQXOSO KQXS hôm nay trực tiếp kết quả xổ số ba miền cap lo dep nhat hom nay soi cầu chuẩn hôm nay so ket qua xo so Xem kết quả xổ số nhanh nhất SX3MIEN XSMB chủ nhật KQXSMN kết quả mở giải trực tuyến Giờ vàng chốt số Online Đánh Đề Con Gì dò số miền nam dò vé số hôm nay so mo so de bach thủ lô đẹp nhất hôm nay cầu đề hôm nay kết quả xổ số kiến thiết toàn quốc cau dep 88 xsmb rong bach kim ket qua xs 2023 dự đoán xổ số hàng ngày Bạch thủ đề miền Bắc Soi Cầu MB thần tài soi cau vip 247 soi cầu tốt soi cầu miễn phí soi cau mb vip xsmb hom nay xs vietlott xsmn hôm nay cầu lô đẹp thống kê lô kép xổ số miền Bắc quay thử xsmn xổ số thần tài Quay thử XSMT xổ số chiều nay xo so mien nam hom nay web đánh lô đề trực tuyến uy tín KQXS hôm nay xsmb ngày hôm nay XSMT chủ nhật xổ số Power 6/55 KQXS A trúng roy cao thủ chốt số bảng xổ số đặc biệt soi cầu 247 vip soi cầu wap 666 Soi cầu miễn phí 888 VIP Soi Cau Chuan MB độc thủ de số miền bắc thần tài cho số Kết quả xổ số thần tài Xem trực tiếp xổ số XIN SỐ THẦN TÀI THỔ ĐỊA Cầu lô số đẹp lô đẹp vip 24h soi cầu miễn phí 888 xổ số kiến thiết chiều nay XSMN thứ 7 hàng tuần Kết quả Xổ số Hồ Chí Minh nhà cái xổ số Việt Nam Xổ Số Đại Phát Xổ số mới nhất Hôm Nay so xo mb hom nay xxmb88 quay thu mb Xo so Minh Chinh XS Minh Ngọc trực tiếp hôm nay XSMN 88 XSTD xs than tai xổ số UY TIN NHẤT xs vietlott 88 SOI CẦU SIÊU CHUẨN SoiCauViet lô đẹp hôm nay vip ket qua so xo hom nay kqxsmb 30 ngày dự đoán xổ số 3 miền Soi cầu 3 càng chuẩn xác bạch thủ lô nuoi lo chuan bắt lô chuẩn theo ngày kq xo-so lô 3 càng nuôi lô đề siêu vip cầu Lô Xiên XSMB đề về bao nhiêu Soi cầu x3 xổ số kiến thiết ngày hôm nay quay thử xsmt truc tiep kết quả sxmn trực tiếp miền bắc kết quả xổ số chấm vn bảng xs đặc biệt năm 2023 soi cau xsmb xổ số hà nội hôm nay sxmt xsmt hôm nay xs truc tiep mb ketqua xo so online kqxs online xo số hôm nay XS3M Tin xs hôm nay xsmn thu2 XSMN hom nay xổ số miền bắc trực tiếp hôm nay SO XO xsmb sxmn hôm nay 188betlink 188 xo so soi cầu vip 88 lô tô việt soi lô việt XS247 xs ba miền chốt lô đẹp nhất hôm nay chốt số xsmb CHƠI LÔ TÔ soi cau mn hom nay chốt lô chuẩn du doan sxmt dự đoán xổ số online rồng bạch kim chốt 3 càng miễn phí hôm nay thống kê lô gan miền bắc dàn đề lô Cầu Kèo Đặc Biệt chốt cầu may mắn kết quả xổ số miền bắc hôm Soi cầu vàng 777 thẻ bài online du doan mn 888 soi cầu miền nam vip soi cầu mt vip dàn de hôm nay 7 cao thủ chốt số soi cau mien phi 777 7 cao thủ chốt số nức tiếng 3 càng miền bắc rồng bạch kim 777 dàn de bất bại on news ddxsmn 188bet w88 w88 789bet tf88 sin88 suvip sunwin tf88 five88 12bet sv88 vn88 Top 10 nhà cái uy tín sky88 iwin lucky88 nhacaisin88 oxbet m88 vn88 w88 789bet iwin f8bet rio66 rio66 lucky88 oxbet vn88 188bet 789bet May-88 five88 one88 sin88 bk8 8xbet oxbet MU88 188BET SV88 RIO66 ONBET88 188bet M88 M88 SV88 Jun-68 Jun-88 one88 iwin v9bet w388 OXBET w388 w388 onbet onbet onbet onbet88 onbet88 onbet88 onbet88 onbet onbet onbet onbet qh88 mu88 Nhà cái uy tín pog79 vp777 vp777 vipbet vipbet uk88 uk88 typhu88 typhu88 tk88 tk88 sm66 sm66 me88 me88 8live 8live 8live sm66 me88 win79 8live sm66 me88 win79 pog79 pog79 vp777 vp777 uk88 uk88 tk88 tk88 luck8 luck8 kingbet86 kingbet86 k188 k188 hr99 hr99 123b 8xbetvn vipbet sv66 zbet taisunwin-vn typhu88 vn138 vwin vwin vi68 ee88 1xbet rio66 zbet vn138 i9betvip fi88club cf68 onbet88 ee88 typhu88 onbet onbetkhuyenmai 12bet-moblie 12betmoblie taimienphi247 vi68clup cf68clup vipbet i9bet qh88 onb123 onbef soi cầu nổ hũ bắn cá đá gà đá gà game bài casino soi cầu xóc đĩa game bài giải mã giấc mơ bầu cua slot game casino nổ hủ dàn đề Bắn cá casino dàn đề nổ hũ tài xỉu slot game casino bắn cá đá gà game bài thể thao game bài soi cầu kqss soi cầu cờ tướng bắn cá game bài xóc đĩa AG百家乐 AG百家乐 AG真人 AG真人 爱游戏 华体会 华体会 im体育 kok体育 开云体育 开云体育 开云体育 乐鱼体育 乐鱼体育 欧宝体育 ob体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 开云体育 开云体育 棋牌 棋牌 沙巴体育 买球平台 新葡京娱乐 开云体育 mu88 qh88