Digita una parola o una frase e premi Invio

La terracotta e il vino a Impruneta: impressioni d’argilla

Nota della redazione: inauguriamo con questo pezzo la rinnovata collaborazione con una delle penne più fertili e personali della critica enologica nazionale, Fabio Pracchia. Vecchio amico de L’AcquaBuona, da molti anni fra gli autori di punta dell’universo Slow Wine, Fabio non smette di rivolgere il suo sguardo incantato, profondo ed appassionato verso il mondo del vino e le sue intimità. Lo fa con spiccato senso narrativo, e con il rispetto dovuto verso tutti coloro che la terra la fanno cantare preservandone la vitalità.

la«Ma se in Borgogna secoli di enologia hanno glorificato l’uso della barrique con i risultati che tutti conosciamo, perché usare le anfore?». La domanda del mio amico, con me a Impruneta per l’edizione 2018 di La Terracotta e il Vino, manifestazione organizzata dall’omonima associazione, suona come una sentenza. La vinificazione in terracotta si sta diffondendo in modo capillare in tutto il mondo; l’Italia è stata tra i primi paesi a sperimentare in enologia questo materiale antico ottenuto dalla cottura dell’argilla. Anche i muri sanno che l’anfora fu introdotta in Italia dal genio contadino di Josko Gravner, gigante della viticoltura, creando, a quel tempo, non poco clamore intorno alla sua decisione. Gravner trovò in Georgia un modo arcaico e intimo di interpretare la vinificazione, capace di mettere in discussione tutto ciò che la tecnica enologica aveva raggiunto e imposto al mondo del vino fino ad allora.

Il destino dei precursori, si sa, è dapprima quello di creare fratture con la contemporaneità, poi raccogliere emuli e infine osservare la diffusione continua di un’innovazione fino a costituirsi tendenza e rovinare in moda. Così è successo per la vinificazione in anfora e oggi, durante la principale fiera del vino italiano a Verona, le anfore sono commercializzate dagli stessi rappresentanti che dieci anni fa vendevano piccoli fusti di legno da 225 litri! Tutto ciò stimola la diffidenza.

img-20181125-wa0009Non è dunque banale la risposta che sento di dovere all’amico scettico. A corto di retorica, bevo. Non una novità, mi viene da pensare. Ed ecco le parole che cercavo: sono lì, dentro il bicchiere. Liquido scintillante e rubino dal tessuto gustativo nobile e succoso, slanciato verso lo stomaco rivela una trama tannica trascinante l’intero tratto gustativo. Si tratta del Volnay 1er Cru Les Caillerets 2016, una rivelazione di eleganza uscito dalla cantina del Domaine de la Pousse d’Or a Volnay, comune di impareggiabile energia enologica nel cuore della Côte de Beaune.

Assaggio, a seguire, il monopole Volnay 1er Cru Clos de la Bousse d’Or 2016. Stesse sensazioni di vino elegante, con decisi aromi terrosi e di spezie orientali (cumino) che amplificano la profondità olfattiva e regalano maggior sapore alla tattilità del tannino. Concludo il percorso con il Volnay 1er Cru En Caillerets 2015. Stavolta il sorso è ancora più viscoso e denso, il vino rivela nel suo passaggio una nudità inconsueta. Sulla nudità si staglia la fisionomia di un tannino posto in evidenza in tutta la sua finezza e fissa lungamente la matrice gustativa in bocca. Quest’ultimo vino è stato vinificato e affinato in terracotta, recita l’etichetta. L’anfora ha la capacità di spogliare il vino e rivelare il suolo quasi in modo contundente. Non ha del legno la gentilezza che media il contatto tra ossigeno e liquido, piuttosto esalta l’elemento primordiale della viticoltura, la pura materia. Il vino siffatto è essenziale e fragile, di una materia che brilla stagliata sul baratro dell’ossidazione.

img-20181125-wa0010Torno al mio amico in piedi accanto a me. «Forse hai ragione – gli dico – la Borgogna non ha bisogno di un tale rivelatore di terra, ma senti come, quest’ultimo vino, riesca a mettere a nudo la sua origine in modo palese, quasi urtante».  I Pinot Nero di Borgogna evidenziano da secoli la qualità di “portavoce” del suolo, e il loro adattamento alle giaciture conta su una competenza umana senza paragoni. Ma ancora una risposta da dare alla sua domanda iniziale non arriva.

La Terracotta e il vino è una manifestazione biennale che si svolge in un luogo bellissimo ed evocativo, l’antica fornace Agresti a Impruneta, sito storico per la produzione di terracotta a due passi da Firenze.  L’evoluzione di questo evento è parallela a quella della diffusione dell’anfora. Inaugurato nel 2014 con un piccolo gruppo di produttori, è oggi fra le più belle occasioni per indagare il rapporto tra terracotta e vino, non solo per la qualità dei vignaioli presenti, ma anche per gli approfondimenti sull’origine e la diffusione dell’anfora nel corso della storia. L’edizione di quest’anno contava su realtà provenienti da tutto il globo, dall’Armenia agli Stati Uniti passando naturalmente per l’Europa: un vero e proprio viaggio intorno al mondo della vinificazione in coccio.

In virtù della sua dote rivelatrice, la terracotta si pone come strumento propedeutico d’eccellenza per definire l’essenza dei vini di territorio. Non è un caso che la maggior parte dei più bravi vignaioli in confidenza con tale materiale siano protagonisti di una viticoltura magistrale focalizzata sul mantenimento vitale del suolo. Per loro l’anfora, che di terra è fatta, è un passaggio del percorso produttivo posto in continuità con il lavoro in campagna. Una prova di tale continuità l’ho sperimentata al successivo assaggio, incontrando un’azienda americana.

img-20181125-wa0003Non sono mai stato negli Stati Uniti e quindi nemmeno in Oregon e quindi nemmeno conoscevo l’azienda Montinore Estate, situata nella parte settentrionale della Willamette Valley. Assaggio tre vini -dentro bottiglie con etichette provvisorie- provenienti da altrettante vigne: sono Pinot Noir vinificati ed elevati in anfora. I suoli di origine dei primi due sono simili, terreni di origine vulcanica piuttosto antichi; il terzo, nella successione suggerita dal proprietario dell’azienda, proviene da un suolo ricco di minerali ferrosi. L’assaggio ha restituito questa variabilità in modo netto, evidenziando per lievi sfumature la differenza tra i primi due vini – centrati sulla succosità del frutto e sull’agilità dinamica – e affermando in modo perentorio la differente matrice originaria del terzo. La sanguigna sensazione gustativa dona in questo caso complessità ad una coerente espressione fruttata  – se raffrontata con i vini di prima -, esaltando l’eredità gustativa e un tannino evidente di ottima estrazione. La terracotta si conferma come un ottimo marcatore di origine!

L’anno scorso, in un viaggio nel Jura, Stéphane Tissot mi mostrò le sue anfore nella splendida cantina di famiglia a Montigny-lès-Arsures. Non scorderò mai il significato delle sue parole, cariche di stupore per le mie orecchie, che a memoria furono queste: «Devo ringraziare gli amici viticoltori italiani per avermi fatto conoscere la terracotta. Siete dei precursori in tale tipo di vinificazione».  In effetti la compagine italiana presente a Impruneta è davvero nutrita.  Stupisce, dopo anni di assaggi dei vini italiani in coccio, come in un relativo breve periodo di sperimentazione e utilizzo si possa oggi apprezzare una diffusa sicurezza esecutiva, che ci consegna vini rigorosi nell’espressione e di splendida appartenenza alla geografia di nascita.

Sono stupito dalla capacità dei tanti vignaioli intervenuti nel contesto portato all’attenzione del pubblico qui a Impruneta, riguardo il controllo della vinificazione in terracotta. Non vi sono, almeno nel mio quaderno di degustazione, vini in ossidazione; al contrario la maggior parte degli assaggi riporta in evidenza la definizione della freschezza acida. In qualche caso, ad esempio nei vini di Elisabetta Foradori, corroborata da una punta di volatile a corollario di una materia imponente e profonda. Molto interessante, al solito, l’assaggio della Barbera dell’azienda bolognese Al di là del fiume. Lo stesso vino vinificato in anfora e in acciaio regala due esperienze gustative diverse, con la versione in terracotta che, ancora una volta, innerva il vino di una fibra irruente e vitale.

tin-1Ma l’epifania dell’anfora si realizza in un vino unico in grado di svelare tutto il potenziale della speciale vinificazione: Tïn 2016, Sangiovese in purezza prodotto da Montesecondo a San Casciano Val di Pesa, un vino trasparente e puro che intreccia finezza e veracità, beva e complessità. Il tannino nudo fissa il sapore attraverso un intreccio materico di elettrico velluto. Questa è la potenzialità dell’anfora, che ispira non una risposta, bensì una domanda ulteriore da rivolgere a tutti gli appassionati di vino: «Se millenni di enologia ci hanno restituito l’argilla per la vinificazione, è proprio necessario farne a meno?»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://onbet.red https://bsport.fit https://onbet88.ooo https://i9bet.biz https://hi88.ooo https://okvip.at https://f8bet.at https://fb88.cash https://vn88.cash https://shbet.at multicanais xoso xoso tin chelsea thông tin chuyển nhượng câu lạc bộ bóng đá arsenal bóng đá atalanta bundesliga cầu thủ haaland UEFA everton xoso futebol ao vivo futemax multicanais onbet bóng đá world cup bóng đá inter milan tin juventus benzema la liga clb leicester city MU man city messi lionel salah napoli neymar psg ronaldo serie a tottenham valencia AS ROMA Leverkusen ac milan mbappe napoli newcastle aston villa liverpool fa cup real madrid premier league Ajax bao bong da247 EPL barcelona bournemouth aff cup asean football bên lề sân cỏ báo bóng đá mới bóng đá cúp thế giới tin bóng đá Việt UEFA báo bóng đá việt nam Huyền thoại bóng đá giải ngoại hạng anh Seagame tap chi bong da the gioi tin bong da lu trận đấu hôm nay việt nam bóng đá tin nong bong da Bóng đá nữ thể thao 7m 24h bóng đá bóng đá hôm nay the thao ngoai hang anh tin nhanh bóng đá phòng thay đồ bóng đá bóng đá phủi kèo nhà cái onbet bóng đá lu 2 thông tin phòng thay đồ the thao vua app đánh lô đề dudoanxoso xổ số giải đặc biệt hôm nay xổ số kèo đẹp hôm nay ketquaxoso kq xs kqxsmn soi cầu ba miền soi cau thong ke sxkt hôm nay thế giới xổ số xổ số 24h xo.so xoso3mien xo so ba mien xoso dac biet xosodientoan xổ số dự đoán vé số chiều xổ xoso ket qua xosokienthiet xoso kq hôm nay xoso kt xổ số mega xổ số mới nhất hôm nay xoso truc tiep xoso Việt SX3MIEN xs dự đoán xs mien bac hom nay xs miên nam xsmientrung xsmn thu 7 con số may mắn hôm nay KQXS 3 miền Bắc Trung Nam Nhanh dự đoán xổ số 3 miền dò vé số du doan xo so hom nay ket qua xo xo ket qua xo so.vn trúng thưởng xo so kq xoso trực tiếp ket qua xs kqxs 247 số miền nam s0x0 mienbac xosobamien hôm nay số đẹp hôm nay số đẹp trực tuyến nuôi số đẹp xo so hom qua xoso ketqua xstruc tiep hom nay xổ số kiến thiết trực tiếp xổ số kq hôm nay so xo kq trực tuyen kết quả xổ số miền bắc trực tiếp xo so miền nam xổ số miền nam trực tiếp trực tiếp xổ số hôm nay ket wa xs KQ XOSO xoso online xo so truc tiep hom nay xstt so mien bac trong ngày KQXS3M số so mien bac du doan xo so online du doan cau lo xổ số keno kqxs vn KQXOSO KQXS hôm nay trực tiếp kết quả xổ số ba miền cap lo dep nhat hom nay soi cầu chuẩn hôm nay so ket qua xo so Xem kết quả xổ số nhanh nhất SX3MIEN XSMB chủ nhật KQXSMN kết quả mở giải trực tuyến Giờ vàng chốt số Online Đánh Đề Con Gì dò số miền nam dò vé số hôm nay so mo so de bach thủ lô đẹp nhất hôm nay cầu đề hôm nay kết quả xổ số kiến thiết toàn quốc cau dep 88 xsmb rong bach kim ket qua xs 2023 dự đoán xổ số hàng ngày Bạch thủ đề miền Bắc Soi Cầu MB thần tài soi cau vip 247 soi cầu tốt soi cầu miễn phí soi cau mb vip xsmb hom nay xs vietlott xsmn hôm nay cầu lô đẹp thống kê lô kép xổ số miền Bắc quay thử xsmn xổ số thần tài Quay thử XSMT xổ số chiều nay xo so mien nam hom nay web đánh lô đề trực tuyến uy tín KQXS hôm nay xsmb ngày hôm nay XSMT chủ nhật xổ số Power 6/55 KQXS A trúng roy cao thủ chốt số bảng xổ số đặc biệt soi cầu 247 vip soi cầu wap 666 Soi cầu miễn phí 888 VIP Soi Cau Chuan MB độc thủ de số miền bắc thần tài cho số Kết quả xổ số thần tài Xem trực tiếp xổ số XIN SỐ THẦN TÀI THỔ ĐỊA Cầu lô số đẹp lô đẹp vip 24h soi cầu miễn phí 888 xổ số kiến thiết chiều nay XSMN thứ 7 hàng tuần Kết quả Xổ số Hồ Chí Minh nhà cái xổ số Việt Nam Xổ Số Đại Phát Xổ số mới nhất Hôm Nay so xo mb hom nay xxmb88 quay thu mb Xo so Minh Chinh XS Minh Ngọc trực tiếp hôm nay XSMN 88 XSTD xs than tai xổ số UY TIN NHẤT xs vietlott 88 SOI CẦU SIÊU CHUẨN SoiCauViet lô đẹp hôm nay vip ket qua so xo hom nay kqxsmb 30 ngày dự đoán xổ số 3 miền Soi cầu 3 càng chuẩn xác bạch thủ lô nuoi lo chuan bắt lô chuẩn theo ngày kq xo-so lô 3 càng nuôi lô đề siêu vip cầu Lô Xiên XSMB đề về bao nhiêu Soi cầu x3 xổ số kiến thiết ngày hôm nay quay thử xsmt truc tiep kết quả sxmn trực tiếp miền bắc kết quả xổ số chấm vn bảng xs đặc biệt năm 2023 soi cau xsmb xổ số hà nội hôm nay sxmt xsmt hôm nay xs truc tiep mb ketqua xo so online kqxs online xo số hôm nay XS3M Tin xs hôm nay xsmn thu2 XSMN hom nay xổ số miền bắc trực tiếp hôm nay SO XO xsmb sxmn hôm nay 188betlink 188 xo so soi cầu vip 88 lô tô việt soi lô việt XS247 xs ba miền chốt lô đẹp nhất hôm nay chốt số xsmb CHƠI LÔ TÔ soi cau mn hom nay chốt lô chuẩn du doan sxmt dự đoán xổ số online rồng bạch kim chốt 3 càng miễn phí hôm nay thống kê lô gan miền bắc dàn đề lô Cầu Kèo Đặc Biệt chốt cầu may mắn kết quả xổ số miền bắc hôm Soi cầu vàng 777 thẻ bài online du doan mn 888 soi cầu miền nam vip soi cầu mt vip dàn de hôm nay 7 cao thủ chốt số soi cau mien phi 777 7 cao thủ chốt số nức tiếng 3 càng miền bắc rồng bạch kim 777 dàn de bất bại on news ddxsmn 188bet w88 w88 789bet tf88 sin88 suvip sunwin tf88 five88 12bet sv88 vn88 Top 10 nhà cái uy tín sky88 iwin lucky88 nhacaisin88 oxbet m88 vn88 w88 789bet iwin f8bet rio66 rio66 lucky88 oxbet vn88 188bet 789bet May-88 five88 one88 sin88 bk8 8xbet oxbet MU88 188BET SV88 RIO66 ONBET88 188bet M88 M88 SV88 Jun-68 Jun-88 one88 iwin v9bet w388 OXBET w388 w388 onbet onbet onbet onbet88 onbet88 onbet88 onbet88 onbet onbet onbet onbet qh88 mu88 Nhà cái uy tín pog79 vp777 vp777 vipbet vipbet uk88 uk88 typhu88 typhu88 tk88 tk88 sm66 sm66 me88 me88 8live 8live 8live sm66 me88 win79 8live sm66 me88 win79 pog79 pog79 vp777 vp777 uk88 uk88 tk88 tk88 luck8 luck8 kingbet86 kingbet86 k188 k188 hr99 hr99 123b 8xbetvn vipbet sv66 zbet taisunwin-vn typhu88 vn138 vwin vwin vi68 ee88 1xbet rio66 zbet vn138 i9betvip fi88club cf68 onbet88 ee88 typhu88 onbet onbetkhuyenmai 12bet-moblie 12betmoblie taimienphi247 vi68clup cf68clup vipbet i9bet qh88 onb123 onbef soi cầu nổ hũ bắn cá đá gà đá gà game bài casino soi cầu xóc đĩa game bài giải mã giấc mơ bầu cua slot game casino nổ hủ dàn đề Bắn cá casino dàn đề nổ hũ tài xỉu slot game casino bắn cá đá gà game bài thể thao game bài soi cầu kqss soi cầu cờ tướng bắn cá game bài xóc đĩa AG百家乐 AG百家乐 AG真人 AG真人 爱游戏 华体会 华体会 im体育 kok体育 开云体育 开云体育 开云体育 乐鱼体育 乐鱼体育 欧宝体育 ob体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 开云体育 开云体育 棋牌 棋牌 沙巴体育 买球平台 新葡京娱乐 开云体育 mu88 qh88