Digita una parola o una frase e premi Invio

Si fa presto a dire Carnaroli! Parte 1: il problema delle griglie e l’introduzione della dicitura “Classico”

«Stasera preparo un bel risotto! Ma il riso c’è? Fammi dare un’occhiata in dispensa… Ecco qua la scatola, sì: “Riso carnaroli, ideale per risotti”»
Domanda maliziosa: siete sicuri che il riso in quella scatola sia davvero carnaroli? «Ma certo – risponderete – c’è scritto sulla confezione!» Bene, mettetevi comodi e preparatevi a un bel giro di giostra nelle stranezze d’Italia.

L’idea per questo articolo è nata dalla lettura di un testo davvero illuminante per comprendere le dinamiche e le scelte politiche-amministrative nella gestione delle norme che regolano la produzione e il commercio alimentare. Si tratta di Contro natura di Dario Bressanini e Beatrice Mautino, uscito per Rizzoli nel 2015. Pur trattando un ampio numero di argomenti “di grido” in questi anni, dal glutine agli OGM, dalla diatriba tra grani antichi e moderni, una parte molto consistente del libro è dedicata all’argomento riso, che viene affrontato con competenza e curiosità sotto una molteplicità di vedute e riesce a dare un’idea molto ben definita della complessità dell’argomento.

Per capire i termini della questione è utile fare un paragone tra il mondo del vino e quello del riso in Italia. Se da una parte, nel campo enologico, uno dei maggiori punti di forza è la diversità, l’enorme ricchezza genetica dei tantissimi vitigni, che si esprimono in innumerevoli particolarità territoriali ed attirano i consumatori di tutto il mondo proprio per questa ricchezza di espressioni, nel campo del riso questo non sembra valere: poche varietà note monopolizzano il mercato. Difficile trovare sugli scaffali anche del più fornito negozio più di sei-sette varietà di riso: carnaroli, vialone nano, baldo, arborio, ribe, originario, Roma, insieme ad alcuni risi introdotti più di recente come il venere o il basmati. L’offerta risicola è al 99 per cento concentrata su questi risi.

Ma è proprio così? Migliaia di vitigni contro una manciata di varietà di riso?

La realtà è più complessa. A livello genetico e produttivo anche il mondo del riso è molto ricco, ogni anno vengono registrate nuove varietà, le aziende sementiere lavorano continuamente alla ricerca di tipologie che vadano incontro alle esigenze sia del mercato sia degli agricoltori. Di sicuro il mondo del riso differisce da quello del vino per la sua tendenza all’innovazione continua: se per il vino è in atto da decenni una grande campagna “diretta al passato” per riscoprire vecchie varietà, nel campo risicolo le vecchie varietà tendono ad essere sostituite dalle nuove: ai problemi agronomici (infestanti, utilizzo dell’acqua, utilizzo dei diserbanti) si risponde con nuove varietà. In questo senso le vecchie varietà servono come “riserva genetica” per creare incroci e generare nuove varietà. Ecco che quindi si delinea uno scenario più complesso e sfaccettato anche nel mondo del riso. Solo che di questa complessità non resta traccia a livello commerciale: sugli scaffali, pochi nomi per non spaventare i consumatori. Cosa succede quindi?

Torniamo al nostro CarnaroliÈ una varietà antica? Non proprio; è stato selezionato nel 1946, nato dall’incrocio tra Vialone e Lencino. Che caratteristiche agronomiche ha? Pur non essendo antico, ha caratteristiche simili a quelle dei grani antichi: ha un ciclo vegetativo molto lungo, con semina precoce (con conseguenti possibili problemi dalle gelate primaverili) e raccolta tardiva, ed ha una taglia molto alta, circa un metro e settanta. Taglia alta: quindi non teme la concorrenza delle infestanti? Purtroppo non è così, il suo sviluppo lento concede alle erbacce (il giavone in primis) di crescere prima e di entrare in competizione limitando la resa del raccolto. Una volta sviluppato in altezza poi, come i grani antichi, teme il vento, che ne può causare l’allettamento. E allora perché coltivare Carnaroli?

La risposta, il Carnaroli, la dà nel piatto. Ha chicchi grandi e perlati, rilascia in cottura la giusta quantità di amido per fare un risotto cremoso e vellutato ed ha una tenuta straordinaria: i suoi chicchi in bocca sono masticabili, presenti, in poche parole “tengono” e regalano alla masticazione una piacevolezza inarrivabile per altri risi.

Ma, come dicevamo, la ricerca di nuove varietà va avanti, e le caratteristiche sia del carnaroli sia degli altri risi “storici” rendono questi meno redditizi e di più difficile gestione rispetto alle nuove varietà.

Proprio per questo a partire dalla legge 325 del 18 marzo 1958, nella filiera risicola italiana, è stato inserito a livello legislativo il concetto di “griglie”: ossia un numero limitato di tipologie, capeggiate dai nomi dei risi più conosciuti (Vialone nano, Carnaroli, Baldo, Ribe, Arborio, Sant’Andrea), all’interno delle quali ricadono numerose altre varietà commerciali di più recente introduzione, che semplicemente hanno alcune caratteristiche simili. Ecco così che ad esempio sotto la denominazione “Arborio” può rientrare la varietà Vulcano e Volano (che ha quasi totalmente sostituito l’Arborio storico), o sotto la denominazione “Carnaroli” possono rientrare un gran numero di varietà come il KarnakKeope, Carnise, Carnise precoce, Poseidone. Per le varietà Vialone nano e Sant’Andrea, le griglie non prevedono la compresenza di altre varietà, quindi in questi due unici casi si ha la sicurezza che le confezioni contengano varietà Vialone nano e Sant’Andrea.

Il consumatore quindi compra un riso con un nome conosciuto, ma all’interno della confezione non è detto che ci sia quello che viene dichiarato; può esserci un riso che per caratteristiche fisiche (lunghezza, dimensione del chicco, perlatura…) somiglia al riso indicato, ma non lo è.

Nel caso del Carnaroli, questa possibilità è stata comprensibilmente adottata in massa dai coltivatori: poter vendere come carnaroli (e al prezzo del carnaroli) un riso di taglia bassa e a ciclo vegetativo più corto (e quindi meno soggetto a allettamento e a gelate primaverili), consente risparmi in campo notevoli. Ecco perché nelle confezioni di Carnaroli, oggi, circa un terzo del contenuto è Karnak.

Ma a livello gustativo?

La differenza si sente tra i denti. In genere il Carnaroli “vero” ha un chicco leggermente più grande delle altre varietà, ma soprattutto rende meglio in cottura, rimane saldo e masticabile, regala una sensazione tattile molto appagante, non raggiungibile dalle altre. Questioni di lana caprina? Provate a dire a un intenditore che il nebbiolo d’Alba e il Barolo sono in fondo la stessa cosa…

Ecco perché in questo caso è frustrante da parte del consumatore non poter sapere a priori il contenuto della confezione. Quasi nessun produttore specifica in etichetta che si tratta di Karnak o Carnise (E te credo! – verrebbe da dire –, se c’è una legge dello stato che ti permette di vendere non dico le Panda, ma le Alfa Romeo chiamandole Ferrari…).

Fino all’anno scorso l’unico modo per sapere il contenuto reale della confezione era rivolgersi ai produttori e chiedere loro direttamente se si trattasse di Carnaroli (o Arborio, o Baldo…) veri e propri o di altre varietà ammesse nella stessa griglia. Ovviamente è un discorso fattibile solo con i piccoli produttori: le grandi riserie non lo dicono e non lo vogliono dire. I piccoli produttori di qualità invece ci tengono molto: mi è capitato, a una fiera di prodotti agricoli di Abbiategrasso, di chiedere se il carnaroli che vendevano fosse carnaroli vero o un’altra varietà; con un sorriso compiaciuto mi hanno mostrato il contratto d’acquisto della semente Carnaroli certificata. Segno che nell’ambiente, chi lavora per la qualità, la questione la sente eccome!

Tutto questo però, fortunatamente, ha trovato di recente uno sbocco legislativo. Con un decreto del 17 agosto 2018 si è stabilito che, a partire dalla campagna 2018, le aziende possono produrre e vendere sette varietà storiche apponendo in etichetta la dicitura “classico”, che attesta che si tratta al 100% della varietà indicata.

Le sette varietà storiche sono: Arborio, Baldo, Carnaroli, Ribe, Roma, S.Andrea e Vialone nano.

Le aziende, acquistando sementi certificate e stoccando i risi in contenitori separati dalle altre varietà, possono quindi iscriversi a un albo e vendere il loro riso classico garantendo integralmente l’origine varietale. Un gran passo avanti, soprattutto per i consumatori finali più attenti alla qualità.

Nel prossimo articolo sentiremo dalla voce diretta di un produttore, Fabrizio Rizzotti di Riso Rizzotti (Novara), i commenti e le considerazioni su questo nuovo decreto e in generale sul mondo della risicoltura italiana.

Riferimenti:

Contro natura di Dario Bressanini e Beatrice Mautino, Milano, Rizzoli 2015. 306 pagine, € 11.

Un interessante video di Bressanini: https://www.youtube.com/watch?v=qLAona8HB0A&vl=it

LEGGE 18 marzo 1958, n. 325

Tabella ministeriale del 2016, con le griglie aggiornate alle varietà registrate fino a quell’anno (lo schema ricalca l’impostazione della legge del 1958)

Il Decreto 189 del 16-8-2018 lo si può scaricare a questa pagina.

___§___
Le foto centrali sono di risaie attorno al borgo di Badia di Dulzago, Novara; l’etichetta del riso è del Riso Rizzotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://onbet.red https://bsport.fit https://onbet88.ooo https://i9bet.biz https://hi88.ooo https://okvip.at https://f8bet.at https://fb88.cash https://vn88.cash https://shbet.at multicanais xoso xoso tin chelsea thông tin chuyển nhượng câu lạc bộ bóng đá arsenal bóng đá atalanta bundesliga cầu thủ haaland UEFA everton xoso futebol ao vivo futemax multicanais onbet bóng đá world cup bóng đá inter milan tin juventus benzema la liga clb leicester city MU man city messi lionel salah napoli neymar psg ronaldo serie a tottenham valencia AS ROMA Leverkusen ac milan mbappe napoli newcastle aston villa liverpool fa cup real madrid premier league Ajax bao bong da247 EPL barcelona bournemouth aff cup asean football bên lề sân cỏ báo bóng đá mới bóng đá cúp thế giới tin bóng đá Việt UEFA báo bóng đá việt nam Huyền thoại bóng đá giải ngoại hạng anh Seagame tap chi bong da the gioi tin bong da lu trận đấu hôm nay việt nam bóng đá tin nong bong da Bóng đá nữ thể thao 7m 24h bóng đá bóng đá hôm nay the thao ngoai hang anh tin nhanh bóng đá phòng thay đồ bóng đá bóng đá phủi kèo nhà cái onbet bóng đá lu 2 thông tin phòng thay đồ the thao vua app đánh lô đề dudoanxoso xổ số giải đặc biệt hôm nay xổ số kèo đẹp hôm nay ketquaxoso kq xs kqxsmn soi cầu ba miền soi cau thong ke sxkt hôm nay thế giới xổ số xổ số 24h xo.so xoso3mien xo so ba mien xoso dac biet xosodientoan xổ số dự đoán vé số chiều xổ xoso ket qua xosokienthiet xoso kq hôm nay xoso kt xổ số mega xổ số mới nhất hôm nay xoso truc tiep xoso Việt SX3MIEN xs dự đoán xs mien bac hom nay xs miên nam xsmientrung xsmn thu 7 con số may mắn hôm nay KQXS 3 miền Bắc Trung Nam Nhanh dự đoán xổ số 3 miền dò vé số du doan xo so hom nay ket qua xo xo ket qua xo so.vn trúng thưởng xo so kq xoso trực tiếp ket qua xs kqxs 247 số miền nam s0x0 mienbac xosobamien hôm nay số đẹp hôm nay số đẹp trực tuyến nuôi số đẹp xo so hom qua xoso ketqua xstruc tiep hom nay xổ số kiến thiết trực tiếp xổ số kq hôm nay so xo kq trực tuyen kết quả xổ số miền bắc trực tiếp xo so miền nam xổ số miền nam trực tiếp trực tiếp xổ số hôm nay ket wa xs KQ XOSO xoso online xo so truc tiep hom nay xstt so mien bac trong ngày KQXS3M số so mien bac du doan xo so online du doan cau lo xổ số keno kqxs vn KQXOSO KQXS hôm nay trực tiếp kết quả xổ số ba miền cap lo dep nhat hom nay soi cầu chuẩn hôm nay so ket qua xo so Xem kết quả xổ số nhanh nhất SX3MIEN XSMB chủ nhật KQXSMN kết quả mở giải trực tuyến Giờ vàng chốt số Online Đánh Đề Con Gì dò số miền nam dò vé số hôm nay so mo so de bach thủ lô đẹp nhất hôm nay cầu đề hôm nay kết quả xổ số kiến thiết toàn quốc cau dep 88 xsmb rong bach kim ket qua xs 2023 dự đoán xổ số hàng ngày Bạch thủ đề miền Bắc Soi Cầu MB thần tài soi cau vip 247 soi cầu tốt soi cầu miễn phí soi cau mb vip xsmb hom nay xs vietlott xsmn hôm nay cầu lô đẹp thống kê lô kép xổ số miền Bắc quay thử xsmn xổ số thần tài Quay thử XSMT xổ số chiều nay xo so mien nam hom nay web đánh lô đề trực tuyến uy tín KQXS hôm nay xsmb ngày hôm nay XSMT chủ nhật xổ số Power 6/55 KQXS A trúng roy cao thủ chốt số bảng xổ số đặc biệt soi cầu 247 vip soi cầu wap 666 Soi cầu miễn phí 888 VIP Soi Cau Chuan MB độc thủ de số miền bắc thần tài cho số Kết quả xổ số thần tài Xem trực tiếp xổ số XIN SỐ THẦN TÀI THỔ ĐỊA Cầu lô số đẹp lô đẹp vip 24h soi cầu miễn phí 888 xổ số kiến thiết chiều nay XSMN thứ 7 hàng tuần Kết quả Xổ số Hồ Chí Minh nhà cái xổ số Việt Nam Xổ Số Đại Phát Xổ số mới nhất Hôm Nay so xo mb hom nay xxmb88 quay thu mb Xo so Minh Chinh XS Minh Ngọc trực tiếp hôm nay XSMN 88 XSTD xs than tai xổ số UY TIN NHẤT xs vietlott 88 SOI CẦU SIÊU CHUẨN SoiCauViet lô đẹp hôm nay vip ket qua so xo hom nay kqxsmb 30 ngày dự đoán xổ số 3 miền Soi cầu 3 càng chuẩn xác bạch thủ lô nuoi lo chuan bắt lô chuẩn theo ngày kq xo-so lô 3 càng nuôi lô đề siêu vip cầu Lô Xiên XSMB đề về bao nhiêu Soi cầu x3 xổ số kiến thiết ngày hôm nay quay thử xsmt truc tiep kết quả sxmn trực tiếp miền bắc kết quả xổ số chấm vn bảng xs đặc biệt năm 2023 soi cau xsmb xổ số hà nội hôm nay sxmt xsmt hôm nay xs truc tiep mb ketqua xo so online kqxs online xo số hôm nay XS3M Tin xs hôm nay xsmn thu2 XSMN hom nay xổ số miền bắc trực tiếp hôm nay SO XO xsmb sxmn hôm nay 188betlink 188 xo so soi cầu vip 88 lô tô việt soi lô việt XS247 xs ba miền chốt lô đẹp nhất hôm nay chốt số xsmb CHƠI LÔ TÔ soi cau mn hom nay chốt lô chuẩn du doan sxmt dự đoán xổ số online rồng bạch kim chốt 3 càng miễn phí hôm nay thống kê lô gan miền bắc dàn đề lô Cầu Kèo Đặc Biệt chốt cầu may mắn kết quả xổ số miền bắc hôm Soi cầu vàng 777 thẻ bài online du doan mn 888 soi cầu miền nam vip soi cầu mt vip dàn de hôm nay 7 cao thủ chốt số soi cau mien phi 777 7 cao thủ chốt số nức tiếng 3 càng miền bắc rồng bạch kim 777 dàn de bất bại on news ddxsmn 188bet w88 w88 789bet tf88 sin88 suvip sunwin tf88 five88 12bet sv88 vn88 Top 10 nhà cái uy tín sky88 iwin lucky88 nhacaisin88 oxbet m88 vn88 w88 789bet iwin f8bet rio66 rio66 lucky88 oxbet vn88 188bet 789bet May-88 five88 one88 sin88 bk8 8xbet oxbet MU88 188BET SV88 RIO66 ONBET88 188bet M88 M88 SV88 Jun-68 Jun-88 one88 iwin v9bet w388 OXBET w388 w388 onbet onbet onbet onbet88 onbet88 onbet88 onbet88 onbet onbet onbet onbet qh88 mu88 Nhà cái uy tín pog79 vp777 vp777 vipbet vipbet uk88 uk88 typhu88 typhu88 tk88 tk88 sm66 sm66 me88 me88 8live 8live 8live sm66 me88 win79 8live sm66 me88 win79 pog79 pog79 vp777 vp777 uk88 uk88 tk88 tk88 luck8 luck8 kingbet86 kingbet86 k188 k188 hr99 hr99 123b 8xbetvn vipbet sv66 zbet taisunwin-vn typhu88 vn138 vwin vwin vi68 ee88 1xbet rio66 zbet vn138 i9betvip fi88club cf68 onbet88 ee88 typhu88 onbet onbetkhuyenmai 12bet-moblie 12betmoblie taimienphi247 vi68clup cf68clup vipbet i9bet qh88 onb123 onbef soi cầu nổ hũ bắn cá đá gà đá gà game bài casino soi cầu xóc đĩa game bài giải mã giấc mơ bầu cua slot game casino nổ hủ dàn đề Bắn cá casino dàn đề nổ hũ tài xỉu slot game casino bắn cá đá gà game bài thể thao game bài soi cầu kqss soi cầu cờ tướng bắn cá game bài xóc đĩa AG百家乐 AG百家乐 AG真人 AG真人 爱游戏 华体会 华体会 im体育 kok体育 开云体育 开云体育 开云体育 乐鱼体育 乐鱼体育 欧宝体育 ob体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 开云体育 开云体育 棋牌 棋牌 沙巴体育 买球平台 新葡京娱乐 开云体育 mu88 qh88