Un grande evento nell’evento a Terre di Toscana: le degustazioni del ventennale de L’AcquaBuona

0
11547

Lo abbiamo già scritto qui: il 2019 per noi è speciale perché segna i 20 anni dall’inizio di questa avventura appassionante e sognatrice che si chiama L’AcquaBuona.

È un anniversario davvero importante, e così abbiamo deciso di festeggiarlo con due eventi straordinari inseriti nella prossima edizione di Terre di Toscana, che avrà luogo il 3 e 4 marzo all’Una Hotel Versilia di Lido di Camaiore: due degustazioni che metteranno a confronto grandissimi vini toscani proprio della vendemmia 1999.

Tutti i dettagli sulle due degustazioni sul sito di Terre di Toscana

Oltre naturalmente a quello che troverete nel bicchiere, il grande interesse che rivestono queste degustazioni sta nel fatto che il 1999 si inserisce in un periodo storico molto bello e “reattivo” per l’enologia italiana. Erano gli anni del rilancio, della sfida al mondo proveniente non solo dalle regioni storicamente più vocate ma da tutto il “vigneto Italia”, che prendeva coraggio e riusciva a sorprendere.

Domenica 3 marzo alle 15,  Fernando Pardini descriverà la grandezza del sangiovese, un vino-vitigno in grado di competere con i più grandi vini del pianeta. Alle 17 Ernesto Gentili mostrerà che il vino italiano è in grado di coinvolgere e conquistare anche se frutto di uve coltivate in tutto il mondo (o quasi), mettendo in risalto le potenzialità e l’unicità dei vari terroir di provenienza.

Da un lato quindi ” Sangiovese & Co.“, viaggio in compagnia di 8 etichette ICONICHE dell’enologia toscana, nomi ineludibili che hanno segnato un’epoca e contribuito ad acquisire una nuova consapevolezza attorno a questo vitigno; dall’altro ” La nuova tradizione“, prova di forza a suon di qualità e privilegi insieme ad 8 etichette altrettanto ICONICHE i cui nomi non abbisognano di presentazioni!

Insomma, due degustazioni da sogno che speriamo vi facciano sognare!

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here