Digita una parola o una frase e premi Invio

“Brutale” anno zero. La fiera dei vini naturali a Cesena

Perché no, anche la Romagna centrale vuole il suo festival di vini naturali. E lo ha visto nascere a Cesena, al Mercato Coperto, forse per ribadire -finalmente- una propria autonomia territoriale. Eh sì, proprio Cesena: fondata dagli Umbri, passata all’Esarcato bizantino di Ravenna, poi al papato e poi contesa a papa Clemente VII da quei “ bischeri “ dei fiorentini, possiede la storia di una cittadella a “prestito”. Chissà se la creatività e l’ingegno degli organizzatori non sia un riflesso spazio temporale di quel rifiorire che fu Cesena durante la signoria dei Malatesta, condottieri colti, amanti delle arti e del buon cibo. Oppure un riflesso dell’energia karmica lasciata in dote da Leonardo, al quale Cesare Borgia conferì l’incarico di rilevare ed aggiornare le fortificazioni delle città romagnole conquistate. Forse entrambe le cose, o forse nessuna delle due. Di certo la spinta motivazionale di Fabio e Davide Venturi, gli organizzatori del festival, è innanzitutto etica e passionale. Incontro Fabio dopo il successo della kermesse, nel suo bar di riferimento in centro storico, lì dove tutto è cominciato.

Allora Fabio, una piccola scheda introduttiva che vi riguardi…

“Nasciamo 7 anni fa con un e-commerce. Inizialmente il paniere riguardava solo prodotti romagnoli, poi però abbiamo deciso di offrire un respiro più nazionale e sviluppare un servizio di distribuzione di vini italiani provenienti da agricoltura biologica o biodinamica.”

Qual’ è il messaggio che vorreste far passare attraverso la vostra ricerca?

“Mah, che di sicuro va fatta una distinzione riguardo a ciò che mangiamo e beviamo. La nostra nutrizione deve passare attraverso la salubrità e la sostenibilità, e questo concetto ancor oggi non è scontato. Noi ci siamo innamorati della filosofia che anima questi vignaioli. La loro è una “vita diversa”, ci sono tante storie affascinanti dietro ad ogni cantina, ed è un po’ come tornare indietro nel tempo e riscoprire il mondo contadino di una volta. Ormai ci sono cantine che sono diventate dei musei, con figure aziendali come il brand manager o l’ufficio marketing ecc. Non dico che non ci debbano essere, il mercato è ampio, ma il mettersi alla prova, sfidare questo momento storico togliendo anziché aggiungere, lo trovo temerario e inovativo. Entrambi ci occupiamo di altro, mio fratello lavora nel settore amministrativo e io mi occupo di grafica, video e organizzazione di eventi per alcune aziende. Grazie a un amico che ci ha chiesto di dar vita ad un evento sui vini naturali siamo partiti in questa avventura. Abbiamo contattato le aziende con cui stiamo lavorando rendendo loro gratuito lo spazio espositivo. L’idea ovviamente è quella di continuare e proporre l’evento anche nei prossimi anni.”

Brutale, perché questo nome?

“E’ un nome che ci è sempre piaciuto per tanti aspetti. Brutale secondo noi si sposa molto bene con il concetto di vino naturale. Vino naturale è tornare un attimo indietro per spogliarlo da tutte le pratiche “extra” che si fanno sia in cantina che in vigna. Associo questo aggettivo a un movimento architettonico, “il brutalismo”, fatto di edifici molto spogli nei quali si evidenzia, con forza, solo la struttura. Esiste poi una “bodega” a Barcellona, molto famosa, che si chiama “Brutal”: nell’ambiente dei naturali di tutta Europa è un locale di culto. Infine c’è una tipologia di vini chiamata ” brutal wines ”, si producono sia in Francia che in Spagna ma ora anche in Italia. Il messaggio non è ovviamente dispregiativo, l’intento è quello di valorizzare il fatto che si vuole tornare all’essenzialità delle origini.

Brutale, selvaggio, vini antichi, vini ancestrali e chi più ne ha più ne metta. Troppi gli aggettivi, a mio avviso, che devono per forza identificare questi “nuovi vini”. Perché c’è tanto bisogno di differenziarsi e di definire un vino che è naturale?

“C’è tanta confusione nel merito. In questo momento c’è bisogno di differenziarsi per far capire al consumatore cosa c’è dietro ad un vino fatto senza l’uso di prodotti di sintesi in vigna e in cantina. Il lavoro nel campo è differente, ci vuole molto più tempo da dedicare alla vigna per portare l’uva nel miglior stato possibile in cantina. Naturale non vuol dire che il vino si fa da solo ma c’è tanto lavoro dell’uomo. Forse basterebbe regolamentare la certificazione naturale di un vino con un disciplinare serio e mi piacerebbe (come avviene in tutti i prodotti alimentari) che ogni etichetta riportasse cosa c’è dentro ogni bottiglia. In questo modo non ci sarebbe neanche più bisogno di differenziarsi.

La discussione sui vini naturali/biodinamici impazza e non accenna a placarsi, anzi. In profondità, nel settore vinicolo e sociale, cosa sta succedendo?

“A mio avviso c’è la necessità di un ritorno alle origini. Spero che si stia riscoprendo e rivalutando tutta la nostra cultura enogastronomica. Il consumatore oggi è molto più ricettivo sul tema della salute, sempre più attento al prodotto originale, etico e autentico.

C’è tantissima informazione nell’ambito dei vini biodinamici ma poca chiarezza. Non è che si rischia di creare confusione nel consumatore finale?

“Esatto. Ed è quello che secondo me stanno cercando di fare a tutti i costi, quello di creare confusione perché ci sono degli interessi in gioco. Non voglio parlare di complotto, ma un mercato in crescita a doppia cifra ogni anno sta cominciando a dare fastidio. I vignaioli naturali stessi vengono multati se aggiungono delle informazioni in etichetta sulla salubrità del prodotto. Sembra che si voglia, per legge, garantire questa mancanza di chiarezza. Le grandi aziende che non sono ancora organizzate per questo tipo di agricoltura tendono ad affossare questo movimento, poi quando saranno pronte ne cavalcheranno il mercato.”

Alla luce di queste tue ultime parole, come vedi il futuro dei vini naturali?

“Io lo vedo molto roseo, perché negli anni ho notato che i vini sono sempre più buoni. I produttori stanno facendo gruppo e facendo gruppo imparano dagli errori altrui. In questo modo si trovano ad avere più informazioni in un tempo minore. Stanno nascendo tante associazioni di settore, tutto questo per darsi una mano vicendevolmente. Le punte qualitative si stanno sempre di più alzando, e ci sono vini che non hanno paura di invecchiare.”

Le numerose fiere sui vini naturali si stanno un po’ uniformando. Cosa manca per far diventare Brutale, negli anni, un festival più originale?

“Non tanti vignaioli, altrimenti è troppo dispersivo. Sarebbe bello poi rivedere chi ha partecipato a questa edizione in futuro, perché vuol dire che si è trovato bene. Vorrei ritornare ad un’idea di festa paesana, alla festa del vino come facevano i nostri nonni e i nostri bisnonni. Ovviamente vi sono già feste simili. Togliere all’evento il taglio della fiera e dare invece l’idea della festa: banchi d’assaggio, conferenze, musica, proiezioni di documentari sui vini naturali….. un evento aperto a tutti e a basso costo. Aggiungerei poi dei percorsi gastronomici alla scoperta di produttori che portino avanti anch’essi una idea fattuale di naturalità e sostenibilità. Insomma, dare un taglio un po’ più pubblico e un po’ più culturale. Molte conferenze, molte mostre sul vino…”.

Fabio potrebbe ricordare in qualche misura un “nerd” di Yale ma l’animo romagnolo, fatto di coloriti sinonimi e gesti generosi, non glielo consente. E’ schietto, determinato, tutto traspare, tutto è quello che è. Non so cosa gli riserverà il futuro, ma il senso della sua ricerca appare chiaro. Ne sono certo, ci rivedremo il prossimo anno!

___§___

Suggestioni di un giorno, in ordine sparso

Lusenti vini –  Emiliana 2017, una Malvasia di Candia volutamente torbida che sposa bevibilità e freschezza, tanta freschezza. Astenersi perditempo.

Valli unite – Valli Unite è una storia importante, prima di tutto. Dagli anni settanta è una sfida lanciata nel nome della sostenibilità e della cooperazione. In regime biologico dal 1981 .

Selvatico 2017: Barbera in purezza da una vigna di settant’anni. In scioltezza, la beva supporta la complessità conferitagli dalle marne argillose.

Marmote 2016: croatina 100%. Un vino di primo acchito leggermente rustico che meglio si esprime con l’ossigenazione. Ad avvantaggiarsene la brillantezza e la golosità.

Podere Luisa – Castelperso 2013 (sangiovese in purezza) e un Chianti delle colline aretine 2016 dal forte appeal territoriale. La trama tannica è fine, inserita in uno spettro di frutti maturi e polposi per un finale lungo. Interessante l’utilizzo della vecchia ricetta toscana (l’utilizzo del Trebbiano ) per raccontare il Chianti e raccontarsi.

Tommasetti  – Cercanome 2016. Verdicchio 100%. It reminds me some of the wines of the Loire. Vecchi vigneti e terreni calcarei. I ragazzi avranno di che divertirsi, nel prossimo futuro.

Carussin –  Carica l’Asino 2017. L’ immersione simbiotica con il territorio (azienda fondata nell’anno domini 1927 ) permette di arricchire di esperienze il gesto agricolo. Il carica l’asino è il vino che più mi ha intrigato. Da premiare non foss’altro che per il recupero di questo vitigno (carica l’asino, appunto). La sapidità lo rende piacevole, immediato ma mai convenzionale.

Dario Orlandini – Orlando 2017, trebbiano in purezza. Giovane promettente questo “ragazzo” del ‘69, è alla sua prima vendemmia ma il territorio ne ha tante di più alle spalle e se l’è preso in simpatia insegnandogli l’importanza dell’ascolto. Un vino che si comporta come un rosso da invecchiamento, l’ossigeno lo spoglia dalle leggere incertezze legate alla inesperienza facendolo migliorare nel tempo. Da stappare al mattino per l’ora di cena.

Porca l’oca, stanno diventando veramente bravi questi “nuovi produttori”!

___§___

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://onbet.red https://bsport.fit https://onbet88.ooo https://i9bet.biz https://hi88.ooo https://okvip.at https://f8bet.at https://fb88.cash https://vn88.cash https://shbet.at multicanais xoso xoso tin chelsea thông tin chuyển nhượng câu lạc bộ bóng đá arsenal bóng đá atalanta bundesliga cầu thủ haaland UEFA everton xoso futebol ao vivo futemax multicanais onbet bóng đá world cup bóng đá inter milan tin juventus benzema la liga clb leicester city MU man city messi lionel salah napoli neymar psg ronaldo serie a tottenham valencia AS ROMA Leverkusen ac milan mbappe napoli newcastle aston villa liverpool fa cup real madrid premier league Ajax bao bong da247 EPL barcelona bournemouth aff cup asean football bên lề sân cỏ báo bóng đá mới bóng đá cúp thế giới tin bóng đá Việt UEFA báo bóng đá việt nam Huyền thoại bóng đá giải ngoại hạng anh Seagame tap chi bong da the gioi tin bong da lu trận đấu hôm nay việt nam bóng đá tin nong bong da Bóng đá nữ thể thao 7m 24h bóng đá bóng đá hôm nay the thao ngoai hang anh tin nhanh bóng đá phòng thay đồ bóng đá bóng đá phủi kèo nhà cái onbet bóng đá lu 2 thông tin phòng thay đồ the thao vua app đánh lô đề dudoanxoso xổ số giải đặc biệt hôm nay xổ số kèo đẹp hôm nay ketquaxoso kq xs kqxsmn soi cầu ba miền soi cau thong ke sxkt hôm nay thế giới xổ số xổ số 24h xo.so xoso3mien xo so ba mien xoso dac biet xosodientoan xổ số dự đoán vé số chiều xổ xoso ket qua xosokienthiet xoso kq hôm nay xoso kt xổ số mega xổ số mới nhất hôm nay xoso truc tiep xoso Việt SX3MIEN xs dự đoán xs mien bac hom nay xs miên nam xsmientrung xsmn thu 7 con số may mắn hôm nay KQXS 3 miền Bắc Trung Nam Nhanh dự đoán xổ số 3 miền dò vé số du doan xo so hom nay ket qua xo xo ket qua xo so.vn trúng thưởng xo so kq xoso trực tiếp ket qua xs kqxs 247 số miền nam s0x0 mienbac xosobamien hôm nay số đẹp hôm nay số đẹp trực tuyến nuôi số đẹp xo so hom qua xoso ketqua xstruc tiep hom nay xổ số kiến thiết trực tiếp xổ số kq hôm nay so xo kq trực tuyen kết quả xổ số miền bắc trực tiếp xo so miền nam xổ số miền nam trực tiếp trực tiếp xổ số hôm nay ket wa xs KQ XOSO xoso online xo so truc tiep hom nay xstt so mien bac trong ngày KQXS3M số so mien bac du doan xo so online du doan cau lo xổ số keno kqxs vn KQXOSO KQXS hôm nay trực tiếp kết quả xổ số ba miền cap lo dep nhat hom nay soi cầu chuẩn hôm nay so ket qua xo so Xem kết quả xổ số nhanh nhất SX3MIEN XSMB chủ nhật KQXSMN kết quả mở giải trực tuyến Giờ vàng chốt số Online Đánh Đề Con Gì dò số miền nam dò vé số hôm nay so mo so de bach thủ lô đẹp nhất hôm nay cầu đề hôm nay kết quả xổ số kiến thiết toàn quốc cau dep 88 xsmb rong bach kim ket qua xs 2023 dự đoán xổ số hàng ngày Bạch thủ đề miền Bắc Soi Cầu MB thần tài soi cau vip 247 soi cầu tốt soi cầu miễn phí soi cau mb vip xsmb hom nay xs vietlott xsmn hôm nay cầu lô đẹp thống kê lô kép xổ số miền Bắc quay thử xsmn xổ số thần tài Quay thử XSMT xổ số chiều nay xo so mien nam hom nay web đánh lô đề trực tuyến uy tín KQXS hôm nay xsmb ngày hôm nay XSMT chủ nhật xổ số Power 6/55 KQXS A trúng roy cao thủ chốt số bảng xổ số đặc biệt soi cầu 247 vip soi cầu wap 666 Soi cầu miễn phí 888 VIP Soi Cau Chuan MB độc thủ de số miền bắc thần tài cho số Kết quả xổ số thần tài Xem trực tiếp xổ số XIN SỐ THẦN TÀI THỔ ĐỊA Cầu lô số đẹp lô đẹp vip 24h soi cầu miễn phí 888 xổ số kiến thiết chiều nay XSMN thứ 7 hàng tuần Kết quả Xổ số Hồ Chí Minh nhà cái xổ số Việt Nam Xổ Số Đại Phát Xổ số mới nhất Hôm Nay so xo mb hom nay xxmb88 quay thu mb Xo so Minh Chinh XS Minh Ngọc trực tiếp hôm nay XSMN 88 XSTD xs than tai xổ số UY TIN NHẤT xs vietlott 88 SOI CẦU SIÊU CHUẨN SoiCauViet lô đẹp hôm nay vip ket qua so xo hom nay kqxsmb 30 ngày dự đoán xổ số 3 miền Soi cầu 3 càng chuẩn xác bạch thủ lô nuoi lo chuan bắt lô chuẩn theo ngày kq xo-so lô 3 càng nuôi lô đề siêu vip cầu Lô Xiên XSMB đề về bao nhiêu Soi cầu x3 xổ số kiến thiết ngày hôm nay quay thử xsmt truc tiep kết quả sxmn trực tiếp miền bắc kết quả xổ số chấm vn bảng xs đặc biệt năm 2023 soi cau xsmb xổ số hà nội hôm nay sxmt xsmt hôm nay xs truc tiep mb ketqua xo so online kqxs online xo số hôm nay XS3M Tin xs hôm nay xsmn thu2 XSMN hom nay xổ số miền bắc trực tiếp hôm nay SO XO xsmb sxmn hôm nay 188betlink 188 xo so soi cầu vip 88 lô tô việt soi lô việt XS247 xs ba miền chốt lô đẹp nhất hôm nay chốt số xsmb CHƠI LÔ TÔ soi cau mn hom nay chốt lô chuẩn du doan sxmt dự đoán xổ số online rồng bạch kim chốt 3 càng miễn phí hôm nay thống kê lô gan miền bắc dàn đề lô Cầu Kèo Đặc Biệt chốt cầu may mắn kết quả xổ số miền bắc hôm Soi cầu vàng 777 thẻ bài online du doan mn 888 soi cầu miền nam vip soi cầu mt vip dàn de hôm nay 7 cao thủ chốt số soi cau mien phi 777 7 cao thủ chốt số nức tiếng 3 càng miền bắc rồng bạch kim 777 dàn de bất bại on news ddxsmn 188bet w88 w88 789bet tf88 sin88 suvip sunwin tf88 five88 12bet sv88 vn88 Top 10 nhà cái uy tín sky88 iwin lucky88 nhacaisin88 oxbet m88 vn88 w88 789bet iwin f8bet rio66 rio66 lucky88 oxbet vn88 188bet 789bet May-88 five88 one88 sin88 bk8 8xbet oxbet MU88 188BET SV88 RIO66 ONBET88 188bet M88 M88 SV88 Jun-68 Jun-88 one88 iwin v9bet w388 OXBET w388 w388 onbet onbet onbet onbet88 onbet88 onbet88 onbet88 onbet onbet onbet onbet qh88 mu88 Nhà cái uy tín pog79 vp777 vp777 vipbet vipbet uk88 uk88 typhu88 typhu88 tk88 tk88 sm66 sm66 me88 me88 8live 8live 8live sm66 me88 win79 8live sm66 me88 win79 pog79 pog79 vp777 vp777 uk88 uk88 tk88 tk88 luck8 luck8 kingbet86 kingbet86 k188 k188 hr99 hr99 123b 8xbetvn vipbet sv66 zbet taisunwin-vn typhu88 vn138 vwin vwin vi68 ee88 1xbet rio66 zbet vn138 i9betvip fi88club cf68 onbet88 ee88 typhu88 onbet onbetkhuyenmai 12bet-moblie 12betmoblie taimienphi247 vi68clup cf68clup vipbet i9bet qh88 onb123 onbef soi cầu nổ hũ bắn cá đá gà đá gà game bài casino soi cầu xóc đĩa game bài giải mã giấc mơ bầu cua slot game casino nổ hủ dàn đề Bắn cá casino dàn đề nổ hũ tài xỉu slot game casino bắn cá đá gà game bài thể thao game bài soi cầu kqss soi cầu cờ tướng bắn cá game bài xóc đĩa AG百家乐 AG百家乐 AG真人 AG真人 爱游戏 华体会 华体会 im体育 kok体育 开云体育 开云体育 开云体育 乐鱼体育 乐鱼体育 欧宝体育 ob体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 开云体育 开云体育 棋牌 棋牌 沙巴体育 买球平台 新葡京娱乐 开云体育 mu88 qh88