Digita una parola o una frase e premi Invio

Pétracine e Hérzu, le due grandi voci del Riesling piemontese

Aldo Vajra e Sergio Germano. Due fondamentali produttori di Barolo conosciuti per la loro versatilità produttiva; due magnifici interpreti di Riesling, un bianco che sono riusciti ad affermare facendolo diventare un “cult wine”, in anticipo sulla riconsiderazione contemporanea di questo vino/vitigno, il quale, per vari motivi, ha spesso faticato a imporsi sulla scena nazionale a differenza di più conosciute e adattabili varietà internazionali come chardonnay e sauvignon, mostrando in questo modo come anche la Langa e l’Alta Langa potessero essere, al di là dell’Alto Adige e del Trentino, habitat idonei per la elaborazione di un grande Riesling “italiano”.

I due vini si chiamano Pétracine e Hérzu, hanno storie differenti, provengono da territori differenti, hanno caratteristiche differenti. Scendiamo in profondità con il dettaglio di due verticali.

PÉTRACINE

Aldo Vajra è un pioniere del Riesling in Piemonte e in Italia. È un vitigno quello che desta il suo interesse fin da quando frequenta l’università: lo studia, se ne appassiona, comincia a fare le prime prove d’innesto. La storia del Pétracine, come questo vino si chiamerà in etichetta a partire dall’annata 2009 – il nome, sinonimo tedesco, o per altri alsaziano, di riesling, significa “la radice (racine) che cresce sulla pietra (petra)” –, comincia da un impianto di 700 metri quadrati messo a dimora tra il 1985 e il 1986 nella parte più alta del vigneto Fossati di Barolo (470-490 metri di quota), con esposizione rivolta a est. Il terreno, di origine tortoniana, è una marna sabbiosa, rossiccia, con parti di roccia sfaldata, ghiaiosa. Nel 2000 l’estensione dedicata al riesling si allarga con un ettaro e mezzo piantato nella Cascina Bertone di Sinio su terreni calcarei di origine elveziana (una formazione geologicamente simile a quella di Serralunga d’Alba), a 320-380 metri di altitudine.

I cloni arrivano per il 50% da Geisenheim, mentre la restante parte è equamente suddivisa tra antiche selezioni alsaziane (innesti da Jean-Michel Deiss, Frédéric Mochel, Marc Kreydenweiss) e tedesche del Palatinato (Reichsrat von Buhl). Fermentazione e maturazione avvengono in acciaio. «Facciamo imbottigliamenti precoci, tra marzo e aprile, appena il vino ha stabilità tartarica, cosa che ci permette di evitare ossidazioni senza caricarlo di solforosa. Lasciamo che la bottiglia sia la sua culla», commenta Aldo Vajra. Fervono lavori di ampliamento in azienda. Il tempo è piuttosto plumbeo per i primi di maggio, ma i bicchieri disposti sul tavolo sapranno rischiarare, anzi illuminare, la scena.

Langhe Riesling Pétracine 2018

Colore paglierino leggero e brillante. Profumi embrionali quanto nitidi, profondità accennata quanto promettente: assieme floreale, agrumi in via di evoluzione, minerali sottocutanei. Palato definito, delineato, tonico, di bella pulsione elettrica, contrastato e “salivare”.

Langhe Riesling Pétracine 2017

Colore paglierino leggero e brillante, speculare a quello del 2018. Naso in via di formazione idrocarburica, meno agrume e più pietra rispetto al millesimo precedente, una profondità minerale che non potrà che aumentare. Che succosità al palato e che mix tra idrocarburo e agrumi freschi (lime)! Acidità elettrica, grande salivazione e penetrazione gustativa, sviluppo continuo, delineato-stagliato, di notevole contrasto e sapore, fresco-dinamico, con la menta che nel finale comincia a fare capolino.

Langhe Riesling Pétracine 2014

Colore paglierino leggero e brillante, con un’oncia di giallo cristallino in più sull’unghia rispetto al 2017. Naso scheggiato di pietra e fresche riduzioni minerali. Palato di notevole connotazione varietale, succoso e graffiante, giocato sull’essenzialità, sulla sottrazione, sull’incisività: una lama trasversale acido-sapida. Sale che cresce, persistenza laminata d’acciaio, finale affilato, che tende alla verticalità.

Langhe Riesling Pétracine 2013

Colore paglierino leggero e brillante come il 2014. Festa olfattiva: agrume candito, menta, freschezza balsamica, idrocarburo che esce con lentezza. Palato succoso, pieno di sensazioni minerali e pietrose, poi menta e agrume che si contendono la scena, ancora la pietra, non l’idrocarburo, la pietra “limonosa”, l’acidità che sale e sale che accompagna uno sviluppo teso, delineato, cristallino… che allungo!

Langhe Riesling Pétracine 2012

Colore paglierino ancora leggero e luminoso. Invitante trasversalità olfattiva: pietra, minerale, agrume, erbe, menta. Freschezza aromatica che si colora di luce adamantina, lime in sottofondo, penetrazione idrocarburica. Che succo e che definizione al palato, che compattezza e che slancio! Lime, erbe fresche, menta. Tutto è fresco, contrastato, un rifulgere di agrumi, un’incessante percussione acido-sapida.

Langhe Riesling Pétracine 2011

È l’anno in cui il vino passa da Langhe Bianco a Langhe Riesling. Colore paglierino dorato brillante. Naso che gioca sull’evoluzione della tardiva, tra l’agrume candito e il minerale che si liquefa, poi il fiore della menta. Palato dove il succo si fonde con l’acidità, il sale cresce in modo progressivo, il finale si staglia fresco e saporito nonostante il calore dell’annata (l’etichetta riporta 14%, finora il grado alcolico più alto della sessione).

Langhe Bianco Pétracine 2010

I colori si scaldano: giallo dorato brillante. Note olfattive più tardive o semplicemente con maggiore evoluzione (tra cui l’agrume candito, che non manca mai). Il palato è succoso, mobile, cominciano ad affacciarsi la nafta, il cherosene, il petrolio, «quello delle lampade di un tempo» dice Aldo, e il palazzo del gusto brilla per l’acidità elettrica, il sale continuo, l’ampiezza balsamica, il contrasto vivo, fresco, la buccia del lime nella persistenza.

Langhe Bianco 2003

Colore giallo dorato vivo. Olfatto da evoluzione calda, come la canicola dell’annata: il cedro, l’agrume candito, anzi la buccia dell’agrume candito, con una freschezza mentolata che si fa largo accanto agli accenni del petrolio. Palato polposo, morbido ma non troppo, grado alcolico importante che però s’incorpora alla menta e all’idrocarburo, buon allungo, finale compassato, modulato.

___§___

HÉRZU

Sergio Germano, da sempre innamorato del Riesling del Reno, inizia a mettere a dimora le prime vigne nel 1995 all’interno della Cerretta di Serralunga, dove nasce uno dei suoi principali cru di Barolo: queste uve di riesling formano ancora oggi, insieme a uno chardonnay passato nel legno, l’ossatura del Langhe Bianco Binel. Il primo impianto sullo sperone di Cigliè, in Alta Langa (territorio differente rispetto alla Langa: altitudini più pronunciate, temperature più fresche, contesto naturale più selvaggio e boschivo) è invece del 1998. A seguire altre parcelle: nel 2001, 2004, 2010, 2013, 2016 e 2018 per un totale di 4,5 ettari in sei appezzamenti.

L’altitudine oscilla dai 500 ai 570 metri. Nel dialetto locale “hérzu” significa “erto, ripido”: il nome identifica la posizione di questo cru a picco sul fiume Tanaro. L’esposizione è principalmente a sud-est con un solo quarto che guarda a sud-ovest. Il terreno è composto da una marna sabbiosa, con strati di pietre e arenarie piuttosto spesse. La fermentazione, senza sviluppo di malolattica, e la maturazione del vino, senza uso di bâtonnage, avvengono in acciaio, con imbottigliamento a maggio. La prima annata ufficiale immessa sul mercato è stata la 2005. Nel 2012 il tappo a vite chiudeva il 20% della produzione, mentre oggi si attesta sul 90%, con previsione del 100% a partire dall’annata 2018.

Langhe Riesling Hérzu 2017

Colore paglierino leggero dai nitidi riflessi verdeggianti. Naso ancora embrionale, molto agrume fresco (limoni, lime), grande sapidità gustativa, salinità in crescendo, sviluppo tonico, incisivo che si configura come una lama acida e agrumata.

Nota a margine: assaggiando quest’annata dell’Hérzu, come quella del Pétracine, come di altri Riesling tedeschi o di altri bianchi italiani, i detrattori “a prescindere” del 2017, annata senz’altro molto calda ma non “bollita”, dovranno ricredersi. Specialmente sul fronte dei bianchi, i vini appaiono profondi e dotati di un’imprevedibile quanto determinante scorta di freschezza e sapore.

Langhe Riesling Hérzu 2016

Colore paglierino leggero, aereo, brillante. Olfatto pietroso, metallo nobile, idrocarburo minerale. E arioso: grande palette aromatica, agrumi a gogò, profilo dinamico, poliedrico, sfumato. Palato succoso da morire, molto agrumato, di bella formazione idrocarburica, con spinta acida elettrica e grande salivazione. Si allunga, si tende, persistenza salina, trazione integrale. Lunghissimo.

Langhe Riesling Hérzu 2015

Colore paglierino brillante. Profumi di formazione idrocarburica con note calcaree e pietrose, graniti, roccia bagnata, pietra focaia per una vibrazione olfattiva di marca minerale. Poi foglia di lime, agrumeto, erbe. Palato pieno di succo, tardivo come una Spätlese in versione “super-agrume” (limone, lime, cedro) con erbe a iosa. Lo sviluppo si accende di contrasti e diventa lunghissimo, incessante, irresistibile. «È stato il vino con la più alta percentuale di botrite che abbia mai vinificato nella mia vita, quasi il 15%», ricorda Sergio.

Langhe Riesling Hérzu 2014

Colore paglierino brillante e “cuneo” idrocarburico al naso con pietra focaia, granito, roccia bagnata, poi sentori sulfurei e sfumature di zafferano per i segni di una delicata botrite formatasi in vendemmia. Palato che alla polpa affianca un tratto teso e angoloso, incisivo e tagliente, con toni di menta e buccia di limone, sfumature di cedro. La tensione gustativa è elettrica, l’allungo sa di erbe, menta e agrume fresco, il finale è di marca acida.

Langhe Riesling Hérzu 2013

Colore paglierino brillante. Profumi da vendemmia tardiva (minerale liquido, metallo bagnato, zucchero filato) che si mescolano a sentori sulfurei e granitici. Il palato sprigiona succosità e un invitante registro gustativo minerale-balsamico, l’acidità spinge, come il lato sapido, per un allungo rinfrescante (la menta), teso, elettrico, verticale.

Langhe Riesling Hérzu 2012

Colore paglierino brillante (anno dopo anno i colori rimangono coerenti). Naso clamoroso di erbe aromatiche (lavanda, rosmarino, salvia). Palato di struggente succosità, aromatico, officinale, mentolato, tonico, rinfrescante, con inclusioni minerali, laminata acidità d’agrume, sapidità trasversale e persistenza continua. «È stata una delle più belle annate che ho vinificato e questo vale per tutti i vini, compresi i Barolo e l’Alta Langa. C’era delicatezza e finezza».

Al di là di Aldo e Sergio, i Vajra e i Germano rappresentano due appassionate famiglie di produttori dedite a largo raggio alla vitivinicoltura e alla loro comunicazione. Accanto alle mogli (Milena per Aldo, Elena per Sergio) ci sono i figli: Giuseppe, Francesca e Isidoro Vajra, Elia e Maria Germano. Sono le giovani generazioni coinvolte nel lavoro aziendale che rappresentano il futuro di un’identità familiare, territoriale ed enologica.

___§___
Contributi fotografici di Britta Nord

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://onbet.red https://bsport.fit https://onbet88.ooo https://i9bet.biz https://hi88.ooo https://okvip.at https://f8bet.at https://fb88.cash https://vn88.cash https://shbet.at multicanais xoso xoso tin chelsea thông tin chuyển nhượng câu lạc bộ bóng đá arsenal bóng đá atalanta bundesliga cầu thủ haaland UEFA everton xoso futebol ao vivo futemax multicanais onbet bóng đá world cup bóng đá inter milan tin juventus benzema la liga clb leicester city MU man city messi lionel salah napoli neymar psg ronaldo serie a tottenham valencia AS ROMA Leverkusen ac milan mbappe napoli newcastle aston villa liverpool fa cup real madrid premier league Ajax bao bong da247 EPL barcelona bournemouth aff cup asean football bên lề sân cỏ báo bóng đá mới bóng đá cúp thế giới tin bóng đá Việt UEFA báo bóng đá việt nam Huyền thoại bóng đá giải ngoại hạng anh Seagame tap chi bong da the gioi tin bong da lu trận đấu hôm nay việt nam bóng đá tin nong bong da Bóng đá nữ thể thao 7m 24h bóng đá bóng đá hôm nay the thao ngoai hang anh tin nhanh bóng đá phòng thay đồ bóng đá bóng đá phủi kèo nhà cái onbet bóng đá lu 2 thông tin phòng thay đồ the thao vua app đánh lô đề dudoanxoso xổ số giải đặc biệt hôm nay xổ số kèo đẹp hôm nay ketquaxoso kq xs kqxsmn soi cầu ba miền soi cau thong ke sxkt hôm nay thế giới xổ số xổ số 24h xo.so xoso3mien xo so ba mien xoso dac biet xosodientoan xổ số dự đoán vé số chiều xổ xoso ket qua xosokienthiet xoso kq hôm nay xoso kt xổ số mega xổ số mới nhất hôm nay xoso truc tiep xoso Việt SX3MIEN xs dự đoán xs mien bac hom nay xs miên nam xsmientrung xsmn thu 7 con số may mắn hôm nay KQXS 3 miền Bắc Trung Nam Nhanh dự đoán xổ số 3 miền dò vé số du doan xo so hom nay ket qua xo xo ket qua xo so.vn trúng thưởng xo so kq xoso trực tiếp ket qua xs kqxs 247 số miền nam s0x0 mienbac xosobamien hôm nay số đẹp hôm nay số đẹp trực tuyến nuôi số đẹp xo so hom qua xoso ketqua xstruc tiep hom nay xổ số kiến thiết trực tiếp xổ số kq hôm nay so xo kq trực tuyen kết quả xổ số miền bắc trực tiếp xo so miền nam xổ số miền nam trực tiếp trực tiếp xổ số hôm nay ket wa xs KQ XOSO xoso online xo so truc tiep hom nay xstt so mien bac trong ngày KQXS3M số so mien bac du doan xo so online du doan cau lo xổ số keno kqxs vn KQXOSO KQXS hôm nay trực tiếp kết quả xổ số ba miền cap lo dep nhat hom nay soi cầu chuẩn hôm nay so ket qua xo so Xem kết quả xổ số nhanh nhất SX3MIEN XSMB chủ nhật KQXSMN kết quả mở giải trực tuyến Giờ vàng chốt số Online Đánh Đề Con Gì dò số miền nam dò vé số hôm nay so mo so de bach thủ lô đẹp nhất hôm nay cầu đề hôm nay kết quả xổ số kiến thiết toàn quốc cau dep 88 xsmb rong bach kim ket qua xs 2023 dự đoán xổ số hàng ngày Bạch thủ đề miền Bắc Soi Cầu MB thần tài soi cau vip 247 soi cầu tốt soi cầu miễn phí soi cau mb vip xsmb hom nay xs vietlott xsmn hôm nay cầu lô đẹp thống kê lô kép xổ số miền Bắc quay thử xsmn xổ số thần tài Quay thử XSMT xổ số chiều nay xo so mien nam hom nay web đánh lô đề trực tuyến uy tín KQXS hôm nay xsmb ngày hôm nay XSMT chủ nhật xổ số Power 6/55 KQXS A trúng roy cao thủ chốt số bảng xổ số đặc biệt soi cầu 247 vip soi cầu wap 666 Soi cầu miễn phí 888 VIP Soi Cau Chuan MB độc thủ de số miền bắc thần tài cho số Kết quả xổ số thần tài Xem trực tiếp xổ số XIN SỐ THẦN TÀI THỔ ĐỊA Cầu lô số đẹp lô đẹp vip 24h soi cầu miễn phí 888 xổ số kiến thiết chiều nay XSMN thứ 7 hàng tuần Kết quả Xổ số Hồ Chí Minh nhà cái xổ số Việt Nam Xổ Số Đại Phát Xổ số mới nhất Hôm Nay so xo mb hom nay xxmb88 quay thu mb Xo so Minh Chinh XS Minh Ngọc trực tiếp hôm nay XSMN 88 XSTD xs than tai xổ số UY TIN NHẤT xs vietlott 88 SOI CẦU SIÊU CHUẨN SoiCauViet lô đẹp hôm nay vip ket qua so xo hom nay kqxsmb 30 ngày dự đoán xổ số 3 miền Soi cầu 3 càng chuẩn xác bạch thủ lô nuoi lo chuan bắt lô chuẩn theo ngày kq xo-so lô 3 càng nuôi lô đề siêu vip cầu Lô Xiên XSMB đề về bao nhiêu Soi cầu x3 xổ số kiến thiết ngày hôm nay quay thử xsmt truc tiep kết quả sxmn trực tiếp miền bắc kết quả xổ số chấm vn bảng xs đặc biệt năm 2023 soi cau xsmb xổ số hà nội hôm nay sxmt xsmt hôm nay xs truc tiep mb ketqua xo so online kqxs online xo số hôm nay XS3M Tin xs hôm nay xsmn thu2 XSMN hom nay xổ số miền bắc trực tiếp hôm nay SO XO xsmb sxmn hôm nay 188betlink 188 xo so soi cầu vip 88 lô tô việt soi lô việt XS247 xs ba miền chốt lô đẹp nhất hôm nay chốt số xsmb CHƠI LÔ TÔ soi cau mn hom nay chốt lô chuẩn du doan sxmt dự đoán xổ số online rồng bạch kim chốt 3 càng miễn phí hôm nay thống kê lô gan miền bắc dàn đề lô Cầu Kèo Đặc Biệt chốt cầu may mắn kết quả xổ số miền bắc hôm Soi cầu vàng 777 thẻ bài online du doan mn 888 soi cầu miền nam vip soi cầu mt vip dàn de hôm nay 7 cao thủ chốt số soi cau mien phi 777 7 cao thủ chốt số nức tiếng 3 càng miền bắc rồng bạch kim 777 dàn de bất bại on news ddxsmn 188bet w88 w88 789bet tf88 sin88 suvip sunwin tf88 five88 12bet sv88 vn88 Top 10 nhà cái uy tín sky88 iwin lucky88 nhacaisin88 oxbet m88 vn88 w88 789bet iwin f8bet rio66 rio66 lucky88 oxbet vn88 188bet 789bet May-88 five88 one88 sin88 bk8 8xbet oxbet MU88 188BET SV88 RIO66 ONBET88 188bet M88 M88 SV88 Jun-68 Jun-88 one88 iwin v9bet w388 OXBET w388 w388 onbet onbet onbet onbet88 onbet88 onbet88 onbet88 onbet onbet onbet onbet qh88 mu88 Nhà cái uy tín pog79 vp777 vp777 vipbet vipbet uk88 uk88 typhu88 typhu88 tk88 tk88 sm66 sm66 me88 me88 8live 8live 8live sm66 me88 win79 8live sm66 me88 win79 pog79 pog79 vp777 vp777 uk88 uk88 tk88 tk88 luck8 luck8 kingbet86 kingbet86 k188 k188 hr99 hr99 123b 8xbetvn vipbet sv66 zbet taisunwin-vn typhu88 vn138 vwin vwin vi68 ee88 1xbet rio66 zbet vn138 i9betvip fi88club cf68 onbet88 ee88 typhu88 onbet onbetkhuyenmai 12bet-moblie 12betmoblie taimienphi247 vi68clup cf68clup vipbet i9bet qh88 onb123 onbef soi cầu nổ hũ bắn cá đá gà đá gà game bài casino soi cầu xóc đĩa game bài giải mã giấc mơ bầu cua slot game casino nổ hủ dàn đề Bắn cá casino dàn đề nổ hũ tài xỉu slot game casino bắn cá đá gà game bài thể thao game bài soi cầu kqss soi cầu cờ tướng bắn cá game bài xóc đĩa AG百家乐 AG百家乐 AG真人 AG真人 爱游戏 华体会 华体会 im体育 kok体育 开云体育 开云体育 开云体育 乐鱼体育 乐鱼体育 欧宝体育 ob体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 开云体育 开云体育 棋牌 棋牌 沙巴体育 买球平台 新葡京娱乐 开云体育 mu88 qh88