Digita una parola o una frase e premi Invio

Nel cuore frizzante dell’Emilia. Incontro con Elisabetta Montesissa

Di Elisabetta Montesissa da Carpaneto Piacentino avevo sentito parlare, sapevo che i suoi vini sono conosciuti più a New York e a San Francisco che in Emilia o a Milano, ma mai avrei creduto in un incontro così sorprendente. In giro per respirare un po’ d’aria fresca sui colli piacentini in una domenica infuocata di luglio, ho provato a chiamare in azienda: «va bene dopo pranzo», mi ha risposto la madre al telefono. Allora andiamo.

Quel che dice il navigatore in questo caso non mi convince per niente. Dopo uno sterrato lungofiume di un chilometro e mezzo spunto su un pianoro un po’ più largo, un po’ di mais, poche mucche al pascolo, vigneti di cui molti abbandonati, una chiesa vecchiotta (non antica). Rallento perché risulta che sia quasi arrivato, poi la traccia si ferma davanti a un borgo di quattro case e un’osteria. Che posto strano, scendendo dalla macchina mi sento un po’ come Troisi e Benigni al di là del passaggio a livello.
«Scusi cercavo l’azienda Montesissa Emilio…»
«…»
«Fanno vino… Montesissa Emilio…»
«Ah sì, prosegua a piedi per quella stradina sterrata, l’ultima porta a sinistra»
Boh, devo aver sbagliato qualcosa. La viuzza di ciottoli è interrotta da lavori, si passa solo a piedi. Trovo un campanello, c’è scritto Montesissa Emilio, dai che ci sono. Suono e sento un trillo nel vuoto. Difatti nessuno si affaccia. Eppure un’ora fa avevo telefonato per confermare che arrivavo. Proseguo ancora alcuni metri verso una corte in ristrutturazione. Ci pensa il cane a notarmi, fortuna che è legato; fa un baccano infernale, si vede che è un simpaticone ma deve far valere il suo ruolo di guardia. Fatto sta che poco dopo arriva dall’aia un signore.

Dalla mia faccia spaesata capisce la situazione, non devo essere il primo a perdersi in questo borgo tra le colline piacentine. «Venga, si accomodi, vado a chiamare la mia figliola, Elisabetta». Me lo dice in un dialetto così stretto che al primo giro non capisco, me lo deve ripetere due volte. Anche la mamma arriva, mi fa accomodare premurosa in cantina al fresco, una cantina minuscola con tante bottiglie e tre bicchieri già pronti sul tavolo. «Aspetti che mio marito va a chiamare l’Elisabetta». L’imbarazzo è breve. Una stretta di mano, quegli occhi mi dicono che non ho sbagliato indirizzo, sono nel posto giusto.

Hai voglia di scrivere, hai voglia fare giri di parole, ma l’orgoglio del papà e della mamma nel dirmi che arrivava la loro figliola per farmi assaggiare i vini non si descrivono, e non li dimenticherò, sono una perla silenziosa di questo incontro inaspettato.
Elisabetta durante la settimana lavora a Roma, è vicedirettore della Fondazione Campagna Amica, e nei fine settimana corre qua a Carpaneto Piacentino a coltivare la vigna a fianco al papà e a gestire le spedizioni e le relazioni coi clienti.
«Se non amassi così visceralmente la mia terra, chi me lo farebbe fare: ho uno stipendio dignitoso, vivrei a Roma… Ma credimi, la gioia di vedere il nome di mio padre stampato sulle bottiglie che vanno in tutto il mondo… Non mi interessano le vacanze fuori, non mi interessano i weekend in giro da postare sui social. Eccomi qui. Iniziamo dal bianco?»

Un colpo secco dal tappo a corona, siamo nel cuore ancestrale dell’Emilia, regno dei frizzanti naturali.
Iniziamo dal Bonissima, bianco a rifermentazione spontanea da uve malvasia e ortrugo. Annata 2018, 11 gradi alcolici, quindici giorni di macerazione sulle bucce. Ha una grammatica olfattiva antica, tra la generosità aromatica della malvasia e gli accenni di erbe officinali, salvia, santoreggia in primis. Secco come una rasoiata, tosto e tannico come solo la malvasia sa essere, che qua dicono “un rosso travestito da bianco”.

«Altro che “orange wine”! -puntualizza Elisabetta-. Il vino bianco qui ha sempre avuto questo colore carico. Oggi si usa molto questa espressione, ma quale orange. Come se fosse una moda. Questo è il vino che si è sempre fatto qui!»
«L’unica differenza tra il mio vino e quello che faceva mio padre, è che io non filtro. Uso solo 5 mg di solforosa in fase di pigiatura e poi basta, nient’altro. Anni addietro, era in voga la filtrazione. Andavi al Consorzio e ti consigliavano di filtrare, per stabilizzare il vino e pulire il colore… tutti lo facevano, e finivi per adeguarti. Ho voluto tornare allo stile tradizionale del vino che si è sempre fatto. Certo, ogni bottiglia fa storia a sé, e può essere leggermente diversa. È una materia viva».

«A che punto sta, oggi, il vino dei colli piacentini? Sembra ancora a un bivio, tra la quantità e la qualità…»
«È un momento molto critico. L’idea del vino piacentino da vendere sfuso non regge più. È cambiato il mondo dei consumatori, non è più tempo di vino in damigiane. E l’approccio delle grandi aziende che in virtù delle quantità fanno il vino da prezzo basso danneggia queste colline, danneggia i piccoli produttori che puntano alla qualità. Abbiamo un territorio magnifico, e una storia enologica ricchissima alle spalle, ma rischiamo di svendere tutto questo a ottuse ottiche di prezzo basso. Dobbiamo far capire che prima del vino che ti verso nel bicchiere c’è la storia, ci sono queste colline favolose. Il vino viene da qui». Con la mano abbraccia idealmente, lo percepisco, tutti quei tornanti, quei boschi, i campi e le vigne che pettinano le colline ripide.

«Ho visto vigne abbandonate in giro… come mai?», provo a chiedere.
«Eh, se il vino lo fai con la testa di ieri e non sai evolverti nell’oggi… Finisce che non conviene più farlo. Le abitudini son dure a morire: se hai una visione diversa, vieni subito messo all’angolo… Vai al bar, e ti dicono: “hanno raccolto tutti, tu che fai, non raccogli? Lasci marcire l’uva in vigna?” Funziona così. Tutti fanno così… »
«Ma a fare tutti la stessa cosa finisce che diventi preda degli stereotipi…»
«E il tuo prodotto non ti consente più di vivere. Sai una cosa che mi fa piangere il cuore? Sentire i giovani che fanno lavorare la terra rimettendoci, e ti dicono: “è la terra dei miei, la lavoro per tenerla pulita”. Ti rendi conto? La terra coltivata in perdita. Possibile che il prodotto fatto col sudore quassù in collina venga valutato con l’ottica del minor prezzo? È un sistema che non funziona!»
«Cosa serve?»
«Una visione diversa. Saper coltivare e saper proporre il prodotto e il territorio, l’uno legato all’altro. Questo cerco di fare nel mio piccolo. Ce la faremo? Solo se tutto il territorio cresce insieme, in modo armonico. Allora vedrai anche i cigli delle strade puliti, vedrai i turisti che vengono per l’arte, il paesaggio e la nostra proposta gastronomica. Deve essere una cosa di sistema. Con un paesaggio così…».

«Dove vendi i tuoi vini?»
«Principalmente all’estero. Ho appena finito di preparare la spedizione per il Canada. Elena Pantaleoni (la titolare de La Stoppa, azienda di Rivergaro, ndr) mi ha raccontato di una volta in cui era a Portland, in Oregon (Portland, mica a New York!), e in un ristorante trova in carta i vini miei, di Croci e di un altro produttore piacentino. C’erano più Gutturnio lì che in una carta dei vini di un ristorante di Piacenza!»

Nel bicchiere intanto è arrivato il Rosissima, frizzante naturale da uve barbera e bonarda vinificate in rosa con la tecnica del salasso, di un rosa pieno e brillante, piacevole e incisivo, dall’acidità ben spiccata e dalla bolla fine.
«I vini frizzanti a rifermentazione spontanea sono la nostra espressione del territorio. Vedi, se noi riusciamo a fare i frizzanti naturali è merito di questo – e mi mostra una manciata di conchiglie fossili trovate in vigna -. Il terreno qua è una giacitura marina del Pliocene, ricca di fossili e povera di azoto. L’azoto è il principale alimento per i lieviti, ed essendocene poco, a novembre, con l’arrivo del freddo, le fermentazioni si interrompono senza che tutti gli zuccheri siano stati trasformati. Il vino resta fermo così per tutto l’inverno, poi a Pasqua imbottigliamo, e il caldo successivo fa completare la fermentazione in bottiglia, così si crea il frizzante naturale»

«Quindi se io ti dico che tu fai vini pet-nat…»
«Mi incazzo di brutto! – ride-. Oggi va di moda questo termine, pet-nat, sembra che se vuoi vendere vini non devi fare altro che vini frizzanti… Ma attenzione, non basta fare dei frizzanti torbidi per fare vini buoni, santo cielo! Qui il vino è frizzante da sempre, c’è dietro una motivazione storico-gastronomica e anche geologica, come ti ho fatto vedere».
«Che ne pensi dell’ondata travolgente dei vini naturali? Ci sono sempre più locali che vendono solo un certo tipo di vini…»
«È un fatto positivo ma bisogna stare attenti che non sia solo una questione di estetica. C’è bisogno di operatori che sappiano conoscere a fondo questo mondo; improvvisarsi venditori di vini naturali per seguire una moda temporanea non giova a nessuno. Servono solide basi».

Arriva anche il momento del rubino luminoso del Rio Mora. Un vino gastronomico spumeggiante, adattissimo ai salumi e alle carni in virtù della sua tempra succosa, dell’acidità viva, e del suo corpo agile.
«I miei sono vini gastronomici, da pasto, dove la bevibilità è la caratteristica principale. Voglio fare vini sempre legati all’idea di abbinamento al cibo, facili da bere».
È una lama fresca di piacevolezza questo Rio Mora (annata 2017). Poi Elisabetta sparisce un attimo in cantina, e riappare con una bottiglia di Bonissima lasciata invecchiare, annata 2013.

«Ci tengo a farti capire la capacità di invecchiare di questi vini. C’è lo stereotipo che i frizzanti vadano bevuti entro un anno. Beh, se sono ammazzati dalla filtrazione e dalla solforosa sì, ma se sono vivi, evolvono per anni».
Il Bonissima 2013 ha la grazia struggente della maturità; si è spogliata dell’abito primario dell’aromaticità della malvasia per rinforzare le note marine e di erbe officinali, salvia, timo, santoreggia essiccate… insieme alla rotondità olfattiva classica dell’età matura di un vino. Bolla ancora viva e avvolgente, è un vino che si fa leggere e comprendere in modo istintivo. Mi ricorda la stretta di mano e il saluto in dialetto del papà di Elisabetta, mi richiama gli occhi di sua mamma.

«Guarda fuori, quei ponteggi, c’è un po’ di caos perché sto pian piano cercando di ristrutturare queste case. Non voglio che questo borgo resti abbandonato. È il posto dove i miei hanno vissuto, dove sono cresciuta, voglio che torni ad essere accogliente. Insieme al vino voglio che sia il territorio a rifiorire».

È tempo di salutarci, come se fossimo stati amici da sempre. In strada, incrociamo il papà di Elisabetta sul trattore, è appena stato a falciare l’erba. So che qui c’è un altro pezzetto delle storie incredibili che il vino permette di conoscere. Un altro pezzetto di casa.

 

Azienda Agricola Montesissa Emilio
Loc. Magnano – Case Biasini, 189 – 29013 Carpaneto P.no (PC)
Tel. +39.0523.850158 (sempre aperto, previo appuntamento telefonico)
email: info@montesissaemilio.it
www.montesissaemilio.it

coordinate geografiche: 44°50’30.1″N 9°47’06.1″E

Galleria fotografica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://onbet.red https://bsport.fit https://onbet88.ooo https://i9bet.biz https://hi88.ooo https://okvip.at https://f8bet.at https://fb88.cash https://vn88.cash https://shbet.at multicanais xoso xoso tin chelsea thông tin chuyển nhượng câu lạc bộ bóng đá arsenal bóng đá atalanta bundesliga cầu thủ haaland UEFA everton xoso futebol ao vivo futemax multicanais onbet bóng đá world cup bóng đá inter milan tin juventus benzema la liga clb leicester city MU man city messi lionel salah napoli neymar psg ronaldo serie a tottenham valencia AS ROMA Leverkusen ac milan mbappe napoli newcastle aston villa liverpool fa cup real madrid premier league Ajax bao bong da247 EPL barcelona bournemouth aff cup asean football bên lề sân cỏ báo bóng đá mới bóng đá cúp thế giới tin bóng đá Việt UEFA báo bóng đá việt nam Huyền thoại bóng đá giải ngoại hạng anh Seagame tap chi bong da the gioi tin bong da lu trận đấu hôm nay việt nam bóng đá tin nong bong da Bóng đá nữ thể thao 7m 24h bóng đá bóng đá hôm nay the thao ngoai hang anh tin nhanh bóng đá phòng thay đồ bóng đá bóng đá phủi kèo nhà cái onbet bóng đá lu 2 thông tin phòng thay đồ the thao vua app đánh lô đề dudoanxoso xổ số giải đặc biệt hôm nay xổ số kèo đẹp hôm nay ketquaxoso kq xs kqxsmn soi cầu ba miền soi cau thong ke sxkt hôm nay thế giới xổ số xổ số 24h xo.so xoso3mien xo so ba mien xoso dac biet xosodientoan xổ số dự đoán vé số chiều xổ xoso ket qua xosokienthiet xoso kq hôm nay xoso kt xổ số mega xổ số mới nhất hôm nay xoso truc tiep xoso Việt SX3MIEN xs dự đoán xs mien bac hom nay xs miên nam xsmientrung xsmn thu 7 con số may mắn hôm nay KQXS 3 miền Bắc Trung Nam Nhanh dự đoán xổ số 3 miền dò vé số du doan xo so hom nay ket qua xo xo ket qua xo so.vn trúng thưởng xo so kq xoso trực tiếp ket qua xs kqxs 247 số miền nam s0x0 mienbac xosobamien hôm nay số đẹp hôm nay số đẹp trực tuyến nuôi số đẹp xo so hom qua xoso ketqua xstruc tiep hom nay xổ số kiến thiết trực tiếp xổ số kq hôm nay so xo kq trực tuyen kết quả xổ số miền bắc trực tiếp xo so miền nam xổ số miền nam trực tiếp trực tiếp xổ số hôm nay ket wa xs KQ XOSO xoso online xo so truc tiep hom nay xstt so mien bac trong ngày KQXS3M số so mien bac du doan xo so online du doan cau lo xổ số keno kqxs vn KQXOSO KQXS hôm nay trực tiếp kết quả xổ số ba miền cap lo dep nhat hom nay soi cầu chuẩn hôm nay so ket qua xo so Xem kết quả xổ số nhanh nhất SX3MIEN XSMB chủ nhật KQXSMN kết quả mở giải trực tuyến Giờ vàng chốt số Online Đánh Đề Con Gì dò số miền nam dò vé số hôm nay so mo so de bach thủ lô đẹp nhất hôm nay cầu đề hôm nay kết quả xổ số kiến thiết toàn quốc cau dep 88 xsmb rong bach kim ket qua xs 2023 dự đoán xổ số hàng ngày Bạch thủ đề miền Bắc Soi Cầu MB thần tài soi cau vip 247 soi cầu tốt soi cầu miễn phí soi cau mb vip xsmb hom nay xs vietlott xsmn hôm nay cầu lô đẹp thống kê lô kép xổ số miền Bắc quay thử xsmn xổ số thần tài Quay thử XSMT xổ số chiều nay xo so mien nam hom nay web đánh lô đề trực tuyến uy tín KQXS hôm nay xsmb ngày hôm nay XSMT chủ nhật xổ số Power 6/55 KQXS A trúng roy cao thủ chốt số bảng xổ số đặc biệt soi cầu 247 vip soi cầu wap 666 Soi cầu miễn phí 888 VIP Soi Cau Chuan MB độc thủ de số miền bắc thần tài cho số Kết quả xổ số thần tài Xem trực tiếp xổ số XIN SỐ THẦN TÀI THỔ ĐỊA Cầu lô số đẹp lô đẹp vip 24h soi cầu miễn phí 888 xổ số kiến thiết chiều nay XSMN thứ 7 hàng tuần Kết quả Xổ số Hồ Chí Minh nhà cái xổ số Việt Nam Xổ Số Đại Phát Xổ số mới nhất Hôm Nay so xo mb hom nay xxmb88 quay thu mb Xo so Minh Chinh XS Minh Ngọc trực tiếp hôm nay XSMN 88 XSTD xs than tai xổ số UY TIN NHẤT xs vietlott 88 SOI CẦU SIÊU CHUẨN SoiCauViet lô đẹp hôm nay vip ket qua so xo hom nay kqxsmb 30 ngày dự đoán xổ số 3 miền Soi cầu 3 càng chuẩn xác bạch thủ lô nuoi lo chuan bắt lô chuẩn theo ngày kq xo-so lô 3 càng nuôi lô đề siêu vip cầu Lô Xiên XSMB đề về bao nhiêu Soi cầu x3 xổ số kiến thiết ngày hôm nay quay thử xsmt truc tiep kết quả sxmn trực tiếp miền bắc kết quả xổ số chấm vn bảng xs đặc biệt năm 2023 soi cau xsmb xổ số hà nội hôm nay sxmt xsmt hôm nay xs truc tiep mb ketqua xo so online kqxs online xo số hôm nay XS3M Tin xs hôm nay xsmn thu2 XSMN hom nay xổ số miền bắc trực tiếp hôm nay SO XO xsmb sxmn hôm nay 188betlink 188 xo so soi cầu vip 88 lô tô việt soi lô việt XS247 xs ba miền chốt lô đẹp nhất hôm nay chốt số xsmb CHƠI LÔ TÔ soi cau mn hom nay chốt lô chuẩn du doan sxmt dự đoán xổ số online rồng bạch kim chốt 3 càng miễn phí hôm nay thống kê lô gan miền bắc dàn đề lô Cầu Kèo Đặc Biệt chốt cầu may mắn kết quả xổ số miền bắc hôm Soi cầu vàng 777 thẻ bài online du doan mn 888 soi cầu miền nam vip soi cầu mt vip dàn de hôm nay 7 cao thủ chốt số soi cau mien phi 777 7 cao thủ chốt số nức tiếng 3 càng miền bắc rồng bạch kim 777 dàn de bất bại on news ddxsmn 188bet w88 w88 789bet tf88 sin88 suvip sunwin tf88 five88 12bet sv88 vn88 Top 10 nhà cái uy tín sky88 iwin lucky88 nhacaisin88 oxbet m88 vn88 w88 789bet iwin f8bet rio66 rio66 lucky88 oxbet vn88 188bet 789bet May-88 five88 one88 sin88 bk8 8xbet oxbet MU88 188BET SV88 RIO66 ONBET88 188bet M88 M88 SV88 Jun-68 Jun-88 one88 iwin v9bet w388 OXBET w388 w388 onbet onbet onbet onbet88 onbet88 onbet88 onbet88 onbet onbet onbet onbet qh88 mu88 Nhà cái uy tín pog79 vp777 vp777 vipbet vipbet uk88 uk88 typhu88 typhu88 tk88 tk88 sm66 sm66 me88 me88 8live 8live 8live sm66 me88 win79 8live sm66 me88 win79 pog79 pog79 vp777 vp777 uk88 uk88 tk88 tk88 luck8 luck8 kingbet86 kingbet86 k188 k188 hr99 hr99 123b 8xbetvn vipbet sv66 zbet taisunwin-vn typhu88 vn138 vwin vwin vi68 ee88 1xbet rio66 zbet vn138 i9betvip fi88club cf68 onbet88 ee88 typhu88 onbet onbetkhuyenmai 12bet-moblie 12betmoblie taimienphi247 vi68clup cf68clup vipbet i9bet qh88 onb123 onbef soi cầu nổ hũ bắn cá đá gà đá gà game bài casino soi cầu xóc đĩa game bài giải mã giấc mơ bầu cua slot game casino nổ hủ dàn đề Bắn cá casino dàn đề nổ hũ tài xỉu slot game casino bắn cá đá gà game bài thể thao game bài soi cầu kqss soi cầu cờ tướng bắn cá game bài xóc đĩa AG百家乐 AG百家乐 AG真人 AG真人 爱游戏 华体会 华体会 im体育 kok体育 开云体育 开云体育 开云体育 乐鱼体育 乐鱼体育 欧宝体育 ob体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 开云体育 开云体育 棋牌 棋牌 沙巴体育 买球平台 新葡京娱乐 开云体育 mu88 qh88