Del segnare il pane

1
10974

 

In origine segnare il pane era un’esigenza pratica. Nei forni comunitari, quando il pane si faceva per la settimana a seguire, le famiglie portavano le proprie forme a cuocere, e le segnavano per riconoscerle da quelle delle altre famiglie, che avrebbero cotto al turno precedente o successivo.

In Sardegna ad esempio, il segnare il pane ha origini antichissime e si è evoluto nel tempo in una vera e propria forma d’arte; lo strumento per segnare si chiama pintadera, è un patrimonio di famiglia da trasmettere in eredità, un ricamo nel legno o nella ceramica che dà la propria impronta al pane di casa: animali, disegni geometrici, simboli stilizzati, arte di finezze per un rito di bellezza concreta. Signum panis. Segnare per distinguere.

Che è altra cosa dal segnare per distinguersi. Si vedono oggi forni che seguono una via di distinzione a caratteri cubitali, marchio di fabbrica. Signum marketing. Non era così in origine, non era quella la funzione. Il marchio di fabbrica sa di sopraffazione al pane, un gesto che non sta nella grammatica delicata dell’arte panificatoria.

Io dico che il pane si segna per distinguere e non per distinguersi.

 

Immagine della pintadera: Museo Archeologico di Cagliari

Paolo Rossi

Paolo Rossi (p.rossi@acquabuona.it), versiliese, laureato in lettere, lavora a Milano nel campo editoriale. Nel vino e nel cibo ricerca il lato emozionale, libertario, creativo. Insegue costantemente la bottiglia perfetta, ben contento che la sua ricerca non sarà mai appagata.

1 COMMENT

  1. Il poco a disposizione è sempre il miglior viatico per comprendere ed apprezzare ogni gesto quotidiano. Nel poco non esiste routine, ma cresce la saggezza nel rispetto proprio ed altrui. Ecco il pane allora, primo ed atavico alimento, celebrato ed idealizzato anche dalle religioni, che veniva firmato dalla famiglia proprietaria. Come il melo nel proprio terreno, come il fuoco che riscaldava casa, come ogni elemento che nutriva il senso di appartenenza alla propria famiglia. Che sia necessario avere poco per ottenere tanto?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here