A Düsseldorf l’oriente piace

0
9855

Non è successo solo qui, la cucina orientale è di gran moda all around the world, ma almeno qui pare che l’oriente sia quello vero e non si fermi all’ubiquo omologato sushi che ormai di giapponese ha solo il nome (e quasi mai da giapponesi è servito).

Düsseldorf pare invero avere uno stretto legame con l’oriente, tanto che uno dei suoi quartieri ha preso il nome di Little Tokyo. Siamo a pochi passi dalla stazione centrale, intorno al Nikko Hotel, dove la densità di ristoranti giapponesi, anche di altissimo livello, insieme a tanti altri riferimenti al paese del sol levante giustifica ampiamente il nomignolo.

Ma non solo di Giappone si tratta e così abbiamo scelto un piccolo Taiwanese. L’altra Cina che ovviamente non è da meno in quanto a tradizione culinaria.

Certo il nome in portoghese, Ilha Formosa, e l’essere in via Grupello (Grupello Straße) non farebbero pensare a un vero Taiwanese, ma fidatevi, il posto è carino, lindo, ordinato. Al muro un maxischermo proietta filmati di cantanti neo melodici taiwanesi, con sottofondo di romantiche immagini di ciliegi in fiore, e la clientela è divisa tra europei e orientali.

Niente sushi ovviamente ma un’ampia scelta di piatti, a partire dalle zuppe, con o senza noodle, per proseguire con i ravioli, le tipiche carni di pollo e maiale, che si spingono fino ai piedini e alle orecchie di quest’ultimo, e tutta una piacevole serie di contorni.

E il tutto ha un aspetto molto casalingo, non potremmo giurarci, ma i ravioli e la pasta sembrano fatti in casa, non hanno l’aspetto di prodotti confezionati, e buoni lo sono, senza dubbio. Ceniamo accompagnando con della discreta birra taiwanese.

Soddisfatti ci apprestiamo a pagare mentre notiamo che un tavolo viene apparecchiato e colmato di pietanze le più varie, con due bei wok su fiamme da tavolo che accolgono, fumanti, verdure, pesce, carne…

Come sempre ci chiediamo come mai non siamo stati in grado, pur mangiando bene, di ordinare cose che sembrano così gustose, ma il mistero è presto svelato, il tavolo è per festeggiare il Capodanno cinese: è per i proprietari, i dipendenti e gli amici, l’occasione è speciale!

Che dire? … Auguri!

Ilha Formosa

Grupello straße 20A

Düsseldorf

Luca Bonci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here