9-10 febbraio a Mogliano Veneto (TV): Vini da Terre Estreme

0
8617

Il 9 e 10 Febbraio, Vini da Terre Estreme rinnova per l’ottavo anno l’appuntamento annuale, evento per la valorizzazione della tradizione vitivinicola “eroica” italiana e non solo.
Sono oltre 300 le etichette in degustazione libera a “Vini da Terre Estreme”, con la partecipazione di oltre 50 cantine eroiche che presenteranno la loro miglior produzione, vini che hanno come denominatore comune l’essere frutto di un’agricoltura con origini e storia secolari, tramandata di generazione in generazione.

Un patrimonio di esperienza e radicamento al territorio senza eguali, che questi appassionati vignaioli continuano a salvaguardare per dar vita a dei vini straordinari, rari, e soprattutto preziosi per il loro carattere unico.

Un viaggio appassionante e ricco di sensazioni, che dalla Val d’Aosta fino alla Sicilia e Sardegna, toccherà tutta la Penisola passando per la vicina Croazia, la Serbia e la Grecia per regalare nuovi piaceri al palato e scoprire storie di grande passione, fatica e amore di vignaioli “eroici” che producono vini unici. Sono storie che vanno protette, tutelate, valorizzate.

Pilota Green, nell’organizzazione dell’evento “Vini da Terre Estreme” mirato alla valorizzazione della viticoltura “eroica”, che già di per se è in simbiosi con la natura, pone particolare attenzione all’ambiente e alla sostenibilità del territorio.

Per questo motivo, in collaborazione con la UMWELT di Saonara (PD), il 9/10 febbraio si provvederà al calcolo dell’impronta di carbonio (Carbon Footprint) rilevato nelle due giornate dell’evento. Lo scopo, individuare e attuare le pratiche più efficaci che permettano di ridurre e/o compensare le emissioni inquinanti della propria attività dando un messaggio di attenzione verso questi aspetti ormai basilari.

PROGRAMMA MASTERCLASS
Oltre ai workshop con tavoli di degustazione libera, sono in calendario tre MasterClass (numero chiuso su prenotazione), sui vini eroici e i loro territori di provenienza:

Domenica 9 Febbraio

ore 12.00 “Il coraggio di essere unici. Le bollicine eroiche”. In degustazione 15 etichette. Condotta da Alessandra Dinato (Sommelier AIS e diplomata WSET)

ore 16.00 “Il coraggio di essere unici. I vini eroici del mare”. In degustazione 12 etichette. Condotta da Bartolomeo Roberto Lepori (Giornalista e Sommelier AIS Master Class).

Lunedì 10 Febbraio

ore 15.30 -”Il coraggio di essere unici. I vini eroici della montagna”. In degustazione 21 etichette. Condotta da Alessandra Dinato (Sommelier AIS e diplomata WSET)

L’elenco delle cantine presenti è scaricabile da www.vinidaterreestreme.com

Vini da Terre Estreme – 9-10 Febbraio 2020
Villa Braida – Via Bonisiolo, 16b – 31021 Mogliano Veneto (TV).
Orario: 10.00 – 20.00

Per le informazioni e prenotazioni per le MasterClass:
info@pilotagreen.it – Tel. +39 0422 423411
www.vinidaterrestreme.com

Tutte le informazioni per prenotare on-line ingresso:
AIS
Vini da Terre Estreme

Biglietteria on-line:
Musement

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here