Digita una parola o una frase e premi Invio

Piwi, vini da vitigni resistenti: un po’ di chiarezza

Con questo articolo inauguriamo una piccola rubrica di facile fruizione per introdurci nel mondo dei Pilzwiderstandfähige. Per nostra fortuna la convenzione Internazionale ha adottato l’abbreviazione Piwi per identificare i vini ottenuti da vitigni resistenti alla maggior parte delle malattie funginee. Peronospora, Oidio sono solo alcuni dei temutissimi funghi che interessano la vite e che spingono i viticoltori a eseguire numerosi trattamenti anticrittogamici e antiparassitari.

Ma vediamo di capire cosa sono e sfatare alcuni falsi miti su questi vitigni, grazie all’esperienza e alle conoscenze del dottor Yuri Zambon dei Vivai cooperativi di Rauscedo. I vivai sono un centro di ricerca agronomica d’eccellenza a livello italiano ma non solo e soprattutto sono il centro di produzione di barbatelle più grande al mondo.

Dottor Zambon, sgombriamo il campo, per prima cosa, da alcuni luoghi comuni: la barbatella Piwi è un ibrido non un OGM ! Ci spiega la differenza?

Nel caso dei vitigni Piwi non c’è alcuna manipolazione di geni: si tratta di un processo di ibridazione, un matrimonio combinato fra una varietà di Vitis Vinifera (il genitore nobile) e un’altra varietà di vite (con origini Nordameriche o asiatiche) che si presenta come resistente ai principali patogeni fungini. Vi è solamente selezione dei donatori ma segue una normale impollinazione, anche se compiuta manualmente. Nulla che non avverrebbe già in natura. Si sceglieva una varietà nobile, ad esempio un merlot, e si impollinava con una varietà di vite “selvatica” che portasse in dote la propria resistenza alle malattie. Per produrre l’OGM si va invece a inserire nuovi geni, a silenziarne o attivarne alcuni, vi è una manipolazione di laboratorio. Ovvero nulla a che vedere con l’ibridazione.”

Il dottor Zambon parla giustamente al passato quando accenna alle prime ibridazioni con la vite selvatica, dato che allo stato attuale non si compie più questa ibridazione originaria ma si continua a incrociare il primo risultato di questo “matrimonio combinato” con varietà di Vitis Vinifera autoctone. Le parole di Zambon ci spiegano meglio questo concetto: “Le viti resistenti che noi proponiamo sono figlie di un incrocio tra il genitore nobile (esempio merlot) e un ibrido che è il risultato di molteplici incroci/ibridazioni tra vitis vinifera (europea) e diverse vitis americane ed asiatiche.

Questi ibridi hanno nel loro genoma porzioni di vitis vinifera ma anche di vitis amurensis /muscadinia rotundifolia (“selvatiche”) che apportano le caratteristiche di resistenza. Andando ad utilizzare come genitori questi ibridi e una varietà nobile (merlot, sauvignon ecc.) noi riusciamo ad ottenere nella progenie un genoma per più del 90% di vitis vinifera. Ottenuti i semi dall’incrocio servono anni e anni di prove e selezioni per identificare due/tre individui che esplichino elevata resistenza a peronospora e oidio ma nel contempo ottime proprietà agronomiche ed enologiche.

Il fatto di utilizzare come genitore un ibrido che presenta già al suo interno una certa porzione di genoma nobile (vitis vinifera) e lo stringente iter di selezione post-ibridazione ci permette di ottenere un prodotto finale con elevatissime qualità agro-enologiche comparabili, se non in certi casi superiori, alla vitis vinifera.” Per i neofiti del settore possiamo riassumere dicendo che se si procedere ad incrociare già un ibrido con un genitore nobile di vitis vinifera , i geni di quest’ultima prevarranno nei successivi incroci ma conserveranno le caratteristiche di resistenza alle malattie dell’antenata “vite selvatica” utilizzata nelle prime ibridazioni.

Ma chiediamo al nostro esperto: “Quali vantaggi trae il viticoltore (ma non solo) dall’impiego delle varietà resistenti e soprattutto dal drastico taglio dei trattamenti della vigna con pesticidi?”

“I vantaggi sono veramente numerosi: dalla registrazione nel Catalogo Nazionale delle prime varietà ibride, nel 2015, e ancor prima dal 2009, abbiamo trascorso questi ultimi dieci anni ad effettuare prove e sperimentazioni in campo per verificare di quanto si potesse ridurre la frequenza dei trattamenti antifungini. Dai nostri studi è emerso che, naturalmente considerando le variabili quali la posizione dell’appezzamento, l’andamento climatico dell’annata, l’adozione di vitigni resistenti può ridurli dal 60 all’80 per cento con un risparmio quantificabile intorno ai 1000 euro per le zone del Nord (dove si registrano mediamente 12/13 trattamenti annui), di 700 euro per le regioni del centro e di 500 euro per il sud dove i trattamenti sono inferiori già di consueto in ragione del clima più favorevole.

Ma i vantaggi più importanti non sono quelli monetari quanto quelli a livello sociale e ambientale: per prima cosa il minor utilizzo della trattrice agricola comporta una riduzione delle emissioni di Co2 e una minore compattazione del suolo. I benefici a livello sociale sono rappresentati dal miglioramento della qualità dell’aria e dell’acqua delle falde acquifere a fronte della drastica diminuzione dei pesticidi e prodotti chimici impiegati.”

Attualmente l’adozione della DOC per i vini prodotti da viti resistenti non è ancora possibile . Si possono produrre solo IGT o vino da tavola. In Europa, la situazione è diversa e variegata. In Germania, che non adotta la nostra denominazione di qualità, il vino ottenuto da PIWI può fregiarsi del marchio “vino di qualità”, equiparabile alla nostra DOC.  Naturalmente questi ultimi possono essere liberamente commercializzati in Italia decretando una disuguaglianza di trattamento con i nostri viticoltori che investono in Piwi. I vitigni resistenti sono considerati, infatti, vitis vinifera. In Francia, ove ci sono come in Italia le denominazioni, attualmente si sta discutendo di concedere la DOC ai nuovi vini da vitigni resistenti.

Spiega Yuri Zambon: “Questa disparità di trattamento e, se vogliamo, questa contraddizione in termini, si spiega con una disuguaglianza a livello normativo: a livello europeo non c’è ancora una presa di posizione certa. Auspichiamo che, nella prossima Pac, l’Europa conceda la possibilità di coltivare almeno il 10% della vigna con vitigni resistenti. Ad esempio, per la Glera (il vitigno del Prosecco) sarebbe ottimale coltivare con varietà ibride le zone perimetrali degli appezzamenti in modo da non effettuare trattamenti chimici nelle aree più vicine alle abitazioni civili o alle zone urbane.

Chiaramente poi bisognerebbe vedere la posizione che adotterebbe l’Italia. In Italia, attualmente, la competenza per questo settore è regionale e solo alcune Regioni si sono espresse in materia: la coltivazione e vinificazione è autorizzata in Lombardia, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e Abruzzo.  La Toscana e il Piemonte, invece, stanno procedendo con l’iter di valutazione e sperimentazione.

Saranno famosi. Quali sono, dottor Zambon, i vini da vitigni resistenti? Come si riconoscono?

“In realtà solo dal 2019 sono in commercio vini prodotti con le nostre varietà resistenti. In linea generale, le principali varietà resistenti sono prodotte dall’Istituto di ricerca di Friburgo e dai nostri Vivai nell’ambito di un progetto di ricerca e collaborazione con l’Università di Udine. In Italia sono state iscritte nel Catalogo Nazionale 21 varietà di cui 10 dei Vivai Cooperativi di Rauscedo. Questi ultimi sono Fleurtai, Soreli, Sauvignon Kretos, Sauvignon Nepis, Sauvignon Rytos, Cabernet Eidos, Cabernet Volos, Merlot Khorus, Merlot Kanthus, Julius (i primi 5 a bacca bianca, i secondi a bacca rossa).

Stiamo inoltre completando il procedimento per iscrivere quattro nuove varietà, due da pinot nero e due da pinot bianco e a breve potranno essere messe in commercio. Le prime piantine sono state messe a dimora nel 2015 e quindi ci sono voluti tre anni per diventare produttive e pertanto solo da un annetto sono in vendita vini da vitigni ibridi. Non è obbligatorio inserire questa informazione in etichetta, ma molti produttori , orgogliosi della propria scelta e di aver compiuto pochi trattamenti chimici, specificano che il loro vino è prodotto da Piwi e questi vini stanno già riscuotendo apprezzamenti a livello internazionale.”

Altro luogo comune è quello secondo il quale queste varietà resistenti avrebbero e avranno successo solo nelle zone del Nord. È proprio così? e soprattutto: per quale motivo?

“Potremmo dire che c’è una ragione evidente che giustifica questa affermazione: al Nord si effettuano maggiori trattamenti antifungini e soprattutto sono zone più popolose dove i vigneti si alternano ai centri abitati senza soluzione di continuità e pertanto molti vignaioli hanno cercato un’alternativa e le varietà resistenti offrono la risposta giusta. Al sud , come si diceva in precedenza, l’utilizzo di prodotti chimici è inferiore e al momento l’utilizzo di vitigni Piwi non è ancora concesso o regolamentato  e questo implica necessariamente una richiesta minore di queste barbatelle ma non certo un inferiore interesse.”

Quando giungono a maturazione e quando si vendemmiano queste viti?

“La varietà Fleurtai e Soreli, ad esempio, sono fra le più precoci e raggiungono la maturazione 15 giorni prima con vendemmia intorno ai 10/15 agosto. Quindi completamente in linea con il consueto periodo dedicato alla raccolta delle uve.”

Sperando di aver fugato alcuni dubbi in merito ai Piwi, vi diamo appuntamento al prossimo articolo dove faremo la conoscenza di un viticoltore che da anni crede e ha investito in vini da uve resistenti.

___§___

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://onbet.red https://bsport.fit https://onbet88.ooo https://i9bet.biz https://hi88.ooo https://okvip.at https://f8bet.at https://fb88.cash https://vn88.cash https://shbet.at multicanais xoso xoso tin chelsea thông tin chuyển nhượng câu lạc bộ bóng đá arsenal bóng đá atalanta bundesliga cầu thủ haaland UEFA everton xoso futebol ao vivo futemax multicanais onbet bóng đá world cup bóng đá inter milan tin juventus benzema la liga clb leicester city MU man city messi lionel salah napoli neymar psg ronaldo serie a tottenham valencia AS ROMA Leverkusen ac milan mbappe napoli newcastle aston villa liverpool fa cup real madrid premier league Ajax bao bong da247 EPL barcelona bournemouth aff cup asean football bên lề sân cỏ báo bóng đá mới bóng đá cúp thế giới tin bóng đá Việt UEFA báo bóng đá việt nam Huyền thoại bóng đá giải ngoại hạng anh Seagame tap chi bong da the gioi tin bong da lu trận đấu hôm nay việt nam bóng đá tin nong bong da Bóng đá nữ thể thao 7m 24h bóng đá bóng đá hôm nay the thao ngoai hang anh tin nhanh bóng đá phòng thay đồ bóng đá bóng đá phủi kèo nhà cái onbet bóng đá lu 2 thông tin phòng thay đồ the thao vua app đánh lô đề dudoanxoso xổ số giải đặc biệt hôm nay xổ số kèo đẹp hôm nay ketquaxoso kq xs kqxsmn soi cầu ba miền soi cau thong ke sxkt hôm nay thế giới xổ số xổ số 24h xo.so xoso3mien xo so ba mien xoso dac biet xosodientoan xổ số dự đoán vé số chiều xổ xoso ket qua xosokienthiet xoso kq hôm nay xoso kt xổ số mega xổ số mới nhất hôm nay xoso truc tiep xoso Việt SX3MIEN xs dự đoán xs mien bac hom nay xs miên nam xsmientrung xsmn thu 7 con số may mắn hôm nay KQXS 3 miền Bắc Trung Nam Nhanh dự đoán xổ số 3 miền dò vé số du doan xo so hom nay ket qua xo xo ket qua xo so.vn trúng thưởng xo so kq xoso trực tiếp ket qua xs kqxs 247 số miền nam s0x0 mienbac xosobamien hôm nay số đẹp hôm nay số đẹp trực tuyến nuôi số đẹp xo so hom qua xoso ketqua xstruc tiep hom nay xổ số kiến thiết trực tiếp xổ số kq hôm nay so xo kq trực tuyen kết quả xổ số miền bắc trực tiếp xo so miền nam xổ số miền nam trực tiếp trực tiếp xổ số hôm nay ket wa xs KQ XOSO xoso online xo so truc tiep hom nay xstt so mien bac trong ngày KQXS3M số so mien bac du doan xo so online du doan cau lo xổ số keno kqxs vn KQXOSO KQXS hôm nay trực tiếp kết quả xổ số ba miền cap lo dep nhat hom nay soi cầu chuẩn hôm nay so ket qua xo so Xem kết quả xổ số nhanh nhất SX3MIEN XSMB chủ nhật KQXSMN kết quả mở giải trực tuyến Giờ vàng chốt số Online Đánh Đề Con Gì dò số miền nam dò vé số hôm nay so mo so de bach thủ lô đẹp nhất hôm nay cầu đề hôm nay kết quả xổ số kiến thiết toàn quốc cau dep 88 xsmb rong bach kim ket qua xs 2023 dự đoán xổ số hàng ngày Bạch thủ đề miền Bắc Soi Cầu MB thần tài soi cau vip 247 soi cầu tốt soi cầu miễn phí soi cau mb vip xsmb hom nay xs vietlott xsmn hôm nay cầu lô đẹp thống kê lô kép xổ số miền Bắc quay thử xsmn xổ số thần tài Quay thử XSMT xổ số chiều nay xo so mien nam hom nay web đánh lô đề trực tuyến uy tín KQXS hôm nay xsmb ngày hôm nay XSMT chủ nhật xổ số Power 6/55 KQXS A trúng roy cao thủ chốt số bảng xổ số đặc biệt soi cầu 247 vip soi cầu wap 666 Soi cầu miễn phí 888 VIP Soi Cau Chuan MB độc thủ de số miền bắc thần tài cho số Kết quả xổ số thần tài Xem trực tiếp xổ số XIN SỐ THẦN TÀI THỔ ĐỊA Cầu lô số đẹp lô đẹp vip 24h soi cầu miễn phí 888 xổ số kiến thiết chiều nay XSMN thứ 7 hàng tuần Kết quả Xổ số Hồ Chí Minh nhà cái xổ số Việt Nam Xổ Số Đại Phát Xổ số mới nhất Hôm Nay so xo mb hom nay xxmb88 quay thu mb Xo so Minh Chinh XS Minh Ngọc trực tiếp hôm nay XSMN 88 XSTD xs than tai xổ số UY TIN NHẤT xs vietlott 88 SOI CẦU SIÊU CHUẨN SoiCauViet lô đẹp hôm nay vip ket qua so xo hom nay kqxsmb 30 ngày dự đoán xổ số 3 miền Soi cầu 3 càng chuẩn xác bạch thủ lô nuoi lo chuan bắt lô chuẩn theo ngày kq xo-so lô 3 càng nuôi lô đề siêu vip cầu Lô Xiên XSMB đề về bao nhiêu Soi cầu x3 xổ số kiến thiết ngày hôm nay quay thử xsmt truc tiep kết quả sxmn trực tiếp miền bắc kết quả xổ số chấm vn bảng xs đặc biệt năm 2023 soi cau xsmb xổ số hà nội hôm nay sxmt xsmt hôm nay xs truc tiep mb ketqua xo so online kqxs online xo số hôm nay XS3M Tin xs hôm nay xsmn thu2 XSMN hom nay xổ số miền bắc trực tiếp hôm nay SO XO xsmb sxmn hôm nay 188betlink 188 xo so soi cầu vip 88 lô tô việt soi lô việt XS247 xs ba miền chốt lô đẹp nhất hôm nay chốt số xsmb CHƠI LÔ TÔ soi cau mn hom nay chốt lô chuẩn du doan sxmt dự đoán xổ số online rồng bạch kim chốt 3 càng miễn phí hôm nay thống kê lô gan miền bắc dàn đề lô Cầu Kèo Đặc Biệt chốt cầu may mắn kết quả xổ số miền bắc hôm Soi cầu vàng 777 thẻ bài online du doan mn 888 soi cầu miền nam vip soi cầu mt vip dàn de hôm nay 7 cao thủ chốt số soi cau mien phi 777 7 cao thủ chốt số nức tiếng 3 càng miền bắc rồng bạch kim 777 dàn de bất bại on news ddxsmn 188bet w88 w88 789bet tf88 sin88 suvip sunwin tf88 five88 12bet sv88 vn88 Top 10 nhà cái uy tín sky88 iwin lucky88 nhacaisin88 oxbet m88 vn88 w88 789bet iwin f8bet rio66 rio66 lucky88 oxbet vn88 188bet 789bet May-88 five88 one88 sin88 bk8 8xbet oxbet MU88 188BET SV88 RIO66 ONBET88 188bet M88 M88 SV88 Jun-68 Jun-88 one88 iwin v9bet w388 OXBET w388 w388 onbet onbet onbet onbet88 onbet88 onbet88 onbet88 onbet onbet onbet onbet qh88 mu88 Nhà cái uy tín pog79 vp777 vp777 vipbet vipbet uk88 uk88 typhu88 typhu88 tk88 tk88 sm66 sm66 me88 me88 8live 8live 8live sm66 me88 win79 8live sm66 me88 win79 pog79 pog79 vp777 vp777 uk88 uk88 tk88 tk88 luck8 luck8 kingbet86 kingbet86 k188 k188 hr99 hr99 123b 8xbetvn vipbet sv66 zbet taisunwin-vn typhu88 vn138 vwin vwin vi68 ee88 1xbet rio66 zbet vn138 i9betvip fi88club cf68 onbet88 ee88 typhu88 onbet onbetkhuyenmai 12bet-moblie 12betmoblie taimienphi247 vi68clup cf68clup vipbet i9bet qh88 onb123 onbef soi cầu nổ hũ bắn cá đá gà đá gà game bài casino soi cầu xóc đĩa game bài giải mã giấc mơ bầu cua slot game casino nổ hủ dàn đề Bắn cá casino dàn đề nổ hũ tài xỉu slot game casino bắn cá đá gà game bài thể thao game bài soi cầu kqss soi cầu cờ tướng bắn cá game bài xóc đĩa AG百家乐 AG百家乐 AG真人 AG真人 爱游戏 华体会 华体会 im体育 kok体育 开云体育 开云体育 开云体育 乐鱼体育 乐鱼体育 欧宝体育 ob体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 开云体育 开云体育 棋牌 棋牌 沙巴体育 买球平台 新葡京娱乐 开云体育 mu88 qh88