A settembre e ottobre torna Cantine Aperte in Vendemmia

0
8023

“Torneremo a brindare con i winelovers e raccontare l’amore per il nostro territorio e per i nostri vini”. Ci eravamo lasciati con questo augurio del presidente del Movimento Turismo del Vino Nicola D’Auria durante l’edizione digitale di Cantine Aperte 2020. Con Cantine Aperte in Vendemmia 2020 la speranza diventa realtà: nei mesi di settembre e ottobre 2020 le cantine associate a MTV apriranno nuovamente le porte ai visitatori con appuntamenti, visite in vigna e degustazioni per sperimentare la magia della vendemmia.

Novità di quest’anno sarà la prima edizione di Picnic in Cantina, l’evento realizzato in collaborazione con il portale Picnic Chic in cui le cantine socie di MTV, aderenti all’iniziativa, offriranno agli appassionati pacchetti enoturistici corredati da deliziosi picnic.

Nei weekend 19-20 settembre e 26-27 settembre, in occasione della Giornata Mondiale del Turismoche cade proprio domenica 27 settembre, si darà vita al più grande picnic d’Italia: un picnic “rigorosamente chic” con un calice di vino in mano, per assaporare i territori a vocazione enoturistica anche in tempi di distanziamento sociale e riscoprire il lusso di cose semplici e della vita all’aria aperta.

“L’enoturismo ha suscitato un grande interesse nel post Covid: merito della voglia delle persone di vivere esperienze autentiche e in connessione con la natura dopo i lunghi mesi di lockdown – commenta Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino Italia –. Cantine Aperte in Vendemmia sarà, quest’anno più che mai, una grande festa del vino in cui accoglieremo a braccia aperte gli appassionati nelle nostre cantine. In questi mesi abbiamo lavorato per rendere sicure le visite e siamo pronti per ripartire alla grande. Siamo felici di presentare il nuovissimo Picnic in Cantina: grazie a questa prima edizione potremo offrire ai nostri winelovers una nuova modalità per vivere l’enogastronomia italiana”.

La sicurezza sarà garantita grazie agli ampi spazi all’aperto e in cantina a disposizione delle aziende vinicole e grazie al protocollo elaborato da MTV e Unione Italiana Vini, la Carta dell’Enoturismo ai tempi del Covid-19, un progetto organico di supporto alle aziende e tutela per imprenditori, lavoratori e enoturisti. La Carta prevede un documento in 38 punti che raccoglie tutte le raccomandazioni utili per gestire l’accoglienza enoturistica e un servizio personalizzato dedicato alle imprese per operare in tranquillità, azioni che le cantine potranno mettere in atto soprattutto nei momenti di grande affluenza come il periodo della vendemmia.

Il periodo della raccolta dell’uva, per gli appassionati di vino, è infatti uno dei più belli dell’anno: Cantine Aperte in Vendemmia accompagnerà per due mesi i partecipanti in un calendario che seguirà l’andamento della vendemmia dalla Sicilia al Piemonte con centinaia di appuntamenti in tutta Italia tra pranzi in vigna, trekking enologici, vendemmie didattiche, pigiatura tradizionale dell’uva e molto altro.

PICNIC IN CANTINA – Come funziona

Organizzato in collaborazione con Picnic Chic, il primo booking per acquistare un picnic già pronto e accessoriato, la prima edizione di Picnic in Cantina sarà un evento lungo due weekend. Il 19 e 20 settembre e il 26 e 27 settembre, tutti coloro che desiderano godersi una gita tra i filari in tempo di vendemmia potranno infatti gustare un prelibato picnic deluxe – in compagnia di bollicine, rossi e bianchi – realizzato appositamente dalle cantine che aderiscono all’iniziativa.

Un modo nuovo di fare enoturismo e vivere cantina e vendemmia. E una modalità alternativa di intendere il turismo di prossimità unendo enogastronomia, territorio, turismo sostenibile ed esperienze autentiche da vivere in piena sicurezza, grazie alla gestione online delle prenotazioni e al distanziamento sociale che offre un picnic open air.

Per prenotare il proprio Picnic in Cantina, è sufficiente accedere al portale Picnic Chic, che raccoglie le proposte dei singoli vignaioli suddivisi per regione e provincia, selezionare l’area di interesse e cercare l’offerta più adatta alle proprie esigenze: una volta selezionato il pacchetto, si riceverà conferma via mail e si potrà organizzare la gita. All’arrivo nella struttura selezionata si ritira il picnic, che viene consumato nelle aree messe a disposizione dalla cantina: vigneti, prati, parchi circondariali, zone verdi limitrofe.

GLI APPUNTAMENTI REGIONALI
Tra gli appuntamenti che animeranno le cantine socie di Movimento Turismo del Vino si segnalano, in Campania, la vendemmia didattica con colazione in vigna e passeggiate tra vigneti e oliveti secolari, la pigiatura con i piedi nei tini di legno, i brindisi in vigna e i pranzi a base di “Menu Contadino”. Attività anche per i più piccoli con le degustazioni alla cieca di marmellate.

In Piemonte agli enoturisti sarà riservata un’accoglienza particolare: sarà un’occasione per vivere insieme l’atmosfera della vendemmia e scoprire tutte le prime fasi di lavorazione del vino che verrà. Vigneron esperti saranno come sempre a disposizione dell’enoturista per rispondere a domande e curiosità, mentre le cantine resteranno aperte per visite e degustazioni guidate, al pari di molti vigneti, spesso in posizioni panoramiche con vedute spettacolari sulle colline del Piemonte. Alcune cantine offriranno agli enoturisti la possibilità di partecipare attivamente all’esperienza della raccolta dell’uvache avvia la vinificazione.

La Puglia attende gli enoturisti nel momento più affascinante per tornare in cantina invitandoli a vivere l’esperienza della raccolta delle uve, a respirare il profumo del mosto, a partecipare in prima persona, al fianco dei vignaioli, alle prime fasi della produzione in cantina. L’appuntamento prevede suggestive passeggiate in vigna, degustazioni guidate dei vini e dei prodotti tipici del territorio pugliese che rendono ancor più piacevole una giornata in cantina.

E con la mappa di Cantine Aperte in Vendemmia in Puglia su Google Maps(http://bit.ly/CantineAperteinVendemmia20) tracciare il proprio itinerario è ancora più facile: selezionando la singola cantina compariranno orari di apertura, programma delle attività, oltre alle coordinate esatte per raggiungere l’azienda senza sbagliare strada.

Movimento Turismo del Vino Toscana propone ai winelovers numerosi trekking panoramici in vignanello zone del Chianti Classico, di Montalcino e della Costa Toscana, seguiti da picnic in vigna, brindisi e light lunch. In Maremma ci sarà anche la possibilità di provare un insolito mini tour in Jeep tra i vigneti e godere di esperienze uniche nei giardini di ville storiche. Tra gli appuntamenti anche la visita a una Vinsantaia, dove si affina il Vinsanto ottenuto con metodo tradizionale. E ancora percorsi in ebike tra i vigneti, degustazioni guidate, brindisi al tramonto e cene di fine vendemmia.

Anche le cantine di Movimento Turismo del Vino Veneto aderiranno alla due mesi di Cantine Aperte in Vendemmia: passeggiate nei vigneti, dimostrazione di raccolta delle uve dell’Amarone, tour-degustazioni in cantina e ospitalità con possibilità di pernottare in camere con vista sui vigneti. Appuntamenti anche sui Colli Berici, per una giornata alla scoperta dei vigneti, della storia e delle produzioni enologiche del territorio, con degustazioni in abbinamento a salumi e formaggi tipici.

E ancora eventi nelle cantine di MTV Calabria, MTV Lazio, MTV Toscana e MTV Umbria tra gli appuntamenti che animeranno le giornate di vendemmia delle cantine socie di MTV: il programma è in continuo aggiornamento sul sito www.movimentoturismovino.it

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here