Digita una parola o una frase e premi Invio

Il diario del secondo lockdown. 3-8 dicembre

Giovedì 3 dicembre

Il nuovo decreto blinda il Natale (non saranno permessi spostamenti tra regioni, anche di colore giallo, dal 21 dicembre al 6 gennaio, e tra comuni nei giorni delle festività; coprifuoco alle 22), mentre l’Italia registra il più alto numero di morti – 1000 – dall’inizio della pandemia.

Francis Ford Coppola annuncia l’uscita il 10 dicembre in home video del director’s cut del Padrino parte III con il nuovo titolo Il padrino Coda – La morte di Michael Corleone.

Riguardo U.S.S. Callister, primo episodio (scritto da William Bridges e Charlie Brooker, che è anche lo showrunner, e diretto da Toby Haynes) della quarta stagione della serie Black Mirror, tra le più visionarie e profetiche del nostro tempo. Per vendicarsi delle frustrazioni quotidiane (nella società di cui è co-fondatore nessuno lo rispetta, a partire dal suo socio), il geniale programmatore Robert Daly (Jesse Plemons) usa il Dna dei suoi colleghi per trasportarli come alias digitali nella dimensione parallela di un’avventura spaziale, parodia di Star Trek, infliggendo loro una serie di umiliazioni. La nuova arrivata, Nanette Cole (Cristin Milioti), guiderà la rivolta. Tra Ai confini della realtà, Starship Troopers e Inception, è uno degli episodi più vertiginosi e inquietanti dell’intera serie.

Il Saussignac 2004 di Château Le Payral è una chicca assoluta (in Italia lo distribuisce Bellenda). Pressoché sconosciuta, dislocata in un angolo laterale del sud-ovest francese, in Dordogna, la piccola appellation Saussignac produce esclusivamente vini dolci da uve botritizzate ed è meno nota del limitrofo Monbazillac come del più lontano Jurançon. Sono solo quattro i comuni di riferimento: Saussignac, Razac-de-Saussignac, dove risiede il domaine, Monestier e Gageac-Rouillac.

Thierry e Isabelle Daulhiac ne producono una versione territoriale, esemplare, da uve sémillon (60%), muscadelle (25%), sauvignon blanc (15%) con tre passaggi in pianta tra metà ottobre e metà novembre, e fermentazione in barrique, dove il vino matura per un anno. Luminoso colore arancio vespertino. Sentori di muffa nobile stemperati in un letto di confettura d’arancia amara, mele cotogne, caramelle d’orzo, miele. Palato denso ma non troppo, di moderata alcolicità e temperata dolcezza, con sensazioni di albicocca e scorza d’arancia. Si allunga lentamente nel finale con il tatto felpato di un macaron.

___§___

Venerdì 4 dicembre

Pioggia battente.

«Diego Maradona era circondato da sciacalli, in vita e in morte. Gravemente depresso e con un disturbo bipolare, iperteso, cardiopatico e vittima di sostanze e alcol, Maradona non aveva neppure il libero uso del cellulare: ne possedeva soltanto uno a schede e gli dovevano fare la ricarica, come a un ragazzino. Non si curava, non mangiava più, dormiva su un materasso gettato a terra, accanto al wc chimico portatile chiuso da un pezzo di cartone: Maradona riposava così e così è morto, a pochi centimetri dai suoi bisogni» (Maurizio Crosetti, la Repubblica). Leopoldo Luque, il “dottor morte”, e Matia Morla, che gestiva il patrimonio di Maradona, rischiano l’arresto. Nel frattempo è stato prelevato il Dna dell’ex campione per le cause di paternità.

La ventiquattrenne calciatrice spagnola Paula Dapena, che milita nel Viajes InterRías, è stata minacciata da ogni parte del mondo (soprattutto dall’Argentina e dall’Italia) per essersi rifiutata di omaggiare la memoria di Diego Maradona, sedendosi di spalle invece di rimanere in piedi durante il minuto di silenzio. «Mi hanno scritto che se vivessi in Argentina sarei già morta. Alcuni comportamenti di Maradona sono imperdonabili e credo che non dovrebbe essere considerato un idolo dai bambini».

___§___

Sabato 5 dicembre

Ancora pioggia.

Piovono tegole sul capo della Juventus. In merito all’esame di italiano sostenuto lo scorso 17 settembre presso l’Università per Stranieri di Perugia dal giocatore Luis Suarez, in predicato di passare alla Juventus con passaporto italiano (poi l’affare saltò), e rivelatosi una farsa, il Procuratore di Perugia Raffaele Cantone ha rilasciato un comunicato in cui dichiara che la dirigenza juventina avrebbe fatto pressione per accelerare il riconoscimento della cittadinanza italiana del giocatore.

È inoltre emersa la notizia che Fabio Paratici è iscritto nel registro degli indagati per aver chiesto aiuto alla ministra e sua amica Paola De Micheli, la quale avrebbe fornito al dirigente del club bianconero il contatto di una persona al Ministero dell’Interno. Sono indagati anche i legali della Juventus Luigi Chiappero e Maria Turco. Nel frattempo sono stati sospesi dal pubblico ufficio la Rettrice Giuliana Grego Bolli, il direttore Simone Olivieri e due professori dell’Università per Stranieri.

Nell’ultima versione del 2016, Maradona ha escluso dal testamento l’ex moglie Claudia e le figlie Dalma e Giannina.

Nel Barolo Vigna Enrico VI 1997 di Cordero di Montezemolo il tempo ha attenuato le lusinghe laccate del rovere piccolo in una dimensione più modulata. È ancora speziato e spiccatamente balsamico.

___§___

Domenica 6 dicembre

Giornata grigia, piovosa, umidiccia.

«Il Viminale mobilita settantamila tra agenti e militari per i controlli durante le festività natalizie. È questo il piano del ministro Luciana Lamorgese per il rispetto delle norme anti assembramento: “Ma serve che tutti siano responsabili”, dice» (Corriere della Sera).

Il Milan sbanca anche Genova vincendo con la Sampdoria per 2-1 e si candida ufficialmente per il titolo.

L’Essenzia 2013 di Pojer e Sandri è come una lampada aromatica di Aladino: escono tutti i profumi del mondo, o quantomeno del mondo della vendemmia tardiva e della muffa nobile di montagna. Il colore è dorato-brillante, i profumi spaziano dalla botrite agli agrumi canditi, dalla frutta esotica alla scorza d’arancia. Il palato è succoso, rinfrescante, cristallino, con finale di pompelmo e litchi.

___§___

Lunedì 7 dicembre

Giornata uggiosa.

Assaggio a casa i vini della cantina Le Barbaterre, che si trova a Bergonzano di Quattro Castella, sulle colline reggiane. Fondata dal pubblicitario Massimiliano Bedogni nel 1998, è oggi di proprietà di Maria Grazia Lugo e Franco Garzotti. I vigneti, a conduzione biologica, sono esposti a sud tra i calanchi calcarei di una vallata aperta che riceve i freddi venti dell’Appennino. L’incidenza del microclima è determinante, soprattutto nei frizzanti della casa, rifermentati in bottiglia e sferzanti come il vento.

Il Palê ‘D Ôr 2018 è un originale sauvignon delicatamente fragrante, limonoso, tagliente e croccante, quasi irriconoscibile nel suo lato varietale più conosciuto e talvolta banale.

Il Besméin Capolegh 2018, marzemino in purezza, ha un colore buccia di cipolla-cipria, il profumo delle rose, delle peonie, delle fragoline di bosco, e un sorso succoso, selvatico, fresco, piacevole, dalla carbonica sottile.

L’Arsân 2017, uvaggio di lambrusco grasparossa, lambrusco salamino e malbo gentile, ha veste rubino leggero, olfatto di lampone e rabarbaro, un palato agile, pimpante, dai toni di frutti di bosco acidi, di bella effervescenza, dal fondo aspro, selvatico, saporito.

Il Lambruscante Metodo Classico Brut Nature Millesimato 2016 ha lo stesso uvaggio dell’Arsân (“reggiano” nel dialetto locale, questo tipo di taglio è tipico della provincia), un colore rosa confetto, un naso di fermenti selvatici, di frutti di bosco e bergamotto, un palato asciutto e contrastato, secco e arioso, fresco e ficcante, dal finale di tamarindo.

Di colore paglierino limpido, il Blanc de Noirs Metodo Classico Brut Nature 2012 ha un originale naso di foglia di limone e nepitella, di erbe fresche e aromatiche, una carbonica viva e avvolgente, e un carattere di menta fresca e balsamica che lo rendono un pinot nero in versione inedita, quasi trasfigurata.

Il colpo di scena arriva però dal Pèder 2018, un pinot nero in rosso che invece esprime le caratteristiche più tipiche di questo vitigno, inaspettate a queste latitudini: colore granato, profumi di piccoli frutti rossi, umori di terra, di spezie, palato modulato e succoso, dalle note di lampone e ribes rosso.

___§___

Martedì 8 dicembre

Pioggerellina insistente nell’aria.

È difficile non tornare a parlare di Maradona.

In Un diez de cuero blanco Federico Buffa racconta la giovinezza di El Diego. Gregorio Carrizo, detto El Goyo, il suo gemello ai tempi de Los Cebollitas, “Le Cipolline” allenate da Francisco Cornejo (136 partite consecutive senza sconfitte), aveva definito il suo amico del cuore come «un marziano» (sulle sfortune di El Goyo si può recuperare El otro Maradona di Ezequiel Luka e Gabriel Amiel del 2016).

A quel tempo, siamo nel 1973, Maradona ha tredici anni e nella baraccopoli di Villa Fiorito, quartiere disperato di Buenos Aires, dice palleggiando: «Ho due sogni. Il primo è giocare la coppa del mondo. Il secondo è vincerla». È una sequenza presente in tutti i documentari su El Diez e come tale compare anche in Maradona by Kusturica di Emir Kusturica (2008), uno dei più personali e riusciti sul Pibe de Oro. Maradona che apostrofa come “mafiosi” Antonio Matarrese, João Havelange e Joseph Blatter. Maradona che dice a Kusturica: «Emir, sai che giocatore sarei stato se non avessi tirato cocaina? Che giocatore ci siamo persi!». Maradona che si commuove mentre, di fronte a lui, Manu Chao gli dedica alla chitarra “La vida tombola”: https://www.youtube.com/watch?v=AF8Vo6GfuSg&list=RDAF8Vo6GfuSg&start_radio=1&t=9. «Si yo fuera Maradona...»

L’aquilone cosmico, come lo definì Victor Hugo Morales, che era uruguaiano, nella celebre telecronaca di Argentina-Inghilterra ai mondiali messicani del 1986, davanti al gol del secolo («Una corsa memorabile, la miglior giocata di tutti i tempi! Aquilone cosmico, da che pianeta sei venuto per lasciare lungo la via così tanti inglesi, perché il Paese sia un pugno chiuso che grida per l’Argentina? Grazie, Dio. Per il calcio, per Maradona, per queste lacrime, per questo Argentina 2, Inghilterra 0»), è stato, a differenza di Pelé, un personaggio scomodo e provocatorio, ribelle e contestatore, perennemente contro il sistema. «Voglio diventare l’idolo dei ragazzi poveri di Napoli, perché loro sono com’ero io quando giocavo a Buenos Aires».

Non è stato solo il calciatore più grande che abbia mai visto giocare – in un periodo dove in Italia giocavano Falcao, Platini, Van Basten –, ma anche il più decisivo: regalò al Napoli (non alla Juve, al Milan o all’Inter, le squadre più ricche e organizzate del nord contro il cui strapotere, anche politico, si schierò il Napoli di Maradona, che rappresentò la rivincita dei più poveri, dei discriminati, dei “terroni”) la gloria con due scudetti e una Coppa Uefa, gli unici della sua storia, impossibili da immaginare senza il suo condottiero, il suo imperatore.

«La gente di Napoli si è sempre sentita unica ed esclusiva. Snob o popolare, furba o menomata, veloce o indolente, ma sempre attraversata da una ferrea, stravagante consapevolezza di essere un mondo a parte. Solo che questa consapevolezza non aveva da anni una cassa di risonanza adeguata, non travalicava il casello autostradale di Caserta. Quando arrivò Maradona, trovammo la nostra cassa di risonanza», scrive su «la Repubblica» Paolo Sorrentino, che durante il discorso nella notte dell’Oscar a La grande bellezza lo ha citato tra le fonti della sua ispirazione insieme a Fellini, Scorsese e i Talking Heads.

Il suo prossimo film, che uscirà nel 2021 su Netflix, s’intitolerà È stata la mano di Dio ed è, nelle parole del regista, che ha già cominciato le riprese, «un film intimo e personale, un romanzo di formazione allegro e doloroso», ambientato a Napoli, dove Sorrentino è tornato a girare a vent’anni di distanza dal suo esordio con L’uomo in più. A quanto pare Diego non sarà uno dei personaggi della storia, ma c’è quella scena indimenticabile di YouthLa giovinezza con Maradona in sovrappeso (interpretato dall’attore argentino Roly Serrano, uno dei suoi tanti sosia) che continua a colpire una pallina da tennis di esterno sinistro mandandola in cielo per poi farla ricadere sul suo piede. «Pioveva a dirotto. Arrivò dalle nuvole un pallone a campanile, intriso d’acqua, pesante come un tavolino da salotto. Maradona lo incollò sul piede come fosse una cosa di routine. Gli avversari non si mossero, rimasero tutti a guardare. Era meglio imparare che provare a contrastare» (ancora Sorrentino su «la Repubblica»).

La vita di Maradona come uomo e calciatore – un groviglio di arti magiche, cavalcate trionfali, rovinose cadute, scandali, sceneggiate, melodrammi, soap opera, kitsch – è il copione perfetto.

___§___

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://onbet.red https://bsport.fit https://onbet88.ooo https://i9bet.biz https://hi88.ooo https://okvip.at https://f8bet.at https://fb88.cash https://vn88.cash https://shbet.at multicanais xoso xoso tin chelsea thông tin chuyển nhượng câu lạc bộ bóng đá arsenal bóng đá atalanta bundesliga cầu thủ haaland UEFA everton xoso futebol ao vivo futemax multicanais onbet bóng đá world cup bóng đá inter milan tin juventus benzema la liga clb leicester city MU man city messi lionel salah napoli neymar psg ronaldo serie a tottenham valencia AS ROMA Leverkusen ac milan mbappe napoli newcastle aston villa liverpool fa cup real madrid premier league Ajax bao bong da247 EPL barcelona bournemouth aff cup asean football bên lề sân cỏ báo bóng đá mới bóng đá cúp thế giới tin bóng đá Việt UEFA báo bóng đá việt nam Huyền thoại bóng đá giải ngoại hạng anh Seagame tap chi bong da the gioi tin bong da lu trận đấu hôm nay việt nam bóng đá tin nong bong da Bóng đá nữ thể thao 7m 24h bóng đá bóng đá hôm nay the thao ngoai hang anh tin nhanh bóng đá phòng thay đồ bóng đá bóng đá phủi kèo nhà cái onbet bóng đá lu 2 thông tin phòng thay đồ the thao vua app đánh lô đề dudoanxoso xổ số giải đặc biệt hôm nay xổ số kèo đẹp hôm nay ketquaxoso kq xs kqxsmn soi cầu ba miền soi cau thong ke sxkt hôm nay thế giới xổ số xổ số 24h xo.so xoso3mien xo so ba mien xoso dac biet xosodientoan xổ số dự đoán vé số chiều xổ xoso ket qua xosokienthiet xoso kq hôm nay xoso kt xổ số mega xổ số mới nhất hôm nay xoso truc tiep xoso Việt SX3MIEN xs dự đoán xs mien bac hom nay xs miên nam xsmientrung xsmn thu 7 con số may mắn hôm nay KQXS 3 miền Bắc Trung Nam Nhanh dự đoán xổ số 3 miền dò vé số du doan xo so hom nay ket qua xo xo ket qua xo so.vn trúng thưởng xo so kq xoso trực tiếp ket qua xs kqxs 247 số miền nam s0x0 mienbac xosobamien hôm nay số đẹp hôm nay số đẹp trực tuyến nuôi số đẹp xo so hom qua xoso ketqua xstruc tiep hom nay xổ số kiến thiết trực tiếp xổ số kq hôm nay so xo kq trực tuyen kết quả xổ số miền bắc trực tiếp xo so miền nam xổ số miền nam trực tiếp trực tiếp xổ số hôm nay ket wa xs KQ XOSO xoso online xo so truc tiep hom nay xstt so mien bac trong ngày KQXS3M số so mien bac du doan xo so online du doan cau lo xổ số keno kqxs vn KQXOSO KQXS hôm nay trực tiếp kết quả xổ số ba miền cap lo dep nhat hom nay soi cầu chuẩn hôm nay so ket qua xo so Xem kết quả xổ số nhanh nhất SX3MIEN XSMB chủ nhật KQXSMN kết quả mở giải trực tuyến Giờ vàng chốt số Online Đánh Đề Con Gì dò số miền nam dò vé số hôm nay so mo so de bach thủ lô đẹp nhất hôm nay cầu đề hôm nay kết quả xổ số kiến thiết toàn quốc cau dep 88 xsmb rong bach kim ket qua xs 2023 dự đoán xổ số hàng ngày Bạch thủ đề miền Bắc Soi Cầu MB thần tài soi cau vip 247 soi cầu tốt soi cầu miễn phí soi cau mb vip xsmb hom nay xs vietlott xsmn hôm nay cầu lô đẹp thống kê lô kép xổ số miền Bắc quay thử xsmn xổ số thần tài Quay thử XSMT xổ số chiều nay xo so mien nam hom nay web đánh lô đề trực tuyến uy tín KQXS hôm nay xsmb ngày hôm nay XSMT chủ nhật xổ số Power 6/55 KQXS A trúng roy cao thủ chốt số bảng xổ số đặc biệt soi cầu 247 vip soi cầu wap 666 Soi cầu miễn phí 888 VIP Soi Cau Chuan MB độc thủ de số miền bắc thần tài cho số Kết quả xổ số thần tài Xem trực tiếp xổ số XIN SỐ THẦN TÀI THỔ ĐỊA Cầu lô số đẹp lô đẹp vip 24h soi cầu miễn phí 888 xổ số kiến thiết chiều nay XSMN thứ 7 hàng tuần Kết quả Xổ số Hồ Chí Minh nhà cái xổ số Việt Nam Xổ Số Đại Phát Xổ số mới nhất Hôm Nay so xo mb hom nay xxmb88 quay thu mb Xo so Minh Chinh XS Minh Ngọc trực tiếp hôm nay XSMN 88 XSTD xs than tai xổ số UY TIN NHẤT xs vietlott 88 SOI CẦU SIÊU CHUẨN SoiCauViet lô đẹp hôm nay vip ket qua so xo hom nay kqxsmb 30 ngày dự đoán xổ số 3 miền Soi cầu 3 càng chuẩn xác bạch thủ lô nuoi lo chuan bắt lô chuẩn theo ngày kq xo-so lô 3 càng nuôi lô đề siêu vip cầu Lô Xiên XSMB đề về bao nhiêu Soi cầu x3 xổ số kiến thiết ngày hôm nay quay thử xsmt truc tiep kết quả sxmn trực tiếp miền bắc kết quả xổ số chấm vn bảng xs đặc biệt năm 2023 soi cau xsmb xổ số hà nội hôm nay sxmt xsmt hôm nay xs truc tiep mb ketqua xo so online kqxs online xo số hôm nay XS3M Tin xs hôm nay xsmn thu2 XSMN hom nay xổ số miền bắc trực tiếp hôm nay SO XO xsmb sxmn hôm nay 188betlink 188 xo so soi cầu vip 88 lô tô việt soi lô việt XS247 xs ba miền chốt lô đẹp nhất hôm nay chốt số xsmb CHƠI LÔ TÔ soi cau mn hom nay chốt lô chuẩn du doan sxmt dự đoán xổ số online rồng bạch kim chốt 3 càng miễn phí hôm nay thống kê lô gan miền bắc dàn đề lô Cầu Kèo Đặc Biệt chốt cầu may mắn kết quả xổ số miền bắc hôm Soi cầu vàng 777 thẻ bài online du doan mn 888 soi cầu miền nam vip soi cầu mt vip dàn de hôm nay 7 cao thủ chốt số soi cau mien phi 777 7 cao thủ chốt số nức tiếng 3 càng miền bắc rồng bạch kim 777 dàn de bất bại on news ddxsmn 188bet w88 w88 789bet tf88 sin88 suvip sunwin tf88 five88 12bet sv88 vn88 Top 10 nhà cái uy tín sky88 iwin lucky88 nhacaisin88 oxbet m88 vn88 w88 789bet iwin f8bet rio66 rio66 lucky88 oxbet vn88 188bet 789bet May-88 five88 one88 sin88 bk8 8xbet oxbet MU88 188BET SV88 RIO66 ONBET88 188bet M88 M88 SV88 Jun-68 Jun-88 one88 iwin v9bet w388 OXBET w388 w388 onbet onbet onbet onbet88 onbet88 onbet88 onbet88 onbet onbet onbet onbet qh88 mu88 Nhà cái uy tín pog79 vp777 vp777 vipbet vipbet uk88 uk88 typhu88 typhu88 tk88 tk88 sm66 sm66 me88 me88 8live 8live 8live sm66 me88 win79 8live sm66 me88 win79 pog79 pog79 vp777 vp777 uk88 uk88 tk88 tk88 luck8 luck8 kingbet86 kingbet86 k188 k188 hr99 hr99 123b 8xbetvn vipbet sv66 zbet taisunwin-vn typhu88 vn138 vwin vwin vi68 ee88 1xbet rio66 zbet vn138 i9betvip fi88club cf68 onbet88 ee88 typhu88 onbet onbetkhuyenmai 12bet-moblie 12betmoblie taimienphi247 vi68clup cf68clup vipbet i9bet qh88 onb123 onbef soi cầu nổ hũ bắn cá đá gà đá gà game bài casino soi cầu xóc đĩa game bài giải mã giấc mơ bầu cua slot game casino nổ hủ dàn đề Bắn cá casino dàn đề nổ hũ tài xỉu slot game casino bắn cá đá gà game bài thể thao game bài soi cầu kqss soi cầu cờ tướng bắn cá game bài xóc đĩa AG百家乐 AG百家乐 AG真人 AG真人 爱游戏 华体会 华体会 im体育 kok体育 开云体育 开云体育 开云体育 乐鱼体育 乐鱼体育 欧宝体育 ob体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 开云体育 开云体育 棋牌 棋牌 沙巴体育 买球平台 新葡京娱乐 开云体育 mu88 qh88