All’Antico Vinaio, passando oltre

0
7819

In una Firenze stupendamente sottopopolata di turisti (non ce ne vogliano le attività economiche che sul turismo vivono, così è) in Piazza della Signoria si gira la terza serie de “L’amica geniale”. Auto d’epoca e comparse anni 60, se non bastasse la pandemia anche questo è straniante, e bello per chi quegli anni li ha un po’ vissuti.

Poco più in là, All’Antico Vinaio, non si sente tregua però. Code su entrambi i lati della strada, il Vinaio si è moltiplicato per soddisfare la fama, per questo locale che è uno dei tanti esempi di quel comportamento di gregge (è di moda ora il gregge) moltiplicato esponenzialmente dai social. Niente da dire, fanno il loro mestiere e lo fanno bene, ma, a meno che la curiosità non vi attanagli, non perdete tempo a fare la coda, c’è molto altro nei dintorni.

Bastano pochi passi per trovare, sempre in Via dei Neri, Budellino. Piccola cucina (a vista) e deliziosi panini (trippa, francesina, lampredotto) avvalorati dalla gestione quieta e simpatica di Mirko, Alice e Alessia, sorelle che si dividono tra sala e cucina. Se non bastasse poi, chiedete un buon vino, la cantina è fornita.

Budellino, trippa, lampredotto e vino
Via dei Neri, 50/52 R
Tel. 331 874 6323

Luca Bonci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here