Digita una parola o una frase e premi Invio

La BIRRASANTA del Birrificio del Forte

Passato ad acquistare qualche bottiglia di birra per regali natalizi e, ovviamente, per uso personale, mi sono imbattuto nell’ultima creazione del Birrificio del Forte, una “birra” estrema e le virgolette sono giusto apposte per sottolineare un prodotto molto particolare, avulso dai classici canoni brassicoli.

La BIRRASANTA, edizione Cardoso, è una birra affinata nei caratelli di vin santo sempre contenenti la “madre”, una birra vocata alla meditazione considerati i quasi 16 gradi alcolici.

Se al naso i profumi non sono particolarmente intensi, in bocca sprigiona tutta la sua forza e complessità in un caledoscopio di sentori che partono dalla liquerizia nera, tamarindo e una nota fresca che ricorda gli After Eight e le erbe officinali, per proseguire su richiami più delicati di tabacco, rabarbaro, inchiostro  e chicchi di caffè, fino a chiudere, passando per note ossidative, sulla dolcezza della frutta secca, fichi e uvetta soprattutto. L’abbraccio caldo e corposo si sviluppa dinamico tra le note amare e dolci lungo una spina acida che sul finale, grazie anche all’apporto tannico del legno, chiude bene il sorso senza inficiarne la persistenza.

Una “birra” unica e decisamente intrigante.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *