Digita una parola o una frase e premi Invio

Schioppettino di Prepotto Petrussa: una verticale a domicilio

Metti uno Schioppettino a cena. Anzi a pranzo. E non uno Schioppettino, ma dodici. In tempo di pandemia, di zone rosse, di impossibilità a muoversi, capita che un produttore particolarmente volenteroso, e che naturalmente ti conosce, venga a casa tua per una verticale del suo vino, facendosi Prepotto-Cusano Milanino andata e ritorno in giornata: quasi ottocento chilometri. Altro che rider e Deliveroo. È accaduto qualche giorno fa con Paolo Petrussa e il suo Schioppettino di Prepotto.

Paolo Petrussa, classe 1968, ha cominciato a produrre vino nel 1986 insieme al fratello Gianni, più vecchio di due anni. Paolo era perito elettronico, Gianni meccanico.

«Ambedue volevamo scappare dalla campagna, la vita contadina non ci piaceva, ma il richiamo della foresta, o per meglio dire della terra, l’attaccamento alle sue radici alla fine hanno prevalso. C’era come una voglia di riscatto che ci ha spinto a mettere anima e corpo in questo lavoro».

I due fratelli rappresentano la terza generazione e sono stati i primi in famiglia a imbottigliare. L’azienda era stata fondata agli inizi del secolo scorso dal nonno Giuseppe e successivamente condotta dal padre Celestino, che vendeva il vino in damigiana. Era la classica azienda agricola mista con la stalla per l’allevamento e i seminativi insieme alla vigna. La specializzazione vitivinicola arriva solo con Paolo e Gianni, «contadini che diventano professionisti». Non senza aver lasciato basiti i loro genitori, che non capivano la rinuncia a un impiego sicuro per una vita di incertezze, rinunce e sacrifici: il tempo del riscatto personale e sociale rappresentato dall’essere produttori di vino doveva ancora arrivare. E così sarebbe stato: il nome dei Petrussa è diventato, con l’orgoglio di papà Celestino e mamma Giustina, uno dei punti di riferimento dei Colli Orientali del Friuli. E in famiglia è già attiva la quarta generazione con Beatrice Petrussa, la figlia di Paolo, che studia enologia all’Università di Udine e rappresenta il futuro.

Il legame dei Petrussa con lo Schioppettino è secolare, ma la sua vita moderna nasce nel 1987, con la prima annata imbottigliata («Andai a comprare le barrique usate dai Manferrari a Borgo del Tiglio»), per affermarsi compiutamente negli anni Duemila.

«È stato un lungo percorso non esente da errori, incertezze, ripensamenti», dice apertamente Paolo.

Lo Schioppettino di Prepotto dei Petrussa (scritto in etichetta con la specifica del comune dall’annata 2008) proviene da quattro appezzamenti. Il più importante è il vigneto storico di Sant’Elena nel “grand cru” di Albana: ottomila metri quadri sotto l’omonima chiesa, su pianeggianti terreni alluvionali che lambiscono il torrente Judrio, il quale segna il confine tra Colli Orientali e Collio, tra la provincia di Udine e quella di Gorizia, tra Friuli e Slovenia. Le viti più vecchie raggiungono i quarant’anni di età e sono affiancate da reimpianti risalenti a una decina d’anni fa. A partire dall’annata 2017 i Petrussa, che comunque hanno sempre vinificato separatamente le loro parcelle, imbottigliano questo cru con risultati ragguardevoli. Il secondo appezzamento, sempre ad Albana, poggia su duemila metri quadri di terreno meno sciolto, più argilloso e ghiaioso, con vigne ventennali. Con il terzo, della medesima estensione, ci si sposta poco più in alto, su un rilievo marnoso in collina che rientra, pedologicamente parlando, nella ponca friulana. Il quarto invece, recentissimo impianto del 2019, è un investimento per il futuro: un ettaro e mezzo in collina, a 350 metri di altitudine, nel comune di Prepotto.

«È una sfida per il contesto in cui è inserito, radicalmente diverso dagli altri vigneti di Schioppettino che abbiamo. È la zona del Monte Brischis, salendo verso Castelmonte, a quattro o cinque chilometri da Albana: molto ventilata, caratterizzata da escursioni termiche che dà vini più acidi. Uscirà come cru. Il terreno non è ponca. Dalle analisi emerge un suolo sabbioso molto sciolto, ma dobbiamo ancora studiarlo. Quando gli scavatori hanno cominciato il lavoro, l’impresa voleva mollare tutto perché c’erano solo pietre, non riuscivano a tirar fuori la terra. Abbiamo dovuto convincerli a continuare, spendendo un capitale per la lavorazione, vivendo con l’incertezza sulla loro riuscita. Sono settemila piante per ettaro, una densità che ritroviamo anche negli altri vigneti e che abbiamo stabilito dal 1995. La resa si aggira sui 600/700 grammi per pianta. Devi produrre poco per ottenere la gradazione. Bisogna tenere in considerazione che lo schioppettino è una varietà difficile, sensibile a peronospora e colature. Le gemme basali non sono fertili e il vitigno impone una geometria della potatura completamente diversa».

Doc dal 1992, lo Schioppettino di Prepotto di casa Petrussa (con indicazione della specifica di sottozona dal 2008 secondo il disciplinare di produzione) segue lo stesso processo di vinificazione e maturazione in ambedue le versioni.

«Dal 2018 sgranelliamo gli acini, fermentandoli interamente per preservare il loro patrimonio. Usiamo lieviti selezionati in vigna: abbiamo scelto un ceppo su quattordici, moltiplicandolo. Le macerazioni non sono lunghissime, con qualche giorno in più dedicato al S. Elena. Decidere il momento giusto della svinatura è il lavoro cruciale per chi produce vini rossi. Poi venti mesi di barrique, fino a un massimo del 30% nuove, senza mai travasi né chiarifiche».

Friuli Colli Orientali Schioppettino di Prepotto 2018

Colore rubino brillante, profumi leggiadri di piccoli frutti di bosco (lampone) e spezie naturali, palato succoso, di bella trasparenza gustativa, disegnata a punta di pennello, natura selvatica, scioltezza tannica, fiore di rosmarino nel finale, con ritorni di sottobosco, freschezza acida e sapore che si diffonde. Una cartina di tornasole con le caratteristiche più tipiche del vitigno.

«Per me più tende verso la spezia più lo Schioppettino acquista pregio, anche se cerco naturalmente l’equilibrio con la componente fruttata».

Friuli Colli Orientali Schioppettino di Prepotto S. Elena 2018

Lo stesso colore ciliegia del “classico” con un grammo in più d’intensità, che si riflette anche all’olfatto, con profumi di maggior pienezza e articolazione di medesima matrice selvatica. Palato pieno di succo, avvolgente, tonico, contrastato, sottilmente pepato, che incrocia sottobosco e carattere sanguigno.

«Il terreno alluvionale-sabbioso produce molti più profumi, mentre la ponca dà Schioppettini più potenti ma meno complessi sul piano aromatico».

Friuli Colli Orientali Schioppettino di Prepotto 2017

L’impronta del colore è sempre un rubino ciliegia che lascia spazio alle trasparenze, così come un olfatto dalle sottili suggestioni (aria balsamica, spezie, frutti di bosco) e un palato di tenera quanto turgida succosità, sanguigno e croccante, dall’acidità ficcante quasi sorprendente per un rosso di pianura solitamente vocato all’erbaceo, quando non al vegetale, sorprendente soprattutto per chi non conosce ancora lo Schioppettino di Prepotto. Finale filigranato dal punto di vista fruttato e tannico.

Friuli Colli Orientali Schioppettino di Prepotto S. Elena 2017

Qui tutto è espanso. La nota balsamica è più spiccata e si fa mediterranea, con riflessi tra la garrigue e la tapenade, il rintocco balsamico diventa un respiro di travolgente ampiezza, la spezia è puro pepe, la nota ematica diventa succo sanguigno, la polpa è invitante, il tannino è una carezza, l’acidità un puntello che rinfresca e rilancia. Un vino trascinante che trabocca carattere. Un grande conseguimento.

Friuli Colli Orientali Schioppettino di Prepotto 2016

Il naso produce eleganza, il frutto è una composizione di bosco, il palato, scalpitante, associa polpa e pienezza, speziatura e contrasto, pepe e fiore di rosmarino. Finale di bella scioltezza tannica.

Friuli Colli Orientali Schioppettino di Prepotto 2014

Rubino acceso. Naso permeato di sentori di sottobosco e confettura di frutti di bosco, lampone schiacciato e altre fragranze, sembra di stare, letteralmente, in mezzo al bosco, e poi le rose e le viole («In fermentazione aveva un profumo clamoroso, una luce incredibile, la gente veniva ad assaggiarlo e si chiedeva cosa mai stesse succedendo»). Palato maturo e succoso come è difficile sentire in un 2014, dal carattere floreale-fruttato-sanguigno, che allungo, che persistenza, uno slancio di freschezza pepata!

Friuli Colli Orientali Schioppettino di Prepotto 2013

Olfatto profondo che si perde in un lago di frutta rossa, marasca, ciliegia, pienezza balsamica, il tannino sorregge, accompagna e guarnisce, finale selvatico, fresco-acido, contrastato. Una silhouette sensuale.

«Non c’era quasi uva nel 2013. Durante la fioritura, la colatura di cui soffre lo schioppettino ha fatto cadere tutti i grappoli. La vite abbandonava i fiori, passavi le mani in vigneto e cadeva tutto. C’erano più grappolini che foglie, e poi è caduto giù tutto. La causa è stato l’impiego del rame, che da quel momento non utilizziamo più prima della fioritura, è fitotossico. Nel 2013 abbiamo avuto una resa naturale di trecento grammi per pianta».

Colli Orientali del Friuli Schioppettino di Prepotto 2009

Rubino di media intensità, note olfattive di polvere da sparo («È il “petardo”, la molecola dello zolfo che genera odori di riduzione»), di sottobosco, di terra, palato in evoluzione, dai toni maturi quasi mediterranei, tannino di rango, finale di sapore, acidità ficcante. «Questo è un vino che mi piace, specie al naso. Bevi la bottiglia e non te ne accorgi».

Colli Orientali del Friuli Schioppettino 2005

Rubino con riflessi granato. È un vino più aggressivo e scorbutico: all’olfatto vibra la volatile, il palato tende ad allargarsi, a sfrangiarsi, benché nel finale accumuli ancora tensione. «Aveva la volatile già all’origine, si sentiva il legno, poi è rimasto un po’ incazzato. Un vino complicato».

Colli Orientali del Friuli Schioppettino 2004

Rubino intenso, olfatto che sente il “petardo” della riduzione, lieve goudron, affaccio terroso, echi olivoso-balsamici ancora intatti, palato succoso, maturo, evoluto, lievemente ammandorlato, fascinoso, non impeccabile, ma di temperamento.

«Rese alte, annata piovosa nella parte finale. Qui abbiamo fatto un salasso, il rapporto buccia/mosto era sbilanciato sulla parte liquida, c’era mosto e vino da tutte le parti, le uve erano gonfie».

Colli Orientali del Friuli Schioppettino 2000

Rubino fitto con riflessi tendenti al granato, naso dall’evoluzione goudroneggiante, con ricordi di amarena, ciliegia e sottobosco, tracce balsamiche, echi di tapenade, profilo complesso, affascinante. Palato pieno di succo, ciliegia sotto spirito e goudron terroso, tannino fitto e incisività sapido-acida. Che carattere!

«I vini devono avere i profumi dell’età. Dal 1999 al 2002 ho voluto accelerare l’estrazione, con macerazioni più lunghe, volevo riempire la bottiglia di più cose possibili, poi ho capito che non era quella la strada, oggi il 1999 è in crollo netto pur essendo pieno di tannini. Da lì ho fatto un passo indietro cercando sempre di più l’equilibrio. Il S. Elena nasce da qui. Potevamo fare qualcos’altro, tipo prelevare le cinque migliori barrique per una “grande selezione”, ma quella è un’altra storia, una storia che non ci appartiene. Ma non bisogna parlare troppo dei vini, bisogna farli».

Le fotografie sono di Britta Nord

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://onbet.red https://bsport.fit https://onbet88.ooo https://i9bet.biz https://hi88.ooo https://okvip.at https://f8bet.at https://fb88.cash https://vn88.cash https://shbet.at multicanais xoso xoso tin chelsea thông tin chuyển nhượng câu lạc bộ bóng đá arsenal bóng đá atalanta bundesliga cầu thủ haaland UEFA everton xoso futebol ao vivo futemax multicanais onbet bóng đá world cup bóng đá inter milan tin juventus benzema la liga clb leicester city MU man city messi lionel salah napoli neymar psg ronaldo serie a tottenham valencia AS ROMA Leverkusen ac milan mbappe napoli newcastle aston villa liverpool fa cup real madrid premier league Ajax bao bong da247 EPL barcelona bournemouth aff cup asean football bên lề sân cỏ báo bóng đá mới bóng đá cúp thế giới tin bóng đá Việt UEFA báo bóng đá việt nam Huyền thoại bóng đá giải ngoại hạng anh Seagame tap chi bong da the gioi tin bong da lu trận đấu hôm nay việt nam bóng đá tin nong bong da Bóng đá nữ thể thao 7m 24h bóng đá bóng đá hôm nay the thao ngoai hang anh tin nhanh bóng đá phòng thay đồ bóng đá bóng đá phủi kèo nhà cái onbet bóng đá lu 2 thông tin phòng thay đồ the thao vua app đánh lô đề dudoanxoso xổ số giải đặc biệt hôm nay xổ số kèo đẹp hôm nay ketquaxoso kq xs kqxsmn soi cầu ba miền soi cau thong ke sxkt hôm nay thế giới xổ số xổ số 24h xo.so xoso3mien xo so ba mien xoso dac biet xosodientoan xổ số dự đoán vé số chiều xổ xoso ket qua xosokienthiet xoso kq hôm nay xoso kt xổ số mega xổ số mới nhất hôm nay xoso truc tiep xoso Việt SX3MIEN xs dự đoán xs mien bac hom nay xs miên nam xsmientrung xsmn thu 7 con số may mắn hôm nay KQXS 3 miền Bắc Trung Nam Nhanh dự đoán xổ số 3 miền dò vé số du doan xo so hom nay ket qua xo xo ket qua xo so.vn trúng thưởng xo so kq xoso trực tiếp ket qua xs kqxs 247 số miền nam s0x0 mienbac xosobamien hôm nay số đẹp hôm nay số đẹp trực tuyến nuôi số đẹp xo so hom qua xoso ketqua xstruc tiep hom nay xổ số kiến thiết trực tiếp xổ số kq hôm nay so xo kq trực tuyen kết quả xổ số miền bắc trực tiếp xo so miền nam xổ số miền nam trực tiếp trực tiếp xổ số hôm nay ket wa xs KQ XOSO xoso online xo so truc tiep hom nay xstt so mien bac trong ngày KQXS3M số so mien bac du doan xo so online du doan cau lo xổ số keno kqxs vn KQXOSO KQXS hôm nay trực tiếp kết quả xổ số ba miền cap lo dep nhat hom nay soi cầu chuẩn hôm nay so ket qua xo so Xem kết quả xổ số nhanh nhất SX3MIEN XSMB chủ nhật KQXSMN kết quả mở giải trực tuyến Giờ vàng chốt số Online Đánh Đề Con Gì dò số miền nam dò vé số hôm nay so mo so de bach thủ lô đẹp nhất hôm nay cầu đề hôm nay kết quả xổ số kiến thiết toàn quốc cau dep 88 xsmb rong bach kim ket qua xs 2023 dự đoán xổ số hàng ngày Bạch thủ đề miền Bắc Soi Cầu MB thần tài soi cau vip 247 soi cầu tốt soi cầu miễn phí soi cau mb vip xsmb hom nay xs vietlott xsmn hôm nay cầu lô đẹp thống kê lô kép xổ số miền Bắc quay thử xsmn xổ số thần tài Quay thử XSMT xổ số chiều nay xo so mien nam hom nay web đánh lô đề trực tuyến uy tín KQXS hôm nay xsmb ngày hôm nay XSMT chủ nhật xổ số Power 6/55 KQXS A trúng roy cao thủ chốt số bảng xổ số đặc biệt soi cầu 247 vip soi cầu wap 666 Soi cầu miễn phí 888 VIP Soi Cau Chuan MB độc thủ de số miền bắc thần tài cho số Kết quả xổ số thần tài Xem trực tiếp xổ số XIN SỐ THẦN TÀI THỔ ĐỊA Cầu lô số đẹp lô đẹp vip 24h soi cầu miễn phí 888 xổ số kiến thiết chiều nay XSMN thứ 7 hàng tuần Kết quả Xổ số Hồ Chí Minh nhà cái xổ số Việt Nam Xổ Số Đại Phát Xổ số mới nhất Hôm Nay so xo mb hom nay xxmb88 quay thu mb Xo so Minh Chinh XS Minh Ngọc trực tiếp hôm nay XSMN 88 XSTD xs than tai xổ số UY TIN NHẤT xs vietlott 88 SOI CẦU SIÊU CHUẨN SoiCauViet lô đẹp hôm nay vip ket qua so xo hom nay kqxsmb 30 ngày dự đoán xổ số 3 miền Soi cầu 3 càng chuẩn xác bạch thủ lô nuoi lo chuan bắt lô chuẩn theo ngày kq xo-so lô 3 càng nuôi lô đề siêu vip cầu Lô Xiên XSMB đề về bao nhiêu Soi cầu x3 xổ số kiến thiết ngày hôm nay quay thử xsmt truc tiep kết quả sxmn trực tiếp miền bắc kết quả xổ số chấm vn bảng xs đặc biệt năm 2023 soi cau xsmb xổ số hà nội hôm nay sxmt xsmt hôm nay xs truc tiep mb ketqua xo so online kqxs online xo số hôm nay XS3M Tin xs hôm nay xsmn thu2 XSMN hom nay xổ số miền bắc trực tiếp hôm nay SO XO xsmb sxmn hôm nay 188betlink 188 xo so soi cầu vip 88 lô tô việt soi lô việt XS247 xs ba miền chốt lô đẹp nhất hôm nay chốt số xsmb CHƠI LÔ TÔ soi cau mn hom nay chốt lô chuẩn du doan sxmt dự đoán xổ số online rồng bạch kim chốt 3 càng miễn phí hôm nay thống kê lô gan miền bắc dàn đề lô Cầu Kèo Đặc Biệt chốt cầu may mắn kết quả xổ số miền bắc hôm Soi cầu vàng 777 thẻ bài online du doan mn 888 soi cầu miền nam vip soi cầu mt vip dàn de hôm nay 7 cao thủ chốt số soi cau mien phi 777 7 cao thủ chốt số nức tiếng 3 càng miền bắc rồng bạch kim 777 dàn de bất bại on news ddxsmn 188bet w88 w88 789bet tf88 sin88 suvip sunwin tf88 five88 12bet sv88 vn88 Top 10 nhà cái uy tín sky88 iwin lucky88 nhacaisin88 oxbet m88 vn88 w88 789bet iwin f8bet rio66 rio66 lucky88 oxbet vn88 188bet 789bet May-88 five88 one88 sin88 bk8 8xbet oxbet MU88 188BET SV88 RIO66 ONBET88 188bet M88 M88 SV88 Jun-68 Jun-88 one88 iwin v9bet w388 OXBET w388 w388 onbet onbet onbet onbet88 onbet88 onbet88 onbet88 onbet onbet onbet onbet qh88 mu88 Nhà cái uy tín pog79 vp777 vp777 vipbet vipbet uk88 uk88 typhu88 typhu88 tk88 tk88 sm66 sm66 me88 me88 8live 8live 8live sm66 me88 win79 8live sm66 me88 win79 pog79 pog79 vp777 vp777 uk88 uk88 tk88 tk88 luck8 luck8 kingbet86 kingbet86 k188 k188 hr99 hr99 123b 8xbetvn vipbet sv66 zbet taisunwin-vn typhu88 vn138 vwin vwin vi68 ee88 1xbet rio66 zbet vn138 i9betvip fi88club cf68 onbet88 ee88 typhu88 onbet onbetkhuyenmai 12bet-moblie 12betmoblie taimienphi247 vi68clup cf68clup vipbet i9bet qh88 onb123 onbef soi cầu nổ hũ bắn cá đá gà đá gà game bài casino soi cầu xóc đĩa game bài giải mã giấc mơ bầu cua slot game casino nổ hủ dàn đề Bắn cá casino dàn đề nổ hũ tài xỉu slot game casino bắn cá đá gà game bài thể thao game bài soi cầu kqss soi cầu cờ tướng bắn cá game bài xóc đĩa AG百家乐 AG百家乐 AG真人 AG真人 爱游戏 华体会 华体会 im体育 kok体育 开云体育 开云体育 开云体育 乐鱼体育 乐鱼体育 欧宝体育 ob体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 开云体育 开云体育 棋牌 棋牌 沙巴体育 买球平台 新葡京娱乐 开云体育 mu88 qh88