Nasce la collaborazione tra BWine e la Scuola Europea Sommelier Livorno per i corsi internazionali WSET

0
6566

In un momento molto difficile per il mondo del vino, della ristorazione e della Sommellerie è necessario trovare nuove strade per formare i professionisti del futuro. Ed è per questo che la Scuola Europea Sommelier di Livorno, in coerenza con la vocazione internazionale dell’associazione, ha avviato una collaborazione con BWine International School per portare i corsi del Wine & Spirits Education Trust nella provincia di Livorno.

Il WSET (Wine & Spirits Education Trust) è stato fondato nel 1969 nel Regno Unito per formare gli operatori del settore del vino e degli alcolici. Negli anni, grazie agli alti standard d’insegnamento, è diventata organizzazione leader per la formazione al vino nel mondo, con oltre 700 sedi in 72 paesi.

I corsi sono riconosciuti globalmente e il Diploma WSET è raccomandato dall’Institute of Masters of Wine per accedere alle selezioni del suo prestigioso programma di studio.

“Ringraziamo BWine per la grande opportunità di poter promuovere questi importantissimi percorsi formativi sul nostro Territorio.” – esordisce Carmen Licata Delegato di Livorno“Attraverso il percorso WSET siamo in grado oggi di poter proporre corsi professionali ed internazionali a tutti gli appassionati ed i Sommelier che, ottenuto il diploma di qualifica, sono in cerca di nuove sfide e nuove opportunità di crescita.”

“Penso sia ormai indispensabile conoscere il settore a un livello internazionale, per poter prendere decisioni efficaci sia nella produzione sia sul mercato; questo non significa cambiare approccio o snaturarsi ma anzi rafforzare la propria identità con la consapevolezza di quello che accade intorno. Ho fondato la scuola dopo aver studiato all’estero, principalmente per questa ragione. Grazie molte alla Scuola Europea Sommelier Livorno per questa partnership e opportunità” – continua Bianca Mazzinghi fondatrice BWine Italia.

La collaborazione con BWine non si ferma solo al percorso WSet. E’ stato messo a punto infatti un corso propedeutico di “Wine English” dedicato a tutti gli appassionati ed al mondo della ristorazione. La nostra città in questi anni si sta aprendo sempre di più al turismo internazionale e la conoscenza della lingua inglese e dell’inglese enologico ed enogastronomico è ormai essenziale.

Nelle prossime settimane sarà definito il calendario completo dei corsi ed inizierà la promozione sui canali social.

Per informazioni sui prossimi corsi in programma potete contattare:

Bianca Mazzinghi
BWine Italia, Via San Gallo 76 Firenze
https://bwineschool.com

Oppure visitate il sito della Scuola Europea Sommelier Livorno www.eurosommelierlivorno.it

Cos’è la Scuola Europea Sommelier

La Scuola Europea Sommelier Italia nasce nel 2011, grazie all’iniziativa di un gruppo di appassionati, già impegnati da molti anni nella Sommellerie nazionale ed internazionale e all’incontro con Arcangelo Tommasello, Presidente Internazionale di European School for Sommelier.

Nel 2012, l’Associazione trasferisce la Sede Nazionale a Napoli, e da qui partono i primi corsi di formazione, dedicati agli operatori del settore e agli amatori che intendono approfondire le proprie conoscenze del mondo del vino.
L’associazione è in continua evoluzione, e grazie anche alla presenza significativa in altre nazioni, ha richieste da tutto il mondo per l’utilizzo della sua didattica.

Chi è Bwine

BWine è centro italiano abilitato WSET, importante istituto che da oltre cinquant’anni si occupa di formazione sul vino. BWine, International Wine School, è stata fondata nel 2019 da Bianca Mazzinghi, diploma WSET ed educatrice riconosciuta WSET per i tre livelli. Giornalista professionista dal 2011, ha iniziato a studiare Wset a Shanghai nel 2014 e deciso di lasciare la precedente occupazione per aprire BWine sul modello di alcune scuole estere.

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here