Il progetto di rilancio territoriale wivoradicondoli e visitradicondoli.it

0
6348

Il Comune di Radicondoli sta portando avanti una decisa politica di rilancio del territorio, strutturata e di duplice natura. Da un lato l’aspetto socio-economico con il progetto Wivoaradicondoli, una serie di agevolazioni economiche pianificate dall’amministrazione comunale con tema casa, famiglia e lavoro, per contribuire allo sviluppo del territorio e dei borghi di Radicondoli e Belforte. In questo contesto si vogliono offrire occasioni per migliorare la qualità della vita delle persone, stimolare lo sviluppo economico e la residenzialità, invitando a diventare parte della comunità, con un occhio di riguardo soprattutto ai giovani.

Dall’altro, la promozione del territorio si rivolge a un turismo di qualità dall’Italia e dall’estero, evidenziando le bellezze naturali e i luoghi di interesse storico, i prodotti agricoli locali e le specialità gastronomiche e proponendo Radicondoli come lo scenario ideale per trascorrere le vacanze o da scegliere come location ideale per gli eventi. A breve sarà online, a questo scopo il sito www.visitradicondoli.it.

Radicondoli e Belforte costituiscono un angolo di Toscana meno nota, appena fuori dai circuiti maggiori, ma da scoprire e di cui fare tesoro. Molti i motivi per visitare la zona: dai percorsi in mezzo al verde per appassionati delle due ruote all’olio extravergine di oliva – che sta per diventare Olio di Comunità – fino ai tanti punti di interesse storico e artistico. Senza dimenticare alcuni scorci imperdibili, che da soli meritano il viaggio, che abbracciano in lontananza Volterra, la costa, San Gimignano, allungandosi fino al Chianti Classico.

IL VIDEO

In quest’ottica la realizzazione di un video – voluto dal Comune di Radicondoli, con la collaborazione di Co.Svi.G.(Consorzio per lo Sviluppo delle aree Geotermiche) – è diventata parte integrante della strategia complessiva di promozione territoriale.

Il video è stato concepito, diretto e prodotto dalla regista Elena Fiorenzani, la cui famiglia vive a Radicondoli, con l’apporto di una troupe di professionisti di Roma.

Le riprese mostrano una carrellata di situazioni, volti, occasioni e luoghi che caratterizzano il quotidiano di Radicondoli e Belforte, arrivando agli spettatori con scene di vita “vera” e rendendo palpabile il calore della comunità, oltre alle bellezze del luogo. Immagini che singolarmente o nel complesso costituiscono altrettanti buoni motivi per visitare Radicondoli e Belforte o per decidere di abitarvi. Non manca un riferimento alle tradizioni locali, inserite in una chiave di lettura contemporanea.

La cittadinanza, coordinata dalla regista, ha aderito con entusiasmo alle riprese, durate alcuni giorni, che hanno coinvolto, oltre alla popolazione, le attività produttive del territorio.

Il video è stato realizzato in 4k e HD in due versioni, short-emozionale e completa, entrambe sottotitolate in inglese.

LA REGIA

Elena Fiorenzani è regista, narratrice e sceneggiatrice.

I suoi lavori più recenti includono un evento live in streaming mondiale per SKY e CTV dal titolo Fiat Lux, cortometraggi consapevoli, Our Common Home, il documentario The Snail Theory: con Erri De Luca, una raccolta di brevi ritratti di importanti registi italiani per l’Espace Cardin in Parigi e il video musicale Aria di Città, finalista al Sony Mobile Festival.

Elena si è laureata con lode presso il DAMS di Bologna dove ha studiato Regia e Sceneggiatura con i vincitori del Premio Oscar: Bernardo Bertolucci, Jane Campion, Paul Haggis, Jean-Luc Godard, Jean-Pierre e Luc Dardenne. Dopo la laurea, ha iniziato a lavorare come assistente alla regia per produzioni italiane e internazionali. È anche Docente di Cinema e Cinema all’Accademia09 di Milano.

Cresciuta in Toscana, vive tra Roma e Milano.

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here