Digita una parola o una frase e premi Invio

I Pinot di Stroblhof, dal Bianco Strahler al Nero Pigeno e Riserva

Sulle colline più alte di Appiano, nella frazione San Michele, ai piedi del massiccio della Mendola, intorno ai 520 metri di quota, la tradizione alberghiera ed enologica di Stroblhof si perde indietro nei secoli. L’antica torre residenziale Alt-Firmian – di cui oggi rimangono solo le rovine, di proprietà dei cosiddetti Firmiani, i canonici di Trento (gli stessi di Castel Firmiano, oggi sede del Museo MMM Firmian) – risale al 1325. Il successivo maso fu dapprima chiamato Baumannhof, quindi rinominato Englarhof e infine Stroblhof per motivi tuttora ignoti.

Dal 1872 Appiano divenne stazione di cura e un decennio dopo il maso agricolo un luogo di ospitalità con l’annessa locanda, celebre per la storica ghiacciaia che permetteva la conservazione naturale dei prodotti alimentari, per l’inaugurazione del poligono di tiro reale-imperiale, avvenuta nel 1896 (l’attività decadde solo nel secondo dopoguerra), e più in generale per la proverbiale accoglienza della famiglia Ausserer, proprietaria dal 1836, tra feste campestri ed eventi sportivi e culturali.

Negli anni settanta il giovane Josef Hanni-Ausserer, che aveva ereditato il maso, fece costruire la piscina e due campi da tennis, e contemporaneamente rilanciò la produzione enologica, che già contava su una gloriosa tradizione risalente alla metà del XIX secolo. «A quell’epoca, sotto la dominazione austriaca, il fratello dell’imperatore Franz Josef aveva favorito la diffusione dei vini bianchi nel Südtirol, che al tempo quasi non esistevano, c’erano solo rossi.

Nel XX secolo molti bianchi erano spariti e lo stesso chardonnay è stato piantato nel 1990», mi racconta Andreas Nicolussi-Leck, genero di Josef (la moglie Rosemarie Hanni-Ausserer gestisce il ristorante e l’hotel). Andreas ha promosso la definitiva affermazione dell’azienda, che dirige dal 1994, sul piano vitivinicolo, costruendo una cantina moderna e tecnologica perfettamente inscritta nell’ambiente circostante, e piantando tra il 1994 e il 1996 il pinot nero in una terra che da più di un secolo produceva un bianco di nome Strahler. «Le vigne più vecchie con più di settant’anni sono state piantate da Franz Ausserer, lo zio di Josef», continua Andreas. «Lo Strahler, prodotto per la prima volta nel 1848, è sempre stato un uvaggio di uve bianche, un uvaggio di vigna beninteso, non una cuvée di cantina. Quello che produceva mio suocero Josef aveva dentro, oltre al pinot bianco, anche del pinot grigio, del riesling, del moscato giallo, tutti in piccole quantità, forse del sylvaner, senz’altro del gewürztraminer, che ho tolto nel 2008. Purtroppo non sono riuscito a lavorare con lui: è scomparso nel 1993 all’età di cinquantanove anni, mia moglie ne aveva ventidue. È stato un vero peccato, aveva una grande personalità».

Lo Strahler prodotto oggi da Andreas prevede un 90% di pinot bianco e un 10% di chardonnay e pinot grigio. Le uve arrivano dall’omonima vigna ubicata allo Stroblhof a 520 metri di altitudine su terreno rosso dagli strati di porfido e calce, con una parte proveniente dalla zona Sattel, sempre nel comune di Appiano, a 450 metri di quota su terreno ghiaioso-calcareo. Il totale dell’estensione dei due vigneti è di due ettari e mezzo. Prima della vinificazione, le uve vengono lasciate riposare nella grotta dell’antica ghiacciaia. Fermentazione in botti di rovere dai 15 ai 25 ettolitri a temperatura controllata, dove il vino matura sui proprio lieviti per circa sette mesi.

L’Alto Adige Pinot Bianco Strahler 2019 ha colore paglierino limpido e altrettanta chiarezza espositiva, con eleganti profumi floreali resi più sfumati da sentori di agrumi (foglia di limone) e di pietra, e con un palato dal sorso polposo e fresco, strutturato quanto agile, con sapidità crescente e acidità citrina.

La mano felice di Andreas sui bianchi è visibile anche nell’Alto Adige Chardonnay Schwarzhaus 2019, prodotto dal 1993, proveniente da una parcella di seimila metri quadri nell’omonima zona tra Appiano e Cornaiano, terreni calcareo-ghiaiosi alle altitudini più basse dell’azienda (350 metri): ha colore paglierino brillante, naso fragrante, poco incline, alle seduzioni del legno (la vinificazione e la maturazione ricalcano quelli del Pinot Bianco), palato pieno e tonico, floreale-agrumato, saporito, dove senti il grasso dello chardonnay sciogliersi in un afflato minerale-pietroso. «Già in affitto in precedenza, è stato acquistato nel 1999. Mio suocero l’ha piantato nei primi anni novanta, io ho cambiato i cloni altoatesini, che facevano grappoli molto grandi, con quelli francesi (nove anni fa per il pinot bianco, cinque per lo chardonnay) che hanno rese più basse della metà».

O come nel fragrante Alto Adige Sauvignon Nico 2019, prodotto dal 2003, da uve di due distinti appezzamenti a Caldaro su terreni calcarei per un totale di seimila metri quadrati a 550 metri di quota. «Le vigne appartengono a mio fratello, che è direttore di banca, e a sua moglie, che fa l’insegnante. Le viti hanno circa venticinque anni e sono state tra le prime a essere piantate a guyot anziché a pergola. I cloni sono francesi». Colore intenso, naso di sambuco, foglia di pomodoro, menta, ruta, elementi minerali, bocca succosa, tonica, vibrante, incisiva, persistente. Che sapore e che allungo!

«7 grammi di acidità e 0,3 di zuccheri. Per me l’annata 2019 è una delle più belle sia per la freschezza, sia per la mineralità. Anche il Pinot Nero è così».

Arriviamo così al vino portabandiera di questa storica azienda altoatesina, una delle più antiche della regione, che già serviva questo rosso alla fine dell’Ottocento ai clienti della trattoria. Dei sei ettari aziendali (di cui cinque e mezzo di proprietà), tre e mezzo sono dedicate al pinot nero e solo quattromila metri quadri non sono allo Stroblhof.

C’è un Pinot Nero in versione rosa prodotto dal 2013 che fa solo acciaio. Si chiama Pinot Rosé, ha colore buccia di cipolla e il 2019 si distingue per la piacevolezza e la nervosità acida.

Il Pigeno (pronuncia “pighenò”), che prende il nome dal luogo d’origine ed è l’erede moderno dello storico Pinot Nero della famiglia, viene prodotto dalle viti più giovani (quindici anni). «Fa dodici mesi di barrique, di cui solo il 20% nuove, poi sei mesi di botte grande. Prima lo facevo maturare solo nelle botti di cinque o sei anni, ora non più. Quando sono venuto qui nel 1994, dopo l’esperienza come direttore di Erste+Neue, e fino al 1999, vendemmiavamo il pinot nero a ottobre, talvolta anche a fine ottobre, mentre dal 2000 lo raccogliamo a metà settembre».

L’Alto Adige Pinot Nero Pigeno 2018, assaggiato in anteprima, ha colore rubino intenso, sentori di mirtillo e altri piccoli frutti di bosco, un carattere varietale, succoso, preciso, ricamato nel tannino, con bella trazione gustativa, e tanto sapore che fa capolino nel finale. «È stata un’annata molto calda ma positiva per quest’uva, abbiamo vendemmiato dal 10 al 20 settembre. È molto difficile scegliere il legno giusto per il pinot nero. E le botti devi ordinarle prima dell’annata».

La produzione dell’Alto Adige Pinot Nero Pigeno 2017 è stata funestato dalla gelata di aprile. «Abbiamo perso un mese di vita della vigna e abbiamo dovuto raccogliere per forza a ottobre. Ho fatto tremila bottiglie in meno della Riserva. È comunque uscita un’annata fine, tipica, non grande». Ha colore rubino luminoso, naso sussurrato, tutto in sottrazione, piccoli frutti e fieno, palato tonico, sottile, trasparente, dal tannino puntuto e di bella vibrazione Comincia con un andante e finisce in crescendo. Finale persistente di foglia di tè e note balsamiche.

L’Alto Adige Pinot Nero Pigeno 2015 ha colore rubino intenso, naso sulle prime ancora un po’ in riduzione, che si stempera strada facendo, lasciando spazio a un profilo di tempra e carattere. Il palato ha un tonico incedere di taglio mentolato-balsamico, belle trasparenze gustative, sapori di lamponi e ciliegia, nuance ancora balsamiche.

«Il pinot nero va allevato e prodotto nelle zone alte ai piedi della montagna».

La Riserva, prodotta dal 1970 e proveniente dalle vigne più vecchie, matura per dodici mesi in barrique, di cui il 40% nuove, e per otto mesi in botte grande.

L’Alto Adige Pinot Nero Riserva 2018 ha un colore limpido e scintillante, profumi di frutti di bosco e sottobosco balsamico, palato strutturato, succoso, tonico, pepato, vibrante

L’Alto Adige Pinot Nero Riserva 2017 ha colore rubino di bella trasparenza, con un naso che vira al florale del nebbiolo, al fogliame, alle note profonde del bosco. Il palato è pieno, pepato, solido e fluido, di spalla e scioltezza, con un tannino rigoroso che spinge, si distende e persiste. «Ho declassato quattromila metri quadri di vigna per metterli nel Pigeno».

L’Alto Adige Pinot Nero Riserva 2013 ha colore rubino trasparente e un notevole olfatto arioso-evoluto di terra, terriccio, tartufo e foglia di tè che segnano uno stacco rispetto alle annate più recenti. Il sorso è fitto di trasparenze balsamiche, l’espressione è succosa e persistente, il tannino si accende.

L’Alto Adige Pinot Nero Riserva 2010 ha colore rubino intenso, sentori di liquirizia, input terrosi, note balsamiche, un palato portante che dispensa tonicità, freschezza, rotondità e contrasto.

I Pinot Nero di Andreas Nicolussi-Leck – produttore il cui elegante savoir-faire sembra tradursi nello stile dei suoi vini, bianchi compresi – sono ben caratterizzati, deliziosi, intriganti.

«Nel 2023, a distanza di trent’anni dalla sua scomparsa, uscirà una riserva speciale di Pinot Nero 2019 in onore di mio suocero. È la selezione di una selezione e uscirà dopo la Riserva, che viene commercializzata a distanza di tre anni».

Il ristorante Stroblhof è chiuso, riaprirà il giorno successivo dopo l’ultima forzata chiusura pandemica. Andiamo allora a pranzo al Zur Rose di Appiano, un luogo che non ha bisogno di presentazioni. È il 4 di maggio, mangiamo all’aperto, apriamo una bottiglia di Sylvaner 2019 Kuenhof, chiacchieriamo amabilmente. Il peggio sembra quasi passato.

Le fotografie sono dell’autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://onbet.red https://bsport.fit https://onbet88.ooo https://i9bet.biz https://hi88.ooo https://okvip.at https://f8bet.at https://fb88.cash https://vn88.cash https://shbet.at multicanais xoso xoso tin chelsea thông tin chuyển nhượng câu lạc bộ bóng đá arsenal bóng đá atalanta bundesliga cầu thủ haaland UEFA everton xoso futebol ao vivo futemax multicanais onbet bóng đá world cup bóng đá inter milan tin juventus benzema la liga clb leicester city MU man city messi lionel salah napoli neymar psg ronaldo serie a tottenham valencia AS ROMA Leverkusen ac milan mbappe napoli newcastle aston villa liverpool fa cup real madrid premier league Ajax bao bong da247 EPL barcelona bournemouth aff cup asean football bên lề sân cỏ báo bóng đá mới bóng đá cúp thế giới tin bóng đá Việt UEFA báo bóng đá việt nam Huyền thoại bóng đá giải ngoại hạng anh Seagame tap chi bong da the gioi tin bong da lu trận đấu hôm nay việt nam bóng đá tin nong bong da Bóng đá nữ thể thao 7m 24h bóng đá bóng đá hôm nay the thao ngoai hang anh tin nhanh bóng đá phòng thay đồ bóng đá bóng đá phủi kèo nhà cái onbet bóng đá lu 2 thông tin phòng thay đồ the thao vua app đánh lô đề dudoanxoso xổ số giải đặc biệt hôm nay xổ số kèo đẹp hôm nay ketquaxoso kq xs kqxsmn soi cầu ba miền soi cau thong ke sxkt hôm nay thế giới xổ số xổ số 24h xo.so xoso3mien xo so ba mien xoso dac biet xosodientoan xổ số dự đoán vé số chiều xổ xoso ket qua xosokienthiet xoso kq hôm nay xoso kt xổ số mega xổ số mới nhất hôm nay xoso truc tiep xoso Việt SX3MIEN xs dự đoán xs mien bac hom nay xs miên nam xsmientrung xsmn thu 7 con số may mắn hôm nay KQXS 3 miền Bắc Trung Nam Nhanh dự đoán xổ số 3 miền dò vé số du doan xo so hom nay ket qua xo xo ket qua xo so.vn trúng thưởng xo so kq xoso trực tiếp ket qua xs kqxs 247 số miền nam s0x0 mienbac xosobamien hôm nay số đẹp hôm nay số đẹp trực tuyến nuôi số đẹp xo so hom qua xoso ketqua xstruc tiep hom nay xổ số kiến thiết trực tiếp xổ số kq hôm nay so xo kq trực tuyen kết quả xổ số miền bắc trực tiếp xo so miền nam xổ số miền nam trực tiếp trực tiếp xổ số hôm nay ket wa xs KQ XOSO xoso online xo so truc tiep hom nay xstt so mien bac trong ngày KQXS3M số so mien bac du doan xo so online du doan cau lo xổ số keno kqxs vn KQXOSO KQXS hôm nay trực tiếp kết quả xổ số ba miền cap lo dep nhat hom nay soi cầu chuẩn hôm nay so ket qua xo so Xem kết quả xổ số nhanh nhất SX3MIEN XSMB chủ nhật KQXSMN kết quả mở giải trực tuyến Giờ vàng chốt số Online Đánh Đề Con Gì dò số miền nam dò vé số hôm nay so mo so de bach thủ lô đẹp nhất hôm nay cầu đề hôm nay kết quả xổ số kiến thiết toàn quốc cau dep 88 xsmb rong bach kim ket qua xs 2023 dự đoán xổ số hàng ngày Bạch thủ đề miền Bắc Soi Cầu MB thần tài soi cau vip 247 soi cầu tốt soi cầu miễn phí soi cau mb vip xsmb hom nay xs vietlott xsmn hôm nay cầu lô đẹp thống kê lô kép xổ số miền Bắc quay thử xsmn xổ số thần tài Quay thử XSMT xổ số chiều nay xo so mien nam hom nay web đánh lô đề trực tuyến uy tín KQXS hôm nay xsmb ngày hôm nay XSMT chủ nhật xổ số Power 6/55 KQXS A trúng roy cao thủ chốt số bảng xổ số đặc biệt soi cầu 247 vip soi cầu wap 666 Soi cầu miễn phí 888 VIP Soi Cau Chuan MB độc thủ de số miền bắc thần tài cho số Kết quả xổ số thần tài Xem trực tiếp xổ số XIN SỐ THẦN TÀI THỔ ĐỊA Cầu lô số đẹp lô đẹp vip 24h soi cầu miễn phí 888 xổ số kiến thiết chiều nay XSMN thứ 7 hàng tuần Kết quả Xổ số Hồ Chí Minh nhà cái xổ số Việt Nam Xổ Số Đại Phát Xổ số mới nhất Hôm Nay so xo mb hom nay xxmb88 quay thu mb Xo so Minh Chinh XS Minh Ngọc trực tiếp hôm nay XSMN 88 XSTD xs than tai xổ số UY TIN NHẤT xs vietlott 88 SOI CẦU SIÊU CHUẨN SoiCauViet lô đẹp hôm nay vip ket qua so xo hom nay kqxsmb 30 ngày dự đoán xổ số 3 miền Soi cầu 3 càng chuẩn xác bạch thủ lô nuoi lo chuan bắt lô chuẩn theo ngày kq xo-so lô 3 càng nuôi lô đề siêu vip cầu Lô Xiên XSMB đề về bao nhiêu Soi cầu x3 xổ số kiến thiết ngày hôm nay quay thử xsmt truc tiep kết quả sxmn trực tiếp miền bắc kết quả xổ số chấm vn bảng xs đặc biệt năm 2023 soi cau xsmb xổ số hà nội hôm nay sxmt xsmt hôm nay xs truc tiep mb ketqua xo so online kqxs online xo số hôm nay XS3M Tin xs hôm nay xsmn thu2 XSMN hom nay xổ số miền bắc trực tiếp hôm nay SO XO xsmb sxmn hôm nay 188betlink 188 xo so soi cầu vip 88 lô tô việt soi lô việt XS247 xs ba miền chốt lô đẹp nhất hôm nay chốt số xsmb CHƠI LÔ TÔ soi cau mn hom nay chốt lô chuẩn du doan sxmt dự đoán xổ số online rồng bạch kim chốt 3 càng miễn phí hôm nay thống kê lô gan miền bắc dàn đề lô Cầu Kèo Đặc Biệt chốt cầu may mắn kết quả xổ số miền bắc hôm Soi cầu vàng 777 thẻ bài online du doan mn 888 soi cầu miền nam vip soi cầu mt vip dàn de hôm nay 7 cao thủ chốt số soi cau mien phi 777 7 cao thủ chốt số nức tiếng 3 càng miền bắc rồng bạch kim 777 dàn de bất bại on news ddxsmn 188bet w88 w88 789bet tf88 sin88 suvip sunwin tf88 five88 12bet sv88 vn88 Top 10 nhà cái uy tín sky88 iwin lucky88 nhacaisin88 oxbet m88 vn88 w88 789bet iwin f8bet rio66 rio66 lucky88 oxbet vn88 188bet 789bet May-88 five88 one88 sin88 bk8 8xbet oxbet MU88 188BET SV88 RIO66 ONBET88 188bet M88 M88 SV88 Jun-68 Jun-88 one88 iwin v9bet w388 OXBET w388 w388 onbet onbet onbet onbet88 onbet88 onbet88 onbet88 onbet onbet onbet onbet qh88 mu88 Nhà cái uy tín pog79 vp777 vp777 vipbet vipbet uk88 uk88 typhu88 typhu88 tk88 tk88 sm66 sm66 me88 me88 8live 8live 8live sm66 me88 win79 8live sm66 me88 win79 pog79 pog79 vp777 vp777 uk88 uk88 tk88 tk88 luck8 luck8 kingbet86 kingbet86 k188 k188 hr99 hr99 123b 8xbetvn vipbet sv66 zbet taisunwin-vn typhu88 vn138 vwin vwin vi68 ee88 1xbet rio66 zbet vn138 i9betvip fi88club cf68 onbet88 ee88 typhu88 onbet onbetkhuyenmai 12bet-moblie 12betmoblie taimienphi247 vi68clup cf68clup vipbet i9bet qh88 onb123 onbef soi cầu nổ hũ bắn cá đá gà đá gà game bài casino soi cầu xóc đĩa game bài giải mã giấc mơ bầu cua slot game casino nổ hủ dàn đề Bắn cá casino dàn đề nổ hũ tài xỉu slot game casino bắn cá đá gà game bài thể thao game bài soi cầu kqss soi cầu cờ tướng bắn cá game bài xóc đĩa AG百家乐 AG百家乐 AG真人 AG真人 爱游戏 华体会 华体会 im体育 kok体育 开云体育 开云体育 开云体育 乐鱼体育 乐鱼体育 欧宝体育 ob体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 开云体育 开云体育 棋牌 棋牌 沙巴体育 买球平台 新葡京娱乐 开云体育 mu88 qh88