Fino al 4 luglio a Garda: Spumantitalia

0
5458

È stata inaugurata l’1 luglio, con l’esclusiva Lectio Magistralis, la terza edizione di Festival Nazionale Spumantitalia, l’atteso appuntamento annuale dedicato alla migliore produzione spumantistica italiana.

Palcoscenico della manifestazione è quest’anno il Lago di Garda. La kermesse, in programma da oggi, al 4 luglio nello storico Palazzo Pincini Carlotti a Garda (VR), si articolerà in un ricco calendario di Talk Show, Master Class e incontri culturali. Si è iniziato questa mattina con il Talk Show L’Italia delle bollicine, alle ore 10, realizzato grazie alla collaborazione del Corriere Vinicolo e di Bubble’s Italia: si è parlato di evoluzione dei mercati, identità e opportunità della spumantistica italiana, con i rappresentanti del mondo produttivo di diverse regioni italiane che si sono confrontati sui numeri di questo mercato presentati dall’Osservatorio del vino di Unione Italiana Vini.

La sala Pinot Bianco ha ospitato alle 10.30 la Master Class Durello una provocazione bastarda e nella sala Pinot Nero si è svolta alle 11.00 la Master Class Fenomeno Ribolla Gialla: tra sperimentazioni e innovazione, una degustazione alla scoperta di vini complessi ma anche di grande beva e personalità. Alle 12, nella sala Pinot Grigio, la Master Class Bubble’s Rosè Metodo Classico.

Tra le novità della terza edizione, la Terrazza Bubble’s che ospiterà eventi esclusivi come la Serata Ambasciatori del Brindisi Italiano, venerdì 2 luglio dalle ore 21.00, dedicata alla migliore selezione di spumanti italiani d’eccellenza. Domani, sabato 3 luglio, dalle 17.00 alle 19.00 si svolgerà nella Terrazza Bubble’s la Degustazione Asti Frozen e, a seguire, alle ore 19.00, Bolle in Mixology con drink esclusivi a base bollicine.

Nelle giornate di sabato e domenica il Lungolago di Garda si animerà con Degustazione Lungolago Europa: oltre 150 etichette per un viaggio da nord a sud tra le bollicine italiane.

Il programma dell’evento è consultabile sul sito della manifestazione www.spumantitalia.it. Cliccando sul titolo dell’attività si accede direttamente alla procedura d’acquisto ed è inoltre possibile acquistare le Master Class in abbonamento. La prenotazione online sul sito del Festival è obbligatoria per la partecipazione.

Tutte le attività saranno contingentate, a numero chiuso per far fronte alle norme anti-contagio.

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here