Digita una parola o una frase e premi Invio

Notizie dal futuro. Chiara ed Elisa De Iulis Pepe, il cambiamento parte dalle radici

Le giornate in campagna si concludono sempre alla stesso modo, regolari come lo scorrere del tempo. Alzi la testa, ti asciughi il sudore e ti guardi  intorno. Qualcuno respira profondamente, qualcuno ringrazia il cielo, qualcuno bestemmia. E’ sempre stato così fin dal primo giorno che l’uomo ha messo le mani nella terra. Guardo i lavoranti che rientrano da ogni dove, accaldati ma sorridenti. Un altro pezzo di vita è trascorsa, qui a Torano Nuovo, come in tutti i poderi del mondo. La ricompensa di un sereno tramonto invita alla cena. Prima però, assieme ad Elisa e Chiara De Iulis Pepe, nipoti di Emidio Pepe, ci sediamo non lontani dal patio. Respiro un’aria serena ascoltando il silenzio che rinfranca, e dopo i primi approcci di conoscenza incominciamo

Età

Chiara: “ventisette“.

Elisa: ”venti “.

Cos’è il vino per voi

Chiara: “ Il vino per me è legato all’infanzia e alla figura di nonno e nonna.“

Elisa:  “E’ parte sia della vita di Elisa e Chiara sia della grande famiglia che ci circonda. Il vino è una consuetudine. Viviamo sopra la cantina, quindi il legame è stretto e quotidiano.”

Chiara: “Noi tutti viviamo la vigna e la cantina in maniera viscerale.” Il gesto di Chiara di far uscire un qualcosa dalla pancia aggiunge forza alle sue parole.

 E quindi la stessa cosa anche il territorio?

Chiara: “Il territorio è un compagno e un motivatore. “

In che senso?

Chiara: “Tutte le scelte, studi, viaggi di ricerca professionali e personali, sono svolti in funzione  sua, è“ Lui “A motivarci. Compagno perché gli appartengo. E’ ‘Lui’ che mi riporta alla base.“

Elisa: “Guarda la bellezza tutt’intorno.” Le montagne da una parte, il blu del mare dall’altra. In mezzo percepisco una forza che si tramuta in bellezza. “Io mi occupo della struttura ricettiva dell’azienda e questi spazi che vedi mi spingono tutti i giorni a fare meglio il mio lavoro. In questo territorio ci sono le radici della nostra famiglia, senza di lui noi non esisteremmo.”

Azienda Agricola Pepe dal 1899: sono più di 120 anni. Come vivete questa appartenenza?

Chiara: “Con tanta responsabilità. Lo scambio di informazioni tra uomo e natura, in un determinato luogo, e la memoria di questa relazione che va avanti per molti anni, sono impagabili. È un grandissimo bagaglio culturale incredibilmente forte, che non si impara da nessun libro. Tutta questa esperienza sinceramente mette soggezione”.

Elisa: “Sì, tanta. Ci approcciamo cosi giovani a questo mondo ed è bellissimo avere ancora nonno e nonna tutti e due sempre molto attivi. Averli qui è un po’ come sfogliare un libro di storia. “ La presenza rassicurante di Rosa e Emidio si sente, sempre. “ Vedere come ancora i nonni ci tengano così tanto è davvero bello. Da una parte c’è il peso della responsabilità, dall’altra però, vivendola con tanta quotidianità, ti senti tranquilla e disinvolta nel continuare e cercare di fare sempre meglio.”

L’immagine che nonno aveva, da giovane vignaiolo, era quella di fare grandi vini. Qual è la vostra visione?

Chiara: “Quella di mantenere vivo il progetto del nonno, che non è cosa da poco. Nonno aveva un piano molto organizzato sotto diversi punti di vista, con alcune fondamenta : la vinificazione, saper instaurare rapporti interpersonali, il rispetto verso il cliente, la produzione limitata, le vigne trattate solo con rame e zolfo. Ha sempre preteso molto da se stesso e dai suoi vini. L’impegno deve essere mantenuto vivo, curato e rinvigorito quotidianamente. Con la stessa ambizione oggi noi lavoriamo, coscienti di quello che è stato.“

Elisa: ”Preservando tutto con cura, rendendoci parte della tradizione, perché fra cinquant’anni quello che facciamo oggi sarà la tradizione per quelli che verranno. Inevitabilmente sarà come lasciare un marchio nostro, che è allo stesso tempo quello della famiglia.“

Quindi un pezzo di Chiara ed Elisa nei vini del futuro?

All’unisono: “E’ inevitabile“

Chiara: “Mi piacerebbe comunque che fossero sempre i vini di Torano nuovo, riconoscibili grazie alla territorialità.“

Qual è il ruolo che in azienda vi riesce meglio e quello che invece vi piacerebbe fare di più?

Elisa: “Come ti dicevo mi occupo dell’agriturismo. L’incontro con persone provenienti da tutto il mondo ti fa crescere. Mi piace prendermi cura del cliente, portarlo in giro per le vigne e la cantina, però senz’altro un domani vorrei occuparmi -e capirne di più- del mondo della produzione, quindi in futuro vedo il mio contributo più in cantina che non nell’ospitalità.“

Chiara: “Dopo aver effettuato studi inerenti il mondo del vino, mi sono occupata fin da subito dei mercati esteri, girando un bel po’ con nonno e zia. Da un periodo di approfondimento in Francia in enologia e viticultura ho preso di più la responsabilità della campagna. La parte agricola è un qualcosa che mi piace molto. Poter avere una squadra di lavoro da cui ricavarne uno scambio, e crescere con loro, è bellissimo. Per me significa creare una comunità agricola all’interno dell’azienda. Questa è la mia visione del futuro.“

Qual è la funzione delle donne nell’ambiente che vi circonda?

Chiara: “E’ qualcosa legato alla diplomazia, quindi alla moderazione. Nonno è stato, e lo è tutt’ora, un personaggio ‘tagliente’ sotto diversi punti di vista, una personalità molto forte da dover gestire nella quotidianità e con cui dover lavorare. Ha idee ferme, poco spazio al dialogo. Ma è normale, lui per fare quello che ha fatto ha dovuto applicare determinate scelte e armarsi di un carattere forte a sufficienza per supportarle, ammortizzandone i colpi. La donna legata alla figura di Emidio, quindi tutte le donne della famiglia, hanno avuto proprio questo ruolo: grandi moderatrici, diplomatiche famigliari.“

Elisa: “E’ una consapevolezza diversa di rispetto del luogo e di determinate idee. All’inizio nonna non sapeva dove nonno stesse andando, è stato proprio un tuffo nel vuoto per lei, però ci ha creduto lo stesso, a fiducia. Il ruolo di nonna, in prima partita, è stato qualcosa di forte, e lo è tuttora perché è lei che tiene in piedi la famiglia, lei è il perno.”

Cos’è la tradizione, e cos’è l’innovazione, per voi?

Elisa: ”Beh, senz’altro la tradizione è una grandissima parte sia della famiglia che dell’azienda. Preservare il progetto di nonno fa parte della tradizione. L’innovazione sta nel fare sempre meglio, nel cercare di non fermarsi qui, di alzare l’asticella della qualità: nel non sentirci arrivati perché possiamo fare di più.“

Chiara: “Ci sono tante cose che abbiamo introdotto di recente: un progetto di trattamento delle vigne solo con il latte, senza l’utilizzo di zolfo e rame, o ancora una grande attenzione alle potature. Oggi abbiamo maturato una maggiore consapevolezza della fisiologia della pianta, di come determinati meccanismi microbiologici accadano in cantina. Questa comprensione qua può essere intesa come innovazione. Spetta a noi questo bagaglio

 Il mondo del vino è ancora un po’ maschilista?

Elisa: “Se chiedi a mamma (Daniela Pepe) ti dice di sì. Mamma e zia hanno fatto una fatica diversa. Quando avevano la nostra età il mondo vitivinicolo era prettamente maschile e comunque era ben presente la figura di nonno. Noi oggi ci confrontiamo con persone più o meno sulla nostra lunghezza d’onda, persone giovani. Quindi la filosofia e l’idea sono le stesse.“

Chiara: ”La nostra generazione vive in maniera completamente diversa il mondo enologico. Sono cresciuta proprio nel momento in cui le donne-vigneron iniziavano ad essere conosciute, apprezzate e raccontate. Avevo a riferimento l’esempio giornaliero di zia (Sofia Pepe), ma anche figure di produttrici come Arianna Occhipinti, Elena Pantaleoni e di tutta quella rivoluzione rosa che ha tracciato il solco.“

I progetti che fanno la differenza sono costituiti da pensiero, sentimento e azione. Qual è la vostra classifica di importanza?

Chiara: “Pensiero, quindi idea generatrice. Subito dopo c’è la pratica, quindi l’azione, a seguire il sentimento, per continuare, per perseverare.“

Elisa: “Secondo me, alla base c’è uno studio, una riflessione. Inevitabilmente ne resta coinvolto anche il sentimento, nel pensiero e nello studio. Poi l’azione è fondamentale. Noi facciamo pranzo e cena sempre assieme e siamo in dodici. Le nostre riunioni le facciamo così, mentre si mangia. Tiriamo fuori tutti i problemi e alla fine, nello spazio di un convivio, abbiamo deciso l’azione. La famiglia è la nostra forza.”

Chiara: “Nella nostra famiglia pensiero e azione sono immediati.”

 L’anima di Elisa e Chiara è più Montepulciano o Trebbiano?

Chiara: “Io Montepulciano. Un vino che richiede tante attenzioni. Quello che ne vien fuori possiede sia la complessità che la schiettezza, ed è capace di avere tante sfaccettature in base a quando lo si assaggia.”

Elisa: “Io un pò più Trebbiano, forse, spero. “ Una fresca allegrezza mista a un sano imbarazzo distende l’impegno nella risposta. “ In futuro magari mi piacerebbe esserlo. Il Trebbiano non si concede subito, ha sempre bisogno di tempo e pazienza. Quando poi si dona e ti accoglie, trovi un’anima elegante in cui vorresti rispecchiarti. Allo stesso tempo è lineare, molto equilibrato e in futuro mi piacerebbe avere un pò di questa attitudine. “

Cosa vi spaventa di più nel vostro ruolo che avete da imprenditrici?

Chiara: “Il cambiamento climatico. E’ una cosa molto seria e anche se non se ne sente parlare, da agricoltore, è reale. E’ un qualcosa che destabilizza perchè sai che l’esperienza che la tua famiglia ha acquisito non può essere messa in atto così come tale, proprio perché le condizioni di un tempo non sono più le stesse adesso; quindi quel determinato approccio deve essere smussato, rivisto, utilizzando canoni completamente diversi. “

Elisa: “Sì, possedendo un’azienda a cielo aperto questo è proprio il focus principale che ci spaventa di più. “

 Il lato serio ed il lato buffo di nonna e nonno.

Elisa: “Non son troppo buffi, sono sempre molto pacati, sempre tosti. Però la loro gentilezza, la loro generosità, le vedi poi al primo momento di difficoltà. Sono i primi atenderti la mano, perché sono sempre disponibili, pronti ad aiutarti.”

Chiara: “Però sono sempre molto fermi, vigorosi, con questa idea del lavoro di un qualcosa di molto forte e ce l’hanno trasmessa. Poco spazio per le vacanze”

 Prendiamo i vostri due vini principali, Montepulciano e  Trebbiano: se ci fosse una sorta di message in a bottle, una storia, un’immagine, un colore, quale sarebbe?

Elisa: “Io mi sento più in sintonia con il Trebbiano.  In esso, in quello che mi racconta, vedo scorrere immagini di convivialità, di persone che lavorano unite. Una storia contadina di collaborazione e gioia, che finisce in pranzi e cene tutt’insieme.”

Chiara: “io, che sento più il Montepulciano, ho l’immagine di un velluto color rosso rubino medioevale. Un bel velluto fatto di pieghe, avvallamenti. Un’idea di morbidezza e di profondità che come lo disponi prende delle colorazioni diverse. Un’allegoria del vino stesso. Un tessuto che possa avere differenti sfaccettature, differenti profondità. Semplice, frontale, che nasconde delle parti più cupe, facendone un percorso intricato di cose in movimento.”

Attorno a noi fremono i preparativi per la cena. Lo staff giovanissimo della locanda piroetta per rifinire la mise en place. La famiglia Pepe, richiamata forse dallo sferragliare di piatti e posate, o forse da un orologio interiore, si avvicina al tavolo, prolungato per l’occasione. Saluto per il momento queste giovani donne estremamente diverse ma unite da una forte complicità verso la propria terra. Differenti ma complementari. L’energica possanza di donna contadina e allo stesso tempo cittadina del mondo di Chiara; l’impalpabile leggerezza, eterea e sognatrice, di Elisa che riesce a ricollegarsi con radici e tradizioni, impreziosendole. Osservo distante la ritualità dei gesti familiari, con gli sguardi che comunicano; singole energie che si incontrano per formarne una sola. Un’altra lezione da imparare, un’altra storia da raccontare.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://onbet.red https://bsport.fit https://onbet88.ooo https://i9bet.biz https://hi88.ooo https://okvip.at https://f8bet.at https://fb88.cash https://vn88.cash https://shbet.at multicanais xoso xoso tin chelsea thông tin chuyển nhượng câu lạc bộ bóng đá arsenal bóng đá atalanta bundesliga cầu thủ haaland UEFA everton xoso futebol ao vivo futemax multicanais onbet bóng đá world cup bóng đá inter milan tin juventus benzema la liga clb leicester city MU man city messi lionel salah napoli neymar psg ronaldo serie a tottenham valencia AS ROMA Leverkusen ac milan mbappe napoli newcastle aston villa liverpool fa cup real madrid premier league Ajax bao bong da247 EPL barcelona bournemouth aff cup asean football bên lề sân cỏ báo bóng đá mới bóng đá cúp thế giới tin bóng đá Việt UEFA báo bóng đá việt nam Huyền thoại bóng đá giải ngoại hạng anh Seagame tap chi bong da the gioi tin bong da lu trận đấu hôm nay việt nam bóng đá tin nong bong da Bóng đá nữ thể thao 7m 24h bóng đá bóng đá hôm nay the thao ngoai hang anh tin nhanh bóng đá phòng thay đồ bóng đá bóng đá phủi kèo nhà cái onbet bóng đá lu 2 thông tin phòng thay đồ the thao vua app đánh lô đề dudoanxoso xổ số giải đặc biệt hôm nay xổ số kèo đẹp hôm nay ketquaxoso kq xs kqxsmn soi cầu ba miền soi cau thong ke sxkt hôm nay thế giới xổ số xổ số 24h xo.so xoso3mien xo so ba mien xoso dac biet xosodientoan xổ số dự đoán vé số chiều xổ xoso ket qua xosokienthiet xoso kq hôm nay xoso kt xổ số mega xổ số mới nhất hôm nay xoso truc tiep xoso Việt SX3MIEN xs dự đoán xs mien bac hom nay xs miên nam xsmientrung xsmn thu 7 con số may mắn hôm nay KQXS 3 miền Bắc Trung Nam Nhanh dự đoán xổ số 3 miền dò vé số du doan xo so hom nay ket qua xo xo ket qua xo so.vn trúng thưởng xo so kq xoso trực tiếp ket qua xs kqxs 247 số miền nam s0x0 mienbac xosobamien hôm nay số đẹp hôm nay số đẹp trực tuyến nuôi số đẹp xo so hom qua xoso ketqua xstruc tiep hom nay xổ số kiến thiết trực tiếp xổ số kq hôm nay so xo kq trực tuyen kết quả xổ số miền bắc trực tiếp xo so miền nam xổ số miền nam trực tiếp trực tiếp xổ số hôm nay ket wa xs KQ XOSO xoso online xo so truc tiep hom nay xstt so mien bac trong ngày KQXS3M số so mien bac du doan xo so online du doan cau lo xổ số keno kqxs vn KQXOSO KQXS hôm nay trực tiếp kết quả xổ số ba miền cap lo dep nhat hom nay soi cầu chuẩn hôm nay so ket qua xo so Xem kết quả xổ số nhanh nhất SX3MIEN XSMB chủ nhật KQXSMN kết quả mở giải trực tuyến Giờ vàng chốt số Online Đánh Đề Con Gì dò số miền nam dò vé số hôm nay so mo so de bach thủ lô đẹp nhất hôm nay cầu đề hôm nay kết quả xổ số kiến thiết toàn quốc cau dep 88 xsmb rong bach kim ket qua xs 2023 dự đoán xổ số hàng ngày Bạch thủ đề miền Bắc Soi Cầu MB thần tài soi cau vip 247 soi cầu tốt soi cầu miễn phí soi cau mb vip xsmb hom nay xs vietlott xsmn hôm nay cầu lô đẹp thống kê lô kép xổ số miền Bắc quay thử xsmn xổ số thần tài Quay thử XSMT xổ số chiều nay xo so mien nam hom nay web đánh lô đề trực tuyến uy tín KQXS hôm nay xsmb ngày hôm nay XSMT chủ nhật xổ số Power 6/55 KQXS A trúng roy cao thủ chốt số bảng xổ số đặc biệt soi cầu 247 vip soi cầu wap 666 Soi cầu miễn phí 888 VIP Soi Cau Chuan MB độc thủ de số miền bắc thần tài cho số Kết quả xổ số thần tài Xem trực tiếp xổ số XIN SỐ THẦN TÀI THỔ ĐỊA Cầu lô số đẹp lô đẹp vip 24h soi cầu miễn phí 888 xổ số kiến thiết chiều nay XSMN thứ 7 hàng tuần Kết quả Xổ số Hồ Chí Minh nhà cái xổ số Việt Nam Xổ Số Đại Phát Xổ số mới nhất Hôm Nay so xo mb hom nay xxmb88 quay thu mb Xo so Minh Chinh XS Minh Ngọc trực tiếp hôm nay XSMN 88 XSTD xs than tai xổ số UY TIN NHẤT xs vietlott 88 SOI CẦU SIÊU CHUẨN SoiCauViet lô đẹp hôm nay vip ket qua so xo hom nay kqxsmb 30 ngày dự đoán xổ số 3 miền Soi cầu 3 càng chuẩn xác bạch thủ lô nuoi lo chuan bắt lô chuẩn theo ngày kq xo-so lô 3 càng nuôi lô đề siêu vip cầu Lô Xiên XSMB đề về bao nhiêu Soi cầu x3 xổ số kiến thiết ngày hôm nay quay thử xsmt truc tiep kết quả sxmn trực tiếp miền bắc kết quả xổ số chấm vn bảng xs đặc biệt năm 2023 soi cau xsmb xổ số hà nội hôm nay sxmt xsmt hôm nay xs truc tiep mb ketqua xo so online kqxs online xo số hôm nay XS3M Tin xs hôm nay xsmn thu2 XSMN hom nay xổ số miền bắc trực tiếp hôm nay SO XO xsmb sxmn hôm nay 188betlink 188 xo so soi cầu vip 88 lô tô việt soi lô việt XS247 xs ba miền chốt lô đẹp nhất hôm nay chốt số xsmb CHƠI LÔ TÔ soi cau mn hom nay chốt lô chuẩn du doan sxmt dự đoán xổ số online rồng bạch kim chốt 3 càng miễn phí hôm nay thống kê lô gan miền bắc dàn đề lô Cầu Kèo Đặc Biệt chốt cầu may mắn kết quả xổ số miền bắc hôm Soi cầu vàng 777 thẻ bài online du doan mn 888 soi cầu miền nam vip soi cầu mt vip dàn de hôm nay 7 cao thủ chốt số soi cau mien phi 777 7 cao thủ chốt số nức tiếng 3 càng miền bắc rồng bạch kim 777 dàn de bất bại on news ddxsmn 188bet w88 w88 789bet tf88 sin88 suvip sunwin tf88 five88 12bet sv88 vn88 Top 10 nhà cái uy tín sky88 iwin lucky88 nhacaisin88 oxbet m88 vn88 w88 789bet iwin f8bet rio66 rio66 lucky88 oxbet vn88 188bet 789bet May-88 five88 one88 sin88 bk8 8xbet oxbet MU88 188BET SV88 RIO66 ONBET88 188bet M88 M88 SV88 Jun-68 Jun-88 one88 iwin v9bet w388 OXBET w388 w388 onbet onbet onbet onbet88 onbet88 onbet88 onbet88 onbet onbet onbet onbet qh88 mu88 Nhà cái uy tín pog79 vp777 vp777 vipbet vipbet uk88 uk88 typhu88 typhu88 tk88 tk88 sm66 sm66 me88 me88 8live 8live 8live sm66 me88 win79 8live sm66 me88 win79 pog79 pog79 vp777 vp777 uk88 uk88 tk88 tk88 luck8 luck8 kingbet86 kingbet86 k188 k188 hr99 hr99 123b 8xbetvn vipbet sv66 zbet taisunwin-vn typhu88 vn138 vwin vwin vi68 ee88 1xbet rio66 zbet vn138 i9betvip fi88club cf68 onbet88 ee88 typhu88 onbet onbetkhuyenmai 12bet-moblie 12betmoblie taimienphi247 vi68clup cf68clup vipbet i9bet qh88 onb123 onbef soi cầu nổ hũ bắn cá đá gà đá gà game bài casino soi cầu xóc đĩa game bài giải mã giấc mơ bầu cua slot game casino nổ hủ dàn đề Bắn cá casino dàn đề nổ hũ tài xỉu slot game casino bắn cá đá gà game bài thể thao game bài soi cầu kqss soi cầu cờ tướng bắn cá game bài xóc đĩa AG百家乐 AG百家乐 AG真人 AG真人 爱游戏 华体会 华体会 im体育 kok体育 开云体育 开云体育 开云体育 乐鱼体育 乐鱼体育 欧宝体育 ob体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 开云体育 开云体育 棋牌 棋牌 沙巴体育 买球平台 新葡京娱乐 开云体育 mu88 qh88