Digita una parola o una frase e premi Invio

Cambium formazione. Il destino non sta scritto, è da fare. Parte seconda

Per la prima parte LEGGI QUI

Le attività agricole sono attualmente considerate fra le principali responsabili del processo di contaminazione del suolo e delle acque a causa del largo uso di sostanze chimiche di sintesi, dai fertilizzanti ai fitofarmaci, che se applicate senza opportune precauzioni, sostenute da una non corretta conoscenza delle proprietà dei suoli che regolano i processi di trasporto nel suolo, possono dar luogo a fenomeni di tossicità ed inquinamento.” (da un resoconto ARPA)

Capisco che possa essere un po’ forte come incipit, ma è che nonostante “ un movimento del biologico che emerse nei primi anni ’70 con la fondazione, per mano di diverse organizzazioni, di IFOAM-Organics International” (da un articolo di FederBio), ci troviamo in condizioni non proprio delle migliori.

Proseguiamo di nuovo assieme nella lezione.

Punto tre.

-“Conoscenza approfondita di chi lavora in azienda.”

-“Formazione interna (fondamentali la collaborazione e la complicità del gruppo ) “.

-“Inserimento e utilizzo degli strumenti di lavoro (attrezzature, preparati biodinamici, strategie di utilizzo ).”

L’intervento di salvaguardia, recupero e riequilibrio dell’ambiente è nelle mani del nostro protagonista agricolo. La forza lavoro diventa uno strumento fondamentale per la realizzazione del programma. A questo punto non si lavora più nella terra, ma per la “Terra”.

«Quello che io stesso ho detto e scritto sull’educazione e che accompagna l’esperimento pratico in corso nella scuola Waldorf, mira soltanto a caratterizzare il più possibile l’essere umano…….» (Rudolf Steiner, Arte dell’educare, arte del vivere, conferenze dall’11 al 15 ottobre 1922).

Punto quattro.

-“Conoscenza e utilizzo dei preparati biodinamici  500 e 501.”

Innanzitutto cosa sono. I preparati sono “informazioni metaboliche“ che fanno funzionare la pianta. Tralasciando le modalità con le quali si ottengono questi preparati, qui alcune righe di sintesi sulla loro funzione.

Preparato 500 – Come dicevamo in precedenza, la cosa fondamentale è la ricchezza del terreno, quindi si parte da lì. Questo composto dà un impulso preciso alla sostanza organica che si trova nel suolo. In altre parole non è che un’attivatore di fertilità e vitalità. Egli è in grado di modificare struttura, colore, microbiologia del suolo e favorire l’approfondimento radicale. L’aspetto ulteriormente interessante è che questo avviene a prescindere dal suolo.

Per chi volesse, in alternativa a questo “esoterico” trattamento, abbiamo alcuni dati riportati dall’ ARPA, con conseguenti considerazioni:

“ l’acidità, la neutralità o la basicità della soluzione circolante nel suolo, che costituisce l’umidità e da cui le piante traggono gli elementi necessari alla loro esistenza, influenza:

• la solubilità dei nutrienti. Contribuisce all’assimilabilità dell’azoto, zolfo e fosforo contenuti nei suoli;

• il tipo e l’attività dei microrganismi. L’attività microbica è responsabile della decomposizione e sintesi della sostanza organica;

• l’interazione con i fitofarmaci. Molti di loro sono registrati per specifiche condizioni dei suoli e quindi con condizioni diverse potrebbero innescarsi reazioni sfavorevoli che possono generare composti di degradazione indesiderabili.”

(ovviamente non è il nostro caso ma è utile sapere che anche nell’agricoltura tradizionale è meglio conoscere le composizioni dei suoli, per non eccedere nei danni).”

Inoltre sempre l’ ARPA asserisce:

nel suolo, dal punto di vista chimico, oltre ai macroelementi fondamentali per la crescita dei vegetali, sono presenti altri elementi in concentrazioni trascurabili chiamati “metalli pesanti”. La presenza di questi elementi nel suolo è sì dovuta a origini naturali ma, dal dopoguerra a oggi, l’uomo è intervenuto in modo massiccio con la distribuzione di concimi, fitofarmaci, prodotti connessi con le produzioni agricole, apportandone artificialmente la concentrazione. La loro presenza attualmente può derivare:

• dai fertilizzanti chimici,

• dalla distribuzione di fitofarmaci,

• dalle acque di irrigazione,

• dalla distribuzione dei reflui organici (zootecnici, fanghi di depurazione, compost e ammendanti). Negli ultimi decenni infatti è fonte di apporto antropico di metalli pesanti, che avviene con la collocazione sui suoli agricoli dei fanghi di depurazione.

La potenziale pericolosità dei metalli deriva principalmente dalla loro capacità di venire adsorbiti dalle radici delle piante ed entrare quindi nella catena alimentare.”

Piccola sottolineatura: esistono in natura piante che hanno la capacità di assorbire i metalli pesanti. Esse vengono usate per depurare un terreno particolarmente inquinato, dopodiché vengono estratte e portate in discarica. Ennesima dimostrazione di perfezione della natura e della dedizione e sacrificio che essa ci dimostra, sempre e comunque.

A questo punto, a prescindere dal credo, sia esso ortodosso o eterodosso, la necessità comune deve essere quella di un riequilibrio della sanità del terreno, come regalo da fare a noi e alle generazioni future.

Preparato 501.

Se il precedente attivatore lavora sull’apparato radicale, questo composto andrà ad operare sull’apparato fogliare, l’organo che permette alla pianta di “digerire”, interagendo con la luce. Il componente principale, che è la silice, diventa un regolatore dell’attività della pianta e rafforza l’interazione fra le foglie, il sole e l’aria. Questa connessione permette alla pianta una miglior “funzionamento”.

Esso influisce:

– sull’architettura fogliare e sulla disposizione dell’apparato stesso;

– lavora sul polo qualitativo, quindi sul benessere della pianta;

– contrasta gli eccessi di acqua e la mancanza di luce;

– favorisce la maturazione del legno.

Volendo riassumere, entrambi i preparati interagiscono sul fenotipo e sul genotipo della vite, rendendo la pianta più sana, reattiva e coriacea.

Dalla posizione dell’ultimo banco in fondo alla sala, dove io mi trovo, colgo evidenti combustioni cerebrali, compresa la mia. I relatori, da attenti docenti, alleggeriscono l’apprendimento delle ultime informazioni con una boccata d’aria e un intervallo. I fumi defluiscono dalle nostre teste fin su nell’aere di Torano Nuovo, a chi più a chi meno. Mi confronto con i compagni di classe, rispetto a me più preparati. Condividiamo il pensiero che le cose discusse e confrontate saranno prese in esame e approfondite un po’ alla volta. Adesso vi sono molte più certezze di un tempo e dati che, per le persone con una spiccata funzionalità mentale, rappresentano un valore. Io purtroppo sono uno di quelli che si affida alla comprensione empatica, con i pro e i contro che da essa possono scaturire.

Rientriamo in classe per gli ultimi chiarimenti, ma il più è fatto. Adriano Zago e Paolo Ravano smussano gli angoli alle incomprensioni residue, certi di aver fatto del loro meglio e coscienti che si potrà migliorare in vista del prossimo appuntamento, per risultare così più utili.  La lezione è terminata e con essa questa bella avventura. Vedo i volti felici di giovani e meno giovani: enologi, agronomi e vignaioli. Colgo le impressioni, tutte concordi sul fatto che la direzione intrapresa non è in solitaria, che da oggi in poi ci si potrà ancor più confrontare con colleghi sparsi per lo stivale, e che quella forma empirica alla base della filosofia biodinamica ora ha più dati a disposizione.

Come sempre succede, la timidezza iniziale si dissolve lasciando spazio alla vitale energia. Difficile per noi studenti abbandonare il terrazzo che si affaccia su Torano Nuovo e sulle vecchie vigne di Emidio Pepe. Arduo lasciare il patio dove ci si ritrovava per il break, lì dove convergevano immediatamente dubbi, esperienze, ipotesi di gemellaggi. Mi aggiro respirando una comunione di intenti e un impegno: da domani ognuno continuerà nella promessa di rispetto che ha fatto alla Terra. Il rituale dello scambio dei numeri di telefono fa da cornice al nostro commiato.

Prendo licenza dai relatori in punta di piedi. Saluto e ringrazio Chiara, la sua energia e la sua dedizione; ringrazio Elisa, perché mi ricorda che nella delicatezza sta la forza; ringrazio Sofia, che con coraggio ha accettato l’eredità e il sapere di Emidio; ringrazio Daniela, che fa quadrare tutto; ringrazio Rosa, la sua forza e il suo amore hanno dato la vita. Un sentito grazie infine ad Amelia, che ha organizzato la logistica delle lezioni in modo impeccabile.

Cerco Emidio Pepe per un ultimo ringraziamento, ma non lo trovo. Ripasso in tutti i posti ancora pieni di entusiasmo chiedendo, ma nessuno sa dov’è. Mi arrendo e mi avvio al parcheggio. In lontananza lo scorgo. Lo vedo discutere con Mattia Longoni, giovanissimo e talentuoso enologo. Sono troppo lontano per sentire, ma non mi avvicino. La discussione è personale ed energica. Mi godo la vista di questi due vignaioli. La storia e il futuro separati solo da un’abbondante dose di tempo che però non li divide. Colgo la concentrazione dei volti nella tensione di un ragionamento, che si intervalla a sorrisi e a pause di ascolto. Emidio segue con attenzione e ribatte. Me ne vado con questa immagine e con un’ultima lezione da prendere e portare via con me: “ il futuro non sta scritto, è da fare. “

___§___

One Comment

  • Luca Bonci ha detto:

    Caro marco, credo che il tuo approccio empatico sia l’unico possibile. Da un punto di vista scientifico è abbastanza dura giustificare l’azione dei preparati (e devo dire anche usando il solo buon senso). Avrai già letto come la penso (https://www.acquabuona.it/2020/04/covid-scienza-vini-naturali/ e https://www.acquabuona.it/2020/05/covid-la-scienza-e-i-vini-naturali-2/): purtroppo la giustissima pulsione per una agricoltura naturale viene a mio avviso imbrigliata da pratiche inutili e anche un po’ ridicole.

    Per sintetizzare con un esempio culinario potrei farti il caso di un abile e scaltro pasticcere che confeziona un millefoglie con pasta sfoglia congelata, crema in polvere, panna spray. Ne abbiamo poi un altro che parte da farina, burro e uova, magari del contadino accanto. Fa un bel lavoro e, mentre il millefoglie cuoce, fa anche tre capriole.

    Assaggiamo i due dolci, e sperabilmente siamo capaci di distingure la bontà delle materie prime del secondo. Ci facciamo descrivere dai due cuochi ingredienti e metodi e ci convinciamo: la differenza sta nelle tre capriole!

    Una agricoltura sana, rispettosa per l’ambiente, anche basata su innovativi metodi di coltivazione naturale, è quello che ci vuole per salvare il mondo e bersi un bel bicchiere di vino buono. Se poi ci metti anche le capriole la puoi chiamare biodinamica, e magari puoi vendere il vino a un prezzo un po’ maggiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://onbet.red https://bsport.fit https://onbet88.ooo https://i9bet.biz https://hi88.ooo https://okvip.at https://f8bet.at https://fb88.cash https://vn88.cash https://shbet.at multicanais xoso xoso tin chelsea thông tin chuyển nhượng câu lạc bộ bóng đá arsenal bóng đá atalanta bundesliga cầu thủ haaland UEFA everton xoso futebol ao vivo futemax multicanais onbet bóng đá world cup bóng đá inter milan tin juventus benzema la liga clb leicester city MU man city messi lionel salah napoli neymar psg ronaldo serie a tottenham valencia AS ROMA Leverkusen ac milan mbappe napoli newcastle aston villa liverpool fa cup real madrid premier league Ajax bao bong da247 EPL barcelona bournemouth aff cup asean football bên lề sân cỏ báo bóng đá mới bóng đá cúp thế giới tin bóng đá Việt UEFA báo bóng đá việt nam Huyền thoại bóng đá giải ngoại hạng anh Seagame tap chi bong da the gioi tin bong da lu trận đấu hôm nay việt nam bóng đá tin nong bong da Bóng đá nữ thể thao 7m 24h bóng đá bóng đá hôm nay the thao ngoai hang anh tin nhanh bóng đá phòng thay đồ bóng đá bóng đá phủi kèo nhà cái onbet bóng đá lu 2 thông tin phòng thay đồ the thao vua app đánh lô đề dudoanxoso xổ số giải đặc biệt hôm nay xổ số kèo đẹp hôm nay ketquaxoso kq xs kqxsmn soi cầu ba miền soi cau thong ke sxkt hôm nay thế giới xổ số xổ số 24h xo.so xoso3mien xo so ba mien xoso dac biet xosodientoan xổ số dự đoán vé số chiều xổ xoso ket qua xosokienthiet xoso kq hôm nay xoso kt xổ số mega xổ số mới nhất hôm nay xoso truc tiep xoso Việt SX3MIEN xs dự đoán xs mien bac hom nay xs miên nam xsmientrung xsmn thu 7 con số may mắn hôm nay KQXS 3 miền Bắc Trung Nam Nhanh dự đoán xổ số 3 miền dò vé số du doan xo so hom nay ket qua xo xo ket qua xo so.vn trúng thưởng xo so kq xoso trực tiếp ket qua xs kqxs 247 số miền nam s0x0 mienbac xosobamien hôm nay số đẹp hôm nay số đẹp trực tuyến nuôi số đẹp xo so hom qua xoso ketqua xstruc tiep hom nay xổ số kiến thiết trực tiếp xổ số kq hôm nay so xo kq trực tuyen kết quả xổ số miền bắc trực tiếp xo so miền nam xổ số miền nam trực tiếp trực tiếp xổ số hôm nay ket wa xs KQ XOSO xoso online xo so truc tiep hom nay xstt so mien bac trong ngày KQXS3M số so mien bac du doan xo so online du doan cau lo xổ số keno kqxs vn KQXOSO KQXS hôm nay trực tiếp kết quả xổ số ba miền cap lo dep nhat hom nay soi cầu chuẩn hôm nay so ket qua xo so Xem kết quả xổ số nhanh nhất SX3MIEN XSMB chủ nhật KQXSMN kết quả mở giải trực tuyến Giờ vàng chốt số Online Đánh Đề Con Gì dò số miền nam dò vé số hôm nay so mo so de bach thủ lô đẹp nhất hôm nay cầu đề hôm nay kết quả xổ số kiến thiết toàn quốc cau dep 88 xsmb rong bach kim ket qua xs 2023 dự đoán xổ số hàng ngày Bạch thủ đề miền Bắc Soi Cầu MB thần tài soi cau vip 247 soi cầu tốt soi cầu miễn phí soi cau mb vip xsmb hom nay xs vietlott xsmn hôm nay cầu lô đẹp thống kê lô kép xổ số miền Bắc quay thử xsmn xổ số thần tài Quay thử XSMT xổ số chiều nay xo so mien nam hom nay web đánh lô đề trực tuyến uy tín KQXS hôm nay xsmb ngày hôm nay XSMT chủ nhật xổ số Power 6/55 KQXS A trúng roy cao thủ chốt số bảng xổ số đặc biệt soi cầu 247 vip soi cầu wap 666 Soi cầu miễn phí 888 VIP Soi Cau Chuan MB độc thủ de số miền bắc thần tài cho số Kết quả xổ số thần tài Xem trực tiếp xổ số XIN SỐ THẦN TÀI THỔ ĐỊA Cầu lô số đẹp lô đẹp vip 24h soi cầu miễn phí 888 xổ số kiến thiết chiều nay XSMN thứ 7 hàng tuần Kết quả Xổ số Hồ Chí Minh nhà cái xổ số Việt Nam Xổ Số Đại Phát Xổ số mới nhất Hôm Nay so xo mb hom nay xxmb88 quay thu mb Xo so Minh Chinh XS Minh Ngọc trực tiếp hôm nay XSMN 88 XSTD xs than tai xổ số UY TIN NHẤT xs vietlott 88 SOI CẦU SIÊU CHUẨN SoiCauViet lô đẹp hôm nay vip ket qua so xo hom nay kqxsmb 30 ngày dự đoán xổ số 3 miền Soi cầu 3 càng chuẩn xác bạch thủ lô nuoi lo chuan bắt lô chuẩn theo ngày kq xo-so lô 3 càng nuôi lô đề siêu vip cầu Lô Xiên XSMB đề về bao nhiêu Soi cầu x3 xổ số kiến thiết ngày hôm nay quay thử xsmt truc tiep kết quả sxmn trực tiếp miền bắc kết quả xổ số chấm vn bảng xs đặc biệt năm 2023 soi cau xsmb xổ số hà nội hôm nay sxmt xsmt hôm nay xs truc tiep mb ketqua xo so online kqxs online xo số hôm nay XS3M Tin xs hôm nay xsmn thu2 XSMN hom nay xổ số miền bắc trực tiếp hôm nay SO XO xsmb sxmn hôm nay 188betlink 188 xo so soi cầu vip 88 lô tô việt soi lô việt XS247 xs ba miền chốt lô đẹp nhất hôm nay chốt số xsmb CHƠI LÔ TÔ soi cau mn hom nay chốt lô chuẩn du doan sxmt dự đoán xổ số online rồng bạch kim chốt 3 càng miễn phí hôm nay thống kê lô gan miền bắc dàn đề lô Cầu Kèo Đặc Biệt chốt cầu may mắn kết quả xổ số miền bắc hôm Soi cầu vàng 777 thẻ bài online du doan mn 888 soi cầu miền nam vip soi cầu mt vip dàn de hôm nay 7 cao thủ chốt số soi cau mien phi 777 7 cao thủ chốt số nức tiếng 3 càng miền bắc rồng bạch kim 777 dàn de bất bại on news ddxsmn 188bet w88 w88 789bet tf88 sin88 suvip sunwin tf88 five88 12bet sv88 vn88 Top 10 nhà cái uy tín sky88 iwin lucky88 nhacaisin88 oxbet m88 vn88 w88 789bet iwin f8bet rio66 rio66 lucky88 oxbet vn88 188bet 789bet May-88 five88 one88 sin88 bk8 8xbet oxbet MU88 188BET SV88 RIO66 ONBET88 188bet M88 M88 SV88 Jun-68 Jun-88 one88 iwin v9bet w388 OXBET w388 w388 onbet onbet onbet onbet88 onbet88 onbet88 onbet88 onbet onbet onbet onbet qh88 mu88 Nhà cái uy tín pog79 vp777 vp777 vipbet vipbet uk88 uk88 typhu88 typhu88 tk88 tk88 sm66 sm66 me88 me88 8live 8live 8live sm66 me88 win79 8live sm66 me88 win79 pog79 pog79 vp777 vp777 uk88 uk88 tk88 tk88 luck8 luck8 kingbet86 kingbet86 k188 k188 hr99 hr99 123b 8xbetvn vipbet sv66 zbet taisunwin-vn typhu88 vn138 vwin vwin vi68 ee88 1xbet rio66 zbet vn138 i9betvip fi88club cf68 onbet88 ee88 typhu88 onbet onbetkhuyenmai 12bet-moblie 12betmoblie taimienphi247 vi68clup cf68clup vipbet i9bet qh88 onb123 onbef soi cầu nổ hũ bắn cá đá gà đá gà game bài casino soi cầu xóc đĩa game bài giải mã giấc mơ bầu cua slot game casino nổ hủ dàn đề Bắn cá casino dàn đề nổ hũ tài xỉu slot game casino bắn cá đá gà game bài thể thao game bài soi cầu kqss soi cầu cờ tướng bắn cá game bài xóc đĩa AG百家乐 AG百家乐 AG真人 AG真人 爱游戏 华体会 华体会 im体育 kok体育 开云体育 开云体育 开云体育 乐鱼体育 乐鱼体育 欧宝体育 ob体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 开云体育 开云体育 棋牌 棋牌 沙巴体育 买球平台 新葡京娱乐 开云体育 mu88 qh88