Il (gustoso) Cammino di Francesco

0
5572

Come si sa e si vede in molti celebri dipinti, quello che sarebbe diventato San Francesco, disgustato dalle ricchezze terrene (comprese quelle di suo padre), si strappò i lussuosi vestiti di dosso destando scandalo nelle strade di Assisi e se ne andò. Scese verso la Sabina e fondò da quelle parti i santuari di Greccio, Poggio Bustone, La Foresta, Fonte Colombo racchiusi in quella che oggi si chiama Valle Santa. E se oggi milioni di turisti affollano le strade di Assisi attratti fra l’altro dai supremi affreschi giotteschi, i santuari del reatino offrono, più che significative opere d’arte, luoghi sobri che invitano alla meditazione.

Questa introduzione era forse necessaria per presentare Il Cammino di Francesco, un piacevole luogo agreste che gioca sulla produzione e sulla ristorazione con una semplicità, appunto, “francescana”. Quindi ortaggi e verdure prodotte in loco, un pungente pecorino fresco, un salame da allevamenti propri di maiale nero veramente buono: equilibrato, saporito, autentico, poco “tirato”, un po’ “sbrisolone” per intenderci. E anche prodotti “altrui” ben selezionati (un nome per tutti, l’amatriciano Casale Nibbi celebre per gli stracchini e per le mele.)

Infine, fresche e di espressiva gustosità le tagliatelle con verdure, pomodorini e ricotta salata e non mancano bistecche, grigliate, tartufo, eccetera. Un luogo dove mangiare al fresco nella bella stagione facendo magari correre i bambini fuori dove ci sono oche ed asinelli, a poche centinaia di metri dall’entrata della nuova strada finalmente completata che porta verso Perugia o verso Orte e quindi verso l’A1.

Il Cammino di Francesco
Via Piani, 17 – Rieti
Tel 393 613 1209

 

Riccardo Farchioni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here