Digita una parola o una frase e premi Invio

La stanchezza annoiata dei legni piccoli

Terza e per il momento ultima puntata della ricognizione sul periodo definito con enfasi patriottarda Rinascimento del vino italiano. Se insisto sulla supposta grandezza del fenomeno è perché un’analisi di quell’epoca può essere utile a non replicare gli stessi errori oggi o in futuro. Dico meglio, sul supposto successo del fenomeno: meglio evitare l’aggettivo al femminile, anche se rende figurativamente l’idea di una cura imposta per vie non molto naturali. Un segmento particolarmente significativo di quella fase, divulgata nei decenni successivi come eroica, è stato l’epopea dei cosiddetti Barolo boys. Un gruppo di produttori “visionari” che ha saputo “svincolarsi da un retaggio di miseria, approssimazioni, mediocrità”, per proiettare il grande rosso langarolo nell’Olimpo delle bottiglie migliori del mondo.

La parabola di questi geniali innovatori può essere approfondita vedendo su Youtube l’ora di documentario del 2014 dal titolo Barolo boys: Storia di una Rivoluzione . Nomi, aziende, vicende, eventi li trovate descritti colà. Qui accenno in sintesi i capisaldi teorici e pratici degli apostoli del Barolo moderno, moderno e insieme anacronistico: abbassamento drastico delle rese in vigna, abbandono delle lunghe fermentazioni/macerazioni in cantina in favore di fermentazioni brevi e talvolta brevissime, abbandono delle botti grandi in favore della barrique e/o tonneau. Troppo stringato, eh? vabbè.

Fin dalla premessa sociologica la narrazione fa un po’ acqua. L’equazione “Barolo tradizionale = prodotto mediocre delle campagne povere” trova riscontri relativi ma non certo assoluti. Nelle parole di Federico Ferrero*:

I Barolo Boys cascano, da sempre, in un equivoco di fondo: è vero, i nonni contadini delle colline, i loro genitori, tiravano la cinghia e producevano un Barolo mediamente cattivo. Ma la loro miseria non dipendeva certo dal fatto che non fosse stato rivelato loro il segreto di Santa Barrique, così come i vini erano difettosi perché enologicamente triviali. Il contesto da Malora fenogliana, che Altare rammenta con legittimo sollievo ora che si è emancipato e invecchia nell’agio, riguardava i contadini sprovvisti di conoscenze e di cultura enoica, non il mondo enologico tutto. Gente cresciuta ereditando fame, insegnava fame: indebitarsi e prendere a vinificare, con le indispensabili conoscenze scientifiche e le buone pratiche in cantina, non era all’ordine del giorno.”

Allo stesso modo, e anzi con maggiore evidenza sensoriale, bottiglie che erano ritenute campionesse del nuovo corso mostravano dopo pochi anni – e a maggior ragione mostrano oggi – la corda. Una fetta notabile dei Barolo moderni/anacronistici degli anni Ottanta e Novanta risulta appiattita in questo deludente prospetto organolettico: colori bruniti precocemente, aromi dolciastri e amorfi, sapori mollicci, superalcolici, dai tannini appiccicosi.

La ricerca affannosa di una “precoce polimerizzazione dei tannini”, per donare al vino un’altrettanto precoce piacevolezza (“eh, bisognava attenderli vent’anni, i Barolo di una volta, prima erano duri come istrici. Invece senti adesso”), ha generato spesso mallopponi indigesti, nei fatti nemici giurati della tavola. Un modello grazie a Dio smentito dalla storia, o quantomeno da una quota non minoritaria della storia langarola contemporanea. Come prosegue Ferrero:

I conoscitori del vino sanno che la vaniglia, il caffè e quel carnevale di Rio di gusti esotici applicati, con rigore farmacistico, all’uva nebbiolo hanno fatto la fine che meritavano. Ormai sono rimasti in pochissimi ad arraffare al mercato delle spezie, l’aroma di legno abbrustolito che con la terra delle Langhe c’entra come i raduni di Casa Pound nel centro studi Beppe Fenoglio.

(…) Il Barolo tradizionale è sempre esistito, quello del falegname va sparendo; Marc De Grazia, un tempo pronto a monopolizzare il commercio del Barolo, vive sull’Etna e tutto si può dire tranne che i minuti dedicatigli nel documentario restituiscano impressioni di gioia e soddisfazione. Per me, trasudava mestizia e un senso di amarcord amaro e marsalato, quello dello sconfitto.

Giovanni Canonica

Ora, in tutta evidenza una divisione anaelastica in modernisti “brutti puliti e cattivi”**, e in tradizionalisti portatori di alti ideali e creatori di vini meravigliosi, non è proponibile perché ingiusta. Alcuni Barolo, penso ad esempio al Ciabot Mentin Ginestra di Domenico Clerico in diverse edizioni, mostrano oggi i lineamenti di un rosso “moderno” e boisé, ma dalle ottime fondamenta tanniche e dal sapore molto piacevole. Così come, a essere onesti, varie vendemmie anni Ottanta dell’Arborina altaresco, che tutto avevano fuorché uno stile pacchiano e dimostrativo; anzi.

Tuttavia i testimoni liquidi del tempo continuano a parlare con eloquenza. Due bevute degli ultimi giorni si sono rivelate antitetiche. Non erano state programmate per dimostrare una tesi precostituita, sono semplicemente capitate. Una a casa di una coppia di amici, che avevano stappato il primo Barolo in perfetta buona fede, aspettandosi una bottiglia di valore; un’altra, due giorni dopo, con un altro amico, in compagnia di una seconda bottiglia di Barolo da Ciro di Mostò (valida enoteca con cibo in Roma).

Il primo Barolo, un 2000, famoso ma ovviamente innominabile, è risultato una catastrofe: colore marrone testa di moro, aromi di Rhum scadente (di quelli “che si bevono nei peggiori bar di Caracas”: zucchero filato, legno dolciastro, alcol denaturato), gusto desertificato di sapori. Un’unica linea retta di caramello e bruciore alcolico.

Il secondo, un Barolo Paiagallo di Giovanni Canonica, era un semplice e insieme incredibile 2008, ma avrebbe potuto essere benissimo un vino di annata più vecchia di due decenni, perché i dati salienti erano – al netto del carattere individuale della vendemmia – comuni. Tutti secondo i fondamentali della tipologia: supertannini, superprofondità sotterranea (intendendo la capacità dei migliori Barolo di affondare nei più profondi recessi del palato, quasi a metterci radici), superalcol (14,5°). Eppure, magicamente, con un finale che restava in volo librato: a un metro sopra le teste dei bevitori. Fresco, luminoso, aereo. Ma che dico, aereo? elicottero, libellula, colibrì. Un colibrì di stazza fuori scala, certo; ma un colibrì.

C’è bisogno di sottolineare che Giovanni Canonica ha sempre fatto il Barolo in modo classico, con lunghe macerazioni, botti grandi, eccetera?
C’è bisogno di rimarcare che, in un rilievo statisticamente imbarazzante, l’uva chiamata nebbiolo fa a cazzotti con i legni piccoli***? (Inter se nun se pigliant, dicevano già gli antichi romani).
C’è bisogno di annotare che quel movimento ha snaturato una delle caratteristiche nobili del Barolo, vale a dire la sua tenace, quasi irriducibile longevità? in nome di cosa? del fatto che la longevità non è di per sé un valore, e che un Barolo si può e si deve bere da subito? Anche qui qualcosa non torna: difatti i migliori Barolo possiedono entrambe le doti, si possono bere da giovani e dopo decenni.

Insomma, per come la vedo io, un repertorio di incertezze. Di innovazioni in moto retrogrado. Di atteggiamenti liquidatori.
Sono certo che molti fossero in buona fede, in quello strano Rinascimento. Che fossero animati delle migliori intenzioni. Che abbiano anche raggiunto, a macchia di ocelot, risultati apprezzabili. Che abbiano fatto nascere vini di vaglia, senza peraltro avere nulla a che fare con le Poste Italiane.
Però il bilancio complessivo è più ricco di ombre che di luci.

___§___

* https://www.intravino.com/grande-notizia/vedendo-barolo-boys-penso-a-mio-padre-marco-ferrero-e-a-come-davvero-e-andata-a-finire-quella-storia/

** “puliti” perché ritenuti portatori di igiene e salus nelle cantine, sgombratori di sporcizie, riportatori sulla retta via

*** legni piccoli nuovi o comunque cedevoli, per carità. Non sia mai che un puntualizzatore di passaggio arrivi e ci informi che una barrique vecchia etc etc

2 Comments

  • Stefano ha detto:

    Non si può valutare una vendemmia, una cantina, da una singola bottiglia. Un tappo difettoso (senza necessariamente rilasciare “sentore di tappo”) può fare danni incredibili.
    Per quanto riguarda Canonica, sono anni che non riesco più ad acquistare una bottiglia. L’ultima vendemmia è stata la 2010. Di cui ancora ne custodisco una bottiglia! Una sola, mannaggia! Quando si decide a raddoppiare i suoi vigneti?
    Stefano

  • Fabio Rizzari ha detto:

    Mi sta rivelando che Parigi è una città. Sono alcuni decenni che stappo bottiglie, sono alcuni decenni che metto in guardia dal rischio del cosiddetto “tappo nascosto”, che non si dichiara ma che subdolamente altera il profilo organolettico di un vino. Qui il contesto è un altro. Il suddetto innominato Barolo l’ho seguito – aprendone almeno sette bottiglie – nel corso della sua “evoluzione”: appena uscito sul mercato, dopo tre anni anni dalla vendemmia, eccetera. A parte l’ossidazione, che ovviamente è intervenuta a peggiorare un quadro già imbarazzante, il profilo era ed è quello che ho descritto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://onbet.red https://bsport.fit https://onbet88.ooo https://i9bet.biz https://hi88.ooo https://okvip.at https://f8bet.at https://fb88.cash https://vn88.cash https://shbet.at multicanais xoso xoso tin chelsea thông tin chuyển nhượng câu lạc bộ bóng đá arsenal bóng đá atalanta bundesliga cầu thủ haaland UEFA everton xoso futebol ao vivo futemax multicanais onbet bóng đá world cup bóng đá inter milan tin juventus benzema la liga clb leicester city MU man city messi lionel salah napoli neymar psg ronaldo serie a tottenham valencia AS ROMA Leverkusen ac milan mbappe napoli newcastle aston villa liverpool fa cup real madrid premier league Ajax bao bong da247 EPL barcelona bournemouth aff cup asean football bên lề sân cỏ báo bóng đá mới bóng đá cúp thế giới tin bóng đá Việt UEFA báo bóng đá việt nam Huyền thoại bóng đá giải ngoại hạng anh Seagame tap chi bong da the gioi tin bong da lu trận đấu hôm nay việt nam bóng đá tin nong bong da Bóng đá nữ thể thao 7m 24h bóng đá bóng đá hôm nay the thao ngoai hang anh tin nhanh bóng đá phòng thay đồ bóng đá bóng đá phủi kèo nhà cái onbet bóng đá lu 2 thông tin phòng thay đồ the thao vua app đánh lô đề dudoanxoso xổ số giải đặc biệt hôm nay xổ số kèo đẹp hôm nay ketquaxoso kq xs kqxsmn soi cầu ba miền soi cau thong ke sxkt hôm nay thế giới xổ số xổ số 24h xo.so xoso3mien xo so ba mien xoso dac biet xosodientoan xổ số dự đoán vé số chiều xổ xoso ket qua xosokienthiet xoso kq hôm nay xoso kt xổ số mega xổ số mới nhất hôm nay xoso truc tiep xoso Việt SX3MIEN xs dự đoán xs mien bac hom nay xs miên nam xsmientrung xsmn thu 7 con số may mắn hôm nay KQXS 3 miền Bắc Trung Nam Nhanh dự đoán xổ số 3 miền dò vé số du doan xo so hom nay ket qua xo xo ket qua xo so.vn trúng thưởng xo so kq xoso trực tiếp ket qua xs kqxs 247 số miền nam s0x0 mienbac xosobamien hôm nay số đẹp hôm nay số đẹp trực tuyến nuôi số đẹp xo so hom qua xoso ketqua xstruc tiep hom nay xổ số kiến thiết trực tiếp xổ số kq hôm nay so xo kq trực tuyen kết quả xổ số miền bắc trực tiếp xo so miền nam xổ số miền nam trực tiếp trực tiếp xổ số hôm nay ket wa xs KQ XOSO xoso online xo so truc tiep hom nay xstt so mien bac trong ngày KQXS3M số so mien bac du doan xo so online du doan cau lo xổ số keno kqxs vn KQXOSO KQXS hôm nay trực tiếp kết quả xổ số ba miền cap lo dep nhat hom nay soi cầu chuẩn hôm nay so ket qua xo so Xem kết quả xổ số nhanh nhất SX3MIEN XSMB chủ nhật KQXSMN kết quả mở giải trực tuyến Giờ vàng chốt số Online Đánh Đề Con Gì dò số miền nam dò vé số hôm nay so mo so de bach thủ lô đẹp nhất hôm nay cầu đề hôm nay kết quả xổ số kiến thiết toàn quốc cau dep 88 xsmb rong bach kim ket qua xs 2023 dự đoán xổ số hàng ngày Bạch thủ đề miền Bắc Soi Cầu MB thần tài soi cau vip 247 soi cầu tốt soi cầu miễn phí soi cau mb vip xsmb hom nay xs vietlott xsmn hôm nay cầu lô đẹp thống kê lô kép xổ số miền Bắc quay thử xsmn xổ số thần tài Quay thử XSMT xổ số chiều nay xo so mien nam hom nay web đánh lô đề trực tuyến uy tín KQXS hôm nay xsmb ngày hôm nay XSMT chủ nhật xổ số Power 6/55 KQXS A trúng roy cao thủ chốt số bảng xổ số đặc biệt soi cầu 247 vip soi cầu wap 666 Soi cầu miễn phí 888 VIP Soi Cau Chuan MB độc thủ de số miền bắc thần tài cho số Kết quả xổ số thần tài Xem trực tiếp xổ số XIN SỐ THẦN TÀI THỔ ĐỊA Cầu lô số đẹp lô đẹp vip 24h soi cầu miễn phí 888 xổ số kiến thiết chiều nay XSMN thứ 7 hàng tuần Kết quả Xổ số Hồ Chí Minh nhà cái xổ số Việt Nam Xổ Số Đại Phát Xổ số mới nhất Hôm Nay so xo mb hom nay xxmb88 quay thu mb Xo so Minh Chinh XS Minh Ngọc trực tiếp hôm nay XSMN 88 XSTD xs than tai xổ số UY TIN NHẤT xs vietlott 88 SOI CẦU SIÊU CHUẨN SoiCauViet lô đẹp hôm nay vip ket qua so xo hom nay kqxsmb 30 ngày dự đoán xổ số 3 miền Soi cầu 3 càng chuẩn xác bạch thủ lô nuoi lo chuan bắt lô chuẩn theo ngày kq xo-so lô 3 càng nuôi lô đề siêu vip cầu Lô Xiên XSMB đề về bao nhiêu Soi cầu x3 xổ số kiến thiết ngày hôm nay quay thử xsmt truc tiep kết quả sxmn trực tiếp miền bắc kết quả xổ số chấm vn bảng xs đặc biệt năm 2023 soi cau xsmb xổ số hà nội hôm nay sxmt xsmt hôm nay xs truc tiep mb ketqua xo so online kqxs online xo số hôm nay XS3M Tin xs hôm nay xsmn thu2 XSMN hom nay xổ số miền bắc trực tiếp hôm nay SO XO xsmb sxmn hôm nay 188betlink 188 xo so soi cầu vip 88 lô tô việt soi lô việt XS247 xs ba miền chốt lô đẹp nhất hôm nay chốt số xsmb CHƠI LÔ TÔ soi cau mn hom nay chốt lô chuẩn du doan sxmt dự đoán xổ số online rồng bạch kim chốt 3 càng miễn phí hôm nay thống kê lô gan miền bắc dàn đề lô Cầu Kèo Đặc Biệt chốt cầu may mắn kết quả xổ số miền bắc hôm Soi cầu vàng 777 thẻ bài online du doan mn 888 soi cầu miền nam vip soi cầu mt vip dàn de hôm nay 7 cao thủ chốt số soi cau mien phi 777 7 cao thủ chốt số nức tiếng 3 càng miền bắc rồng bạch kim 777 dàn de bất bại on news ddxsmn 188bet w88 w88 789bet tf88 sin88 suvip sunwin tf88 five88 12bet sv88 vn88 Top 10 nhà cái uy tín sky88 iwin lucky88 nhacaisin88 oxbet m88 vn88 w88 789bet iwin f8bet rio66 rio66 lucky88 oxbet vn88 188bet 789bet May-88 five88 one88 sin88 bk8 8xbet oxbet MU88 188BET SV88 RIO66 ONBET88 188bet M88 M88 SV88 Jun-68 Jun-88 one88 iwin v9bet w388 OXBET w388 w388 onbet onbet onbet onbet88 onbet88 onbet88 onbet88 onbet onbet onbet onbet qh88 mu88 Nhà cái uy tín pog79 vp777 vp777 vipbet vipbet uk88 uk88 typhu88 typhu88 tk88 tk88 sm66 sm66 me88 me88 8live 8live 8live sm66 me88 win79 8live sm66 me88 win79 pog79 pog79 vp777 vp777 uk88 uk88 tk88 tk88 luck8 luck8 kingbet86 kingbet86 k188 k188 hr99 hr99 123b 8xbetvn vipbet sv66 zbet taisunwin-vn typhu88 vn138 vwin vwin vi68 ee88 1xbet rio66 zbet vn138 i9betvip fi88club cf68 onbet88 ee88 typhu88 onbet onbetkhuyenmai 12bet-moblie 12betmoblie taimienphi247 vi68clup cf68clup vipbet i9bet qh88 onb123 onbef soi cầu nổ hũ bắn cá đá gà đá gà game bài casino soi cầu xóc đĩa game bài giải mã giấc mơ bầu cua slot game casino nổ hủ dàn đề Bắn cá casino dàn đề nổ hũ tài xỉu slot game casino bắn cá đá gà game bài thể thao game bài soi cầu kqss soi cầu cờ tướng bắn cá game bài xóc đĩa AG百家乐 AG百家乐 AG真人 AG真人 爱游戏 华体会 华体会 im体育 kok体育 开云体育 开云体育 开云体育 乐鱼体育 乐鱼体育 欧宝体育 ob体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 开云体育 开云体育 棋牌 棋牌 沙巴体育 买球平台 新葡京娱乐 开云体育 mu88 qh88