Digita una parola o una frase e premi Invio

4-5 giugno a Livorno: Medicea

Medicea è un Evento di degustazione incentrato sul vino, sul cibo e sul nostro Territorio con un forte legame con la città di Livorno con l’ambizione di essere per il futuro l’evento RAPPRESENTATIVO e di riferimento per tutti gli amanti dell’enogastronomia ed il biglietto da visita della nostra città. L’evento includerà prodotti provenienti o ispirati dalle Nazioni che contribuirono alla nascita della nostra città: Nazione G reca, Nazione Inglese, Nazione Francese, Nazione Portoghese, Nazione Corsa, Nazione Armena, Comunità Siro-Maronita e Turca, Congregazione Olandese Alemanna, Comunità Ebraica.

La Sala degli Archi, vista la sua particolare struttura sarà dedicata ad ospitare Cantine e produttori gastronomici provenienti dalla Costa degli Etruschi e non solo. Saranno allestiti i banchi di assaggio per incontrare i produttori presenti.

Nella due giorni di manifestazione sono in programma ben 6 degustazioni internazionali dedicate all’Armenia, alla Grecia, alla Germania, ad Israele, all’Inghilterra ed al Portogallo. Un mix di vino, storia e cultura che coinvolgerà molti partner ed associazioni della nostra città come ad esempio l’Associazione “Il Borgo dei Greci”, la Chiesa Apostolica Armena, la Comunità Ebraica, l’Associazione delle Guide Labroniche.

Medicea, si rivolge ad un pubblico di Wine lovers, operatori del settore, di enoturisti, di amanti della sostenibilità e della natura, di comunicatori e di operatori della stampa, che vogliono incontrare i produttori e le cantine per scoprire e conoscere nuove eccellenze del Territorio.

La Scuola Europea Sommelier di Livorno è il promotore e organizzatore principale della manifestazione. Il Delegato Carmen Licata sostiene che sia “Un evento nuovo, identitario per la città e per il Territorio che intercetta la ripresa economica legata al mondo dell’Enogastronomia”; continua Simone Nannipieri Resp. dell’evento per conto della Scuola Europea Sommelier Livorno: “Un evento che parte dalle nostre radici e che vuole riportare le persone nel cuore della città di Livorno”.

“Ringraziamo per il coinvolgimento la Scuola Europea dei Sommelier di Livorno che con la sua visione ampia e articolata si conferma in questo Eve nto, denso di occasioni di incontro e sperimentazioni organolettiche.
La Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi – che da sempre promuove le eccellenze del territorio- è coinvolta in questa esperienza di conoscenza dei prodotti e pronta ad offrire i suoi servizi per far vivere ai visitatori le esperienze enogastronomiche promosse dai suoi soci. Cantine, degustazioni, gastronomia vissute direttamente con i protagonisti di queste avventure sensoriali.

La Fortezza Nuova ci accoglierà nei suoi spazi monumentali, in cui non risuonerà più il cozzare delle armi ma un gaio tintinn io di bicchieri. Livorno, da sempre riferimento importante per il nostro Consorzio, si conferma un palcoscenico ideale per fare da vetrina ai prodotti di eccellenza di cui è ric ca la Costa; ringraziamo l’Amministrazione Comunale per l’appoggio alla manifestazione e per aver colto il senso dell’evento organizzato. Prosit !” Pier Mario Meletti Cavallari Presidente SDV Costa degli Etruschi.

“Uno dei migliori esempi di architettura militare del Mediterraneo di fine 1.500 sta per divenire teatro di un grande progetto la cui gestazione va avanti da un lustro, ma che vedrà finalmente la luce nella primavera 2022. Per troppo tempo un teatro naturale così maestoso, così caratteristico e c on così tante potenzialità è rimasto inutilizzato, ma ora grazie alla caparbietà ed alla determinazione di un pool di imprenditori livornesi ed alla perizia di un team di professionisti coinvolti nel mondo dell’organizzazione di eventi, del marketing e della comunicazione, si stanno crea ndo le condizioni ideali per riaccendere su questa parte della città le luci della ribalta.” Susanna Angioli Amministratore Delegato Fortezza Village s.r.l.s.

Tutte le informazioni, l’elenco aggiornato dei partner e degli espositori sono reperibili sul sito web dell’evento www.medicea.wineinfo@eurosommelierlivorno.it

PROGRAMMA

SABATO 4 GIUGNO

Ore 11:00 Taglio del Nastro alla presenza delle Istituzioni

12:30 – 13:30 LABORATORIO Assaggiatori di Salumi

11:30 – 13:00 Scopriremo insieme ai Relatori SES e la Chiesa Apostolica Armena di Livorno, 4 vini provenienti da un Territorio magico. Dagli spumanti ai rossi, attraverso due curiose espressioni di rosati e bianchi.

17:30-!8:30 CONTAMINAZIONI Armenia un ponte tra Asia ed Europa

Scopriremo insieme ai Relatori SES e la Chiesa Apostolica Armena di Livorno, 4 vini provenienti da un Territorio magico. Dagli spumanti ai rossi, attraverso due curiose espressioni di rosati e bianchi.

17:00 – 18:30 CONTAMINAZIONI: La Grecia delle Isole e dei vini sconosciuti
Scopriremo insieme ai Relatori SES e ad Umberto Cini, fondatore dell’Associazione Borgo dei Greci, la storia della comunità Greca a Livorno, in un viaggio fatto di cultura, musica, enologia e gastronomia. Bruschetta greca Vs Bruschetta italiana.

18:30 – 19:30 La vera storia del Gin salpa da Livorno
Un racconto emozionante che pochi conoscono sulla storia di un distillato unico che attraverso il porto di Livorno ha conquistato il mondo. Bruno Signorini ci introdurrà al progetto degli Spiriti del Bosco che da Volterra hanno riscoperto le antiche ricette del Gin con botaniche a km0.

21:00 – 22:00 Degustazione Riesling
I Relatori SES ci porteranno alla scoperta di 3 espressioni di Riesling di tre Nazioni quali Francia, Germania ed Austria.

DOMENICA 5 GIUGNO

11:00 – 12:00 LABORATORIO Pasticceria per bambini
Yari Mannucci ha preparato un piccolo laboratorio di pasticceria per i più piccini, un modo divertente per mettere le “mani in pasta” con allegria.

11:30 – 13:00 CONTAMINAZIONI: Gli Spumanti Inglesi dal Sussex al Kent.
Un viaggio nella storia della Comunità Inglese a Livorno attraverso una degustazione imperdibile di Spumanti NYETIMBER, casa spumantistica della Casa Reale Inglese. 3 Espressioni stilistiche uniche raccontate dai Relatori SES e dall’Associazione delle Guide Labroniche

17:00 – 18:30 CONTAMINAZIONI: I vini di Israele e la Comunità Ebraica a Livorno, tra cultura ed influenze gastronomiche.
Un viaggio nella storia della Comunità Ebraica a Livorno attraverso una degustazione imperdibile di vini Israeliani, raccontati dai Relatori SES da Gilda Vigoni di Amaranta Servizi

18:30 – 19:30 Il Giro d’Italia a “Grappe”
Gli amici di ANAG Toscana ci accompagneranno in un viaggio immaginario dal Nord al Sud alla scoperta di un distillato spesso sottovalutato ma che sa regalare forti emozioni. Il moscato sarà l’assoluto protagonista di questa emozionante degustazione.

21:00 – 22:00 Degustazione Madeira
I Relatori SES ci porteranno alla scoperta di questo intrigante vino Portoghese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *