12-13/3 a Lucca: Anteprima Vini Costa Toscana

0
1533

Una tavola, sette incontri con chef stellati, scrittori e giornalisti, settanta produttori e vignaioli di Costa Toscana e oltre 300 etichette in degustazione. Domenica 12 e lunedì 13 marzo le sale del Real Collegio di Lucca tornano ad animarsi con la ventiduesima edizione di Anteprima Vini della Costa Toscana (www.anteprimavinidellacosta.com), che, quest’anno accoglierà anche l’edizione zero di Condi_Menti, l’evento nell’evento ideato dallo chef Cristiano Tomei con la partecipazione del pastry chef Damiano Carrara.

La manifestazione, organizzata dai Grandi Cru della Costa Toscana ed Event Service Tuscany, permette di scoprire, degustare e acquistare oltre 300 etichette e di conoscere in presa diretta le storie di tanti produttori che hanno scelto la Costa Toscana per dar vita a vini di decisa tipicità territoriale, frutto del sole e del mar Tirreno, che attraversano la regione da nord a sud toccando cinque province, Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto. Nelle sale del Real Collegio sarà possibile assaggiare e conoscere le migliori annate di questa porzione di territorio a grande vocazione vitivinicola che beneficia dell’influenza del mare e favorisce la molteplicità dei cru peculiari, frutto di un’infinita varietà di terre, altitudini e vitigni.

Ed è accanto a questo sapere antico che si sviluppa Condi_Menti: un omaggio alle storie, alle tradizioni culinarie e all’esperienza gastronomica di massima eccellenza che prende vita intorno alla tavola grazie agli incontri con lo chef Cristiano Tomei e il pastry chef Damiano Carrara, le due stelle Michelin Gennaro Esposito, la stella Michelin Gianfranco Pascucci e l’anconetano Errico Recanati. E ancora lo scrittore del BarLume Marco Malvaldi, il produttore pietrasantino Michele Marcucci e la giornalista Eleonora Cozzella.

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here