14/5: Vini d’Autore a Villa Longoni (Desio, MB)

0
1445


Giunge alla sua quinta edizione l’evento “Vini d’Autore”, dopo uno stop di tre anni causa pandemia, una piccola rassegna che si distingue nel “mare magno” degli appuntamenti dedicati al vino per essere un momento di ricerca, una opportunità per piccoli produttori di alta qualità di incontrare il mondo del “Wine lovers”.

Un evento che non vuole inseguire primati, ma piuttosto portare alla conoscenza di quanti amano il buon vino e le storie da cui nasce, una selezione di produttori che mettono al primo posto la coerenza con il territorio, il lavorare con la massima attenzione per la materia prima, la volontà di far nascere nelle proprie vigne, nelle proprie botti, nelle proprie cantine bicchieri ricolmi di emozioni.

Dunque una giornata per lasciarsi sedurre da un buon bicchiere in un ambiente – Villa Longoni una residenza storica novecentesca costruita dalla famiglia Longoni accanto all’omonimo calzificio fondato nel 1921 dal Comm. Giuseppe Longoni. Per decenni è stata abitazione della famiglia di Giuseppe e successivamente del figlio Severino e custodisce un ricco archivio dell’impresa e della famiglia.

Si tratta di una villa elegante e dal carattere borghese che custodisce antichi lampadari, specchiere dorate e soffitti con stucchi decorativi.

Si inizia alle 11 e le porte rimangono aperte fino alle 19.30: con un contributo di quindici euro per l’accesso ai banchi d’assaggio con calice omaggio.

Fra gli altri saranno presenti aziende In rappresentanza dei territori più vocati di Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Campania, Basilicata, Trentino A. A. Sicilia e Slovenia. Saranno presenti Artigiani del Gusto: Caseificio, salumiere, macellaio, pasticcere, produttori di OLIO e MIELE

Anche quest’anno è previsto un concorso per eleggere il miglior vino d’autore 2023 con Una targa ricordo: saranno i visitatori, dopo aver degustato i vini proposti, a sancire chi vincerà con il loro voto. Ogni produttore ha messo a disposizione un proprio vino che parteciperà all’iniziativa, molto facile da riconoscere perché sarà contrassegnato da un fiocco rosso. La votazione dovrà essere in centesimi da 60 a 90 punti, alla fine tramite somma matematica il punteggio più alto si aggiudicherà il primo posto; si raccomanda di consegnare la lista con i voti compilata entro le ore 17.00, per consentire di calcolare il risultato in tempo per la premiazione, che avverrà alle ore 18,00 circa.

Saremo lieti di ospitare gratuitamente le signore e i signori giornalisti che vorranno intervenire: per la migliore organizzazione vi preghiamo di volervi accreditare all’evento scrivendoci a: info@migliorvino.it

VINI D’AUTORE – Quinta edizione

Domenica 14 maggio, alle 11 alle 19.30
Villa Longoni
Via Achille Grandi 41 – Desio (Monza Brianza)

Per ulteriori informazioni

Massimo Tarunti
telefono 330 228393
migliorvino@migliorvino.it

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here