24/5, 22/6, 12/7: Morellino del cuore 2023

0
1115

Il Consorzio di Tutela Morellino di Scansano Docg annuncia la prima edizione di Morellino del Cuore, un progetto, sviluppato in sinergia con i giornalisti Antonio Stelli e Roberta Perna, pensato per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto un vino che racconta di una terra, la Maremma, in cui mare, collina e montagna creano un habitat unico per il sangiovese, vitigno simbolo della Docg Morellino di Scansano.

Venerdì 5 maggio si riunirà nella sede del Consorzio del Morellino di Scansano Docg una commissione formata da 6 giurati, giornalisti ed esperti degustatori, che decreteranno 10 Morellino di Scansano Docg protagonisti poi di tre serata in Toscana aperte al pubblico ed alla stampa.

I degustatori selezionati per questa prima edizione sono alcuni tra i più noti giornalisti italiani, chiamati per eleggere 10 Morellino del cuore, etichette che per loro rispecchiano al meglio il territorio e l’anima della denominazione.

Degusteranno le etichette:

Antonio Boco – Tipicamente, Food and Wine
Andrea Gori – Intravino e Business People
Riccardo Margheri – Vini Buoni d’Italia
Richard Baudains – Decanter
Stefania Vinciguerra – Doctorwine
William Pregentelli – Vini Gambero Rosso

I giornalisti dovranno eleggere per ogni tipologia un numero preciso di etichette, nello specifico: per i Morellino Annata quattro referenze, per il Morellino “Intermedio”, che si pone tra Annata e Riserva uscendo sul mercato dopo l’Annata ma non compiendo lo stesso percorso di affinamento della Riserva, tre referenze e per il Riserva altre tre referenze.

Queste dieci etichette gireranno insieme la Toscana e diventeranno regine di tre cene aperte al pubblico ed alla stampa in cui il giornalista Antonio Stelli ed uno o più rappresentanti del Consorzio spiegheranno ai presenti le loro caratteristiche e peculiarità.

Tema di questa prima edizione di Morellino del Cuore sarà “Morellino anche in estate”, servito ad una temperatura inferiore ed abbinato anche a piatti di pesce o a piatti a base di verdure, a dimostrazione della versatilità di un vino in cui il sangiovese esprime meno spigolature, con tannini mai troppo muscolosi e più tendenti alla morbidezza, caratteristiche che ben sposano gradazioni di servizio anche più fresche.

La prima serata si terrà il 24 maggio a Firenze al Boulevard Parc Bistrò, luogo di promozione e divulgazione del vino di qualità, spazio eventi e bistrot. Prima della cena si svolgerà una degustazione guidata dal giornalista Antonio Stelli riservata alla stampa ed a un numero ristretto di ospiti. (Per info sulla degustazione scrivere dal 10 maggio in poi a pr.enogastronomia@gmail.com)

Per maggiori informazioni sulla cena e per prenotazioni:  055 330787

La seconda è in programma per il 22 giugno al ristorante lo Scoglietto a Rosignano Solvay (Li), uno dei locali della costa tra i più apprezzati e con una tra le carte di vino più interessanti della Toscana, dove saranno solo piatti di pesce ad accompagnare i Morellino del Cuore.

Per maggiori informazioni sulla cena e per prenotazioni: 0586 767962

L’ultima serata sarà a Grosseto, il 12 luglio, nello storico ristorante Canapone in piazza Dante dove la tradizione toscana rivisitata abbraccerà i dieci Morellino del Cuore 2023.

Per maggiori informazioni sulla cena e per prenotazioni: 339 296 3558

Attività realizzata con il contributo del MASAF, ai sensi del decreto direttoriale n. 553922 del 28/10/2022

Morellino di Scansano Docg

Il Morellino di Scansano, divenuto un vino a DOCG a partire dalla vendemmia 2007, viene prodotto in tutto il Comune di Scansano e parte dei Comuni di Campagnatico, Grosseto, Magliano in Toscana, Manciano, Roccalbegna e Semproniano. Gli ettari di vigneti rivendicati sono circa 1500, di cui il 35% in conduzione biologica certificata. Da disciplinare può contenere un minimo di 85% di uve sangiovese ed un massimo di 15% di altre uve di vitigni a bacca nera consentiti nella Regione Toscana.
Il Consorzio Tutela Morellino di Scansano è composto attualmente da 220 soci.

Riccardo Farchioni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here