4-6/6 a Riva del Garda (VR): a Spumantitalia bollicine protagoniste

0
1170

Attori protagonisti della manifestazione saranno le piccole e grandi realtà del mondo della spumantistica che si presenteranno singolarmente o accompagnate da consorzi vitivinicoli e Regioni, insieme agli interpreti del sistema tecnico scientifico e culturale, che coinvolgeranno operatori del settore e appassionati wine lovers in un Festival ricco di approfondimenti, Talk Show, Master Class, banco di assaggio e momenti di socializzazione.

Sedi dell’evento saranno il Centro Congressi PalaVela e la Spiaggia Olivi. All’interno del PalaVela avranno luogo, tra lunedì 5 e martedì 6 giugno, 4 Talk Show, che vedranno la partecipazione di un comitato tecnico scientifico di alto profilo professionale, composto da enotecnici, opinion leader, giornalisti e ricercatori, e 10 Master Class, durante le quali sarà possibile degustare e approfondire la migliore produzione spumantistica italiana. Il PalaVela ospiterà anche l’Enoteca Bubble’s Club, aperta nelle giornate di lunedì e martedì.

Spiaggia Olivi, invece, sarà la location punto di riferimento delle due serate del Festival del 4 e 5 giugno. Nella prima serata si svolgerà l’inaugurazione del Festival alle 18.30 a cui farà seguito l’assegnazione del prestigioso riconoscimento di Ambasciatori del brindisi italiano alle migliori 100 aziende italiane stilato da Bubble’s Italia. Contemporaneamente vi sarà l’apertura dello Sparkling wine Bubble’s Club: uno spazio esclusivo che offrirà, in entrambe le serate di domenica e lunedì, degustazioni, show cooking e musica dal vivo.

Lunedì 5 giugno, invece, lo Sparkling wine Bubble’s Club, aperto dalle ore 19.00, sarà teatro di alcune degustazioni d’eccezione tra le quali, alle ore 21.00 “I dormienti” con l’apertura di magnum che da oltre vent’anni sono sui lieviti, proposti dalla storica cantina La Versa, alle 22.00, “Asti Frozen – Panettone e Asti spumante: un mix perfetto per ogni stagione” e, alle 23.00, “Brindiamo con i “Diversi” – L’altro Spumante” a cura di Pojer Sandri.

****

I Talk show

Quattro Talk Show all’insegna della conoscenza nel programma di Spumantitalia.

La quinta edizione del Festival Nazionale Spumantitalia, dedicata a operatori del mercato HORECA e appassionati delle bollicine, si svolgerà dal 4 al 6 giugno a Riva del Garda.

Un momento di grande effervescenza culturale che anche quest’anno prevede un intenso calendario di degustazioni, Master Class e Talk Show, che danno motivo di pensare a un momento di grandi relazioni e d’incontri fra gli svariati elementi che compongono la filiera produttiva e il sistema tecnico scientifico del vino.

Saranno presenti Denis Pantini (Wine Monitor), Luca Giavi (Direttore del Consorzio Prosecco DOC), Diego Tomasi (Direttore del Consorzio Prosecco Superiore Conegliano –Valdobbiadene DOCG), Carlo Veronese (Direttore del Consorzio Oltrepo’ Pavese), Carlo Alberto Panont (Direttore del Consorzio Garda DOC), Giulio Somma e Carlo Flamini (Osservatorio vini UIV), il professore Attilio Scienza e Fulvio Mattivi, Vincenzo Russo, l’agronomo Marco Simonit, il Presidente mondiale dell’associazione Enologi Riccardo Cotarella e gli enologi Mattia Vezzola, Tonino Guzzo, Mario Pojer, Massimo Tripaldi, Pierluigi Zema, Paolo Chiasso, Vittorio Festa, Vittorio Fiore, Gianni Menotti, Vito Giovinco, oltre a Carlos Santos di Amorin Cork, il Direttore dell’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio di Sicilia Gaetano Aprile, oltre a giornalisti/relatori come Stefano Cosma, Fabio Piccoli e tanti altri che vanno ad allungare giornalmente una lista che contribuisce a dare valore a un comitato tecnico scientifico di elevato profilo professionale, ai quali si aggiungeranno, certamente nei prossimi giorni, tantissimi altri, compresi ricercatori, enotecnici, giornalisti e opinion leader.

Tutto questo inizierà la mattina di lunedì 5 nella sede del Centro Congressi del PalaVela con il Talk Show dal titolo “Cambia il clima, cambiano i mercati, cambiano i consumatori, ma gli Spumanti come stanno cambiando?” per poi proseguire nel pomeriggio con la tematica “Il sound del tappo e il gusto del tatto. Il percepito e l’occulto del pensiero”. La giornata di martedì 6 giugno invece proporrà, al mattino, il Talk Show “Verso la costruzione di una nuova spumantistica italiana: tra varietà autoctone e nuovi cuvée – Ipotesi di visione di lavoro e di ricerca nella spumantizzazione”, e alle 15,00 l’ultimo Talk Show, che vuole costruire “Un confronto dei valori necessari nella comunicazione del vino, per un dialogo possibile tra informazione e cultura”.

Il programma dei Talk Show e delle Master Class è consultabile sul sito della manifestazione www.spumantitalia.it.

****

Le Master class

Dieci Master Class arricchiscono Festival Spumantitalia, in programma dal 4 al 6 giugno a Riva del Garda. Tante e originali le tematiche proposte durante la manifestazione.

“La Spumantistica di montagna”, che valorizza le aree montane caratterizzate da una viticoltura estrema o difficile. “C’è Prosecco e Prosecco”: a cura del Consorzio di Tutela del Prosecco Superiore di Conegliano-Valdobbiadene DOCG. “Un vestito Classico per i vitigni autoctoni”, Master Class con la quale si vuole rendere omaggio alle aziende che da anni lavorano per la valorizzazione dei vitigni identificati, a torto o a ragione, come territoriali. “Una sinfonia Classica per orchestra e archi”, degustazione che racconta la musicalità dei diversi terroir. “Il Rosé si guarda allo specchio” e, aggiungiamo, si fa bello: un approfondimento per comprendere l’enorme difficoltà che vi è dietro questo tipo di vini. “Bollicine di Sicilia, una realtà da valorizzare”, per scoprire un territorio dove le sorprese in ambito spumantistico non mancano. Si continua con “Il metodo Classico dell’Oltrepò Pavese DOCG”, seguendo l’evoluzione di un areale dalle enormi potenzialità. “Il frutto nel bicchiere”: un tour dell’Italia attraverso il Metodo Italiano. “Il Sannio e La Falanghina per assaporare la piacevolezza di uno spumante trend”. Infine, la visione della spumantistica di Riccardo Cotarella per dare merito a uno dei maestri della spumantistica nazionale.

Dieci degustazioni guidate, dieci opportunità per fare un viaggio affascinante nel sistema spumantistico italiano scoprendo come ci si possa trovare coinvolti in un mondo effervescente stando seduti in un unico luogo: a Riva del Garda, alle Master Class di Festival Nazionale Spumantitalia.

“Bolle” provenienti da Bolzano alla Puglia, dalla Sicilia al Piemonte, offrendo un mondo variegato di percezioni, fragranze e sensazioni che consentiranno, a chiunque, di scoprire quanta potenzialità esista in ambito enologico spumantistico, in Italia. La raccolta di quasi 100 aziende rappresentative di un movimento relativamente giovane che solo in alcuni casi può vantare una grande storia, ma che nella sua totalità, già oggi, pur essendo adolescente, mostra una vigoria inimmaginabile e un’effervescenza costruttiva e programmatica che non ha eguali al mondo.

Al Festival sarà possibile trovare la sintesi di quel miliardo di bottiglie italiane di spumanti che viaggiano nel mondo. Qui troverete i frutti nel bicchiere, non un frutto, qui troverete i vitigni che compongono la tavolozza delle percezioni sensoriali e non vi addormenterete sui lieviti, ma esalterete la territorialità che percepirete nel calice e la capacità che hanno gli enologi italiani di provare e rendere unici e inimitabili i nostri spumanti.

Masterclass guidate da persone qualificate, a partire da una nutrita schiera di enologi come Mattia Vezzola, Massimo Tripaldi, Pierluigi Zema, Pier Paolo Chiasso, Vittorio Festa, Tonino Guzzo e Riccardo Cotarella, coordinati da Sissi Baratella, oltre a giornalisti esperti come Erika Mantovan, Stefano Cosma e tanti altri.

Il programma delle Master Class e dei Talk Show è consultabile sul sito della manifestazione www.spumantitalia.it.

 

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here