23-24 maggio ad Andora (SV): Sale e pesce

0
10070

Quintali di pesce fresco, prodotti ittici e salati da tutta Italia

La ricetta 2009 di Sale&Pesce

Sabato 23 maggio alle ore 10.00 ad Andora, in provincia di Savona, sarà inaugurata la quinta edizione di Sale&Pesce, la manifestazione voluta dal Comune di Andora per valorizzare gli elementi fondamentali della cultura gastronomica del territorio: il pesce ed i prodotti salati da abbinare alle pietanze di terra e di mare.

Sale&Pesce è una Rassegna gastronomica di due giornate che tende a valorizzare la città di Andora e le attività commerciali attraverso due aspetti che caratterizzano il suo territorio: il mare e l’entroterra.
La Rassegna consiste in un percorso gastronomico nel quale le produzioni locali si intersecano con quelle provenienti da altre Regioni Italiane, creando l’interazione di sapori e profumi mediante spazi espositivi nei quali il prodotto (salato e ittico) viene valorizzato.

SALE&PESCE si svolgerà presso il porticciolo turistico di Andora.

La Rassegna è costituita da:

√ una mostra espositiva i prodotti esposti appartengono al mondo gastronomico del salato e del pesce.

Oltre 100 espositori

Oltre ai pescatori andoresi, ai produttori liguri di produzioni ittiche e salate saranno presenti prodotti e produttori da tutta Italia (dalla Sicilia, dalla Puglia, dall’Umbria, dal Veneto, dalla Campania, dall’Emilia Romagna, dalla Calabria, dalla Sardegna, dalla Lombardia, dalla Valle D’Aosta) tra le numerose chicche –i prodotti della Costiera Amalfitana il coppetiello ed il rustico (piatti tipici della costiera)- farinata, panizza, pan fritto, arancini, mozzarelle, tanto pesce azzurro fritto e fresco, il tonno di Carloforte, il tonno di Favignana, il basilico, l’aglio, l’olio, le erbe aromatiche, il pesto e le salse, i salumi, formaggi, ecc.

Nautica & Food.

A Sale&Pesce 2009 sarà allestito un settore dedicato ai servizi per i pescatori e per il turismo legato alla nautica. Tra gli espositori di questo nuovo settore ci saranno aziende produttrici e rivenditrici di accessori per la nautica.
→Gli eventi collaterali all’esposizione – Enogastronomia e non solo!

√“Fish Corner” a cura dell’enogastronomo Virgilio Pronzati. Durante l’incontro tematico si parlerà di pesce e tradizioni gastronomiche liguri. Ma soprattutto di parlerà: degli errori in cucina e di cosa non si deve fare con il pesce! Nel 2009 si tratterà anche il tema dei vini da abbinare al pescato del Mare Ligure.

Inoltre presso il Fish Corner si parlerà delle salse liguri, dal pesto tradizionale al Marò (Pestun de bazann-e a base di fave) per arrivare al Machetto (a base di acciughe)

√ Eventi collaterali all’esposizione legati al mare e alle immersioni.
Il pubblico potrà partecipare ad oltre 30 eventi collaterali alla rassegna espositiva.

Il programma 2009

Corsi sui nodi marinai “come si diventa lupi di mare”, dimostrazioni di immersione con attrezzature storiche ed in apposita vasca a cura dei palombari, attività a cura di Sport 7 diving club di Andora -mostra di immagini, video e fotografie dei fondali andoresi; rebreather il futuro della subacquea con la presenza di Gian Luca Cora istruttore IANTD, immersione notturna, esibizione di apnea con la presenza di Omar Leuci e prove di attrezzatura subacquea per non brevettati-, incontri tematici sulla sicurezza in mare vista dal diportista, un laboratorio sulle acciughe IGP organizzato dal Comune di Andora, dalla Capitaneria di Porto e dalla Lega Pesca Liguria, gli incontri con il pescatore Pieritalo Curtolo che oltre a dare nuove ricette su come utilizzare il pesce povero farà degustare diverse prelibatezze proposte con la collaborazione della Pescheria Doria di Andora, la Caccia al Tesoro per adulti e bambini, i laboratori sul pesto e le altre salse liguri, le lezioni sul mare ed i pesci a cura dei pescatori .

NOVITA’ 2009

Domenica 24 alle ore 16.00 si terrà la “Dimostrazione di di utilizzo di mezzi di salvataggio a cura della Guardia Costiera di Andora, della Nautica Polese e di Eurovinil SPA.

Mostra di attrezzatura aeronautica a cura dell’Aeronautica Militare di Capo Mele – Andora
Tre le altre cose saranno esposti equipaggiamento aeronautica, seggiolini eiettabili, modellini, strumenti dei velivoli, video ed altre curiosità.

Mostre di attrezzatura nautica a cura della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Andora-Alassio tra le altre attrezzature presenti dello spazio espositivo sarà esposto un gommone della Guardia Costiera.

Mostra “Mestieri del Mare” a cura dell’Associazione SuperbaMente – la mostra rappresenta i diversi mestieri del mare con gli attrezzi utilizzati dai maestri d’ascia.

…Il TRENINO VA A SALE & PESCE
Durante Sale&Pesce sarà possibile raggiungere la manifestazione con il trenino e fare una visita panoramica di Andora.

Al Basilico, il Re delle Erbe Aromatiche (utilizzato per cucinare le migliori specialità gastronomiche liguri), verrà dedicato uno spazio di rilievo, avendo la città di Andora il primato di produzione del basilico in Liguria.

Per tutti i visitatori si terrà la quinta edizione della caccia al tesoro “Cattura il Sapore”.

Il gioco condurrà i partecipanti alla ricerca del “tesoro “ attraverso un circuito cittadino che porterà alla scoperta di Andora.

La Rassegna Gastronomica Sale&Pesce è organizzata dal Comune di Andora in collaborazione con la Regione Liguria e la Provincia di Savona.

Gli espositori di Sale&Pesce prevengono da tutta Italia e sono oltre 100.

Orario di Sale&Pesce: sabato 23 e domenica 24 maggio 2009– ore 10.00 • 19.00 (orario continuato)

Tutti gli aggiornamenti sul programma si potranno trovare da metà aprile sul sito ufficiale della manifestazione www.saleepesce.org

PER INFORMAZIONI:
OroArgento Group
Segreteria organizzativa 019 6898607
e-mail: info@saleepesce.org
www.saleepesce.org

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here