Borolo Wine Forum 2009: il vino come motore di sviluppo

0
10123

Questo è il tema che coinvolgerà istituzioni, amministratori, produttori e stampa per parlare del vino e dei suoi scenari, un confronto aperto per individuare le strategie competitive per il futuro.

Questo primo appuntamento rivolto a istituzioni, produttori ed esperti di vitivinicoltura di qualità, è stato promosso e fortemente voluto da Achille Boroli che insieme al padre Silvano è uno tra i massimi produttori di cru piemontesi.

Con la partecipazione di Luca Zaia Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, di Giuseppe Vegas Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze e di Roberto Cota Capogruppo Lega Nord alla Camera

Interverranno al dibattito – moderato da Oscar Giannino – il giornalista Cesare Pillon; Costantino Charrère Presidente della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti; Bruno Ceretto produttore.

Un palinsesto ricco di interventi, tutti ispirati al tema centrale del forum, “Vino come motore di sviluppo” introdotto da Cesare Pillon che a proposito di “sistemi di eccellenza” si preoccuperà di illustrare lo scenario attuale e le prospettive di sviluppo future.

Costantino Charrère – da sempre in prima linea nel proporre un’organizzazione economica del vino più sostenibile e razionale di quella esistente – tratterà delle norme europee inerenti le produzioni agro-alimentari e dei danni che la tendenza a far prevalere il processo di trasformazione sulla tutela dell’origine della materia, potrebbe provocare sulla produzione di qualità.

Dello stesso avviso, Bruno Ceretto, che metterà l’accento sull’indiscriminata estensione dei vigneti e del numero di bottiglie prodotte per vini come Barolo e Barbaresco, pratiche che contribuiscono a declassare i grandi vini italiani, a favore di una distribuzione su larga scala di prodotti di scarsa qualità spacciati per eccellenti.

Non c’è quindi occasione più opportuna, come il Boroli Wine Forum, per divulgare e valorizzare il patrimonio dei territori italiani e le loro produzioni, per conoscere tutte quelle iniziative che mirano a sostenere il comparto vitivinicolo di qualità, che sostengono la diffusione del turismo enogastronomico nei territori di eccellenza italiani, per avvicinare non solo esperti ma soprattutto i consumatori al “saper bere” di qualità.

Boroli Wine Forum 2009
Vino come motore di sviluppo
27 novembre 2009
Cantina La Brunella
Castiglione Falletto (Cn

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here