Vigna del Monte 2007 – Azienda Agricola Trerè: best buy per Wine Enthusiast

0
10147

Tra i cento vini selezionati anche il Sangiovese dell’azienda, la prima volta per un vino della Romagna

Una soddisfazione per il lavoro svolto. Una frase semplice diretta come lo è il carattere della Romagna, vero puro. Così è possibile esprime l’aria che si respira all’interno dell’azienda agricola i Trerè di Faenza, alla notizia che la prestigiosa rivista americana Wine enthusiast ha premiato il Vigna del Monte 2007 Sangiovese di Romagna Doc come uno tra i centi migliori vini del mondo per rapporto qualità prezzo ed uno dei quattro i vini italiani premiati.

«Questo premio – spiega Morena Trerè – è un incentivo a perseguire la strada che abbiamo intrapreso nella valorizzazione dei prodotti e delle cultivar tipiche della nostra terra. Noi ci crediamo molto ed, aldilà della soddisfazione personale come Trerè, penso che sia anche uno stimolo ed una dimostrazione di come l’agricoltura sia anche un vero strumento di promozione per il territorio».

Pienamente d’accordo anche il giovane enologo dell’azienda, Emiliano Falsini. «Nella mia esperienza lavorativa – dice – ho sempre pensato che riuscire a far esprimere al vino la sua origine fosse la base essenziale. Il Vigna del Monte racchiude questa filosofia totalmente condivisa dalla familgia Trerè».

L’Azienda agricola TRERE’ nasce nei primi anni ’60. Il fondatore, Valeriano Trerè – padre di Morena – pur avendo per tradizione di famiglia sempre lavorato nel settore agricolo ebbe l’opportunità e la volontà di iniziare un’attività in proprio con l’acquisizione dei primi 14 ettari di terreno sulle prime colline di Faenza, cittadina di circa 60.000 abitanti ricca di nobili tradizioni e di tesori di arte Ceramica unici al mondo.

Oggi l’azienda ha una bella gamma di prodotti che raccontano, bottiglie per bottiglie, queste terre e la loro storia.

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here