21 novembre a Bagnoli di Sopra (PD): Festa del Vin Friularo

0
10246

Il Dominio di Bagnoli

21 novembre 2010
FESTA DEL VIN FRIULARO

Carissimi,
due righe per illustrarvi brevemente le novità che quest’anno abbiamo pensato per voi, per potervi far conoscere non solo “El bon Vin Friularo” ma anche la terra, i vigneti, la passione, l’arte, cioè Bagnoli nella sua interezza.

Il programma prevede:

dalle ore 12.00 nei granai storici, “tuti a tola” con risotto al vin Friularo, risotto con sfilacci di manzo, bue rosto e altri piatti, tutti preparati con materie prime dell’azienda.

In cantina potrete degustare tutte le tipologie di vini che produciamo. Sommelier Ais saranno a disposizione per tutte le vostre curiosità e per aiutarvi nelle degustazioni. Vi spiegheranno come dal Friularo si possano ottenere anche degli ottimi Spumanti Brut Charmat e Metodo Classico, oltre alla vendemmia tardiva e al passito. Il nostro Spumante Brut è stato premiato con il nastro d’argento sabato 16 ottobre a Venezia, al 9° concorso enologico Spumanti d’Italia, durante il prestigioso Forum Spumanti d’Italia a Cà Vendramin Calergi, e scelto per la cena di gala in abbinamento ai piatti serviti.

Il Dominio da anni segue una filosofia centrata sul rispetto della natura. Nel parco di Villa Widmann-Borletti, grazie alla coltivazione naturale priva dell’utilizzo di prodotti chimici, si è creata una vera e propria oasi. Qui specie protette di uccelli, anche in via di estinzione, hanno trovato il loro habitat; in questa giornata tutte queste meraviglie potranno esservi mostrate grazie all’aiuto di guide esperte che vi porteranno a scoprirne i segreti.
Quest’anno vogliamo anche darvi la possibilità di conoscere più da vicino quello che sta dietro un’apparente semplice bottiglia di vino.

Dopo aver visitato i vigneti dove potrete osservare l’uva friulara ancora in pianta, il Prof.Duso dell’Università di Padova, entomologo riconosciuto a livello nazionale, vi parlerà alle ore 17.00, di quel magico mondo degli insetti, così piccoli, ma in grado di realizzare “grandi opere”. “Insetti Buoni/Vini Buoni”. Vi consigliamo la prenotazione, perché i posti per questa interessante e piacevole introduzione all’agricoltura biologica sono limitati.

Alle 17.00 “Brut nature…molto nature” l’affascinante sboccatura à la volée del metodo classico millesimato 2007 rosée di friularo, vino speciale in quanto sia nella fermentazione che nella rifermentazione è stato utilizzato solo il lievito e gli zuccheri provenienti dalle uve. Vino che potrete assaggiare solo in occasione della Festa del Vin Friularo 2010.
Durante tutto il giorno si suonerà e si ballerà nelle corti con musica della tradizione popolare. Alle ore 15.45 tutti a pigiare l’uva con i piedi, per rivivere le emozioni di un tempo. Dalle 18.00 aperitivi del Dominio, musica dal vivo e dj set, per passare simpatici momenti in compagnia.

Speriamo di avervi incuriosito.

PROGRAMMA

Per ulteriori informazioni scriveteci o chiamateci.
cantina@ildominiodibagnoli.it;agriturismo@ildominiodibagnoli.it
Tel. 049 5380008

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here